Le zucche sono considerate una coltura facile da coltivare, quindi se si seguono alcune linee guida per la preparazione dei semi, la successiva concimazione e la cura, coltivarle all'aperto può dare un raccolto abbondante. Diamo un'occhiata più da vicino.
Preparazione dei semi di zucca
Prima di piantare, i semi devono essere preparati. Per farlo, immergeteli in una soluzione di umato di sodio o di potassio per 24 ore. Quindi copriteli con un panno umido per diversi giorni. Mantenete il panno inumidito con acqua. La temperatura ideale per la germinazione dei semi è di 22-23 gradi Celsius.
Anche i semi vengono testati per la germinazione utilizzando lo stesso metodo utilizzato per la germinazione. Questa procedura viene eseguita un mese prima della semina.
Preparazione del terreno per la semina
Per la coltura è necessario scegliere un luogo ben illuminato e caldo.
Si sconsiglia di scegliere come predecessori girasoli e patate. anguria, melone. La zucca non può essere coltivata nello stesso posto per più di un anno.
La semina inizia a fine maggio (calendario lunare per giardinieri e orticoltori (Questo ti aiuterà). Durante questo periodo, il gelo non è più un problema e il terreno è sufficientemente caldo. Se il terreno non si è ancora riscaldato, i semi marciranno e non germineranno.
Piantare zucche in piena terra
Il terreno viene arato fino a una profondità di 50 centimetri e vengono aggiunti fertilizzanti: letame, compost, fosforo e potassio.
Successivamente, preparate il letto di semina; dovrebbe essere largo circa 70 centimetri. Scavate delle buche, piantando cinque semi in ciascuna. La distanza tra le buche è di oltre mezzo metro.
Prima di piantare, bisogna versare acqua in ogni buca; dopo che il liquido è stato assorbito, si può collocare il seme e pacciamarlo con torba o humus.
Alcuni giardinieri coprono le loro piante con pellicola di plastica per proteggerle. Dopo la germinazione delle piantine, la pellicola viene tagliata, viene posizionata una cornice e sopra viene steso un altro strato di materiale isolante.
Dopo che sono spuntate alcune foglie, è necessario diradare le piantine.
Concimazione e irrigazione
Durante la coltivazione, le zucche necessitano di annaffiature abbondanti e tempestive, soprattutto nei periodi di siccità e caldo e durante la fioritura.

L'acqua per l'irrigazione dovrebbe avere una temperatura di almeno 20 gradi Celsius. L'acqua fredda può avere effetti dannosi sulle colture.
Prima di annaffiare, il terreno deve essere smosso e tutte le erbacce devono essere rimosse.

La fecondazione della zucca avviene in due fasi:
- La prima volta che serve è quando compaiono tre foglie. La nitrofosca secca funziona bene.
- La seconda volta si fa quando si formano i germogli. Si usa Nitrophoska diluito in acqua.
I fertilizzanti a base di una soluzione di verbasco e cenere hanno un effetto efficace.

Grazie a questi fertilizzanti, la crescita e lo sviluppo delle piante vengono accelerati.

Prendersi cura delle zucche quando si coltivano all'aperto
La cura delle piante implica una corretta formazione delle piante. Per raggiungere questo obiettivo, è possibile utilizzare i seguenti metodi:
— Dopo che si sono formati un gran numero di ovari e germogli laterali, è necessario rimuoverli. Rimangono poche foglie e tre ovari.
La parte superiore della pianta viene cimata e i fiori vengono rimossi. Se questa procedura non viene eseguita, i frutti di grandi dimensioni non cresceranno.

— Un frutto viene lasciato sull'ovario laterale e due su quello principale. Su tutti i tralci vengono lasciate diverse foglie e le cime vengono pizzicate.
L'irrorazione dei germogli è una tecnica agricola obbligatoria per accelerare lo sviluppo dei frutti.
Per prima cosa bisogna districarli, stenderli a terra e cospargerli di terra in diversi punti.

Tipi di zucca
In natura esistono innumerevoli varietà di zucca, che differiscono sia per aspetto che per sapore.
Esistono tre varietà di zucca:
1. Dalla pelle dura. Questa varietà ha una buccia dura e matura precocemente. I frutti non sono molto grandi, ma i semi sono molto gustosi. Di questa varietà si trovano anche varietà cespugliose.


Il peduncolo è costoluto, il fusto è spinoso, i semi sono color crema.


Un esempio lampante di zucca con guscio duro è la varietà Gimnosperma della pianta.
2. A frutto grosso. Una varietà di dimensioni enormi. Inoltre, i suoi frutti sono dolci e zuccherini.

Il peduncolo è cilindrico, il fusto è rotondo. I semi sono di colore lattiginoso.
Questa specie tollera meglio di tutte le altre le basse temperature e ha la capacità di conservarsi a lungo.
Una delle varietà di zucca a frutto grande è la Stofuntovaya (Cento libbre). Il nome parla da sé.
3. Noce moscata. Questa varietà è considerata una delle più deliziose. Il suo svantaggio è che ama il caldo e matura tardi. Viene coltivata nelle regioni più calde.
Il peduncolo è allargato verso la base, i semi sono marroni.
Si consiglia di raccogliere tutte le varietà di zucca prima che arrivi il gelo.
La raccolta inizia ad agosto e può durare fino a due mesi, a seconda della varietà di zucca e del clima.
La raccolta viene effettuata con cura. Il frutto deve essere tagliato insieme a un piccolo picciolo.
È importante scegliere il luogo di conservazione giusto. Deve essere fresco e l'umidità non deve essere troppo elevata. Altrimenti, la durata di conservazione si ridurrà di diversi mesi.
Ti consigliamo anche di guardare un video che ti spiega tutto quello che devi sapere sulla coltivazione delle zucche nel tuo giardino.

Coltivare zucche all'aperto (dalla semina al raccolto)
Malattia della zucca e del mosaico della zucca
Date di raccolta delle zucche nella regione di Mosca