L'Amur è una varietà di cetriolo russa. Si adatta bene alle condizioni climatiche della Russia centrale. Statisticamente, i semi di cetriolo Amur sono i più popolari. Questo ibrido è molto veloce. La raccolta avviene precocemente. I cetrioli si sviluppano e maturano rapidamente. Questo è particolarmente utile per chi vende al mercato le verdure precoci dei propri orti.
Storia della selezione
L'azienda Manul sta attivamente sviluppando nuove e promettenti varietà di cetrioli (ibridi). Amur F1 è stata creata dai breeder dell'azienda. Può essere considerata una varietà "da weekend" perché richiede poche cure.
I cetrioli mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile e non crescono eccessivamente. La ramificazione è limitata, impedendo ai cespugli di crescere eccessivamente. La maggior parte dei frutti si forma sul fusto centrale. Tutti i prodotti Manul sono sottoposti a controlli di qualità.
Descrizione
Amur F1 viene coltivato in orti, cottage estivi e fattorie. Cresce bene in piena terra, in qualsiasi tipo di serra e sotto coperture temporanee in plastica. Produce frutti rapidamente. La raccolta inizia dopo 37-40 giorni.
Un ibrido partenocarpico per insalate. La maggior parte dei fiori è femminile, quindi non sono necessari impollinatori e l'impollinazione è semplice. Gli arbusti di Amur sono indeterminati. Il fusto centrale è lungo. Non sviluppa robusti germogli laterali. Al suo posto compaiono fusti determinati. Questi hanno internodi corti. Smettono di crescere da soli, quindi non è necessario pizzicare l'apice in crescita.
Il cetriolo Amur F1 produce 12-14 kg/m². I cespugli sono ricoperti da foglie di medie dimensioni. I bordi sono ondulati, le lamine fogliari sono leggermente rugose e il colore è verde. I cetrioli Amur producono cetrioli deliziosi, finemente tubercolati e ricoperti di pubescenza bianca.
Il collo è corto e verde, con striature chiare visibili che si estendono fino al centro del frutto fusiforme. Il peso medio è di 90-110 g e la lunghezza è di 12-15 cm. Da due a tre cetrioli si formano in ogni ascella. Il numero dipende dalla qualità della cura.
Caratteristiche della fruttificazione
Nel cetriolo Amur F1, il fusto principale inizialmente cresce vigoroso. Gli ovari si formano nelle ascelle. Dopo la maturazione dei cetrioli, si sviluppano germogli laterali. Anche questi producono ovari, ma il numero di frutti è inferiore rispetto al germoglio centrale.
Il raccolto principale si realizza entro un mese. Un singolo cespuglio di cetriolo Amur F1 produce 30-40 cetrioli, equivalenti a 3-4 kg di peso. La produzione di frutti è costante, quindi è importante lavorare rapidamente il raccolto. La raccolta viene effettuata almeno due volte a settimana durante il periodo di fruttificazione attiva.
Potrebbe interessarti:Si tratta di un ibrido da insalata, ma i cetrioli sono ottimi per le conserve. Gli esemplari troppo maturi hanno la buccia ruvida e la polpa poco saporita, quindi la raccolta deve essere effettuata immediatamente. Metodi di lavorazione dei cetrioli dell'Amur:
- ambasciatore tradizionale;
- congelamento;
- preparazione di insalate estive, piatti a base di verdure.
Pro e contro del cetriolo dell'Amur
La ramificazione autoregolante è un vantaggio chiave di questa varietà. A causa dell'ampia ramificazione dei cespugli, i giardinieri che visitano raramente le loro dacie perdono parte del raccolto. Questo problema non si verifica con il cetriolo dell'Amur. I germogli laterali non sono più lunghi di 15 cm e hanno poche foglie.
La pianta è compatta, quindi le buche di impianto possono essere ravvicinate. Grazie alla fitta vegetazione e al lungo stelo centrale, la varietà produce un'elevata resa. Altri vantaggi del cetriolo Amur includono:
- trasportabilità;
- conservazione delle qualità commerciali per una settimana;
- presentazione;
- buon gusto;
- raccolto veloce;
- produttività;
- buona immunità.
L'ibrido ha i suoi svantaggi. Richiede un traliccio. Tutti i vantaggi del cetriolo Amur F1 si rivelano quando coltivato verticalmente. Uno svantaggio è il breve periodo di fruttificazione attiva, che dura solo un mese. Tuttavia, alcuni potrebbero trovarlo vantaggioso. Come altri ibridi, i cetrioli Amur troppo cresciuti non sono saporiti e hanno la buccia ruvida.
Malattie e parassiti
L'ibrido ha una buona immunità, ma può essere compromessa da fattori esterni. Le piante rimangono esenti da malattie se i giardinieri adottano misure preventive di routine. In caso di focolaio di cladosporiosi in giardino o in serra, le piante di cetriolo vengono trattate con poltiglia bordolese.
Con il tempo umido, il fungo si attiva, causando la comparsa di una patina bianca sulle foglie. Questo è il primo segno di oidio. Le piante fuori terra vengono irrorate con un fungicida per prevenire e bloccare lo sviluppo di questa pericolosa malattia.
Le formiche sono un parassita da tenere d'occhio. Producono afidi. Adulti (imago) e larve parassitano le foglie del cetriolo. Se ci sono molti insetti, la pianta deperisce, cresce lentamente e perde i frutti.
Le formiche danneggiano le radici del cetriolo, compromettendone il nutrimento e riducendone la resa. Rimuovere gli insetti dal giardino è difficile; è possibile bagnare il formicaio con acqua bollente o cherosene e spargere un'esca (tuorli d'uovo e acido borico). Finché la pianta è piccola, gli afidi possono essere lavati via dalle foglie con acqua saponata.
I segreti di un grande raccolto
Il cetriolo dell'Amur produce l'intero raccolto in un mese. Durante questo periodo, le piante richiedono cure di alta qualità:
- irrigazione;
- condimento di copertura;
- diserbo.
Suolo
Il raccolto dipende sempre dalla qualità del terreno. È meglio prepararlo in autunno. Questo è particolarmente importante se si desidera coltivare cetrioli precoci. I fertilizzanti migliori per i cetrioli sono humus e cenere. Contengono azoto, potassio, fosforo e altri nutrienti.
Questi fertilizzanti organici ripristinano la fertilità del terreno, ne migliorano la struttura e normalizzano i livelli di pH. Possono essere applicati durante la lavorazione del terreno o miscelati sotto i cespugli in estate. I risultati saranno notevoli in entrambi i casi.
Per migliorare la composizione meccanica, è possibile aggiungere:
- segatura marcia;
- torba di pianura;
- sabbia di fiume.
Versione classica:
- perfosfato – 25-30 g/m²;
- urea o nitrato di ammonio – 25 g/m²;
- Solfato di potassio – 20 g/m².
Potrebbe interessarti:Caratteristiche di atterraggio
I semi dell'ibrido Amur subiscono una preparazione speciale. Questa è indicata sulla confezione, come evidenziato dal rivestimento colorato sui semi. Non è necessario ammollarli o farli germinare prima della semina; possono essere seminati asciutti.
L'ibrido è a maturazione precoce, quindi può essere seminato da metà aprile (in serra, regioni meridionali) fino a fine giugno. I cetrioli dell'Amur vengono piantati in giardino (in serra) come piantine o semi. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 15 °C e il clima dovrebbe migliorare. Un telo di copertura drappeggiato su archi (tralicci) protegge dalle gelate ricorrenti. Viene utilizzato in giardino e in una serra in policarbonato per la semina in aprile.
Nelle regioni settentrionali, dove il terreno si riscalda tardivamente, i cetrioli dell'Amur vengono piantati in aiuole rialzate. Queste vengono costruite in anticipo, in autunno. In primavera, vengono annaffiati con acqua calda, utilizzando Baikal EM quando la temperatura media giornaliera è sopra lo zero.
Quando il terreno della dacia è scarso, i cetrioli dell'Amur vengono piantati in sacchi o barili. Il modello di semina dipende dalla posizione:
- per letto in serra – 3 cespugli per 1 m²;
- per aiuola – 4 cespugli per 1 m²;
- in una botte da 200 l – 4 cespugli;
- 1-2 cespugli per sacchetto.
Coprite i semi con un composto di terriccio, torba, humus e sabbia. Usate parti uguali. Lo strato non deve essere più spesso di 2 cm.
Piantine di cetriolo Amur
Le piantine vengono coltivate quando c'è tempo per le cure e le condizioni di crescita sono favorevoli. Le piantine non tollerano bene il trapianto, quindi i semi vengono piantati in contenitori individuali con una capacità minima di 500 ml. Praticare 2-3 fori sul fondo del contenitore per consentire il drenaggio dell'umidità in eccesso.
Mescolare 1 parte di terriccio da giardino con 1 parte di terriccio acquistato in negozio e versare in tazze. Una settimana prima di seminare i semi di Amur per le piantine, annaffiare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio o Fitosporin.
Si piantano da due a tre semi per contenitore. Per semplificare la cura, ogni vaso viene inserito in un sacchetto di plastica e legato. La mini-serra improvvisata viene mantenuta a un livello di umidità ottimale. Dal momento della semina fino alla comparsa dei germogli, la temperatura dell'aria viene mantenuta a 25-28 °C, per poi essere ridotta a 20-22 °C.
Quando le piantine sviluppano foglie vere, lasciate un cetriolo dell'Amur per ogni tazza. Scegliete il più forte. Quelli più deboli vengono pizzicati a livello del terreno o potati. Praticate dei fori delle dimensioni di una tazza. Coprite le piantine con terriccio fertile fino ai cotiledoni e innaffiate.
Prima del trapianto in giardino (serra), le piantine di cetriolo Amur vengono annaffiate 2-3 volte a settimana e concimate due volte con nitroammophoska (1 cucchiaino per 1 litro d'acqua) o con fertilizzante per piantine di cetriolo Zdraven Turbo. Una settimana prima della semina, il letto di semina viene scavato a una profondità di 20 cm e annaffiato con una soluzione di verbasco. Piantare con uno schema di 30 x 60-70 cm.
Assistenza estiva
Giardinieri e agricoltori ne apprezzano la facilità di cura. Ciò è facilitato dal breve periodo di fruttificazione attiva, che dura solo quattro settimane. Durante questo periodo, i cetrioli richiedono abbondanti annaffiature. Durante la stagione calda, le piante vengono annaffiate quotidianamente. La dose consigliata è di due secchi (20 litri) per metro quadrato.
Durante la stagione di crescita, i cetrioli dell'Amur vengono concimati 2-3 volte. La prima volta all'inizio della fioritura, poi 2-3 volte a intervalli settimanali. L'ibrido risponde bene ai fertilizzanti commerciali:
- Agricola;
- Biohumus;
- Fertika.
Potrebbe interessarti:I sostenitori dell'agricoltura naturale utilizzano infusi di verbasco, escrementi di uccelli ed erba. Prima dell'uso, vengono diluiti con acqua decantata in un rapporto di 1:10.
Gli agricoltori ottengono due raccolti di cetrioli dell'Amur a stagione. L'ibrido viene seminato due volte, con la seconda semina effettuata un mese dopo la prima. Per il consumo estivo, è sufficiente una sola fruttificazione. Per la conservazione invernale, si possono piantare varietà a maturazione tardiva, che presentano un rapporto zuccherino ottimale.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Anna Vladimirovna, 37 anni, Mosca
Per diversi anni ho piantato piantine di Amur per un raccolto anticipato. Ora semino semi secchi a fine maggio. Non andiamo spesso alla nostra dacia e i frutti di Amur diventano rapidamente troppo grandi e duri.
Gleb Viktorovich, 41 anni, Kazan
Io pianto l'Amur in piena terra per le insalate. È una varietà eccellente, che cresce bene sia con il caldo che con il freddo. I cespugli sono esenti da malattie. I frutti sono belli.
Ksenia Ivanovna, 33 anni, Tjumen'
Non riesco ad andare alla dacia molto spesso. C'erano problemi di irrigazione. I frutti della varietà Amur hanno iniziato ad avere un sapore amaro, ma il sapore degli altri cetrioli è rimasto invariato.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api