Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle

Pepe

Questo metodo di coltivazione prevede di posizionare i semi in una speciale struttura fatta di terriccio e nastro di plastica, arrotolati a formare un rotolo. Questo consente di risparmiare spazio, semplifica la cura e favorisce una crescita più rapida delle piante. Per piantare le piantine di peperone in contenitori a "chiocciola", avrete bisogno di: semi di peperone, terriccio per piantine, nastro di plastica, acqua e un contenitore per la piantagione.

10 semplici passaggi:

  1. Preparare tutto il materiale necessario.
  2. Riempire il contenitore con il terriccio fino a una profondità di circa 5 cm.
  3. Inumidire il terreno con acqua.
  4. Distribuire i semi di peperone uniformemente sulla superficie del terreno.
  5. Arrotolare il nastro di polietilene fino a formare un rotolo largo circa 10 cm e lungo quanto il contenitore di piantagione.
  6. Versare uno strato di terra di circa 2 cm di spessore sul “rotolo” risultante e distribuirlo uniformemente su tutta la superficie.
  7. Trasferire con cautela il “rotolo” nel contenitore di semina in modo che i semi siano sul fondo.
  8. Distribuire il terreno rimanente su tutta la superficie del “rotolo”.
  9. Ripetere questi passaggi fino a riempire l'intero contenitore.
  10. Inumidire nuovamente il terreno con acqua.

Coprire il contenitore con le piantine con pellicola o vetro, creando un effetto serra.

Tutto è chiaro:
50%
No, leggerò fino alla fine.
50%
No, ma non lo leggerò nemmeno.
0%
Votato: 2

E ora istruzioni dettagliate per i principianti.

A cosa serve una lumaca per le piantine?

La chiocciola è un morbido sottofondo arrotolato per pavimenti in laminato. I suoi scomparti individuali consentono di seminare decine di semi senza preoccuparsi che le radici delle piantine rimangano impigliate. Questo metodo offre numerosi vantaggi:

  • la capacità di controllare l'umidità del suolo e la germinazione dei semi;
  • Le piante coltivate in una chiocciola hanno meno probabilità di allungarsi e sono praticamente esenti da malattie. Con la cura adeguata, il terreno non ammuffisce e le piantine sono meno soggette a essere colpite dal carbonchio;
  • Utilizzando questo metodo, è possibile evitare la raccolta, il che ha un effetto positivo sia sulla crescita che sulla resa;
  • compattezza: in una chiocciola con un diametro di 20 cm si possono coltivare circa 100 piante adulte;
  • bassi costi di costruzione e materiali di consumo.
Lumaca
Coltivare i peperoni in questo modo richiede molto meno terreno, il che è importante anche se non si ha abbastanza spazio per conservare il terriccio in appartamento.

Alcuni giardinieri notano che il principale svantaggio dei germogli di lumaca è l'allungamento delle piantine, ma anche con altri metodi di germinazione le piante possono allungarsi a causa di un'eccessiva irrigazione del substrato o di un'illuminazione insufficiente.

Tecnologia

I coltivatori di ortaggi preferiscono coltivare pepe per piantine A casa. Per questo, il materiale di piantagione viene seminato nel terreno verso la fine di febbraio o l'inizio di marzo. Per la Russia centrale, la semina avviene nella seconda metà di marzo.

Preparazione dei semi

La germinazione e la resa del raccolto futuro dipendono dalla corretta selezione e preparazione dei semi. Se il materiale di piantagione è già stato trattato, può essere seminato direttamente nel terreno. Quando si acquistano semi normali (o si utilizzano semi coltivati ​​in casa), i giardinieri esperti raccomandano di seguire queste linee guida:

  1. Per prima cosa bisogna scegliere il tipo di seme più adatto.

    Semi
    Al momento dell'acquisto è importante prestare attenzione alla data di scadenza e alla confezione.
  2. I semi non confezionati vengono versati con acqua distillata (sciolta) per eliminare quelli che galleggiano in superficie e lasciati per 1 ora.
  3. Preparare una soluzione debole di permanganato di potassio e immergervi il materiale di piantagione per disinfettarlo.
  4. I semi vengono estratti dal liquido e avvolti in un panno caldo. Devono rimanere lì per 24 ore.

Dopo aver completato tutte le procedure, puoi iniziare a preparare la semina.

Materiali necessari

Dopo aver preparato i semi, è necessario preparare un terriccio fertile. Deve essere leggero e privo di corpi estranei. È possibile setacciare il terriccio con un colino da giardino, quindi inumidirlo in modo che formi un grumo quando viene premuto tra le mani. Successivamente, è necessario iniziare a preparare i materiali di base per creare la lumaca:

  1. Lo spessore del materassino poroso in polipropilene sotto il pavimento in laminato deve essere di circa 2 mm. Il polipropilene è un materiale ecologico e può entrare in contatto con gli alimenti.
  2. Avrai bisogno di carta igienica (è meglio usare quella a due veli).
  3. Per fissare la struttura, è possibile utilizzare una corda sottile o un elastico.

    Semi in una lumaca
    Semi in una lumaca
  4. Dovresti preparare un contenitore con acqua e uno spruzzatore.
  5. Per facilitare la semina, è possibile utilizzare delle pinzette.
  6. Un sacchetto o una pellicola trasparente aiuteranno a creare le condizioni di una serra.
  7. Preparare la segatura per evitare l'accumulo di umidità. Come contenitore si può usare un secchio di plastica o un altro contenitore per alimenti. Il diametro del contenitore dovrebbe essere da 1 a 5 cm più grande del diametro della lumaca.

Alcuni coltivatori di ortaggi utilizzano gli stimolatori della crescita Epin o Enegen durante la semina.

Tecnologia agricola della coltivazione

Per prima cosa, il substrato viene tagliato in strisce larghe circa 10 cm. Sulla superficie viene stesa della carta igienica, con il bordo superiore del substrato sollevato di 1,5 cm. La carta viene inumidita con acqua o uno stimolatore della crescita. Il materiale di semina viene disposto a 4 cm dal bordo della striscia. La distanza tra i semi deve essere di almeno 2 cm.

Lumaca
La striscia viene arrotolata a spirale, fissata con uno spago e posta in un contenitore con i semi rivolti verso l'alto. La struttura viene coperta con pellicola trasparente e spostata in un luogo caldo.

Dopo 5-7 giorni, la chiocciola viene srotolata e si controlla la germinazione dei semi. Se alcuni semi non sono germogliati, vengono sostituiti con semi nuovi. Successivamente, si stende un substrato su tutta la superficie del nastro, il cui strato non deve superare 1,5 cm. Il terreno viene leggermente compattato e inumidito con uno spruzzino. Il substrato viene arrotolato a forma di chiocciola e fissato. Il fondo del contenitore viene rivestito con un sottile strato di segatura, le chiocciole vengono posizionate al suo interno e annaffiate abbondantemente con uno spruzzino. Il contenitore viene coperto con pellicola di plastica e, dopo la comparsa delle piantine, la pellicola viene gradualmente rimossa.

Piantagione in piena terra

La coltivazione in una chiocciola sta diventando sempre più popolare ogni anno, poiché consente di far crescere piantine sane senza doverle raccogliere.

Da sette a dieci giorni prima di piantare le piantine nella loro sede definitiva, iniziate a farle irrobustire portandole all'aperto. Le prime "passeggiate" non dovrebbero durare più di 20 minuti, per poi aumentare gradualmente la durata.

Dopo l'indurimento, le piante si abitueranno alle condizioni esterne e tollereranno meglio il trapianto.

Il terreno dell'aiuola deve essere moderatamente fertile e leggero. Un pH leggermente acido o neutro è l'ideale. Prima di piantare le piantine, smuovere e livellare accuratamente il terreno. Lasciare circa 50 cm tra le file e 40-45 cm tra le buche. Alcuni orticoltori usano un sesto di impianto più fitto di 20x50 cm per evitare di piantare le piante con dei tutori. Le piante si sostengono a vicenda, quindi anche una forte folata di vento impedirà alle piante di peperone di spezzarsi.

Ricordare!
Una piantagione fitta riduce le dimensioni delle verdure, ma ne aumenta notevolmente la quantità.

La chiocciola viene trasferita nell'aiuola, srotolata con cura e le piantine vengono rimosse insieme al pane di terra. Le varietà alte sono meglio piantate al centro dell'aiuola, mentre le varietà nane e basse dovrebbero essere piantate ai bordi. Le piante dovrebbero essere piantate allo stesso livello in cui si trovavano nella chiocciola. La piantina viene interrata nella buca, ricoperta di terra e sollevata leggermente per posizionare correttamente la radice. Successivamente, il terreno intorno alla pianta viene compattato e annaffiato. Si consiglia di pacciamare le aiuole con terra asciutta o torba.

È possibile installare degli archi sopra il letto e, per evitare che la pellicola si pieghi, tendere lo spago tra di essi su entrambi i lati.

Ulteriore cura delle piante

Dopo la semina, la coltura ha bisogno di 10-12 giorni per adattarsi alla nuova posizione.

In questo periodo, le piantine potrebbero apparire deboli e malate. Anche con lievi danni all'apparato radicale, la pianta prospererà in piena terra. Per favorire l'attecchimento, è possibile smuovere leggermente il terreno nella buca per fornire aria fresca alle radici. L'operazione di smuovemento principale del terreno può essere effettuata tre settimane dopo la semina.

Annaffiate con cautela durante i primi giorni, poiché troppa acqua può causare marciumi, mentre troppo poca può far appassire le piantine. L'opzione migliore è inumidire il terreno intorno ai fusti ogni giorno, utilizzando 100-150 ml di acqua per pianta. L'irrigazione regolare può essere ripresa una settimana dopo la semina.

Irrigazione
Due settimane dopo la semina, i peperoni vengono annaffiati raramente e in piccole porzioni, il che provoca un'abbondante formazione di ovari.

Questo metodo di irrigazione ha un effetto positivo sul sapore del raccolto. Durante la maturazione, le piante vengono annaffiate generosamente una volta ogni 5 giorni. Mantenere un programma di irrigazione costante vi aiuterà a coltivare peperoni gustosi, succosi e corposi.

Tra i numerosi fertilizzanti disponibili, gli orticoltori preferiscono i fosfati e l'urea. Anche gli escrementi di uccelli e il letame bovino, diluiti in acqua, vengono utilizzati come fertilizzanti. Una volta individuato il problema della pianta, è opportuno applicare fertilizzanti specifici:

  • Se il cespuglio ha acquisito una tinta viola, manca di fosforo;
  • Se si notano bruciature sul fogliame, molto probabilmente c'è una carenza di potassio nel terreno.
Consiglio!
Per prevenire le malattie e rafforzare la pianta, è possibile utilizzare fertilizzanti universali.

Domande frequenti

Con quale frequenza bisogna inumidire i semi nella lumaca?
La frequenza di irrigazione dipende da diversi fattori: l'umidità interna, la posizione rispetto al sole e la qualità del materiale di cui è composta la lumaca. Ricorda che i semi sono conservati sotto una pellicola, quindi l'irrigazione dovrebbe essere minima. Evita di inumidire frequentemente il terreno, poiché un'umidità eccessiva può uccidere i semi. La mini serra dovrebbe essere ventilata periodicamente.
Quali difficoltà potrebbero sorgere quando si coltivano peperoni in una chiocciola?
Con una cura adeguata e completa, coltivare le piantine è piuttosto semplice. Il più delle volte, i principianti riscontrano il problema dell'allungamento delle piante. Questo si verifica quando la copertura in plastica viene rimossa troppo tardi. Un effetto serra prolungato provoca una crescita rapida delle piante, con un impatto negativo sul loro ulteriore sviluppo. La copertura in plastica dovrebbe essere rimossa gradualmente dopo la comparsa dei primi germogli. In condizioni di scarsa illuminazione, si consiglia l'uso di fitolampade.
Come concimare i peperoni dopo aver piantato le piantine?
Gli orticoltori raccomandano l'uso di fertilizzanti organici naturali, facili da preparare in casa. Ad esempio, i gusci d'uovo contengono fosfati, magnesio e calcio, le bucce di banana sono una fonte di potassio e il tè nero usato è ricco di ferro, sodio e potassio. Spesso si utilizzano fertilizzanti minerali come Orton Micro Fe, Ideal e altri.
Quali piante possono essere coltivate in una lumaca?
La coltivazione in chiocciole sta diventando ogni anno più popolare, poiché questo metodo produce risultati eccellenti. Orticoltori e giardinieri seminano pomodori, peperoni, zucchine, cavoli, melanzane, porri e persino fragole in chiocciole. Anche i fioristi usano spesso le chiocciole per coltivare piante ornamentali.
Quali sono i giorni migliori per piantare i peperoni nel 2019?
Prima di seminare, vale la pena consultare il calendario lunare per trovare i giorni più favorevoli. La maggior parte degli orticoltori semina i peperoni a febbraio. Nel 2019, i giorni favorevoli a febbraio sono: 6, 7, 8, 12 e 14. La preparazione del terreno è consigliata il 7 e l'8 febbraio durante la luna crescente. A marzo, ci sono molti altri giorni favorevoli per la semina: 7, 10-12, 14-16, 19 e 20.

Lumaca
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori