Le varietà di ciliegie del nord-ovest e dell'Oblast' di Leningrado sono colture di frutta e bacche uniche. Offrono numerosi vantaggi: resistenza al gelo, autofertilità e facilità di cura. Ciò ha reso queste bacche popolari sia tra i giardinieri che tra i coltivatori su larga scala.
Nella regione di Leningrado crescono le ciliegie?
La regione di Leningrado ha un clima continentale: inverni miti ed estati calde. Il nord-ovest è caratterizzato da un clima estivo instabile. Questi climi variabili rendono il nord-ovest un luogo unico per la coltivazione delle ciliegie. Le ciliegie prosperano in condizioni di caldo.
Per molto tempo, i giardinieri hanno preferito piantare ciliegie solo nel sud. Ma grazie al meticoloso lavoro dei breeder, è diventato possibile piantare e coltivare varietà adatte al nord-ovest. Per molti anni, gli scienziati hanno dimostrato empiricamente la possibilità di:
- atterraggi;
- crescita;
- sviluppo delle ciliegie in condizioni climatiche mutevoli.
Grazie al loro lavoro, gli alberi da frutto hanno attecchito bene nelle dacie dell'Oblast' di Leningrado. I giardinieri stanno piantando le varietà migliori nei loro appezzamenti. Amano coltivare varietà precoci e tardive.
Per una buona fruttificazione, sono necessarie varietà di impollinatori resistenti al freddo invernale. Per coltivare ciliegie con successo, è importante fornirle cure adeguate. Gli alberi vengono concimati, potati e trattati contro malattie e parassiti. Nella regione di Leningrado, si presta particolare attenzione ai fertilizzanti a base di azoto.
Regole di alimentazione:
- Se è stato aggiunto del fertilizzante alla buca prima della piantagione, gli alberi vengono concimati nel secondo o terzo anno. Ogni primavera, la pianta viene concimata con un infuso di verbasco.
- I ciliegi rispondono positivamente agli apporti di azoto, sviluppando rami e fogliame. Al posto della materia organica, vengono utilizzati minerali. Quaranta grammi di urea vengono sciolti in un secchio d'acqua.
- Durante la fioritura, l'azoto viene sostituito da fosforo e potassio. Concimare aggiungendo 30 g di perfosfato e sale di potassio a un secchio d'acqua. Concimare non più di una volta ogni 14-21 giorni.
È consentita la concimazione prima dell'irrigazione. Ogni 3-4 anni, l'area intorno al tronco dell'albero dovrebbe essere dissodata. Concimare con humus o compost.
Una giornata limpida è l'ideale per la potatura. I germogli apicali e laterali vengono potati a non più del 50% della loro lunghezza. Il conduttore viene lasciato 200-300 mm più in alto rispetto ai rami. Man mano che l'albero cresce, si formano due o tre file di rami a intervalli di mezzo metro. Ogni fila dovrebbe contenere da tre a quattro rami spessi. I rami secchi, spezzati e malati vengono rimossi annualmente.
Nella regione di Leningrado, i ciliegi soffrono le basse temperature, che causano la bruciatura delle gemme e la morte delle gemme. Se i germogli sono congelati, attendere che le foglie sporgano prima di potare i rami secchi. I tagli vengono sigillati con pece da giardino o una pasta speciale. La cura è particolarmente importante per queste colture:
- fertilizzazione azotata;
- aggiungendo pacciame o humus.
Gli alberi da frutto e le bacche sono resistenti alle malattie. Nella regione di Leningrado, i ciliegi sono comunemente colpiti da malattie fungine che si diffondono durante i periodi piovosi e freddi. Moniliosi e Clasterosporium sono particolarmente pericolosi per i ciliegi. La moniliosi provoca la disidratazione di germogli e bacche. Sull'albero si formano macchie grigie contenenti funghi. Per combattere la malattia, trattare l'albero dopo la fioritura:
- poltiglia bordolese;
- sostanze chimiche a base di rame.
Il trattamento viene effettuato dopo la raccolta delle bacche. La maculatura fogliare da Clasterosporium è caratterizzata dalla formazione di macchie marrone scuro bordate sul fogliame, che cadono e formano buchi. I rami colpiti iniziano a morire e il ciliegio si secca. Per curare la malattia, la pianta viene trattata con Nitrafen o solfato di rame.
I trattamenti vengono effettuati prima dell'apertura delle gemme. Lasciare trascorrere 14-21 giorni tra un trattamento e l'altro. I prodotti chimici devono essere sospesi tre settimane prima della raccolta.
Gli uccelli rappresentano una grave minaccia per le colture nella regione di Leningrado. Il controllo inizia con la maturazione dei ciliegi. Gli alberi da frutto vengono protetti con reti. È anche possibile installare un rapace imbalsamato, specchi ricavati da tappi di bottiglia metallici o vecchi CD.
Varietà di ciliegie per la regione di Leningrado
Se desiderate coltivare ciliegie per la regione di Leningrado, le varietà migliori si trovano tra quelle resistenti al gelo. Varietà uniche rispondono bene al clima piuttosto rigido di San Pietroburgo. Tra le ciliegie che crescono bene nella regione di Leningrado ci sono:
- Ambra di Orël.
- Ovstuzhenka.
- Vittoria.
- Bryansk rosa.
- Leningrado nero.
- Tjutčevka.
I ciliegi richiedono molta luce e producono un buon raccolto se coltivati in una posizione soleggiata. Al momento della piantagione, assicurarsi che gli alberi non siano ombreggiati da altre colture. Per gli alberi da frutto e le bacche, l'ideale è una posizione a sud, riparata dai forti venti. I ciliegi non amano le zone basse o paludose dove si accumula l'aria fredda.
Varietà di ciliegie resistenti all'inverno per la regione di Leningrado
L'elevata resistenza al gelo è una caratteristica delle varietà di ciliegio adatte alla coltivazione nella regione di Leningrado. Gli inverni qui possono essere molto freddi. Le piante devono resistere a notevoli sbalzi di temperatura. Le migliori varietà di ciliegio con elevata resistenza al gelo per la regione di Leningrado sono:
- MettereNon morirà nemmeno a -32°C.
- Revna. Resistenza al gelo superiore alla media. La pianta può tollerare temperature fredde senza danni significativi al tronco o ai rami.
- Drogana gialla. Ha una maggiore tolleranza alle basse temperature del nord-ovest. Le gemme di ciliegio prosperano anche a -20 °C.
- FatezhLe gemme della pianta hanno una resistenza media al gelo. Il tronco e i rami sopportano bene le basse temperature.
- Bryanskaya Pink. Questa varietà ha una maggiore resistenza invernale. Le gemme della pianta devono essere protette da improvvisi sbalzi di temperatura.
- Leningradskaya Chernaya. Questa cultivar è la più resistente al gelo. Ecco perché nella regione di Leningrado viene piantata più spesso rispetto ad altre.
Le susine, che hanno i rizomi più deboli, non dovrebbero essere piantate insieme alle varietà di ciliegie.
Varietà di ciliegie a bassa crescita per la regione di Leningrado
A causa delle condizioni climatiche della regione di Leningrado, le piogge torrenziali sono comuni in autunno e in inverno. Le varietà di ciliegio a crescita bassa sono meno sensibili agli effetti dannosi delle intemperie.
Le seguenti varietà sono adatte alla regione di Leningrado:
- Raditsa. Pianta di medie dimensioni, alta fino a 2-3 metri, con chioma compatta.
- Ovstuzhenka. Varietà bassa con buone caratteristiche.
- Regina. Un albero compatto alto fino a 3 m.
- Revna. Una varietà colonnare ordinata con una chioma piramidale. Cresce fino a un'altezza media di 2 metri.
È meglio acquistare le piantine da un vivaio o da una conserve. La pianta viene innestata sul ciliegio Vladimirskaya o su altre cultivar resistenti al gelo.
Varietà di ciliegie autofertili per la regione di Leningrado
L'autofertilità è la capacità di una pianta di produrre frutti senza la presenza di impollinatori. Tra le varietà della regione di Leningrado, non esiste quasi nessuna pianta da frutto o da bacca con questa caratteristica.
Si possono trovare le seguenti varietà autofertili:
- Ovstuzhenka. Condizionalmente autofertile. Impollinata all'interno di un singolo albero.
- GelosiaLa pianta non ha bisogno di impollinatori per produrre frutti.
- Cultivar Yellow Garden. Questa varietà non necessita di impollinatori ed è altamente produttiva.
- Frutti di grandi dimensioni. La pianta necessita di impollinatori come Bigarreau Oratovsky, Valery Chkalov e Francis.
Non vanno molto d'accordo con i meli.
Le migliori varietà per la coltivazione nella regione di Leningrado
Questo ciliegio resistente al freddo, sviluppato da ibridatori russi, è adatto alla coltivazione in climi temperati. Un albero di uno o due anni prospera bene. Per il trasporto su lunghe distanze, il rizoma viene coperto con diversi strati di giornale bagnato, imballato in plastica o semplicemente circondato da muschio di sfagno.
Seda
Una cultivar le cui bacche maturano a metà estate, resistente a funghi e parassiti. L'albero alto, con la sua chioma sferica, produce ciliegie color rubino.
Yugra
Questo albero di medie dimensioni produce bacche dolci e aspre, a forma di cuore. La pianta tollera bene le basse temperature.
La resa è media e dipende in larga misura dalla cura, dall'alimentazione e dalle condizioni invernali.
Rosso denso
Pianta alta, tollera bene le gelate. È caratterizzata da una scarsa resistenza alle malattie fungine. Le ciliegie gialle con belle guance rosate pesano circa 5 g.
Leningrado rosa
Questa pianta alta, i cui rami formano una corona rigogliosa, fruttifica ogni cinque anni e necessita di impollinatori. I frutti maturano a luglio e sono di un delicato rosa.
Noce moscata
Grazie alla simbiosi delle varietà Severnaya e Pobeda, gli scienziati hanno creato una varietà resistente al gelo, caratterizzata da una resa elevata, su portainnesto di ciliegio selvatico.
Le ciliegie a forma di cuore, quasi nere, hanno un sapore dolce e un aroma di moscato.
Chermashnaya
Questa pianta di medie dimensioni, resistente al gelo, produce un raccolto abbondante in climi temperati, se coltivata nella posizione giusta. I frutti gialli possono essere raccolti all'inizio dell'estate. Ogni bacca pesa circa 4,5-4,7 g e le ciliegie sono succose e leggermente dolci.
Valerij Čkalov
Questa varietà a maturazione precoce è stata sviluppata negli anni '50 ed è ancora popolare tra i giardinieri russi. Pianta da frutto e bacche:
- con una corona a forma di piramide;
- cresce fino a 6 metri di altezza.
Le ciliegie rubino pesano circa 8 grammi. I rami possono resistere alle basse temperature, ma le gemme possono congelare a -23 °C.
Leningrado Nero
Il ciliegio, con la sua chioma rigogliosa, inizia a dare frutti già al terzo anno di vita. Le ciliegie, che pesano fino a 3,5 grammi, assumono un colore rubino una volta mature. Le bacche vengono utilizzate per preparare composte, bevande e liquori alcolici. Riceve recensioni positive dai giardinieri della regione di Leningrado.
Cavaliere
Come dice la descrizione, la pianta è stata allevata sulla base di una specie varietale Valerij Čkalov, sviluppata da coltivatori bielorussi, si distingue per l'elevata resa e la resistenza al gelo. Le piccole bacche succose e scarlatte maturano intorno al 15 luglio.
Gelosia
Questa pianta a forma di piramide è altamente resistente ai funghi e tollera bene il freddo e l'umidità. Le bacche color rubino, del peso di 4,6-4,8 g, sono resistenti all'umidità e ricoperte da una buccia densa.
Un regalo per Stepanov
Questo ciliegio resistente al freddo, di recente sviluppo, fruttifica nei climi nordici, è facile da curare e produce rese elevate. Le ciliegie pesano fino a 5 grammi e sono lucide e di colore bordeaux.
Alba
La pianta prospera nelle regioni di Leningrado e Mosca, tollera le basse temperature e può sopportare il clima secco. Un singolo cespuglio può produrre fino a 30 chilogrammi di ciliegie di colore arancione, facili da trasportare grazie alla buccia spessa.
Leningrado Giallo
Una cultivar facile da curare che fruttifica solo al quinto anno di vita. La sua chioma rigogliosa produce ciliegie color ambra fino all'inizio dell'autunno.
Bryanochka
La pianta è autosterile, tollera facilmente le basse temperature e non è suscettibile all'infezione da coccomicosi. Albero:
- cresce fino a 3–3,5 m di altezza;
- L'impollinazione è ottimale se nelle vicinanze si piantano le varietà Tyutchevka o Ovstuzhenka.
I frutti dolci e rosati non si screpolano in condizioni di umidità e maturano a metà estate. Una pianta produce fino a 30 chilogrammi di ciliegie.
Fatezh
Un albero con chioma sferica e rami pendenti può tollerare temperature molto basse, ma i boccioli dei fiori possono congelare. Per garantire l'impollinazione, vengono piantate nelle vicinanze cultivar autofertili.
Tjutčevka
Questo albero da frutto e bacche cresce fino a 4 metri di altezza e produce bacche nel quarto anno.
- non ha paura del gelo;
- frena la siccità;
- resistente ai funghi.
I frutti hanno una polpa unica, dal colore rubino dolce. I gambi spessi si sbucciano facilmente, rendendo le bacche facili da trasportare.
Mettere
Questa specie forma una corona piramidale. I germogli di ciliegio non congelano a temperature comprese tra -31 e 32 °C. I frutti, che maturano all'inizio dell'estate, presentano piccoli noccioli che si separano facilmente dalla polpa zuccherina.
Scegliere la varietà giusta non è difficile; oggigiorno si possono trovare recensioni e foto sui forum. È anche possibile consultare uno specialista che può aiutarvi a scegliere una piantina in base a una foto, per evitare errori.
Recensioni
Secondo alcune recensioni, gli alberi da frutto e le bacche nella regione di Leningrado non sempre producono un raccolto completo. Se le bacche non maturano durante la stagione, si ricorre al razionamento, rimuovendo i fiori in eccesso. Il raccolto è razionato per i ciliegi giovani. I primi fiori compaiono tre o quattro anni dopo la piantagione. Questi fiori vengono rimossi per preservare la vitalità della pianta. I ciliegi maturi non necessitano di razionamento.
Antonina, San Pietroburgo
Coltivo ciliegie Tyutchevka da molti anni. Mio marito ed io le abbiamo piantate per prime quando abbiamo comprato la nostra casa di campagna. È un albero facile da curare. Bastano annaffiature e concimazioni regolari. La resa è impressionante ogni anno. Tutta la famiglia ne apprezza le bacche. Posso consigliare con sicurezza questo ciliegio agli abitanti di San Pietroburgo. È resistente al gelo!
Peter, distretto di Vyborg
Ero seriamente preoccupato quando ho comprato la mia dacia. Il clima, come puoi immaginare, è difficile. È difficile coltivare qualcosa di sano o saporito. I miei amici hanno comprato un alberello di ciliegio nero di Leningrado. Era la prima volta che mi imbattevo in questa varietà. Ho passato molto tempo a raccogliere informazioni sui ciliegi e a prendermi cura dell'alberello. Ho costruito un riparo per l'inverno e l'ho concimato in autunno. Immagino che l'albero mi abbia ringraziato. Tre anni dopo, la gente mangiava già le bacche. E non ho nemmeno piantato impollinatori. Ora il ciliegio è cresciuto fino a raggiungere dimensioni meravigliose, bellezza mia. Se ami il giardinaggio, il raccolto ti delizierà.
Karina, Vyborg
Ho sentito dire che qui è possibile coltivare ciliegie. Così ho deciso di piantarne due nella mia dacia. Ho cercato appositamente una varietà adatta alla regione di Leningrado. Al vivaio mi hanno consigliato Bryanochka e Leningrado neroHo comprato due piantine con portainnesti chiusi. Gli alberi hanno radicato bene e ho raccolto le bacche quattro anni dopo. I frutti sono rosso rubino, buoni come quelli del sud. Le piante superano bene l'inverno e non gelano. I ciliegi dolci crescono bene se si sceglie una buona varietà e si preparano per l'inverno. Tutti apprezzano le cure.
Le ciliegie sono una coltura da giardino molto popolare nella regione di Leningrado, che vanta numerosi vantaggi. I giardinieri di questa regione piantano varietà autofertili e resistenti al freddo nei loro giardini. Gli alberi sono facili da curare e le loro bacche sono dolci, succose e nutrienti.

Le migliori varietà di ciliegie per la Russia centrale
Come prendersi cura delle ciliegie in autunno: preparare le ciliegie per l'inverno
Come potare un ciliegio: una guida illustrata per principianti
Come e quando piantare le ciliegie nella regione di Mosca