La scelta della varietà giusta può determinare il successo o meno di un raccolto di peperoni dolci. Questa coltura ama il caldo, quindi nei climi temperati, le varietà a maturazione precoce e resistenti al freddo sono la scelta migliore. Esiste un'ampia selezione di semi. Le caratteristiche chiave che determinano un raccolto di successo sono il tempo di maturazione, la resa e la resistenza alle malattie.
Ibridi di peperoni ad alta resa di Semko
Gli ibridi Semko sono noti per la loro robusta immunità. Per ottenere la resa indicata, i peperoni devono essere concimati almeno tre volte a stagione:
- 2 settimane dopo il trapianto nel terreno, annaffiare ogni piantina con una soluzione di perfosfato (0,5 l), acqua (10 l), fertilizzante (2 cucchiaini);
- peperoni in fiore – fertilizzante liquido (10 l di acqua) con aggiunta di urea (1 cucchiaino), solfato di potassio (1 cucchiaino), perfosfato (1 cucchiaino);
- durante la maturazione – con una soluzione di sale di potassio (2 cucchiaini), perfosfato (2 cucchiaini), acqua (10 l).
Ariete ibrido
Un ibrido con una resa discreta: 7-14 kg/m². Aries si coltiva in pieno campo, in serra e in tunnel. Occorrono 110-120 giorni per la raccolta. Questa varietà è resistente al virus del mosaico del tabacco. Le piantine vengono trapiantate nella loro sede definitiva quando raggiungono i 50-60 giorni di età.
I cespugli necessitano di supporto. Se allevati con 2-3 rami, raggiungono altezze notevoli, fino a 2 metri. Altre caratteristiche dell'Ariete F1:
- forma prismatica;
- la pelle è liscia e lucida;
- il colore è rosso vivo;
- peso – 300 g;
- pericarpo 8 mm.
La polpa ha un sapore eccellente ed è adatta a tutti gli usi.
Bellezza arancione
Maturazione precoce. La maturità tecnica avviene a 90-95 giorni. In questa fase, la buccia è verde chiaro. La maturità biologica avviene intorno ai 115 giorni. Il colore diventa arancione. Circa il 30% dei frutti è cuboide-prismatico, il resto è cuboide. Ci sono quattro camere, lo spessore della parete è di 9 mm, il peso è di 180-200 g, la polpa è dolce e succosa e la sua composizione è:
- β-carotene – 9 mg;
- vitamina C – 164 mg.
Questa varietà è geneticamente resistente alla verticilliosi. Questa bellezza arancione viene coltivata per le conserve. Resa 9 kg/m². Il cespuglio cresce alto (1 m) e non richiede cure, ma necessita di sostegni.
Potrebbe interessarti:Oriente
Orjen è una cultivar, quindi è possibile utilizzare i propri semi per la propagazione. Orjen matura precocemente (95-100 giorni) ed è resistente alla siccità e al calore. Viene coltivata in serra e in piena terra. Le rese sono di 5 kg/m² in giardino e 9 kg/m² in serra.
I cespugli non superano i 60 cm di altezza, sono compatti e non necessitano di alcuna formatura. I frutti sono lunghi fino a 24 cm e hanno un diametro di 5 cm. Il colore varia dal giallo chiaro al rosso vivo. Gli esemplari di medie dimensioni pesano 125-140 g. Le pareti sono spesse 5 mm. La polpa è molto dolce, aromatica e ricca di succo. Questa varietà è adatta alla coltivazione multiuso. Le recensioni sono buone.
Vantaggi e svantaggi
È difficile trovare difetti negli ibridi dell'azienda russa Semko. Godono di una popolarità invidiabile tra gli orticoltori, apprezzati per la loro precocità, l'elevata resa e le pareti spesse. La produttività delle varietà ibride è influenzata dalle condizioni meteorologiche, dalla fertilità del terreno e dalla concimazione.
Le serre producono rese significativamente più elevate. La fruttificazione inizia prima e dura più a lungo. Se si seguono il programma di semina e il calendario di coltivazione raccomandati dal produttore, non ci sono problemi di crescita.
Le varietà di peperoni più resistenti al freddo
I giardinieri in Siberia stanno coltivando con successo peperoni dolci in piena terraLa scelta della varietà giusta è fondamentale. Quando l'estate è breve, le varietà ibride e siberiane hanno il tempo di maturare.
Feldmaresciallo
I cespugli sono bassi (45-60 cm), semi-espansi. La raccolta è precoce. La varietà di pepe Feldmarshal tollera bene le gelate miti. I frutti conici sono piccoli, con un peso non superiore a 70 g. La polpa è soda, di colore giallo chiaro a maturazione tecnica e rosso vivo a maturazione completa.
principe siberiano
I frutti, di forma conica, pesano circa 200 g e hanno un bell'aspetto commerciabile. Maturano precocemente e uniformemente (105-115 giorni) e si conservano bene. La polpa è di colore rosso scuro a maturità biologica. Il pericarpo ha uno spessore medio di 5 mm. I cespugli sono semi-espansi e alti.
Giaguaro
Varietà di media stagionatura, a frutto grosso. Di forma cilindrica, con pericarpo spesso (8-10 mm). Il vantaggio della Jaguar sono i suoi frutti grandi, che pesano fino a 400 g, con polpa gialla, aromatica e succosa.
La piramide d'oro
Varietà resistente al freddo e a maturazione precoce. La resa in giardino è di 3 kg/m² e in serra di circa 6 kg/m². I frutti sono gialli, di forma conica, del peso di circa 100 g; i singoli esemplari pesano 250 g. Le pareti sono spesse (fino a 8 mm). I cespugli sono di medie dimensioni.
Il Maestro Grasso
Varietà adatta sia a terreni aperti che protetti. I suoi vantaggi includono pareti spesse (8-9 mm), grandi dimensioni e peso (400 g). I frutti sono di forma tronco-conica e di colore rosso vivo.
Siberian Express
Questo peperone è per chi apprezza i frutti dalla forma unica. I baccelli sono lunghi 25 cm e stretti. Il diametro del frutto è di 4 cm. Il colore cambia dal verde chiaro nella fase tecnica di maturazione al rosso-arancio a piena maturazione. La polpa è molto aromatica.
Sinilga
Questa varietà è attraente per la sua insolita colorazione del peperone, una tonalità lilla-viola. La polpa è benefica per la salute. Contiene antociani, che rafforzano il sistema immunitario e il sistema nervoso. Il pericarpo è spesso fino a 10 mm e i frutti sono prismatici, del peso di 250-300 g. Le recensioni di Sinilga sono difficili da trovare, poiché la varietà è apparsa solo di recente.
Oriole
Matura in 100-112 giorni. I cespugli sono semi-espansi. Il peperone Ivolga è adatto alla coltivazione in pieno campo. I vantaggi della varietà includono una polpa dolce, non amara e aromatica, con un'alta percentuale di zuccheri. I frutti maturi sono giallo oro e pesano 120-135 g. Il pericarpo è spesso 7 mm.
Scimitarra
Varietà di mezza stagione, coltivata dagli agricoltori dell'Altaj, matura in 120 giorni. I cespugli sono semi-espansi e di media altezza.
Produttività
Per qualsiasi coltivatore amatoriale di ortaggi, la resa di una varietà è fondamentale. Da essa dipende il risultato finale di molti giorni di lavoro. Un raccolto abbondante di peperoni è il principale vantaggio di qualsiasi varietà.
| Varietà | Produttività |
| Scimitarra | 3-4 kg/m² |
| Oriole | 11 kg/m² |
| Siberian Express | 1,5 kg/m² |
| Il Maestro Grasso | 7 kg/m² |
| La piramide d'oro | 3,1-6,7 kg/m² |
| Giaguaro | 3,4-4,2 kg/m² |
| Feldmaresciallo | 7 kg/m² |
| principe siberiano | 1,7-4,2 kg/m² |
Varietà di peperoni a maturazione ultra-precoce
Il gruppo ultra-precoce comprende ibridi i cui frutti raggiungono la maturità tecnica entro 100 giorni. Per una raccolta precoce, i semi vengono seminati in vasi singoli senza trapianto.
F1 Gypsy
Questa varietà ibrida matura prima delle altre, con frutti che maturano rapidamente sulla pianta. In serra, fruttifica fino al gelo. I cespugli sono alti 50-60 cm e moderatamente espansi. A causa dell'abbondanza di frutti, possono disfarsi, quindi vengono legati a tutori. La polpa saporita è molto aromatica e rossa a piena maturazione. La forma è regolare e conica. Dimensioni: 6 x 15 cm, spessore del pericarpo: 4-5 mm.
Salute
Matura in 80-90 giorni. La pianta è alta e produce frutti rossi a forma di cono, del peso di circa 80 g. I peperoni tollerano bene le basse temperature e non perdono gli ovari. Benefici per la salute:
- alta allegagione;
- maturità precoce;
- rapido adattamento a qualsiasi cambiamento climatico.
F1 Claudio
I peperoni sono grandi (250 g), con pareti spesse (10 mm) e maturano in 70-72 giorni. Se il clima non è molto caldo, il periodo di maturazione si prolunga di 10 giorni. Vengono coltivati Claudio in giardini e serre. L'ibrido mostra un'elevata resistenza alle infezioni virali e fungine.
F1 Samander
Questo ibrido vi delizierà con il suo raccolto precoce di piccoli peperoni conici (180 g). I primi frutti sono pronti per la raccolta in 55-65 giorni. Il raccolto ha una lunga conservabilità e non perde il suo aspetto commerciabile durante il trasporto. Samander è molto apprezzato dai piccoli agricoltori.
Fare una scelta è sempre difficile. Esistono così tante varietà di questa coltura, tutte con caratteristiche eccellenti. È sconvolgente essere sopraffatti da tanta abbondanza. Il problema è lo stesso: gli orti sono limitati e non possono ospitare tutta questa abbondanza, quindi è importante selezionare solo le migliori varietà di peperoni dolci, quelle resistenti alle malattie e che si adattano rapidamente alle mutevoli condizioni meteorologiche.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione
marina
Come e dove ordinare