Varietà di cetriolo Adam: coltivazione, piantagione e cura, foto

Cetrioli

Il cetriolo Adam è un ibrido partenocarpico. È stato selezionato nei Paesi Bassi da BejoZaden BV. È stato ufficialmente registrato in Russia solo nel 2002. Questa varietà precoce, indeterminata e di medie dimensioni, cresce fino a un'altezza pari a quella a cui viene spuntato il fusto centrale. È autoimpollinante e adatta sia alla coltivazione in serra che in pieno campo. I fusti sono robusti e spessi, con foglie di medie dimensioni, di colore verde scuro.

Caratteristiche

Il cetriolo Adam è molto popolare tra i giardinieri, il che è comprensibile. Matura in 45-50 giorni dalla comparsa dei germogli. La resa è di 10 kg/m³.2La fruttificazione continua fino a notte fonda e le temperature diurne scendono a +8°C. Il tasso di germinazione è del 95%. Si sconsiglia di raccogliere i semi di cetriolo per una successiva semina, poiché ciò non otterrebbe i risultati desiderati.

Frutta:

  • verde;
  • cilindrico;
  • senza irregolarità;
  • fino a 12 cm di lunghezza;
  • fino a 3 cm di larghezza;
  • verde o verde scuro;
  • il peso non supera i 90 g;
  • con piccole spine.
Notare che!
La polpa è moderatamente succosa, densa e dolce. I semi sono piccoli e presenti in piccole quantità.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Adam presenta una serie di vantaggi che lo rendono apprezzato sia dagli esperti che dagli appassionati. Tra questi:

  • resa eccellente;
  • fruttificazione precoce, che si protrae per un lungo periodo;
  • presentazione eccellente;
  • buon gusto;
  • resistenza al trasporto a lungo termine;
  • conservazione a lungo termine;
  • resistenza a parassiti e malattie.

Per queste sue caratteristiche è la scelta preferita dai giardinieri alle prime armi, ma vale la pena prestare attenzione anche agli svantaggi:

  1. Non è possibile utilizzare i semi per la successiva semina di una nuova coltura.
  2. La buccia è troppo sottile, per cui è necessario prestare la massima attenzione durante la manipolazione e la preparazione per la marinatura.

La posizione e le condizioni di semina non influiscono sulla resa e sulla qualità delle verdure.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Il sistema immunitario di questa pianta è forte, ma questo non esclude lo sviluppo di alcune patologie. Possibili malattie:

  1. Peronospora. Le foglie iniziano a cambiare colore e la loro superficie si ricopre di macchie brunastre, che le fanno seccare.
  2. Antracnosi. Malattia che provoca l'imbrunimento del fogliame e la sua progressiva secchezza, fino alla morte della pianta.
  3. Muffa grigia. Attacca il fusto, manifestandosi inizialmente con una patina biancastra su cui poi si diffonderà il marciume. Il cespuglio colpito deve essere distrutto o bruciato, mentre i cetrioli rimanenti devono essere trattati.
  4. Sclerotinia. Può danneggiare l'apparato radicale, i fusti e persino i frutti stessi. Se viene rilevata la malattia, non solo il cespuglio, ma anche i frutti devono essere distrutti.

Oltre alle malattie, sono possibili attacchi di insetti. Il più delle volte, gli afidi attaccano i cespugli, rallentandone lo sviluppo. I nematodi si nutrono della linfa della pianta, succhiandone tutti i nutrienti.

Il grillotalpa può distruggere le radici e i germogli dei cetrioli, con un impatto negativo sulla resa. Controllare questi insetti è piuttosto difficile, poiché vivono sottoterra.

Piantare le piantine

Negli ultimi anni, i giardinieri hanno iniziato a utilizzare il metodo della semina. Questo metodo consente di ottenere un raccolto abbondante nel più breve tempo possibile. I lavori iniziano a metà primavera e il periodo di crescita dura circa un mese e mezzo. Per ottenere risultati soddisfacenti, è sufficiente seguire questi passaggi:

  • breve stratificazione dei semi, per la quale vengono riposti in frigorifero per 1-3 giorni;
  • germinazione del materiale, che deve essere effettuata in un panno umido e in un luogo caldo.

Alcuni produttori consigliano di saltare il periodo di germinazione, ma questa opzione non è raccomandata. Inoltre, essi:

  • preparare un contenitore per le piantine, per il quale sono adatti un vaso di torba o contenitori di plastica con drenaggio;
  • riempire il contenitore con terra, ma solo terra fertile e sana acquistata in un negozio specializzato;
  • posizionare i semi in buche profonde 1-2 cm e poi ricoprirle con il terriccio.

Per accelerare significativamente la germinazione, il contenitore contenente le future piantine dovrebbe essere coperto con pellicola di plastica per creare un effetto serra. La temperatura ambiente non dovrebbe essere inferiore a 23 °C e non superiore a 30 °C.

Notare che!
La pellicola viene rimossa subito dopo la comparsa dei primi germogli.

Senza luce sufficiente, gli steli potrebbero allungarsi e assottigliarsi. Per evitare questo problema, installate una lampada per la coltivazione.

L'assistenza consiste in:

  • annaffiature tempestive;
  • applicazione di 1-2 fertilizzanti aggiuntivi;
  • trapianto in serra o in piena terra dopo la formazione di 2-3 foglie vere;
  • indurimento prima della semina per 7-10 giorni, durante i quali i contenitori con la pianta vengono portati all'aria aperta ogni giorno.

La semina nell'aiuola avviene quando la temperatura dell'aria è stabile e ha raggiunto +15+19°C.

Posizionamento della coltura in piena terra

Per coltivare i cetrioli in un'aiuola o in casa, è necessario costruire in anticipo un traliccio. Gli esperti consigliano di acquistare una grande rete di plastica, che verrà poi tesa tra i pali. Piantare in un terreno fertile, sano e coltivato. Il letame di mucca è un buon fertilizzante, applicato in ragione di 2-3 secchi per metro quadrato.2.

Assicuratevi di controllare quali piante sono state coltivate nell'aiuola l'anno scorso. È accettabile posizionare Adam nei seguenti punti:

  • patate;
  • fagioli;
  • piselli;
  • cavolo.

Non è consigliabile trascurare i rifiuti organici. La semina dovrebbe essere effettuata all'inizio dell'estate e le piantine dovrebbero essere trapiantate con una zolla di terra. Devono essere annaffiate regolarmente e pacciamate. Quest'ultima procedura non è obbligatoria, ma è meglio non saltarla.

Per la semina diretta senza preparazione delle piantine, si sceglie lo stesso periodo: inizio estate. La profondità di semina è di 3 cm. Poiché la coltivazione verrà effettuata su un traliccio, la sesta di impianto è di 25-30 cm x 60-70 cm. I cetrioli crescono bene sul lato della serra e sono accettabili due file su entrambi i lati del traliccio.

Consiglio!
Evitate di disporre i rami dei cetrioli in orizzontale sul terreno. Una disposizione verticale produrrà un raccolto migliore.

Caratteristiche di cura

Tutti i cetrioli, indipendentemente dalla varietà, dal tipo o dalla specie, richiedono cure adeguate. Per mantenere una resa costante, ruotate il sito di semina ogni anno. Diserbate regolarmente e smuovete il terreno intorno alle aiuole. Rincalzate regolarmente per coprire le radici esposte.

Proprietà idratanti:

  1. L'irrigazione prima della fioritura dovrebbe essere settimanale.
  2. Una volta rilevata la fruttificazione, la frequenza viene aumentata a 2 volte a settimana.
  3. Durante i periodi di siccità, annaffiate le aiuole ogni giorno, ma solo la sera. Questo garantirà che le verdure siano dolci, succose e deliziose.
  4. Se si utilizza acqua del rubinetto, utilizzare acqua pre-decantata per rimuovere il cloro. La temperatura consigliata dell'acqua è di 24 °C.

È importante monitorare le condizioni delle foglie. In caso di caldo estremo, si seccano rapidamente, causando la disidratazione delle piantine e l'appassimento dei germogli. Durante la stagione di crescita, la pianta dovrebbe essere concimata almeno cinque volte, preferibilmente con fertilizzanti organici, da combinare con quelli minerali.

I composti organici includono cenere e humus. Gli integratori di azoto vengono aggiunti durante la fase di crescita e, una volta che le ovaie iniziano a formarsi, sono necessari integratori complessi. Le migliori opzioni sono l'infuso di letame bovino o di escrementi di uccelli. Se questi non sono disponibili, è possibile utilizzare prodotti acquistabili in negozio:

  • Fertilità;
  • Ideale
  • Umato di sodio.
Umato di sodio

Un eccesso di azoto causa un ritardo nella fioritura, il diradamento degli steli e la crescita eccessiva del fogliame, con conseguente colorazione verde intenso. Un eccesso di fosforo provoca l'ingiallimento del fogliame, la formazione di macchie necrotiche e la caduta del fogliame.

Attenzione!
Con l'uso illimitato di integratori di potassio, l'assorbimento di azoto diminuisce, rallentando la crescita dei frutti e riducendo la resa.

I giardinieri trovano comodo formare le colture installando un traliccio. Per farlo, è necessario:

  • pizzicare i figliastri;
  • legare le viti con lo spago, agganciando quella centrale;
  • legare man mano che cresce;
  • pizzicare il germoglio centrale o drappeggiarlo sul traliccio in modo che la crescita continui verso il basso una volta raggiunta la cima del supporto.

Nella formazione è necessario tenere conto che:

  • In un'estate lunga e calda, si può ottenere un raccolto più abbondante, quindi non c'è bisogno di pizzicare;
  • Se non è necessario ottenere una resa elevata, tutti i germogli laterali vengono tagliati contemporaneamente.

I frutti si sposteranno gradualmente dal basso verso l'alto, per questo motivo è necessario rimuovere periodicamente le foglie che crescono dal basso, fino agli ovari più vicini.

Feedback da coloro

L'innegabile vantaggio di questa varietà è il frutto gustoso e di alta qualità, che cresce indipendentemente dal luogo di impianto, purché riceva le cure adeguate. Adam è diventato uno dei preferiti da molti giardinieri.

Veronica, 35 anni.

Quest'anno ho deciso di piantare questa varietà di cetrioli. I frutti sono diventati lisci, verde scuro e leggermente spinosi. Il fogliame non è grande e la resa è stata impressionante. Ciò che mi è piaciuto di più è che non occupa molto spazio, permettendomi di coltivare molte più piante nel mio giardino. Non ho lamentele riguardo alle cure o alle malattie.

Victoria, 43 anni.

Questa varietà merita di essere scelta da chi è disposto a prendersi cura con attenzione delle proprie verdure. Ho piantato questa varietà e ne sono rimasto molto soddisfatto. L'ho messa sottaceto, marinata e aggiunta alle insalate. Non è amara e produce un'ottima resa. Tutti in famiglia hanno apprezzato i suoi frutti. La consiglio vivamente.

La varietà Adam è una delle tante varietà di cetrioli a maturazione precoce. Sono considerati versatili, adatti alla conservazione sottaceto, al consumo fresco e alla marinatura.

Adamo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori