Varietà di uva Senator di Pavlovsky e Burdak: caratteristiche e descrizione della varietà, piantagione e cura

Uva

La varietà di uva Senator è una delle più note. Ha ottenuto il riconoscimento da parte di molti giardinieri per i suoi frutti dolci. bellissime bacche dal colore insolito. Esistono due varietà di Senator: la varietà Pavlovsky e Varietà BurdakPer produrre uva, gli scienziati hanno incrociato diverse sottospecie della stessa coltura. I prodotti risultanti erano simili, da cui il nome comune.

Descrizione della varietà Senator Pavlovsky

Uno scienziato russo ha incrociato due sottospecie della stessa varietà: "Gift to Zaporizhia" e "Shokoladny". La varietà risultante ha ereditato dai genitori la splendida e complessa colorazione dei frutti. Le bacche presentano una sfumatura viola e cioccolato che si intreccia con una finitura opaca. La buccia è resistente e non si screpola durante il trasporto, il che la rende ideale per il trasporto. uva Può essere trasportato in sicurezza su lunghe distanze. Gli acini raggiungono grandi dimensioni a maturazione, con un peso di 18-20 g per acino. I frutti vengono raccolti in grandi grappoli del peso di 1-1,5 kg. I grappoli sono di forma triangolare.

Il sapore è dolce con un sentore di moscato. Le bacche si sciolgono in bocca con il loro succo abbondante. I frutti contengono semi, ma solo 2-3. Il Senator Pavlovsky viene coltivato per gustare uva fresca di produzione propria. Le bacche sono adatte alla conservazione e persino alla congelazione. Si ottengono ottimi vini fatti in casa o liquori fortificati. La maturazione avviene a settembre, poiché la varietà è considerata di mezza stagione. Dall'ingrossamento delle gemme alla fruttificazione, occorrono 130-40 giorni. Le rese aumentano ogni anno e raggiungono il picco nel 5°-6° anno dopo la semina. In condizioni favorevoli, le rese raggiungono i 120-150 quintali per ettaro.

Il Senatore Pavlovsky è coltivato in regioni con climi temperati e caldi. Le uve sono adatte per la regione di Mosca, Regione di Leningrado e Urali. Questa varietà ha un'elevata resistenza al gelo: i germogli sopravvivono anche a temperature fino a -25 °C, purché coperti. Le malattie fungine e virali sono rare. Non si sono verificati praticamente casi di oidio o muffa grigia.

Attenzione!

L'altezza massima della vite non supera i 5,5-6 m.

Tra le qualità positive del senatore Pavlovsky si annoverano:

  • buon tasso di sopravvivenza e facile manutenzione;
  • rendimento annuo stabile;
  • bacche e grappoli grandi;
  • buona conservabilità e trasportabilità;
  • scopo universale della frutta.

Questa varietà non presenta particolari svantaggi. Sta rapidamente guadagnando popolarità in Russia, essendo stata recentemente lanciata sul mercato.

Caratteristiche della varietà Senator Burdak

Un altro agronomo russo, Burdak, selezionò le varietà d'uva Talisman e Arkadiya per la riproduzione. La varietà risultante condivide molte caratteristiche con la sottospecie Pavlovsky, ma presenta diverse differenze:

  • il periodo di maturazione è più precoce ed è di 110-120 giorni;
  • il colore del frutto è verde chiaro;
  • la dimensione delle spazzole è leggermente più piccola e ammonta a 1 kg;
  • il sapore del frutto è più dolce;
  • Gli acini sono piccoli e di forma rotonda.

Varietà di uva Senatore Pavlovsky
La varietà Senator Burdaka è paragonabile alla varietà Pavlovsky per quanto riguarda le proprietà immunitarie ed è resistente a spore fungine e virus. Questa varietà può essere coltivata in qualsiasi regione, indipendentemente dalla temperatura. La protezione invernale è essenziale, soprattutto nel primo e nel secondo anno di coltivazione.

Regole di atterraggio

Per una fruttificazione abbondante durante la stagione uva Deve essere piantato correttamente. Questo dovrebbe essere fatto in primavera, non prima di aprile, ma non oltre l'inizio dell'estate. Per la piantagione, utilizzare piantine con gemme non ancora sbocciate. La procedura è la seguente:

  • si scavano buche nel terreno profonde 1 m, la distanza tra le buche è di almeno 2 m;
  • riempire la buca con uno strato di 15 centimetri di pietrisco o di qualsiasi materiale drenante;
  • aggiungere un secchio di terra nera in ogni buca;
  • inserire le radici della piantina nel terreno senza seppellire il colletto della radice;
  • annaffiare il terreno con 10-15 litri di acqua.

Una volta che l'acqua è completamente drenata, il terreno viene leggermente smosso e poi compattato. Per trattenere l'umidità, il terreno viene pacciamato con segatura secca o paglia.

Nota!

È possibile coltivare l'uva non solo dalle piantine, ma anche dai semi.

Istruzioni per la cura

La Senator non richiede molte cure e cresce praticamente da sola. Ci sono alcune sfumature degne di nota, ma per il resto non ci sono problemi. Le considerazioni sulla cura includono:

  • Irrigazione poco frequente. L'uva tollera bene la siccità, ma non esagerare con l'irrigazione. Un'eccessiva umidità del terreno può rendere il sapore acquoso e perdere la sua ricchezza. L'irrigazione dovrebbe essere limitata a quattro volte a stagione. Evitare di annaffiare durante la fioritura e la fruttificazione.
  • Trattamento preventivo primaverile contro malattie e parassiti. Viene effettuato prima della comparsa delle foglie utilizzando fungicidi e insetticidi;
  • Potatura tempestiva delle viti. La potatura delle viti avviene solo in autunno, quando la fruttificazione è terminata e la maggior parte delle foglie è caduta. I germogli deboli e secchi e i rami malati vengono tagliati. Si consiglia di lasciare solo le viti sane e fruttifere.

La concimazione si effettua quando l'uva ha raggiunto la maturazione (4-5 anni). È possibile utilizzare integratori complessi, che contengono una composizione bilanciata di minerali e composti acidi. L'integratore deve essere diluito e utilizzato solo secondo le istruzioni. La concimazione deve essere effettuata 3-4 volte all'anno.

Rifugio per l'inverno

coprire l'uva per l'invernoIl gelo rappresenta una minaccia non tanto per i germogli quanto per le radici. Pertanto, quando si coprono le viti, l'enfasi è posta sulla pacciamatura del terreno. A novembre, si stende uno strato di paglia di almeno 3-4 cm di spessore sul terreno asciutto. Le viti vengono rimosse dal pergolato e sepolte nella paglia. Sopra la pacciamatura viene steso uno strato di pacciame. uva agrofibre. Ora il raccolto sopravviverà anche agli inverni più rigidi, con temperature fino a -30 gradi Celsius.

Recensioni

Secondo i viticoltori, le varietà rispettano pienamente le caratteristiche dichiarate.

Alena da Perm ha detto:

"Coltivo uva Senator Pavlovsky per la vinificazione; gli acini sono eccellenti per la fermentazione. Superano l'inverno con resilienza; nessuna vite è gelata. Interrompo i germogli e copro le radici con un mucchio di foglie autunnali, poi stendo del policarbonato sopra. In primavera si formano pochi germogli, quindi l'uva ha bisogno solo della potatura autunnale."

Ivan dice:

"Oltre alla Senator, coltiviamo altre due varietà di uva. Gli acini sono apprezzati perché hanno una buccia dura e non cadono né si screpolano. Le vespe sono indifferenti a questi acini, e non si avvicinano nemmeno ai frutti, cosa che non si può dire di altre varietà. Mangiamo gli acini da settembre a ottobre, li condividiamo con i nostri vicini e li vendiamo persino."

Uva senatore
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori