Alcuni pensano: "E allora? Le fragole hanno bisogno di cure post-raccolta?". Qual è il problema? Basta raccoglierle e dimenticarsene fino alla primavera successiva! Ma no, i giardinieri esperti dicono che la seconda metà dell'estate, quando le fragole hanno finito di crescere, è il momento perfetto per dedicare loro tutte le cure di cui hanno bisogno per godere di un superbo raccolto primaverile. Questo richiede annaffiature, concimazioni, diserbo e potatura delle foglie vecchie insieme a eventuali stoloni. Diamo un'occhiata a tutto.
Informazioni interessanti: growwise-it.techinfus.com.
Tagliamo le foglie vecchie e rimuoviamo i viticci.
Il fatto è che in primavera le fragole, con le loro radici deboli, non riescono a estrarre la massima quantità di nutrienti dal terreno ancora freddo per produrre un buon raccolto. Pertanto, è fondamentale prepararle il più possibile dopo la fruttificazione, poiché è questo il periodo in cui si determina la qualità del raccolto futuro.
Quindi, iniziamo potando le foglie vecchie, che sono già ingiallite, brune e coperte di buchi e macchie. La pianta non ne ha bisogno. Le tagliamo, facendo attenzione a non danneggiare la rosetta giovane, e lasciamo crescere foglie nuove e fresche. Potiamo le foglie in modo che abbiano il tempo di crescere prima dell'arrivo del freddo, altrimenti i nostri cespugli sverneranno spogli, senza nessuno che li protegga dalle gelate.
Allo stesso tempo, rimuoviamo gli stoloni che formeranno nuove rosette. A meno che, naturalmente, non vi servano nuove rosette per ampliare la vostra piantagione di fragole. In caso contrario, i nuovi cespugli assorbiranno tutta l'energia di quelli vecchi e l'anno prossimo avrete bacche piccole e rade. Potate con cura gli stoloni, senza strapparli, per non danneggiare le deboli radici delle fragole. Ora, dopo aver rinnovato l'aiuola, potete trattarla per varie malattie, soprattutto se notate acari (foglie che ricrescono rugose). Kleschevit o zolfo colloidale torneranno utili.
Allentiamo il terreno, lo annaffiamo e lo concimiamo.
Ora il terreno deve essere smosso a fondo, ma non troppo vicino alle piante di fragola per evitare di danneggiare le radici, che si trovano in superficie. Se le piante di fragola si sono sollevate dal terreno e sporgono oltre l'aiuola, assicuratevi di pacciamarle per coprire le radici. Questo stimolerà la crescita di nuove radici, rafforzerà quelle esistenti e le proteggerà da malattie e gelate invernali.
Ora puoi concimare le tue piante con un complesso minerale completo, che rafforzerà le tue fragole per un buon raccolto l'anno prossimo. Puoi aggiungere del compost: le fragole rispondono bene all'ammophoska (fosfato di ammonio) contenente azoto, potassio e fosforo. Tuttavia, evita di aggiungere complessi contenenti cloro. È anche una buona idea annaffiare abbondantemente le fragole e pacciamarle con torba. Se le precipitazioni sono insufficienti, annaffia periodicamente le aiuole per evitare che si secchino.
Se durante la fruttificazione notate muffa grigia sulle bacche, trattatele con poltiglia bordolese o Topaz dopo la maturazione per fermare la malattia.
Momento per tagliare i baffi e le foglie
Il periodo varia da regione a regione: nel Territorio di Krasnodar e nel Kuban, ad esempio, a giugno, nella parte centrale del paese a luglio, nel sud e in Ucraina ad agosto. Le foglie durano solo poco più di due mesi, poi iniziano a seccarsi, si ammalano e vengono infestate da parassiti, che poi svernano e cominciano a divorare il raccolto fresco. Pertanto, le distruggiamo senza pietà.
Tagliare tutte le foglie
Alcuni coltivatori di fragole tagliano o potano tutte le foglie a fine agosto. Entro l'inverno, avranno il tempo di far crescere nuove foglie e sviluppare gemme a forma di cuore, che si tradurranno in una buona produzione di frutti. Potresti provare questo approccio.
Dai un'occhiata: Calendario di giardinaggio 2015 per la regione di Mosca.

Quando potrò andare alla Lenin State Farm per raccogliere fragole nel 2021?
Come coltivare le fragole sul davanzale: dalla scelta dei semi alla fioritura
Quando e come piantare le fragole nell'autunno 2020: metodi di propagazione, tecniche di piantagione
Dopo quali colture si possono piantare le fragole?