Quando si scelgono le zucche da conservare durante l'inverno, è importante considerare le varietà migliori. Dovrebbero essere zucche a maturazione tardiva. Maturano a metà autunno e possono essere conservate in cantina o su un balcone vetrato fino a un anno.
Varietà di zucca
Esistono molte varietà che possono durare fino alla primavera. Quando si scelgono zucche da conservare a lungo termine, ecco quelle da scegliere:
- Zhdana. Varietà precoce caratterizzata da una polpa dolce e soda. Resiste bene agli stress meccanici esterni e agli insetti nocivi;
- Yanina. Questa verdura è consigliata per chi è a dieta. La polpa è soda e dolce, il che la rende un buon sostituto dello zucchero nel porridge.
- Slavuta. Varietà a maturazione tardiva. Resistente a malattie e parassiti, ha una lunga conservabilità;
- Arbatskaya. Matura tardivamente. La polpa è dolce e soda, spesso utilizzata nei dessert;
- Polianina. Frutto cilindrico, zucca dolce.
Potrebbe interessarti:Tutte queste varietà tollerano bene le malattie, il trasporto e gli stress meccanici. Grazie alle loro proprietà, sono scelte per la conservazione a lungo termine.
Condizioni e tempi di conservazione
Il luogo ideale è una cantina o un seminterrato, fresco, umido e protetto dalla luce solare diretta. Per garantire che la zucca rimanga gustosa e commestibile, la temperatura deve essere mantenuta tra i 5°C e i 10°C.
Il gelo può rovinare il raccolto. Pertanto, se la temperatura esterna è bassa, la zucca deve essere protetta dal gelo.
La zucca non deve essere conservata in frigorifero. A temperature inferiori a 0°C, la polpa diventa acquosa e il sapore si deteriora. La zucca può essere conservata in frigorifero per non più di 1,5 mesi senza deteriorarsi.
La verdura si conserva nel congelatore per 7-10 mesi. Non è congelata intera. Per prima cosa, sbucciatela e tagliatela a pezzi. Potete confezionarla in un contenitore o in un sacchetto di plastica.
Potrebbe interessarti:Le verdure hanno in genere una durata di conservazione di un anno. In condizioni di conservazione non idonee, questo periodo può ridursi di diversi mesi.
Metodi di conservazione
Prima di conservare la zucca, lasciatela asciugare al sole per qualche giorno. Questo eliminerà l'umidità in eccesso e eventuali tagli o altri danni si induriranno e diventeranno meno problematici.
- Seminterrato. Conserva il raccolto su scaffali o rastrelliere. Non lasciarlo sul pavimento, perché si deteriorerà rapidamente. Come minimo, usa pallet o vassoi;
- Appartamento. Scegliete un luogo lontano dalla luce solare diretta. Se prevedete di conservare le zucche per un lungo periodo, sistematele in modo che non si tocchino. I gambi devono essere rivolti verso l'alto.
- Balcone. Un balcone non vetrato non è adatto perché le zucche gelano e marciscono molto rapidamente. Un balcone vetrato e isolato è adatto se si riveste il pavimento con una vecchia coperta o diversi strati di cartone. Le zucche devono essere coperte per tenerle al caldo e al riparo dal sole.
Se conservi le zucche in un appartamento dove le luci sono costantemente accese, coprile con un telo spesso. Dovrebbe bloccare la luce.
Preparazione della cantina
Prima di conservare il raccolto in cantina, è necessario preparare la stanza. Per farlo, seguite questi passaggi:
- Pulire e ventilare la stanza, eliminando umidità e muffa. Asciugarla completamente. Controllare il sistema di ventilazione;
- Eliminate muffe e parassiti. Per farlo, trattate la cantina con calce o un prodotto che controlla lo zolfo. Fatelo una volta in autunno prima di riporre le verdure;
- Rimuovere eventuali detriti: polvere, resti del raccolto precedente e verdure vecchie. Questi possono essere consumati immediatamente (se non sono avariati);
- Preparare delle griglie o ripiani e rivestirli con carta o paglia.
Una volta preparata la cantina, conservate le zucche al suo interno. Per evitare che si rovinino, procedete correttamente:
- non conservare le verdure su scaffali vuoti;
- Posizionare il raccolto in modo che i frutti non tocchino le pareti, poiché è lì che si accumula l'umidità a causa degli sbalzi di temperatura;
- Posiziona i gambi sopra. Questo ti aiuterà a monitorare le condizioni della zucca e a capire subito se è andata a male.
- Le verdure non devono toccarsi. Non impilarle una sopra l'altra o accatastarle. Questo aiuterà a prevenire l'infezione causata da un singolo frutto malato.
- Quando si rimuove una zucca andata a male, rimettere a posto la paglia o la carta su cui era appoggiata.
Controllate le condizioni di tutte le zucche circa una volta al mese. Ventilate regolarmente la stanza per evitare che si macchino o si rovinino.
Potrebbe interessarti:Con la dovuta cura e preparazione, le zucche possono essere conservate in cantina fino a un anno. Anche dopo due mesi, le verdure saranno mature e gustose come il giorno in cui sono state raccolte. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario monitorare il raccolto, ventilare la cantina e mantenere temperatura e umidità stabili.

Coltivare zucche all'aperto (dalla semina al raccolto)
Malattia della zucca e del mosaico della zucca