Varietà di cetriolo da balcone e finestra: coltivazione, piantagione e cura, foto

Cetrioli

I cetrioli ibridi autoimpollinanti Window-Balcony sono stati sviluppati nel 2007. Queste piante annuali, tolleranti all'umidità e amanti del caldo, sono adatte ai principianti e a chi non vuole perdere tempo nella cura. L'aiuola viene allestita in appartamento. Il compito del giardiniere è selezionare piantine sane. Si possono trovare nei negozi o presso i vivaisti. Indipendentemente dalla provenienza, i semi vengono pre-immersi in una soluzione diluita di permanganato di potassio. Che si tratti di coltivazioni indoor, in serra o all'aperto, questo ortaggio croccante non dovrebbe essere piantato vicino a colture ornamentali.

Descrizione della varietà

Gli ibridatori che hanno sviluppato "Window-Balcony f1" avevano un obiettivo in mente: sviluppare una varietà adatta alla coltivazione indoor. I risultati hanno superato le aspettative. I cetrioli hanno dato ottimi risultati sia in pieno campo, sia in casa e sui davanzali. Il materiale di piantagione non ha restrizioni geografiche.

Altre caratteristiche:

  • dimensioni compatte della frusta;
  • ramificazione media;
  • internodi accorciati;
  • circa 7-8 ovaie si formano in 1 ascella;
  • predomina il tipo femminile di fioritura;
  • forma del frutto: ovale-cilindrica;
  • colore verde intenso;
  • la lunghezza di un cetriolo maturo varia dai 6 agli 8 cm;
  • il peso medio varia da 70 a 95 g;
  • la pelle è ricoperta da corte strisce bianche;
  • nessuna nervatura pronunciata;
  • sapore dolciastro senza alcuna traccia di amarezza.

Il periodo di maturazione è di 40-45 giorni, a seconda delle cure. In una sola stagione, quattro cespugli producono dai 9 ai 12 kg di verdure croccanti.

Nota!
In un appartamento si piantano fino a cinque cespugli. Questo è sufficiente per garantire una cura completa.

Lo coltiviamo noi stessi

Il giardiniere usa un vaso di metallo o una scatola di legno per la coltivazione. Se non avete nulla di simile a portata di mano, prendete in considerazione un contenitore di plastica. È meglio sceglierne uno di colore scuro. Il terriccio si acquista in un negozio di giardinaggio. I semi vengono preselezionati e poi, come accennato in precedenza, immersi in una soluzione diluita di permanganato di potassio. Il tempo di ammollo è di 20 minuti.

Il passo successivo è disporre i semi in un'unica fila e posizionarli su una finestra soleggiata. I bagni di calore continuano per circa 2-3 ore. I passaggi successivi sono:

  • il posto dove posizionare i vasi viene scelto sul lato sud dell'appartamento;
  • Non puoi mettere altre piante verdi accanto alla verdura croccante;
  • l'escursione termica deve essere stabile durante tutta la stagione vegetativa: da + 18 C (giorno), da + 14 C (notte);
  • il giardiniere controlla regolarmente il livello di umidità del terreno;
  • L'irrigazione e l'aerazione vengono effettuate secondo necessità.

La semina avviene a fine febbraio. Le pratiche agricole attive iniziano a marzo-aprile. Questo lasso di tempo può essere modificato in base al clima della regione. Le temperature notturne servono come punto di partenza. I giardinieri iniziano a lavorare subito dopo che il termometro segna costantemente temperature superiori a 12 °C (55 °F) o 13 °C (55 °F).

Parte pratica

piantine di cetriolo

È possibile accelerare la germinazione delle piantine senza troppa fatica. Basta usare un apposito starter. A fine gennaio o inizio febbraio, mettere i semi in bicchieri di carta. Conservare i contenitori in una stanza con illuminazione stabile. La temperatura dovrebbe essere compresa tra 18 e 20 °C.

Nota!
 Se la piantagione viene effettuata in un locale tecnico con illuminazione insufficiente, sopra ogni contenitore con le piantine viene posizionata una lampada con luce direzionale.

Manipolazione

Descrizione

Nota

Mantenere il controllo della temperatura

Fino alla comparsa dei primi germogli, i semi nei contenitori vengono coperti con vetro o pellicola, che viene rimossa subito dopo la comparsa dei primi germogli in superficie.

Illuminazione

La durata minima della luce diurna è di 8-10 ore

Se le finestre non sono rivolte verso il lato soleggiato, sarà necessario installare lampade direzionali

Irrigazione Questa operazione va eseguita quotidianamente. È importante assicurarsi che il liquido non ristagni nei contenitori con i semi, altrimenti causerà il marciume radicale.

L'acqua per l'irrigazione viene pre-decantata per 2-3 ore.

Condimento di copertura

L'attenzione è rivolta alle soluzioni nutritive. Sono composte da 6 litri di acqua pulita e 1 cucchiaio di urea. Il consumo medio è di 1 tazza per piantina.

La prima volta viene effettuata 14 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La seconda volta viene effettuata 7 giorni dopo.

Trapianto in scatole

Ogni cespuglio richiede un contenitore con una capacità da 5 a 8 litri. Il fondo del contenitore è dotato di un foro di drenaggio. Riempitelo con 10 cm di pietrisco o argilla espansa. Ricopritelo con una miscela di humus, torba e segatura. Questi ingredienti vengono mescolati in parti uguali. La miscela secca viene quindi riempita con una soluzione nutritiva composta da 10 litri di acqua, 2 cucchiaini di nitrofosca, 1 tazza di cenere e urea.

Si esegue solo dopo che sullo stelo sono comparse da 2 a 3 foglie vere.

Sebbene la varietà "Finestra-Balcone" richieda poche cure, è importante seguire alcune raccomandazioni di base. Per prima cosa, le piantine vengono legate. Un filo viene teso sopra il contenitore contenente i semi. Il contenitore deve essere posizionato a un'altezza di 150-160 cm. Dal filo scende uno spago, a cui vengono legate le piantine.

La seconda raccomandazione è quella di allevare la vite a fusto singolo. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario rimuovere regolarmente i viticci in eccesso. Inoltre, è necessario rimuovere anche i germogli laterali. Questo garantisce che i nutrienti vengano utilizzati per lo sviluppo dei frutti.

Recensioni

Tamara

Ho scelto le mie varietà annuali preferite, adatte ai climi caldi, per la semina. Il mio clima è umido, quindi i cetrioli dovevano essere resistenti all'umidità. La soluzione è stata la varietà "Finestra-Balcone F1". È facile da curare e adatta anche a chi ha poca esperienza di giardinaggio.

Pietro

Ho raccolto quasi 15 kg da cinque cetrioli piantati sul mio balcone. I cetrioli erano succosi e saporiti. Si sono conservati bene per 3-4 mesi. Nonostante la mia scarsa esperienza in giardinaggio, la resa è stata elevata. Ho controllato regolarmente le piante per individuare eventuali segni di malattie.

Sergej

Le finestre della casa sono rivolte a sud. L'abbondanza di luce solare ha avuto un effetto positivo sulla resa. Ho posizionato un umidificatore vicino al davanzale. Questo ha contribuito a ridurre al minimo l'impatto negativo del calore sulle piantine.

La varietà ibrida "Finestra-Balcone" è facile da coltivare e tollera bene le variazioni di temperatura. Si coltiva in casa. Piantate fino a quattro piante per appartamento, altrimenti la cura diventerà più difficile. La seconda regola è quella di evitare di piantare altre piante verdi vicino a questo ortaggio croccante. La raccolta è possibile 45-46 giorni dopo la germinazione.

ogurci-na-lodjii
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori