Le ciliegie dolci sono una coltura tipica del sud e hanno sempre avuto difficoltà nei climi temperati. Lì, gelavano più spesso di quanto producessero frutti. Le varietà moderne si distinguono per una maggiore resistenza al gelo e una maggiore robustezza. Le ciliegie dolci si stanno lentamente ma inesorabilmente diffondendo verso nord.
Condizioni climatiche
Le ciliegie prospererebbero in un clima temperato se non fosse per le basse temperature invernali e le gelate che possono distruggere un intero raccolto in pochi minuti. Per il resto, questo clima è perfettamente adatto alle colture frutticole, ciliegie comprese.
Caratteristiche climatiche:
- l'inverno è nevoso, moderatamente gelido;
- estate – calda, moderatamente umida;
- temperatura media invernale – da -8 a -12°C (rispettivamente per il sud-ovest e il nord-est della regione);
- la temperatura media estiva è compresa tra +17 e +21°C (rispettivamente per il nord-ovest e il sud-est della regione)
Piantare ciliegie resistenti al gelo in questo clima e seguire le opportune tecniche di coltivazione può dare origine a un buon raccolto. La chiave per una fruttificazione di successo è la concimazione per aumentare il vigore dell'albero e fornire un riparo invernale affidabile.
Le migliori varietà
Nei climi temperati, puoi scegliere una varietà con qualsiasi caratteristica varietale: frutti super saporiti, eccezionale resistenza al freddo, varietà nane, ecc. Descrizioni dettagliate con foto ti aiuteranno a scegliere la ciliegia giusta.
Leggi anche

Molte regioni della Russia sono limitate nella scelta delle colture da orto a causa delle temperature estremamente basse durante tutto l'anno. I ciliegi, come è noto, sono alberi amanti del caldo e, ad esempio, in Siberia non vengono coltivati da molto tempo...
Il più dolce
La dolcezza e la dolcezza sono caratteristiche delle ciliegie. Qualunque varietà piantiate, il risultato saranno bacche dolci con una polpa succosa e croccante.
Giulia
Produce frutti dalla polpa saporita e leggermente croccante. Resa fino a 20 kg per albero. Questo rende difficile la raccolta. Tuttavia, la varietà è resistente a funghi e batteri. Un singolo trattamento con pesticidi è sufficiente per l'intera stagione di crescita.
Jaroslavna
Il contenuto di zucchero delle ciliegie Yaroslavna raggiunge il 14,2%. Si tratta di un record per le ciliegie nazionali. Resa: 40-60 kg. La Yaroslavna è attivamente coltivata da agricoltori impegnati nella produzione di massa di frutta. Una volta maturi, i frutti rimangono sull'albero per circa due settimane senza perdere la loro commerciabilità o qualità.
Tjutčevka
Questa antica e comprovata varietà è autofertile solo per una piccola percentuale. Tuttavia, è resistente ai funghi. Appartiene al gruppo medio-tardivo. Viene coltivata vicino a Revna, Ovstuzhenka o Iput. Tyutchevka ha una resistenza media al gelo. Resa: 30-40 kg. L'autoimpollinazione è del 5-6%.
Bassa statura
Le varietà di ciliegio nane alle latitudini temperate hanno maggiori probabilità di produrre un buon raccolto. Questo è facilmente spiegabile dalle caratteristiche biologiche delle piante. I ciliegi alti devono spendere molta energia per resistere al clima rigido locale. Sviluppano una chioma rigogliosa, consumando energia che altrimenti potrebbe essere utilizzata per produrre frutti. Le varietà nane e basse non hanno questo problema: questi alberi in miniatura concentrano la loro energia sulla fruttificazione.
Un vantaggio fondamentale degli alberi in miniatura è la facilità di cura e raccolta. Le varietà nane non superano i 2 metri di altezza, mentre le varietà basse non superano i 3 metri.
Bambino di Saratov
Il suo principale vantaggio è la maturazione estremamente precoce. L'ibrido è stato creato incrociando ciliegie con ciliegie dolci. I primi frutti possono essere gustati dopo tre anni. Sono piuttosto grandi, fino a 6 g, e deliziosi. Sono ottimi per marmellate, ripieni di torte e dessert.
Questa varietà è piuttosto flessibile al clima, adattandosi praticamente a qualsiasi condizione. Tollera bene la siccità, ma soprattutto, i suoi boccioli floreali possono resistere al gelo. Questa caratteristica è fondamentale per molti giardinieri nella scelta del ciliegio giusto. L'unico inconveniente di questa "piccola" è la necessità di un impollinatore.
Nano antracite
Una varietà relativamente nuova con un'eccellente adattabilità. I frutti sono belli, grandi e deliziosi, del peso di 6 g. Tollera la siccità, ma solo per brevi periodi.
melograno invernale
Altezza: fino a 180 cm. Tuttavia, un raccolto completo di circa 10 kg si ottiene solo nella settima estate dell'albero. La varietà è autoimpollinante, quindi può fruttificare senza assistenza: non necessita di una fonte di impollinazione incrociata. Il "Melograno Invernale" è sensibile alle condizioni meteorologiche. Pioggia e freddo influiscono negativamente sulla quantità e sul sapore delle bacche.
Le bacche del "Melograno Invernale" sono di colore bordeaux scuro e di medie dimensioni, del peso di circa 4 grammi. Hanno semi piccoli e un sapore senza retrogusto aspro. L'albero del "Melograno Invernale" non è solo produttivo e resistente al gelo, ma anche bello.
Resistente all'inverno
Esistono diverse varietà di ciliegie particolarmente resistenti al freddo invernale, che fruttificano particolarmente bene nei climi temperati. Queste varietà resistono meglio di altre al gelo e hanno maggiori probabilità non solo di sopravvivere all'inverno, ma anche di produrre un raccolto eccellente.
Mettere
La varietà Iput è resistente al freddo invernale, con temperature fino a -30 °C. Le prime bacche si possono gustare solo al quinto anno. Il peso dei frutti può arrivare fino a 6,5 g. La resa per albero è di 30 kg. Gli svantaggi della varietà Iput includono la difficoltà di separazione dei noccioli, la spaccatura dei frutti e la necessità di impollinatori. Le bacche maturano precocemente, sono sode e facili da trasportare.
Gelosia
Richiede impollinatori. L'autoimpollinazione non supera il 5%. Le bacche rosso scuro sono apprezzate in cucina e si prestano alla preparazione di composte di alta qualità. Ogni frutto pesa 4,8-5 g. Resa: 30 kg. Resistente al gelo fino a -30 °C.
Ovstuzhenka
Una varietà deliziosa, precoce e resistente. Le bacche sono ottime per le conserve. Grazie alla loro eccellente conservabilità e trasportabilità, "Ovstuzhenka", insieme a "Yarsolavnaya", è tra le migliori varietà commerciali. Una singola "Ovstuzhenka" produce 25-30 kg, con bacche del peso di 6-7 g. È semi-autofertile, quindi necessita di impollinatori.
Gronkavaya
Questo ciliegio precoce e autosterile è resistente al freddo fino a -27--30 °C. Le bacche sono dolci e ottime per la conservazione. Peso: fino a 6 g. Si trasportano facilmente.
Fatezh
Varietà domestica autosterile a maturazione medio-precoce. L'albero alto produce frutti al terzo anno. I frutti sono rotondi, di colore giallo chiaro e pesano circa 4,5 g. Peso: 6 g. Si trasportano bene. Resa: 50 kg.
Fruttificazione precoce e autofertile
Le varietà autofertili sono autosufficienti: non necessitano di impollinatori. Possono fruttificare completamente da sole. Tra le ciliegie autofertili, esistono varietà che differiscono per resistenza al gelo, sapore, resa e altre caratteristiche varietali.
Le varietà precoci sono quelle che iniziano a fruttificare non più tardi del quinto anno. Queste varietà sono scelte dai giardinieri più impazienti.
A frutto grosso
Pluripremiato in diverse esposizioni, questo albero a crescita rapida produce frutti al quarto anno. Peso: 12-13 g. Le bacche sono rosso scuro, con polpa soda e croccante e un sapore agrodolce. I semi sono piuttosto grandi e facilmente separabili.
Syubarova del popolo
Adatto alle regioni meridionali, centrali e siberiane. L'albero è vigoroso e può raggiungere i 6 m di altezza. Le bacche non si aprono con il caldo. Raccolto: fino a 50 kg. La "Narodnaya Syubarova" ha uno svantaggio: non tollera l'umidità stagnante del terreno. Pertanto, le piantine non dovrebbero essere piantate in zone basse.Varietà di ciliegie autoimpollinanti Sebbene possano fruttificare senza impollinatori, la loro presenza è gradita, poiché ha un effetto positivo sulla resa.
Red Hill
Ciliegia a crescita rapida con frutti dal colore insolito. Si sviluppa rapidamente. Il colore è un mix di giallo e rosso. Peso: 5-6 g. La polpa è incolore, soda e facilmente separabile dal piccolo nocciolo. Il sapore è aspro. Resa: fino a 45 kg per albero.
La varietà "Red Hill" non è adatta alla cottura. Il frutto ha una polpa troppo morbida, che si trasforma immediatamente in poltiglia durante la cottura.
Leningrado
Un'eccellente varietà a maturazione precoce. Tollera bene le gelate. Resa: fino a 40 kg per albero. I frutti sono quasi neri. Le prime bacche compaiono al terzo anno. Una volta maturi, i frutti difficilmente cadono.
A frutto giallo
Le ciliegie gialle hanno un sapore eccellente. Vengono spesso piantate da giardinieri che non vogliono dedicare troppo tempo alla cura degli alberi da frutto. Le varietà a frutto giallo sono molto più resistenti e meno esigenti di quelle a frutto rosso.
Drogana Giallo
Varietà relativamente nuova, poco esigente e con fruttificazione stabile, insensibile alle condizioni meteorologiche. Peso: fino a 8 g. Resa per albero: 30 kg. Un plus: eccezionale resistenza ai funghi.
Homestead giallo
Varietà precoce, autofertile, con elevata resistenza al gelo. Altezza: fino a 5 m. Le bacche sono ovali e gialle. Nessuna macchia sottocutanea. Peso: 5,5 g. Destinata al consumo da tavola. Le bacche sono resistenti alle spaccature in condizioni di elevata umidità e si trasportano bene. Maturano prima della comparsa della mosca della frutta.
Orlovskaya Amber
I frutti sono di colore giallo ambrato, con polpa morbida. Vengono utilizzati per dessert. Un singolo albero produce 30-35 kg di frutti. Le bacche pesano fino a 6 g. Maturano precocemente. Sono moderatamente resistenti al gelo, fino a -20 °C.
Autosterile
Per fruttificare, queste varietà necessitano di impollinatori. Due, o meglio ancora, tre diverse varietà di ciliegio vengono piantate nello stesso appezzamento. Quando si scelgono gli impollinatori per le varietà autosterili, è importante tenere presente che i loro tempi di fioritura dovrebbero essere all'incirca gli stessi.
della Crimea
Non ci sono informazioni precise sulle origini della varietà. Si sa che è stata sviluppata dai coltivatori di Tula. L'albero è relativamente basso, raggiungendo i 3,5 metri. Matura precocemente. Questa varietà viene spesso coltivata non per il raccolto, ma come efficace impollinatore.
I frutti sono piccoli, di colore rosso scuro, quasi nero, e pesano fino a 2 grammi. Un singolo albero produce 7-7,5 kg di bacche. Hanno un sapore caratteristico, leggermente aspro. Le bacche producono vini e composte deliziosi. Il punteggio di degustazione è di 4,5 su 5. I noccioli di ciliegia di Crimea vengono utilizzati per coltivare piantine, che i giardinieri usano come portainnesti per le ciliegie.
Rosa Bryansk
Varietà tardiva e autosterile, selezionata circa 30 anni fa. Le bacche pesano 4 g e sono di colore giallo-rosato. Resa media, fino a 20 kg.
Rechitsa
Varietà autosterile. I frutti pesano fino a 5 g. Il colore è rosso scuro, quasi nero. Un albero non produce più di 23-25 kg. Inoltre, ha un sapore eccellente.
Tempi e metodi per piantare un albero
Le giovani piantine vengono piantate in primavera o in autunno. Nei climi temperati, la piantagione primaverile è preferibile a causa delle basse temperature invernali. Un giovane albero piantato in primavera e rinforzato durante l'estate sopravviverà meglio all'inverno.
Il momento migliore per piantare nella zona centrale:
- in primavera – alla fine di aprile;
- in autunno – da fine settembre alla prima metà di ottobre.
In primavera, la semina avviene prima che le gemme si gonfino. In autunno, il momento della semina viene scelto in modo che manchino 20-28 giorni alla prima gelata.
È possibile piantare i ciliegi nei seguenti modi:
- acquistare una piantina già pronta da un vivaio;
- far crescere le talee dall'albero madre;
- piantare i germogli;
- innesto sul portainnesto.
La maggior parte dei giardinieri amatoriali e dei residenti estivi preferisce acquistare piantine già pronte. Le pianta in buche pre-scavate di 60 x 100 cm, distanziate di almeno 3 metri l'una dall'altra.
Come scegliere una piantina
Per garantire che una piantina attecchisca e prosperi, è importante selezionare materiale di piantagione sano. Si consiglia di rivolgersi a vivai specializzati.
Regole per la selezione delle piantine:
- Età: non più di due anni. Gli alberi più vecchi hanno più difficoltà ad attecchire, hanno uno sviluppo più lento e sono spesso soggetti a malattie.
- L'aspetto deve essere impeccabile. Radici rotte, marce o secche non sono accettabili. Anche la corteccia deve essere priva di danni.
- Il sito di innesto deve essere ben visibile sul tronco.
- Le radici sono ben sviluppate, sane e ramificate.
- Si consiglia di selezionare piantine con un conduttore centrale forte.
- Quando si acquista una piantina in un contenitore, bisogna prestare attenzione al colore delle foglie: devono essere di un normale colore verde.
Cura
Per ottenere un raccolto dignitoso anno dopo anno, è essenziale prendersi cura del proprio ciliegio. Le ciliegie richiedono cure standard e protezione dal gelo.
Irrigazione
Se le precipitazioni sono normali, annaffiare l'albero tre volte durante la stagione. La frequenza di irrigazione consigliata è di 5-6 secchi per ciliegio maturo. Aumentare la frequenza di irrigazione durante la stagione secca. Evitare di annaffiare eccessivamente, poiché le radici del ciliegio sono soggette a marciume in caso di elevata umidità.
Dopo l'irrigazione, i tronchi degli alberi vengono smossi e diserbati. Per prevenire la crescita delle erbacce e trattenere l'umidità del terreno, si utilizza la pacciamatura. I tronchi degli alberi vengono cosparsi di torba, humus, paglia o altro pacciame.
Impollinazione
La necessità di impollinatori dipende dalla varietà. Le varietà autosterili richiedono alberi a impollinazione incrociata: ciliegie o ciliegie dolci di varietà diverse. Per attirare le api e favorire l'impollinazione, l'albero in fiore viene spruzzato con una soluzione di miele e zucchero.
Condimento di copertura
Durante i primi anni di vita, l'albero non viene fertilizzato. Successivamente, il fertilizzante viene applicato ogni primavera. Aggiungere 10 kg di compost o letame decomposto a ogni albero.
I fertilizzanti minerali vengono applicati in autunno. Aiutano gli alberi a prepararsi all'inverno e a superarlo in sicurezza. La concimazione autunnale continua fino a ottobre.
Leggi anche

Le ciliegie prosperano nel clima mite dell'Europa meridionale. Solo le varietà resistenti al freddo invernale possono resistere al freddo della Russia centrale. Nella regione meridionale di Mosca si coltivano varietà nane e di medie dimensioni...
Formazione della corona
La chioma è modellata per garantire una distribuzione uniforme della luce sui rami. I frutti su tutti i rami dovrebbero ricevere la stessa quantità di calore e luce. I rami dovrebbero essere disposti a strati. La chioma dovrebbe essere composta da 6-8 grandi rami scheletrici.
Principi della potatura:
- La potatura viene eseguita subito dopo la messa a dimora della piantina. I rami vengono accorciati a 40-50 cm, lasciando 5-6 gemme.
- La potatura di formazione viene eseguita in primavera, prima che le gemme si gonfino. Aiuta a modellare la chioma e a controllare la crescita dei germogli.
- Parallelamente alla potatura di formazione viene eseguita anche la potatura sanitaria: vengono rimossi tutti i rami secchi, malati, che crescono male e danneggiati.
- Nel secondo anno e in tutti gli anni successivi alla piantagione, si forma una corona a più livelli tagliando i germogli dell'anno precedente.
- A 3-4 m di altezza il conduttore principale viene interrotto, limitandone la crescita.
- La potatura viene eseguita prima che la linfa inizi a scorrere. In primavera, il rischio di gelo sui rami potati è minore. Inoltre, le ferite guariscono più velocemente in primavera.
- Se sui rami scheletrici sono presenti gemme attive, la loro potatura non è consentita.
Malattie e parassiti
Per proteggere le colture da parassiti e malattie, gli alberi vengono trattati con fungicidi e insetticidi all'inizio della primavera. I trattamenti devono essere effettuati prima e dopo la fioritura.
Le malattie più comuni:
- Coccomicosi. Causata da un fungo. Le spore svernano sotto la corteccia, nel terreno o nella gomma. Sulle foglie compaiono piccole macchie rossastre. Crescono, si fondono e si sviluppano in ispessimenti grigiastri. Il trattamento prevede tre trattamenti fungicidi a intervalli di cinque giorni. Cospargere l'area intorno al tronco con cenere di legno.
- Moniliosi. Si tratta di una muffa grigia causata da un fungo. Le foglie sono contorte, i germogli sono deformati e la corteccia presenta una patina gommosa. Il trattamento avviene mediante nebulizzazione con preparati contenenti rame.
- Buco da sparo. Il fungo attacca foglie e germogli, causando la comparsa di macchie marroni. La chioma viene irrorata con un fungicida. Tutti i rami colpiti vengono rimossi e le estremità tagliate vengono disinfettate.
Cosa e quando spruzzare:
- Prima dell'ingrossamento delle gemme, applicare l'urea. Preparare la soluzione diluendo 500-600 g del preparato in un secchio d'acqua. Spruzzare la chioma e annaffiare il terreno con la soluzione risultante per eliminare i parassiti svernanti.
- Prima che la linfa inizi a scorrere, il tronco e la chioma vengono spruzzati con solfato ferroso al 5%. Questo trattamento aiuta a controllare funghi e muschi.
- Quando le gemme si aprono e i frutti si allegano, la corona viene trattata con insetticidi. Askarin, Fitoverm e Karbofos vengono utilizzati contro i parassiti. Questi prodotti aiutano a proteggere il raccolto dai suoi principali nemici, il punteruolo del ciliegio e la mosca della ciliegia, nonché da altri parassiti come afidi, acari e vari insetti che si nutrono di foglie.

Prepararsi per l'inverno
Gli alberi maturi, sani, forti e fertili, superano bene l'inverno senza alcuna copertura. Si consiglia di imbiancare il tronco e i rami scheletrici in autunno, concimare con perfosfato, fornire acqua reidratante e pacciamare l'area intorno al tronco con uno spesso strato di torba.
Gli alberi giovani nella Russia centrale devono essere coperti per l'inverno. Materiali artificiali, come lo spunbond, sono controindicati. Si raccomanda l'isolamento naturale, come rami di abete rosso o tela di iuta, che permetteranno agli alberi di respirare e ne impediranno la decomposizione.
Recensioni
Galina, 56 anni
La varietà "Iput" dà i suoi frutti nel nostro giardino ormai da diversi anni. Ci ha attratto con la promessa di bacche dolci e rese elevate. Abbiamo aspettato tre o quattro anni per il raccolto. Le prime bacche erano poche, ma in seguito ne abbiamo raccolte due o tre secchi. Le ciliegie sono grandi, gustose e molto belle. Dovrebbero essere raccolte quando sono più morbide. La descrizione dice che "Iput" è una varietà precoce, ma nella nostra zona è in ritardo rispetto alle sue controparti precoci.
Valery, 49 anni
Mi piace il Fatezh per il suo sapore eccellente e l'alta resa. Lo svantaggio è che è suscettibile agli attacchi fungini. È particolarmente vulnerabile alla moniliosi, sebbene la descrizione indichi una maggiore immunità a questa malattia. Le bacche sono grandi, giallo-rosate, e una gioia da mangiare. È la varietà più gustosa del mio giardino. Il segreto è spruzzarla per tempo. Se si aspetta, la mosca dei ciliegi rovinerà tutti i frutti.
Grazie al proficuo lavoro dei breeder, oggi esistono molte varietà di ciliegie adatte alla Russia centrale: grandi e piccole, alte e nane, gialle e rosse. Questa coltura frutticola non richiede pratiche agricole particolari. L'importante è proteggere l'albero da gelo, parassiti e malattie.

Le migliori varietà di ciliegie per la Russia centrale
Come prendersi cura delle ciliegie in autunno: preparare le ciliegie per l'inverno
Come potare un ciliegio: una guida illustrata per principianti
Come e quando piantare le ciliegie nella regione di Mosca