Come prendersi cura delle ciliegie in autunno: preparare le ciliegie per l'inverno

ciliegie

La cura del ciliegio richiede concimazione, irrigazione e potatura. Un giardiniere non deve mai arrivare in ritardo. Se inizia a lavorare in ritardo, perde una parte significativa del raccolto. La prima regola è quella di coprire l'albero da frutto in qualsiasi luogo in cui la temperatura media rimanga uguale o inferiore a 25 °C per due o più giorni. La seconda regola è quella di coprire il ciliegio in serra o all'aperto, seguendo scrupolosamente le procedure appropriate. Lasciare un piccolo spazio tra gli strati di materiale di copertura per garantire la circolazione dell'aria. La terza regola è che non esiste un momento preciso per iniziare i lavori preparatori in autunno.

Perché hai bisogno di un riparo?

Gli alberi da frutto reagiscono immediatamente alla composizione fisica e chimica del terreno, ai livelli di umidità e alla temperatura. Qualsiasi cambiamento improvviso influisce negativamente sul potenziale vegetativo degli alberi. Non importa se un ciliegio sverna negli Urali centrali o nella regione di Mosca. Qualsiasi shock, anche se breve, riduce la probabilità di un buon raccolto. Non è solo il modo in cui il giardiniere pianifica di piantare gli alberi a essere importante, ma anche le loro pratiche di cura.

Due settimane prima dell'arrivo del freddo, si applicano delle coperture isolate alle serre e ai terreni aperti. Questo è necessario per ridurre al minimo il rischio. Anche dopo aver completato con successo i lavori preparatori, il giardiniere non si adagia sugli allori. Anche dopo aver coperto l'albero, potrebbero comunque sorgere problemi. Le condizioni della pianta dovrebbero essere controllate ogni 5-6 giorni.

Leggi anche

Come piantare i ciliegi in autunno
È difficile trovare qualcuno che rimanga indifferente al delizioso sapore delle ciliegie. Ecco perché molti giardinieri coltivano questo albero nelle loro case estive. Le ciliegie sono una coltura molto esigente. Per ottenere un frutto ricco...

 

Nota!
I lavori di isolamento degli spazi verdi iniziano subito dopo che il termometro segna 0°C – 2°C.

Metodi di protezione delle piantine

Esistono diversi metodi per coprire i ciliegi da giardino per l'inverno. I giovani alberi da frutto vengono piegati a terra e poi coperti con un telo di plastica. Se non è disponibile la plastica, si utilizza una struttura di cartone catramato. Evitare di esercitare una forza eccessiva. Se l'albero ha più di 2 anni e mezzo, il trattamento preparatorio per il ciliegio in giardino in autunno è diverso. Il giardiniere lega insieme 2-3 germogli robusti e poi li avvolge con un telo di plastica. Nelle regioni con condizioni meteorologiche capricciose, è necessario un isolamento aggiuntivo per le piantine. Sulla parte superiore viene installata una struttura di plastica.

La stagione successiva inizia subito dopo che la pianta ha raggiunto i 6-7 anni di età. Per coprire il ciliegio da giardino per l'inverno, segui questi passaggi:

  • scavare la zona del tronco dell'albero;
  • La cura di un ciliegio piantato nella regione di Mosca prevede l'isolamento solo del tronco e dell'apparato radicale;
  • la zona del tronco dell'albero è isolata con pacciame e neve;
  • Se il manto nevoso è insignificante o la temperatura scende sotto i -15 °C, le piantine devono essere coperte con un ulteriore telaio di plastica

Indipendentemente dal tipo di copertura scelto, viene creato uno spazio d'aria tra il ciliegio e lo strato protettivo. Questo è necessario per mantenere una temperatura confortevole. Per coprire adeguatamente un ciliegio piantato per l'inverno, il giardiniere monitora le condizioni dei rami. Non appena si seccano o si indeboliscono, vengono immediatamente rimossi. Con il calare della temperatura, viene aggiunto ulteriore pacciame vicino alla circonferenza del tronco. Segatura o paglia sono adatte in qualsiasi regione. Il passo successivo da considerare è la migliore copertura invernale per i ciliegi da giardino: agrofibra o iuta. Questo materiale previene la condensa. Il materiale di copertura viene fissato vicino alla base con del terriccio.

