Libelle o Libella F1 è un ibrido sviluppato dall'allevatore tedesco Friedrich Kamp, dipendente dell'azienda agricola Satimex Quedlinburg. La descrizione della varietà afferma che può adattarsi a condizioni climatiche difficili. La varietà è stata aggiunta al registro statale nel 1977. Da allora, è stata coltivata in diverse regioni del paese. La resa dei cetrioli dipende dalle condizioni di coltivazione, dalla cura e dalla qualità del terreno. I cetrioli Libella sono esattamente come quelli nella foto.
Descrizione
La pianta è indeterminata, di medie dimensioni, con tralci lunghi e ramificati. Le foglie sono di medie dimensioni, arrotondate, con bordi seghettati e rugose. Per ridurre il rischio di malattie e facilitarne la cura, la pianta dovrebbe essere coltivata in verticale (ovvero con i tralci sostenuti). Questo garantirà un buon flusso d'aria e una luce solare uniforme da tutti i lati.
Questa varietà è considerata medio-precoce. I primi cetrioli possono essere raccolti 50 giorni dopo la germinazione. Grazie ai robusti germogli laterali, la fruttificazione raggiunge il picco, con una maturazione uniforme dei cetrioli, ad agosto. La resa media è di 6 kg per metro quadrato, ma con un'attenta cura può arrivare a 10 kg per metro quadrato. La resa commerciale è del 75%.
Gli ovari sono ovali e ricoperti da una densa e chiara pubescenza. A maturità tecnica, i cetrioli raggiungono i 13 cm di lunghezza e pesano 100-150 g. I frutti maturi sono tipicamente allungati-ellittici o cilindrici, di colore verde scuro con apice più chiaro e striature. Sono leggermente costoluti. La buccia del cetriolo è sottile e bitorzoluta. La polpa è succosa e croccante. I semi sono piccoli e teneri. I cetrioli hanno un sapore gradevole, leggermente dolce. Gli assaggiatori assegnano loro i punteggi più alti. I cetrioli possono essere consumati crudi, sottaceto e marinati.
Conservare le verdure raccolte in cassette di legno con fondo rivestito di carta. La temperatura ottimale per la conservazione delle verdure è di 2-5 °C, con un'umidità dell'80%. In queste condizioni, i cetrioli possono essere conservati fino a due settimane (a condizione che non siano danneggiati). Non conservarli in contenitori o sacchetti chiusi, poiché potrebbero marcire.
Approdo
Nei climi caldi, i semi possono essere piantati direttamente nel terreno non appena il pericolo di gelate è passato e il terreno si è riscaldato fino a 12 °C. Nei climi rigidi, la semina dovrebbe essere effettuata in serra o in letti caldi. Le piantine possono essere coltivate da fine aprile. La coltivazione da piantine garantirà una fruttificazione più precoce rispetto alla semina.
Quando si coltivano piante in casa, è importante assicurarsi che gli insetti impollinatori vi abbiano accesso durante la fioritura. Altrimenti, non ci sarà raccolto. I cetrioli prosperano al meglio con una temperatura dell'aria di circa 27 °C e una temperatura del terreno di almeno 20 °C, oltre a frequenti annaffiature. È importante tenere presente che l'apparato radicale della pianta è debole e richiede un terreno leggero e fertile. Le aiuole dovrebbero essere preparate in autunno. Aggiungere compost o letame al terreno e vangare accuratamente. Se il terreno è acido, aggiungere calce.
Semi nel terreno
I semi degli ibridi F1 non possono essere raccolti. La combinazione di tratti migliorati non viene trasmessa alle generazioni successive. Pertanto, i semi di cetriolo devono essere acquistati annualmente. La semina deve essere effettuata in un luogo soleggiato e protetto dal vento. Si consiglia di praticare quattro fori per metro quadrato, distanziati di almeno 30 cm l'uno dall'altro. Prima della semina, i fori devono essere accuratamente inumiditi con acqua tiepida.
Se non hai concimato il terreno in autunno, aggiungi una manciata di compost o humus in ogni buca. Pianta quattro semi alla volta, a circa 3 cm di profondità. Nei climi freddi, copri il letto con la plastica dopo la semina. Annaffia il terreno ogni tre giorni. Mantienilo caldo a 22 °C. Una volta che le piantine hanno due foglie vere, lascia i due germogli più sviluppati nella buca e pota gli altri fino a terra.
Coltivazione di piantine
Utilizzando il metodo delle piantine, è possibile accelerare il periodo di fruttificazione di 2 settimane. Si consiglia di piantare i semi in vasi di torba da 0,5 litri. Posizionare 3 semi in ogni vaso a una profondità di 3 cm. Si sconsiglia di utilizzare vasi più piccoli. Altrimenti, il delicato apparato radicale non tollererà bene il trapianto in una posizione permanente e la pianta avrà difficoltà ad adattarsi al nuovo ambiente. Fino alla germinazione delle piantine, coprire i vasi con pellicola trasparente e mantenerli a una temperatura di 25 °C. È importante assicurarsi che il terreno non si asciughi. Si consiglia di inumidirlo nebulizzandolo con uno spruzzino.
Dopo la germinazione dei semi, la temperatura dovrebbe essere abbassata a 17 °C. Questo eviterà che le piantine si allunghino. Solo un germoglio, il più forte, dovrebbe essere lasciato in ogni vaso, mentre gli altri dovrebbero essere potati fino a terra. Da sette a dieci giorni prima della semina, le piantine dovrebbero essere irrobustite spostandole all'aperto. Inizialmente, le piante dovrebbero essere esposte a non più di due ore di aria fresca. Questo intervallo può essere aumentato nel tempo. Durante l'irrobustimento, assicurarsi di evitare la luce solare diretta, poiché può causare scottature.
Si consiglia di piantare le piantine nella loro sede definitiva 25 giorni dopo la comparsa dei primi germogli (quando i cetrioli hanno quattro foglie vere), utilizzando uno schema di semina di 50x30 cm, alla stessa profondità dei vasi. Il sito deve essere preparato in anticipo, proprio come quando si piantano i semi in piena terra. Durante la prima settimana, le piantine devono essere ombreggiate (se il sole è troppo forte) o coperte con pellicola di plastica o spunbond (se il clima si fa più freddo).
Ulteriore cura
Una cura adeguata contribuirà ad aumentare la resa. Questa dovrebbe includere:
- irrigazione;
- rimozione delle erbacce,
- applicazione di fertilizzanti;
- allentando il terreno.
In assenza di precipitazioni, i cetrioli dovrebbero essere annaffiati ogni tre giorni con acqua riscaldata dal sole a circa 22 °C. L'irrigazione con acqua fredda può arrestare la crescita della pianta e portare a malattie. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata al mattino o alla sera. È meglio applicare l'acqua direttamente alle radici, facendo attenzione a non bagnare le cime. Con l'arrivo del caldo, è possibile aumentare la frequenza delle annaffiature. Durante la fruttificazione, la quantità d'acqua somministrata dovrebbe essere raddoppiata. Si consiglia anche un sistema di irrigazione a goccia. Questo riduce il consumo d'acqua e mantiene il terreno asciutto più a lungo. Anche la pacciamatura con fieno aiuterà a evitare che il terreno si asciughi troppo rapidamente.
Potrebbe interessarti:Se nuove radici compaiono alla base del fusto, come puntini bianchi, è necessario coprirle con terriccio e creare un cumulo. Ridurre le annaffiature durante la stagione fredda. I germogli a crescita rapida richiedono una concimazione regolare. La prima concimazione dovrebbe essere effettuata all'inizio della fioritura e poi ogni 15-20 giorni. Gli esperti raccomandano di alternare fertilizzanti organici e minerali.
I germogli lunghi delle piante hanno bisogno legare ai tralicciL'ibrido non necessita di cimatura. Si consiglia di potare i germogli laterali in eccesso, ad eccezione di alcuni germogli iniziali, per evitare che il raccolto si riduca. Ogni 10-15 giorni, il terreno deve essere smosso fino a una profondità di circa 5 cm. Questo è necessario per garantire l'apporto di ossigeno alle radici. Questa procedura deve essere eseguita con estrema cura per evitare di danneggiare l'apparato radicale. La rimozione tempestiva delle erbe infestanti preserverà i nutrienti e l'umidità nel terreno. Ciò garantirà anche una buona ventilazione e preverrà malattie infettive. Quando le radici sono esposte, i cespugli devono essere rincalzati.
https://youtu.be/QaECc2fXn3Y
Limbella ha una buona fitoimmunità e non è quasi mai suscettibile alle malattie. Solo se non vengono seguite le pratiche di coltivazione del cetriolo o le condizioni meteorologiche peggiorano, un agricoltore può riscontrare i seguenti problemi:
Potrebbe interessarti:- Oidio. Si verifica a causa di elevata umidità, ventilazione insufficiente della serra, improvvisi sbalzi di temperatura e annaffiature fredde. I principali segni della malattia includono la presenza di macchie bianche e polverose sulle foglie. Con il progredire del problema, queste macchie si diffondono ai germogli e ai fusti, causando l'appassimento della pianta. Il trattamento prevede la rimozione delle foglie colpite e il trattamento delle cime e del terreno con fungicidi o una soluzione di solfato di rame.
- Marciume radicale. Tutte le parti della pianta appassiscono e gradualmente si seccano. La malattia può essere causata da un eccesso di azoto nel terreno, da acqua stagnante o da sbalzi di temperatura. In questo caso, tutte le piante colpite devono essere dissotterrate e bruciate. Il terreno deve essere disinfettato o sostituito con terriccio fresco.
- Maculatura dell'olivo. Si sviluppa in condizioni di elevata umidità e improvvisi sbalzi di temperatura. I suoi sintomi principali includono piccole ulcere, macchie marroni su steli e lamine fogliari, deformazione del fusto, crescita stentata e disseccamento e sgretolamento della pianta. Il trattamento deve essere iniziato il prima possibile, poiché progredisce rapidamente. Arieggiare la serra e trattare le piante e il terreno con fungicidi possono aiutare a risolvere il problema.
- Gli afidi sono piccoli insetti visibili a occhio nudo. Di solito si presentano in grandi sciami sulle piante. Mordono le foglie e ne succhiano la linfa, uccidendo la pianta. Questi parassiti possono essere eliminati con infusi di cenere di legno, infusi di aglio o insetticidi.
Recensioni
Valentina, 53 anni
Coltivo cetrioli Libella fin dai primi giorni della mia attività. È una varietà che richiede poche cure, ma produce un raccolto abbondante. Apprezzo particolarmente la versatilità d'uso di questi cetrioli. Sono eccellenti nelle insalate e nelle conserve. Ho notato che i cetrioli crudi a volte possono avere un sapore amarognolo, ma questo è più comune nelle estati secche e calde. Dopo un paio di annaffiature abbondanti, il problema scompare rapidamente.
Anton, 47 anni
Tra le tante varietà, la Libella era la mia preferita. La pianta è praticamente resistente alle malattie e produce un raccolto abbondante di bellissimi cetrioli bitorzoluti. Vendo le verdure in eccesso al mercato, dove vanno a ruba in men che non si dica. Concimo i cetrioli tre volte durante la stagione: all'inizio della stagione di crescita, durante la fioritura e durante la fruttificazione. Mescolo una parte di letame di pollo con 20 parti di acqua e lascio in infusione per diverse ore. Filtro il fertilizzante organico risultante e ne verso 0,5 litri sotto ogni pianta.
Nel complesso, Libella presenta molti più vantaggi che svantaggi. I vantaggi includono una fruttificazione costante per tutta la stagione, un'elevata resistenza alle condizioni avverse, un sapore gradevole e la versatilità d'uso. Gli svantaggi includono la tendenza a far crescere eccessivamente i frutti, un sapore amaro (nei cetrioli acerbi) e il fatto che per la raccolta sia necessaria l'impollinazione.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api