La composta di zucca ha il sapore dell'ananas
Volete sorprendere la vostra famiglia con una bevanda deliziosa? Provate a preparare questa composta di zucca al gusto di ananas per l'inverno. Questa verdura stagionale poco costosa produce grandi quantità di questa bevanda esotica. La zucca contiene vitamine del gruppo B, beta-carotene, magnesio, fosforo e magnesio. Questo aiuta a proteggere le cellule dagli agenti atmosferici e previene le mutazioni cancerogene.
L'acido citrico presente nella miscela conferisce una leggera acidità. Per aggiungere un aroma distintivo, aggiungete una fetta di limone fresco al momento di servire.
Potete sostituire l'acido citrico con il succo di mezzo limone. Aggiungendo la scorza, la composta avrà un sapore agrumato più intenso. Senza, la zucca avrà un sapore molto più simile all'ananas.
La composta richiede solo pochi minuti di cottura, quindi prestate particolare attenzione alla sterilizzazione di barattoli e coperchi. Se preparata correttamente, la bevanda può durare almeno un anno. La ricetta passo passo con foto vi aiuterà a prepararla.
Tempo di preparazione: 45 minuti + tempo di infusione. Per 5 barattoli da 0,5 litri.
Ingredienti:
- polpa di zucca – 1 kg;
- acido citrico – 1 pizzico;
- zucchero – 300 g;
- cannella – 1 stecca o 0,5 cucchiaino;
- acqua – 2 l.;
- aceto 9% – 100 ml.
Come preparare la composta di zucca come quella di ananas
Sbucciate la zucca, privatela dei semi e dei filamenti. Tagliate un chilo di polpa a cubetti uguali e metteteli in una pentola profonda.
Sciogliere l'acido citrico nell'acqua e aggiungere la cannella.
Versare acqua acidificata sulla zucca e lasciarla riposare per 4-6 ore in un luogo fresco.
Mettete la casseruola sul fuoco basso e fate scaldare. Aggiungete lo zucchero e aspettate che si sciolga completamente. Quindi mescolate delicatamente, facendo attenzione a non muovere i pezzi di zucca.
Una volta che la composta bolle, fate sobbollire per 10-15 minuti. Infine, aggiungete l'aceto e coprite con un coperchio.
Lavare e sterilizzare i barattoli. Versare la composta nei barattoli caldi e asciutti, assicurandosi che la zucca non riempia più di 1/3 dei barattoli.
Fate bollire i coperchi per almeno 5 minuti. Toglieteli dall'acqua bollente e posizionateli immediatamente sui barattoli contenenti la composta. Avvitate bene ogni coperchio e capovolgeteli. Lasciate raffreddare lentamente la composta, coperta con una coperta spessa. Capovolgete nuovamente i barattoli e verificate che non vi siano rigonfiamenti o liquido torbido. In tal caso, sarà necessario far bollire nuovamente la composta.
Conservare la composta di zucca al riparo dalla luce solare diretta. Dopo 2-3 mesi di conservazione, la zucca sviluppa un esotico sapore di ananas. Se si scelgono varietà con polpa giallo chiaro, il sapore di ananas sarà inconfondibile.

Olga
Hai davvero bisogno dell'aceto???
Fedor
Programma intelligente, buona fortuna a te
Zinaida Grigorieva (Gazdovskaja)
Perché aggiungere aceto se hai già aggiunto acido citrico? Ne dubito.