Quali varietà di uva sono migliori da piantare nella regione di Mosca: un elenco

Uva

Uva per la regione di Mosca

In passato, la regione di Mosca era considerata una zona difficile per i viticoltori. Le varietà resistenti ai climi rigidi erano rare e poco diffuse. La domanda crea l'offerta e, grazie al duro lavoro dei breeder, ora disponiamo di un'ampia gamma di varietà facili da utilizzare tra cui scegliere. le migliori varietà di uva per la coltivazione in piena terra nella regione di Mosca.

Caratteristiche del clima della regione di Mosca

La primavera nella regione di Mosca è lunga, con la prima metà dell'estate molto calda e la seconda solitamente piovosa. Gli inverni nella regione possono essere ventosi, moderatamente gelidi o piuttosto rigidi con nevicate persistenti. Dato il clima, ecco i criteri chiave per la selezione delle uve per la regione di Mosca:

  • La varietà deve resistere a gelate invernali fino a -20 gradi, con brevi cali fino a -25. È importante la resistenza alle gelate tardive primaverili;
  • Dare la preferenza alle varietà con una forte crescita del cespuglio e una rapida maturazione dei germogli;
  • Durante il periodo di maturazione delle bacche, l'umidità elevata è altamente indesiderabile; i frutti si spaccheranno, marciranno e cadranno. Per la regione di Mosca, è consigliabile selezionare varietà a maturazione precoce.

Le varietà di uva selezionate specificamente per la regione di Mosca presentano un'immunità da buona a moderata alle malattie fungine, che prosperano nell'elevata umidità del clima caldo. Nonostante la loro resistenza, non bisogna trascurare i trattamenti preventivi.

Attenzione!
L'uva ama il caldo, ma rispetto al clima meridionale della regione di Mosca, quest'ultimo è più adatto alla maggior parte delle nuove varietà. Le regioni con clima temperato tendono a produrre rese elevate con cure semplici e sono meno suscettibili alle malattie e ai parassiti tipici.

Selezione di varietà di uva per la regione di Mosca

Varietà di uva per la regione di Mosca

I criteri sopra indicati per la selezione delle uve per la regione di Mosca sono fondamentali. Quando piantiamo uva per noi stessi, diamo priorità al gusto e alla commerciabilità dei grappoli e degli acini. Classificheremo le varietà in base all'utilizzo, evidenziando le varietà più resistenti al freddo (non protette) e dedicando una certa attenzione alle uve ornamentali.

Varietà che non necessitano di copertura invernale

Per semplificare il processo di coltivazione, i viticoltori cercano principalmente varietà non protette, che possono essere protette solo fino al completo radicamento dell'arbusto. La pianta rivela tutte le sue proprietà (resilienza, immunità) una volta iniziata la fruttificazione.

La temperatura massima di congelamento nella regione di Mosca è di 21 °C, raramente di 25 °C. Molto dipende dalla regione. Analizza il meteo nella tua zona, considera le temperature più basse degli ultimi 5-6 anni e inizia a scegliere. Ti suggeriremo le migliori varietà di uva non coltivate per la regione di Mosca.

Varietà Descrizione
Alëškin Il periodo che va dal germogliamento alla maturazione può durare fino a 130 giorni. I grappoli sono conici, grandi e ramificati, con un peso che varia dai 700 ai 2,5 chilogrammi. Gli acini sono ovali, di 3-5 grammi, di colore ambrato, dolci e succosi. Hanno pochi o nessun seme. Questa varietà è facile da coltivare, resistendo a gelate fino a -26 gradi Celsius (-80 gradi Fahrenheit), ma richiede protezione dalle malattie. Viene utilizzata come uva da tavola. In condizioni favorevoli, si possono raccogliere fino a 25 chilogrammi di frutta da un singolo cespuglio al terzo anno.
Alfa Il periodo di maturazione è medio-tardivo (circa 150 giorni). I grappoli sono cilindrici, di medie dimensioni e densi. Gli acini sono rotondi, di medie dimensioni, di colore rosso-bluastro a maturazione e neri con una sfumatura rossastra a maturazione completa. Un cespuglio produce fino a 10 chilogrammi di frutti. La varietà tollera gelate fino a -35 °C (-95 °F) senza perdite ed è resistente a funghi e parassiti, sebbene abbia una debole immunità alla clorosi.
bufalo Varietà medio-precoce, le uve vengono raccolte a metà settembre nella regione di Mosca. L'uva Buffalo è resistente al gelo fino a -28–30 °C ed è resistente all'oidio e alla muffa grigia. I grappoli sono conici, densi e piccoli. Gli acini sono blu scuro, tondo-ovali, dal sapore dolce e aspro con sentori di pera selvatica. L'uva Buffalo è spesso utilizzata per la produzione di succhi e vini.
Vittoria Ci vogliono 130 giorni dall'inizio della fioritura alla raccolta dei grappoli maturi. Victoria tollera bene il trasporto, resiste a gelate fino a -26 °C (-80 °F) ed è resistente alle malattie. Durante il periodo di maturazione, i cespugli sono spesso attaccati dalle vespe. I frutti maturi non cadono per molto tempo. I grappoli variano da 500 grammi a un chilogrammo e sono spargoli. Gli acini sono ovali, pesano 6-7 grammi e sono di colore rosa scuro. A piena maturazione, il sapore è dolce, ricco e simile al moscato.
Valoroso La maturazione completa avviene a fine agosto. Resiste al gelo fino a 45 °C (113 °F) e ha una buona resistenza alle malattie. I grappoli sono piccoli e molto densi. Gli acini sono piccoli e rotondi (leggermente deformati a causa della loro disposizione ravvicinata all'interno del grappolo). Il colore è blu-nero, la buccia non si separa dalla polpa e i semi sono grandi. Il sapore è molto gradevole, con sentori di fragola, e il contenuto zuccherino raggiunge il 20%. La Valiant è utilizzata per la vinificazione, ma molti viticoltori la considerano un'uva da tavola.

Kuderka

 

Questa varietà poco esigente e a bassa manutenzione tollera temperature fino a -30 °C (-86 °F). Un arbusto maturo produce circa 100 chilogrammi di acini di qualità vinicola all'anno. La Kuderka matura da metà a fine settembre. È resistente alle malattie fungine ma è suscettibile alla fillossera. I grappoli sono cilindrici o conici, con un peso non superiore a 300 grammi e una consistenza media. Gli acini sono di medie dimensioni, rotondi, blu-neri, succosi e dolci, con numerosi semi. Durante la vinificazione non viene aggiunto zucchero al succo; il prodotto finito ha un ricco colore ciliegia scuro e un sapore leggermente aspro, molto gradevole.

Lidia

 

La raccolta inizia 155 giorni dopo l'ingrossamento delle gemme. Lydia tollera temperature fino a 26 gradi Celsius, tollera l'umidità eccessiva e ha una buona resistenza ai funghi. I frutti mantengono la loro forma a lungo e più sono maturi, più gradevole è il loro sapore. Le rese raggiungono fino a 42 chilogrammi per cespuglio maturo. I grappoli pesano fino a 100 grammi e sono spargoli. Gli acini sono ovali-rotondi, di colore rosso scuro o rosa-viola. Il sapore è piacevolmente dolce con sentori di fragola.
Tiara Sovrana Varietà estremamente precoce, che matura completamente a metà agosto. L'arbusto può resistere a temperature fino a -30 °C. Produce una resa elevata ed è adatto per l'uva da tavola. I grappoli pesano fino a 200 grammi e sono densi sulla pianta. Gli acini sono ovali-rotondi, bianchi e hanno un gradevole sapore dolce-aspro.
Fenomeno Il periodo di maturazione è prolungato, iniziando a metà agosto e terminando nella seconda metà di settembre. La vite può resistere a temperature fino a -24 °C. Le rese sono elevate, con vigneti commerciali che producono fino a 140 quintali di acini per ettaro. I grappoli sono grandi (da 500 grammi a un chilogrammo), conici e piuttosto compatti. Gli acini sono da tavola, ovali, grandi e bianchi con riflessi gialli. Il sapore è gradevole, agrodolce, con un contenuto zuccherino fino al 22%.
Giove Il periodo dalla fioritura alla raccolta dura solo 120 giorni. La resistenza alle malattie fungine è buona e Jupiter tollera gelate fino a -27 °C (80 °F). È versatile nei suoi usi (vino, succhi, composte, essiccazione e congelamento). I grappoli sono cilindrici o conici, del peso di 300-500 grammi, a volte fino a 2 chilogrammi. Gli acini sono allungati, ovali, del peso di 4-7 grammi, rosso scuro a maturazione, che virano al viola a piena maturazione. Il sapore è dolce con note leggermente attenuate di moscato.
Attenzione!
Evitate di acquistare piantine di uva scoperte nei mercati spontanei; acquistatele invece da vivai locali o da viticoltori affidabili.

Per i primi due anni, il tralcio scoperto è completamente coperto. Dopo l'inizio della fruttificazione, un ramo può essere lasciato aperto per l'inverno e in primavera Controllare i risultati. Se le gemme hanno superato bene l'inverno e il cespuglio è completamente stabilizzato, non è necessario coprirlo ulteriormente.

Varietà da tavola

Varietà di uva

Se state scegliendo uva da tavola per il consumo o la vendita, considerate le migliori varietà di uva da tavola. Producono grappoli bellissimi e acini gustosi e duraturi. Nelle giuste condizioni, possono essere conservati per 2-3 mesi.

Varietà Descrizione
Asma I grappoli pesano fino a 400 grammi, gli acini sono grandi, ovoidali e di colore viola scuro, con pochi semi (fino a due semi per acino). La polpa è carnosa e succosa, dal sapore agrodolce. L'uva Asma è facile da trasportare e da conservare, con un periodo di maturazione tardivo di 160 giorni dalla fioritura alla vendemmia.
Agadai I grappoli sono grandi, conici o cilindro-conici. Gli acini sono grandi, allungati-ovali, di colore verde smeraldo con una sfumatura dorata dovuta al sole. La polpa è soda, leggermente succosa, e il sapore è normale, leggermente aspro. I semi sono grandi (3-5 per acino). Dal germogliamento alla raccolta trascorrono 138-160 giorni. L'Agadai ha un'eccellente trasportabilità e conservabilità.
Isabella (defunta) I grappoli pesano fino a 150 grammi e le bacche sono viola scuro, dolci e aromatiche. Si conservano per quasi due mesi, senza deteriorarsi o perdere il loro sapore di fragola.
Cardinale I grappoli pesano fino a 600 grammi, sono cilindrici, a volte conici, e spargoli. Gli acini sono succosi, carnosi, grandi, ovali e violacei con una sfumatura rossastra. Il sapore è gradevole, con un sottile aroma di moscato. Il periodo che intercorre tra l'ingrossamento delle gemme e la raccolta è di 121 giorni. La varietà tollera bene il trasporto e la conservazione a lungo termine.
Bellissimo Maturazione precoce. Gli acini sono succosi, carnosi e deliziosi, di colore rosa scuro, allungati, con un peso compreso tra 5 e 8 grammi. Il peso medio del grappolo è di 350 grammi. Hanno un'eccellente conservabilità e trasportabilità.
Regina dei vigneti Il grappolo pesa fino a 450 grammi, è cilindrico-conico e spargolo. Gli acini sono grandi, densi, ovali e di colore ambrato con riflessi dorati. Il sapore è eccellente, con un sottile aroma di moscato. Il periodo che intercorre tra l'ingrossamento delle gemme e la raccolta è di 110 giorni. L'elevata umidità può causare spaccature e marciumi negli acini. L'uva raccolta non ha una lunga conservabilità.
Magarach antico Maturazione precoce (120 giorni). Grappoli fino a 500 grammi, conici o largamente conici. Gli acini sono ovali, grandi, di colore blu scuro, succosi e carnosi, dal sapore gradevole. Conservazione e trasportabilità sono scarse.
Odessa presto I grappoli sono cilindrico-conici, fino a 300 grammi, e densi. Gli acini non sono molto grandi, rotondi e di colore verde chiaro con una sfumatura giallastra. La polpa è succosa, dolce e acidula, con un aroma di moscato. Il periodo dal germogliamento alla maturazione è di 115 giorni. L'uva Odessa Early non è molto trasportabile, con una conservabilità media.
Tamerlano La raccolta inizia 105-115 giorni dopo l'ingrossamento delle gemme. I grappoli pesano fino a 700 grammi, sono cilindrico-conici e moderatamente spargoli. Gli acini pesano 6-8 grammi ciascuno, sono ovali con apice appuntito e di colore bianco con un colore dorato al sole. La polpa è soda, saporita e ha un aroma di moscato. Hanno un'eccellente conservabilità e trasportabilità.
Attenzione!
La frutta raccolta deve essere conservata in un luogo fresco o refrigerato. I grappoli vengono disposti in un unico strato in un contenitore. Durante la conservazione, gli acini vengono ispezionati e quelli rovinati vengono rimossi.

Nella maggior parte dei casi, gli acini delle varietà d'uva descritte vengono consumati freschi, senza calore o altri trattamenti. Tuttavia, alcuni possono essere utilizzati per produrre vino, vari dessert, succhi, composte e piatti di frutta e bacche.

Varietà tecniche

Le varietà di uva da vino più adatte alla coltivazione nella regione di Mosca sono Isabella, Alegota e Moscato. Richiedono cure attente e sono difficili da coltivare, ma i vostri sforzi saranno sicuramente ricompensati da rese elevate. Esistono altre opzioni altrettanto interessanti.

Varietà Descrizione
Amur Questa varietà matura a metà stagione. I grappoli pesano fino a 200 grammi, sono cilindrico-conici e densi. Gli acini sono di medie dimensioni, succosi e dolci, rotondi e di colore blu scuro. Sono altamente resistenti alle malattie e possono sopportare temperature fino a -40 gradi Celsius.
Armonia I grappoli sono conici, di medie dimensioni e densità. Gli acini sono rotondi, di colore nero-bluastro, succosi e deliziosi. Maturano 140 giorni dopo il germogliamento. L'arbusto resiste al gelo fino a -25°C (-77°F). Il vino ha un colore rubino.
Cristallo I grappoli vengono raccolti 120 giorni dopo l'ingrossamento delle gemme. I grappoli pesano fino a 300 grammi, sono cilindrico-conici e spargoli. Gli acini sono ovali, giallo-verdi, succosi e dal sapore equilibrato (18% di zucchero, fino a 7 grammi di acido per litro di succo). Kristall è resistente al gelo fino a -29°C (83°F) ed è resistente alle malattie fungine.
Maresciallo Foch Il periodo di maturazione è medio. I grappoli sono di medie dimensioni, con acini piccoli, blu e rotondi. La resa è media. Il Marshal Foch è attraente per gli uccelli. Resiste al gelo fino a 29 °C (83 °F) e ha una buona resistenza ai funghi. Il vino è dal colore brillante e delizioso.
Saperavi settentrionale I grappoli pesano fino a 200 grammi, sono conici con ali distinte, ramificati e spargoli. Gli acini sono piccoli, ovali, blu scuro e succosi. Il succo è denso e color lampone. Il periodo dal germogliamento alla vendemmia è di 141 giorni. La resistenza ai funghi è superiore alla media. La resistenza invernale è eccellente, ma il germogliamento precoce può essere danneggiato da gelate ricorrenti. Il vino giovane può avere un sapore aspro ed erbaceo.
L'uva da vino non dovrebbe essere raccolta al momento della maturazione tecnica; viene raccolta solo quando i grappoli hanno raggiunto almeno il 90% di maturazione. Gli acini devono aver acquisito zuccheri e sviluppato pienamente sapore e aroma. Il vino prodotto con acini acerbi avrà un sapore mediocre e, in alcuni casi, sgradevole (a causa di una fermentazione interrotta).

Varietà ornamentali

Quando si progetta un'area ricreativa nella propria dacia o vicino a casa, piantare l'uva è un'ottima soluzione. In questo modo, si unirà l'utile al dilettevole, dato che si tratta di uva commestibile, non selvatica. Tra le varietà con splendidi tralci, fogliame decorativo e grappoli eleganti figurano Platovsky, Kristall e Saperavi Severny.

Per terreno aperto

Tutte le varietà descritte possono essere piantate in sicurezza all'aperto. Tuttavia, i giardinieri abituati a coltivare l'uva esclusivamente in serra temono che la loro varietà preferita non prosperi all'aperto in un clima rigido. Possiamo affermare con sicurezza che varietà come Moscato d'Estate, Vittoria, Shunya e Nadezhda Aksayskaya non deluderanno di certo.

Classificazione delle varietà di uva per la regione di Mosca

Varietà di uva della regione di Mosca

Nel creare la nostra classifica delle varietà d'uva migliori e più affidabili per la regione di Mosca, ci siamo basati sull'esperienza dei viticoltori di diverse regioni. Abbiamo preso in considerazione non solo le recensioni dei residenti estivi, ma anche il feedback dei dipendenti dei grandi vigneti situati nella regione.