Fasi della potatura

Stanno conducendo potatura autunnale dei ciliegi da giardino A seconda dell'età dell'albero da frutto, la potatura viene eseguita all'inizio della primavera sui giovani alberi. I trattamenti programmati vengono eseguiti fino all'uscita dell'albero dalla dormienza. I rami deboli e morti vengono rimossi. I parassiti svernano tra questi rami, quindi è consigliabile rimuovere potenziali fonti di problemi dai giovani ciliegi. Nelle regioni meridionali, come il Kuban, questa procedura viene eseguita in autunno. Il segnale per la potatura dell'albero da frutto sarà quando il 100% del fogliame sarà caduto. Altri consigli:

  • i rami che crescono nella direzione sbagliata devono essere rimossi;
  • i ciliegi crescono male se molti germogli interferiscono tra loro, quindi vengono rimossi;
  • la potatura viene effettuata con uno strumento sterile;
  • In primavera o in autunno, l'albero viene potato utilizzando un attrezzo da giardino affilato;
  • i lavori iniziano 2-3 settimane prima della data prevista del freddo
  • Se dopo la potatura si formano delle crepe sulla corteccia, è necessario rimuovere le zone interessate.

Non rimuovere la corteccia danneggiata lungo la circonferenza, altrimenti l'albero non sopravviverà all'inverno. Successivamente, tratta le ferite sui ciliegi maturi o giovani con resina da giardino. I passaggi per preparare un ciliegio piantato per l'inverno variano a seconda dell'età dell'albero.

potatura dei ciliegi
Un albero maturo o da frutto Vecchio albero
La fase vegetativa attiva si verifica all'età di 5-6 anni. I botanici classificano gli alberi che hanno più di 10 anni come alberi "vecchi".
La potatura viene effettuata per mantenere l'altezza del germoglio a un'altezza compresa tra 3 e 3,5 m. Dal nono anno in poi la resa diminuisce.
L'altezza media e più confortevole del germoglio più alto di un albero non supera i 4 m. Un albero più vecchio deve essere preparato rimuovendo i rami secchi o spezzati.
Una volta che l'albero raggiunge i 5 anni di età, la potatura attiva viene interrotta. I germogli semi-scheletrici vengono accorciati di 1/3 della loro lunghezza.
Rimuovere solo i rami malati o secchi che “attirano” i nutrienti verso se stessi I germogli scheletrici sono ridotti di ¼ della loro lunghezza.
Nella foto è mostrato un esempio di come si esegue la potatura degli alberi da frutto per evitare la formazione di una chioma eccessivamente folta. Nelle regioni settentrionali vengono rimossi i rami troppo grandi all'interno della chioma.
La cura autunnale delle ciliegie inizia 2 settimane prima del gelo e dopo Capodanno, a marzo o febbraio, a seconda del clima della regione. Accorciare i rami forti accelera la formazione dei frutti
Una cura adeguata attiva il ringiovanimento dell'albero La cura degli alberi vecchi darà i primi risultati dopo 2-3 mesi.

Preparare un ciliegio potato per l'inverno è facile, passo dopo passo. Tutte le ferite vengono immediatamente trattate con uno stucco antisettico da giardino. Applicare la miscela con una spazzola spessa e morbida. Il secondo passaggio consiste nel pulire l'area intorno al tronco dell'albero. Rimuovere erbacce e detriti. Il terzo passaggio consiste nell'assicurarsi che l'inverno non danneggi le piantine se il terreno intorno all'albero viene scavato a una profondità di 15-17 cm. Il quarto passaggio consiste nell'effettuare un'irrigazione autunnale per aumentare l'umidità. A seconda della regione, questa operazione viene eseguita 1,5 settimane prima dell'inizio del freddo. Utilizzare 10 litri di acqua miscelata con una soluzione di urea al 5% per 1 m² di terreno. Utilizzare 250 g di soluzione per secchio.

Aggiunta di nutrienti

Gli alberi da frutto di età superiore ai due anni necessitano di concimazione prima dell'arrivo dell'inverno. Ad esempio, a Krasnoyarsk e in Siberia, la concimazione inizia a inizio o metà settembre. I nutrienti contenuti nel fertilizzante richiedono tempo affinché l'apparato radicale dell'albero da frutto li digerisca.

Fertilizzante Dosaggio Nota
Humus 15 kg per 1 pianta adulta Si applica solo quando la pianta ha più di 3 anni.
Perfosfato Fino a 100 g per albero da frutto di età inferiore a 2 anni, fino a 450 g per albero di età superiore a 4 anni I fertilizzanti vengono applicati con tempo asciutto e senza vento, dopo aver annaffiato la pianta.
sale di potassio 100 g per albero da frutto fino a 2,5 anni e fino a 200 g per un albero di età superiore a 4 anni La preparazione per l'inverno nella zona centrale viene effettuata a settembre - ottobre

La cura del ciliegio si effettua all'inizio dell'autunno senza concimazione. L'applicazione di nutrienti in questo periodo stimola la rapida crescita dei germogli. Con l'arrivo dell'inverno a San Pietroburgo e nella regione di Leningrado, l'albero morirà.

Nota!
I botanici raccomandano di applicare i fertilizzanti 3-4 settimane prima dell'arrivo del freddo. Nelle regioni meridionali, questo periodo cade a ottobre, mentre in quelle settentrionali a inizio settembre.

Irrigazione standardizzata

Una volta applicato il fertilizzante, le piantine vengono annaffiate alle radici. Sono necessari dieci secchi d'acqua per albero maturo. L'acqua viene prefiltrata e lasciata depositare. I ciliegi vengono curati in modo indipendente utilizzando acqua tiepida. L'intervallo di temperatura consigliato è di 17-19 °C. La seconda regola è quella di annaffiare ogni albero in modo che il terreno sia inumidito fino a una profondità di 1,4-1,6 m. La terza regola è quella di controllare il livello di umidità del terreno alla profondità specificata prima di ogni applicazione d'acqua.

Negli Urali centrali, irrigazione e fertilizzazione vengono combinate. I nutrienti vengono selezionati in base alle proprietà fisiche e chimiche del terreno. Il passaggio successivo consiste nel diluire il fertilizzante in 10 litri d'acqua, seguendo le raccomandazioni riportate sulla confezione. Il passaggio finale consiste nell'annaffiare in circolo, a 55-60 cm dal tronco. Subito dopo l'applicazione dell'umidità, il terreno viene pacciamato. Di seguito è mostrato un video del processo. Oltre all'irrigazione, vengono effettuati trattamenti contro malattie e parassiti.

Alcune varietà di questa bacca dolce vantano una forte immunità alla maggior parte dei parassiti e delle malattie, ma le misure preventive non devono essere ignorate. A metà autunno, spruzzate ogni pianta con una soluzione di urea al 5%. Questa miscela ha un ampio spettro d'azione.

Nota!
Il trattamento viene effettuato una volta ogni due settimane. La soluzione è acquistabile già pronta, altrimenti non è sempre possibile mantenere il rapporto 3:1 (acqua:urea). L'area intorno al tronco dell'albero deve essere trattata.

Sulle difficoltà e sui problemi

È necessario trattare la pianta regolarmente, altrimenti i problemi sono inevitabili. Le conseguenze negative sono impossibili da prevedere. Tutto dipende dalla durata del gelo. Se si è certi che la neve non si scioglierà entro una settimana, si può coprire l'area intorno al tronco dell'albero con un manto bianco. I botanici fanno un avvertimento: ad esempio, se si stende la neve vicino a ciascun albero, la temperatura potrebbe scendere bruscamente entro 2-3 giorni.

In una situazione del genere, la neve viene rimossa rapidamente. Si procede coprendo un albero da frutto o un albero vecchio con una pellicola protettiva da giardino. Non è necessario coprire l'albero per l'inverno se si tratta di una varietà resistente al freddo. Questa regola si applica a tutte le regioni di coltivazione senza eccezioni. I giardinieri dovrebbero imbiancare la corteccia solo due settimane prima dell'inizio del freddo. Quanto sopra si applica solo agli alberi di età superiore ai tre anni. Le giovani piantine di ciliegio vanno sempre coperte.

Sebbene le tecniche di giardinaggio sembrino semplici, anche i professionisti non sempre riescono a evitare i problemi. Uno dei più comuni è l'eccessiva perdita di linfa. Questa è spesso causata da una potatura troppo precoce, ad esempio prima della caduta delle foglie. Altri problemi includono:

  • crescita attiva di germogli verdi improduttivi che assorbono molti nutrienti: la causa è ricercata nell'applicazione eccessiva di fertilizzanti a base di azoto;
  • Roditori e insetti danneggiano l'integrità della corteccia: chi si rifiuta di imbiancare il tronco si troverà ad affrontare un problema simile;
  • attività della flora patogena in primavera – potatura errata in autunno;
  • piccole dimensioni delle bacche: il giardiniere non ha seguito le regole per la cura delle ciliegie in autunno e per prepararle all'inverno.

Gli alberi da frutto reagiscono immediatamente ai fattori esterni. È importante non saltare giorni di lavorazione del terreno, di concimazione o potatura. La mancanza di puntualità avrà un impatto negativo sul sistema immunitario della pianta e sul raccolto futuro.

Consigli per i giardinieri

I botanici ci ricordano che non esistono raccomandazioni universali per la cura degli alberi da frutto. Tutti i consigli sono adattati in base al clima. Tuttavia, sono stati individuati diversi suggerimenti generali. La prima regola è quella di evitare di potare gli alberi da frutto con nocciolo direttamente all'anello. Questo perché la velocità di rigenerazione della corteccia dipende dalla varietà di ciliegio e dalle caratteristiche fisiche e chimiche del terreno. Purtroppo, la ferita non sempre guarisce entro il momento in cui l'albero entra in dormienza. La seconda regola è quella di evitare di rimuovere i rami vivi in ​​autunno. L'unica avvertenza è che questa procedura venga eseguita se il giardiniere non esegue la potatura di formazione in primavera. Un requisito obbligatorio è che l'albero da frutto sia piantato in una regione meridionale con un clima costantemente caldo. La terza regola è quella di rimuovere tutte le biforcazioni taglienti dai rami. Altri consigli:

  1. Tutti gli alberi necessitano di protezione invernale? No. Se l'albero ha più di 5-7 anni, questa procedura non è necessaria. L'unica avvertenza è che la protezione invernale dei giovani ciliegi prevede la pacciamatura. L'area intorno al tronco dell'albero viene ricoperta di paglia. Questa pratica è particolarmente importante nelle regioni con condizioni meteorologiche capricciose.
  2. Quale materiale viene utilizzato per proteggere le giovani piante? Le piante adulte e le piantine di ciliegio da giardino vengono ricoperte con tela di iuta o agrofibra.

È necessario ricoprire ulteriormente la corteccia? Sì. Altrimenti, diventerà una preda per i roditori. Per prima cosa, il tronco deve essere imbiancato con calce. Applicare due strati. Inoltre, il tronco deve essere accuratamente avvolto in una rete a maglie strette. Un avvertimento importante: come misura preventiva, non spruzzare il tronco per 4-5 giorni dopo l'applicazione dell'imbiancatura. I botanici raccomandano di lasciare una striscia non verniciata di 5-7 cm di larghezza sul tronco. Questo è sufficiente per monitorare rapidamente la salute della pianta.

Nota!
Non appena si notano segni di attività di insetti o sintomi di malattie, il trattamento viene eseguito immediatamente. Anche un principiante può preparare passo dopo passo i ciliegi piantati per l'inverno nella regione di Mosca. L'importante è seguire alcune linee guida.
cura del ciliegio

Le colture frutticole non possono essere trattate efficacemente contro i parassiti se la fertilizzazione autunnale è stata insufficiente. La quantità di nutrienti applicata dipende dalla varietà, dal clima e dalla composizione chimica del terreno. Ad esempio, in terreni acidi, è possibile isolare i ciliegi per l'inverno, come nel video qui sotto. Come base si utilizzano pacciame e un telaio di plastica rimovibile. Questo telaio dovrebbe essere installato solo durante le gelate più intense. Se il terreno è troppo acido, si sconsiglia di spruzzare urea sulle piante. È meglio utilizzare sostanze biologicamente attive, acquistabili presso un negozio di giardinaggio.

Leggi anche

Come prendersi cura del gelsomino in autunno, preparandosi per l'inverno: potatura, caratteristiche di preparazione
Ogni pianta da giardino ha le sue esigenze di cura, incluso il gelsomino. Questo arbusto, noto anche come "falso arancio", richiede una potatura regolare in autunno, oltre alle cure standard. Molti di coloro che hanno recentemente...

 

La cura preparatoria per le colture di drupacee inizia al momento della semina. Non è difficile piantare la varietà di ciliegio giusta, tenendo conto del clima regionale. Contrariamente alla credenza popolare secondo cui le bacche dolci siano altamente resistenti, i ciliegi in giardino dovrebbero essere imbiancati in autunno. I rami vecchi, danneggiati e che crescono male dovrebbero essere rimossi. Il secondo consiglio è quello di controllare il livello di umidità del terreno e il terzo è quello di utilizzare un fertilizzante bilanciato. Le piantine dovrebbero essere irrorate ogni 4-6 giorni come misura preventiva, tenendo conto dell'età degli alberi.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori