La ciliegia Fatezh è diventata particolarmente popolare tra i giardinieri del nostro Paese grazie alla sua resistenza invernale. Tuttavia, questo non è l'unico vantaggio della ciliegia Fatezh, come si evince dalla descrizione della varietà e dalle recensioni dei giardinieri (foto).
Descrizione e caratteristiche della varietà
La ciliegia Fatezh è stata sviluppata presso l'Istituto Panrusso di Selezione e Tecnologia per l'Orticoltura e il Vivaismo A.I. Evstratov. Questa varietà unica è stata sviluppata seminando semi provenienti dall'impollinazione libera della varietà Leningradskaya Zheltaya. La varietà è stata ufficialmente registrata nel 2001, il che la rende una varietà di ciliegia relativamente nuova.
Il ciliegio di questa varietà cresce piccolo – tra i 3 e i 5 metri – con una chioma sferica medio-densa, che lo rende una splendida aggiunta a qualsiasi giardino. I rami sono espansi, estendendosi dal tronco ad angolo retto. Le foglie sono lisce, larghe, verde scuro e lucide. Si possono notare sottili dentellature sui bordi delle foglioline. Durante la fioritura, le gemme della pianta sono bianche e hanno un aroma caratteristico. I frutti si formano sui rametti e sui germogli di un anno.
La ciliegia Fatezh è di colore giallo-rossastro e ha una caratteristica forma rotonda. Ha un sapore dolce e aspro e può essere considerata un frutto da dessert. All'interno, il frutto contiene una polpa succosa e soda con una sfumatura rosata. Il nocciolo di questa varietà di ciliegia è ovale, piccolo e facile da rimuovere.
Consigliamo: Le migliori varietà di ciliegie da coltivare nella regione di Mosca.
I frutti di questa varietà contengono vitamine del gruppo B, nonché vitamine A, C e P. Altre sostanze benefiche presenti nei frutti della ciliegia Fatezh sono ferro, calcio, fosforo e niacina.
Recensioni dei giardinieri
Per sapere se la descrizione e la foto della varietà di ciliegia Fatezh corrispondono ai risultati effettivi, è possibile consultare le recensioni dei giardinieri che hanno già piantato e coltivato questa varietà nei loro appezzamenti.
Alina: "Nel mio appezzamento crescono due varietà di ciliegi: 'Fatezh' e 'Bryanskaya Rozovaya'. Quest'anno la varietà 'Fatezh' ha prodotto molte bacche, ma dopo l'inverno ho notato che in alcuni punti la gomma trasudava e che c'erano pochi nuovi germogli. Credo di essere stato fortunato, perché ho avuto un raccolto abbondante."
Olga: "Mi piace la ciliegia 'Fatezh' perché inizia a fruttificare rapidamente. Tuttavia, ha uno svantaggio: è molto sensibile alla gommosi."
Inessa: "Consiglio di piantare 'Fatezh' per due motivi: tollera bene anche gli inverni più rigidi e produce bacche deliziose che possono essere trasportate per lunghe distanze. Certo, prendersi cura dell'albero è difficile per me personalmente, dato che ogni anno mi capita di ammalarmi, ma un buon raccolto vale lo sforzo!"

Le migliori varietà di ciliegie per la Russia centrale
Come prendersi cura delle ciliegie in autunno: preparare le ciliegie per l'inverno
Come potare un ciliegio: una guida illustrata per principianti
Come e quando piantare le ciliegie nella regione di Mosca