La zucca secca ha lo stesso sapore del mango
Questa ricetta di zucca essiccata in sciroppo d'arancia ha il sapore del mango. Questo dessert di frutta e verdura è così delizioso che vi leccherete le dita!
Bastano tre ingredienti: zucca, arancia, zucchero e un pizzico di impegno, e puoi prepararlo anche a casa. Questi pezzi di zucca traslucidi immersi in uno sciroppo profumato possono essere mangiati così com'è o usati per decorare un dessert o una torta.
Il tempo di preparazione è di 24 ore. Gli ingredienti elencati di seguito sono sufficienti per preparare due barattoli da 350 ml.
Ingredienti:
- zucca butternut – 600 g;
- zucchero semolato – 350 g;
- arancione – 1 pz.
Come preparare la zucca essiccata nello sciroppo d'arancia
Lavate bene l'arancia, tagliatela a metà e spremetene il succo. Prelevate un sottile strato di scorza dalla buccia, ma solo la parte bianca: la polpa è amara.
Filtrare il succo con un colino; scartare la polpa. Per ottenere uno sciroppo limpido, è necessario ottenere un succo senza polpa.
Mescolare il succo d'arancia con lo zucchero semolato e la scorza d'arancia, lasciare riposare per qualche minuto per far sciogliere i granelli di zucchero.
Tagliare la zucca butternut a metà, rimuovere la sacca dei semi con un cucchiaio e sbucciare la polpa.
Tagliate la polpa della zucca a cubetti. A questo punto, la zucca assomiglia già a un mango, ma solo nell'aspetto.
Immergere la zucca tagliata a pezzetti nello sciroppo d'arancia e lasciarla lì per tutta la notte, in modo che lo zucchero rilasci il succo della verdura.
Il giorno dopo, mettete gli ingredienti in una pentola dal fondo spesso, portate a ebollizione e fate sobbollire per circa 10 minuti.
Utilizzando una schiumarola, disporre le fette su una teglia foderata con carta da forno. Infornare la teglia a 80 °C per 2-3 ore. Far ridurre lo sciroppo rimasto nella pentola a fuoco basso fino a quando il suo volume non si sarà ridotto della metà.
Togliete la zucca secca dal forno. Questo processo potrebbe richiedere più o meno tempo. Il tempo dipende dalla varietà di zucca e dalle specifiche del forno.
Trasferiamo i pezzi in barattoli sterilizzati e asciutti.
Versare lo sciroppo caldo nei barattoli.
Una volta raffreddati i barattoli, chiudeteli bene e riponeteli in un luogo buio e asciutto.

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango
VALERY
ma questa non è zucca essiccata, e c'è una grande differenza tra mango e arance.
Valentin Gladkiy
Non ha il sapore del mango, ma della papaya!