Le 5 migliori varietà, secondo i professionisti La scelta dei viticoltori amatoriali
Vittoria Kishmish radioso
Alyoshkin o n. 328 Anniversario di Novocherkassk
Laura o Flora La bellezza del Nord
Nadezhda Aksayskaya Cristina
Super Extra Tason

I principianti dovrebbero affidarsi all'esperienza di viticoltori esperti. Se non riuscite a trovare la soluzione migliore da soli, assicuratevi di consultare i vivaisti. Oltre alle caratteristiche di una particolare varietà, riceverete informazioni dettagliate sulle preferenze della pianta e sulle sue sfumature di coltivazione.

Consigli per i viticoltori alle prime armi

Quali uve piantare nella regione di Mosca

Abbiamo identificato quali varietà di uva possono essere piantate nella regione di Mosca, ora spiegheremo brevemente dove piantarle. Offriremo anche alcuni consigli utili per chi non ha ancora preso in considerazione la coltivazione della vite:

  • L'uva dovrebbe essere piantata solo in zone elevate o su pendii in posizioni soleggiate. Nella maggior parte delle aree della regione di Mosca, la falda freatica è piuttosto alta. Se si prevede di piantare l'uva in pianura, è consigliabile costruire un letto di coltura rialzato, garantire un drenaggio affidabile e annaffiare solo quando strettamente necessario.
  • Il terreno ottimale è quello sabbioso-limoso; si riscalda rapidamente in primavera e si raffredda gradualmente in autunno, consentendo al vigneto di prepararsi adeguatamente per l'inverno. Anche il terreno nero è adatto;
  • Fate attenzione ai fertilizzanti azotati, o meglio ancora, evitateli del tutto. Questi fertilizzanti stimolano la crescita delle viti, che non hanno il tempo di maturare prima dell'arrivo delle gelate. Questo aumenta il rischio di gelo parziale o, in casi estremi, completo.
  • Una crescita eccessivamente densa dei germogli delle varietà tecniche di uva porta a una diminuzione della resa e della resistenza invernale, quindi devono essere tagliare;
  • Le varietà con scarsa resistenza al gelo non necessitano necessariamente di essere piantate in serra; una copertura invernale affidabile e la protezione durante i periodi pericolosi (gelate ricorrenti) sono sufficienti. Prima dello svernamento, i germogli vengono piegati a terra, coperti con pellicola da giardino o plastica spessa, i bordi della pellicola vengono premuti a terra con pietre e la pellicola viene ricoperta con uno spesso strato di segatura.
  • Per rafforzare l'immunità della vite al clima della regione di Mosca, le viti vengono periodicamente irrorate con Mizorin. Aumenta la resistenza alla siccità e al gelo, accelera il processo di maturazione, migliora la resa e protegge dal marciume.
Attenzione!
Quando coprite l'uva, evitate di usare foglie cadute, poiché possono trasportare spore fungine e altre malattie. Evitate di usare foglie, anche se le avete raccolte dal vostro giardino.

Prima dell'acquisto, assicurati di consultare i forum per conoscere le preferenze relative alla varietà scelta. Troverai consigli su fertilizzanti, coltivazione e potatura. Se seguirai le corrette pratiche agricole, coltivare uva nella regione di Mosca Nessun problema! Scegli le varietà giuste e goditi i tuoi frutti di bosco preferiti.

Recensioni

Recensioni

Inna

Piantare l'uva nella regione di Mosca è un compito ingrato: un sacco di fatica e rese scarse. Era così una volta! Ora è una questione di scelta. Il mio primo tentativo è stato Jupiter, poi Crystal e il terzo Krasa Severa. Stanno tutte crescendo bene, maturando puntualmente, con grappoli completamente maturi. Le mie viti sono già mature e non ho bisogno di coprirne nessuna per l'inverno.

Valery

Nella regione di Mosca, è meglio piantare l'uva in primavera (dopo l'ultima gelata), in modo che le piantine possano attecchire prima dell'autunno. Coltivo la Saperavi settentrionale da circa nove anni; l'ho coltivata intorno al mio pergolato; è assolutamente meravigliosa. Al momento sto cercando un'altra varietà, considerando anche l'uva da tavola. I trattamenti preventivi sono essenziali; nebulizzo due volte prima della fioritura, a metà estate e dopo la vendemmia.

Uva per la regione di Mosca
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori