Descrizione e vantaggi della varietà ibrida di cetriolo "Eliza f1"

Cetrioli

La varietà di cetriolo Eliza F1 è un ibrido produttivo. È inclusa nel Registro Statale. Produce buone rese sia in pieno campo che in serra. È coltivata in quasi tutta la Federazione Russa, ad eccezione dell'estremo nord. È diffusa anche in Ucraina, Moldavia e Bielorussia. La varietà Eliza è preferita sia dagli agronomi nelle aziende agricole sia dai giardinieri nei loro cottage estivi.

Caratteristiche del cespuglio e del frutto

I cetrioli sono varietà indeterminate. Queste piante hanno un grado moderato di ramificazione. Da uno a tre ovari, prevalentemente femminili, possono formarsi per nodo. Le foglie sono verde scuro e non molto grandi. Si tratta di una varietà a maturazione precoce. La fruttificazione inizia 60-65 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. I semi sono facilmente reperibili nei negozi specializzati. Il materiale di piantagione è prodotto dall'azienda agricola Gavrish; i semi sono confezionati in sacchetti di carta a prova di umidità.

I frutti maturano rapidamente. I cetrioli hanno un aspetto attraente. Questi piccoli frutti possono decorare qualsiasi tavola, anche quelle delle feste. Descrizione:

  • lunghezza 6-8 cm;
  • forma cilindrica;
  • La buccia verde chiaro presenta piccole protuberanze con spine chiare;
  • piccole strisce chiare corrono lungo tutta la lunghezza.

Il frutto ha una consistenza soda e croccante. Questa qualità viene solitamente preservata durante l'inscatolamento e la conservazione a lungo termine. I bambini adorano i cetrioli Eliza per il loro sapore dolce e succoso. L'amaro è raro. Il peso medio di un cetriolo è di 60-65 g.

Notare che!
Cm2 Si possono raccogliere fino a 5 kg di resa. La maggior parte dei frutti compare nelle prime 2-3 settimane dall'inizio della fruttificazione. Ciò indica che la varietà è partenocarpica.

I frutti possono rimanere gialli a lungo dopo la raccolta. In condizioni fresche e asciutte, possono essere conservati fino a 4-5 settimane. L'impollinazione da parte degli insetti non è necessaria.

Caratteristiche della coltivazione

I cetrioli Eliza possono essere coltivati ​​utilizzando piantine o seminando direttamente. Quando si piantano semi per le piantine, è necessario eseguire un test di germinazione. Per farlo:

  1. Sciogliere 1 cucchiaino di sale in un bicchiere d'acqua.
  2. I semi vengono posti in questo bicchiere.
  3. Quelli che si depositano sul fondo saranno il miglior materiale da piantare.

Prima di piantare, i semi devono essere trattati, rimuovendo quelli deformati, ammuffiti o macchiati. Il terreno deve essere preparato di conseguenza. Per fare questo, prendi parti uguali di:

  • humus;
  • sabbia;
  • manto erboso.

Mescolate accuratamente il tutto e sistematelo in contenitori di torba o piccoli contenitori. Tuttavia, il terriccio più adatto per le piantine è quello prelevato dalla serra in cui cresceranno i cetrioli. Le piante si adattano a questo terreno più rapidamente dopo la semina.

I giardinieri raccomandano questo metodo di piantagione. È il più sicuro per la pianta e causa meno traumi alle piantine durante il trapianto. Mettete 1 o 2 semi in ogni contenitore, cospargeteli leggermente di terra, copriteli con pellicola trasparente e riponeteli in un luogo caldo. Non appena i germogli iniziano a spuntare, rimuovete la pellicola trasparente e posizionate le piantine nel punto più luminoso della casa: un davanzale esposto a sud è l'ideale.

piantine di cetrioloLa semina delle piantine inizia a maggio e, entro la fine di giugno, le piantine possono essere trapiantate nella loro sede definitiva. Tenete presente le condizioni meteorologiche. Se le temperature notturne scendono sotto i 15 °C,OIn tal caso, non vale la pena trapiantare subito le piantine. I giovani germogli sono molto sensibili alle variazioni di temperatura e potrebbero morire.

Il terreno nelle aiuole deve essere preparato in autunno:

  1. Per prima cosa, devi rimuovere tutte le erbacce e aggiungere humus e paglia.
  2. Le aiuole svernano in queste condizioni e, in primavera, i giardinieri trattano il terreno contro malattie e parassiti, aggiungono micronutrienti essenziali e iniziano a piantare le piantine.
Nota!
I cetrioli sono una coltura particolarmente sensibile alle piante vicine. Zucche, zucchine e angurie sono pessimi precursori per i cetrioli. Tuttavia, prospereranno dopo aver piantato legumi, cipolle e aglio.

Le aiuole devono essere posizionate in zone soleggiate e ben ventilate, evitando però le correnti d'aria.

Caratteristiche di atterraggio:

  1. Prima di piantare le piantine nelle aiuole, è necessario praticare delle depressioni profonde non più di 3 cm.
  2. Piantare un cespuglio in ogni buca. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 60 cm. L'affollamento può portare al marciume e alla morte della pianta.
piantare piantine nel terreno

I giardinieri raccomandano di aggiungere letame decomposto prima di piantare. Non aggiungere letame fresco! Questo agirà come fertilizzante e riscalderà le radici della pianta. Concimare la pianta per la prima volta quando compaiono 4-5 foglie. È anche possibile utilizzare un infuso di verbasco. Per farlo, diluire 0,5 kg di letame bovino in 10 litri d'acqua e lasciare in infusione per 5-7 giorni. Se non si dispone di letame bovino, si può utilizzare letame di pollame. La concentrazione di questa soluzione dovrebbe essere inferiore. Questo infuso nutrirà la pianta con micronutrienti. La concimazione successiva dovrebbe essere effettuata dopo 10 giorni. La terza e ultima concimazione viene effettuata quando gli embrioni iniziano a emergere. Invece dell'infuso di verbasco, è possibile utilizzare una soluzione di perfosfato (in un rapporto di 1:10 litri d'acqua).

Quando i frutti sono maturi, potete applicare la cenere di legno. Fate attenzione a non farla entrare in contatto con le foglie o le radici, perché potrebbe causare ustioni. I giardinieri consigliano di usare un infuso di erbe, principalmente di ortica. Lasciate riposare per circa 10 giorni prima dell'uso. Quando i cespugli iniziano a dare i frutti, potete usare nitrato di ammonio o urea diluiti in acqua.

Per quanto riguarda l'irrigazione, è importante che sia regolare. Usate acqua tiepida e costante. Annaffiate al mattino per evitare scottature sulle foglie.

Notare che!
Un'altra condizione importante per una buona crescita è la pacciamatura. Attira i lombrichi, che smuovono il terreno, aumentano l'apporto di ossigeno alle piante e lo arricchiscono di micronutrienti. Come pacciamatura si possono usare segatura o erba tagliata.

Coltivare direttamente dai semi è simile alla coltivazione delle piantine. Tuttavia, ricordatevi di piantare i semi nel terreno dopo che il rischio di gelate è passato e le temperature diurne si sono attestate intorno ai 25 °C. OC. Subito dopo la semina, il terreno deve essere sufficientemente inumidito e il letto di semina deve essere coperto con pellicola o tessuto non tessuto. Regolarmente:

  • annaffiare le piante;
  • allentare;
  • pacciamare il terreno.

Una volta cresciuti i cespugli, il materiale di copertura deve essere rimosso per non ostacolare la crescita libera.

Si consiglia di sostenere la varietà di cetriolo Eliza con un tutore per favorirne la crescita e lo sviluppo normali. Durante la potatura, rimuovere i germogli laterali per favorire l'allegagione e la rapida crescita dei frutti.

Malattie e parassiti

Giardinieri e agronomi ritengono che la varietà sia resistente alle malattie più comuni del cetriolo, come l'oidio, il marciume radicale, la cladosporiosi e il mosaico.

I rimedi più comunemente usati contro malattie e virus:

  1. A oidio Per trattare le piante si consiglia di utilizzare fungicidi o una soluzione preparata di zolfo colloidale.
  2. In caso di cladosporiosi, la pianta deve essere spruzzata con poltiglia bordolese e le annaffiature devono essere ridotte per un po'.
  3. In caso di infestazione da mosche bianche, si devono utilizzare foglie di tabacco e i cespugli devono essere regolarmente diserbati.
  4. Quando appare formiche nell'orto e per combatterli bisogna annaffiare il terreno con acqua bollente o preparati contenenti cloro.

La cura regolare delle piante impedisce che i cetrioli vengano infettati da varie malattie.

Recensioni

Anna, 42 anni

Questo è il mio primo anno di coltivazione della varietà Eliza F1. Sono già soddisfatto dei risultati. I cetrioli sono piccoli e dalla buccia sottile. Adoro particolarmente la loro polpa succosa e croccante. Raramente crescono troppo e hanno una forma praticamente uniforme. Ne ho già messi in conserva diversi barattoli. Consiglio a tutti di provare a coltivare questa varietà.

Sergey, 52 anni

Adoro il giardinaggio. Ho deciso di provare questa varietà. Ho piantato le piantine io stesso, poi le ho piantate in serra. Otto dei 10 semi sono germogliati. La varietà è abbastanza facile da curare e non ho riscontrato praticamente alcuna malattia sui cespugli. Tuttavia, prima di piantare, ho trattato i semi con Maxim. I cetrioli sono venuti fuori deliziosi e succosi. Questa varietà di cetriolo ha uno svantaggio: non è possibile coltivare i semi da soli, poiché è un ibrido con marcatore F1. Cercherò semi simili l'anno prossimo.

Tra l'ampia varietà di semi, la varietà Eliza offre numerosi vantaggi. Anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare cetrioli. È meglio iniziare con le piantine. Questo ridurrà il rischio che i semi non germinino o vengano danneggiati dalle basse temperature.

Cetriolo Eliza f1
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori