
La Siberia ha un clima rigido, temperature basse ed estati brevi. Ma nonostante queste difficoltà, i giardinieri si sono adattati a coltivare peperoni amanti del caldo nei loro orti. Specificamente per questa regione della Russia, gli allevatori locali hanno sviluppato ibridi che possono essere coltivati non solo sotto plastica, ma anche in pieno campo. Sono perfettamente adattati al clima della regione.
Come scegliere una varietà di peperone per la Siberia
Alcune varietà si sono adattate al clima siberiano e ai terreni locali; non sono esigenti in termini di condizioni di coltivazione e tollerano bene le temperature fredde. Allo stesso tempo, i frutti si distinguono per l'eccellente sapore e la buona resa. Per la Siberia vengono selezionate varietà di peperoni con periodi di maturazione precoci. Questo perché le verdure devono avere il tempo di maturare e produrre un raccolto decente durante il breve periodo estivo.
Per scegliere la verdura giusta, gustosa e succosa, è necessario prima familiarizzare con le caratteristiche dell'ibrido. Tutto dipende da dove verrà coltivata la pianta. Alcune varietà sono adatte alla coltivazione in serra, mentre altre possono fruttificare senza plastica.
Quando si sceglie un ibrido per la regione siberiana, è importante considerare le caratteristiche di ogni specie, ma in generale è bene prestare attenzione ad alcuni criteri che aiuteranno a scegliere la varietà giusta:
- produttività;
- crescita e compattezza dei cespugli;
- periodi di vegetazione;
- colore vegetale;
- il sapore e la dimensione del peperone, il suo peso e la sua forma;
- resistenza al freddo;
- È importante sapere: è possibile coltivare cespugli senza pellicola?
Le migliori varietà di peperone per i terreni aperti in Siberia
peperoni verdi
Le verdure verdi contengono meno calorie rispetto alle loro controparti rosse o gialle. Hanno proprietà antiossidanti e il loro ricco apporto di vitamine e minerali favorisce il corretto funzionamento dell'organismo.
Badminton
Il Badminton è un peperone giallo-verde, del peso di 120-140 g, dal sapore dolce. Le pareti spesse (6-7 mm) conferiscono al peperone una consistenza croccante. I peperoni maturano in 110-120 giorni. La semina si effettua a metà marzo. Questa varietà tollera il freddo prolungato. Un metro quadrato produce in media 5-6 kg di peperoni. I peperoni si conservano bene e si trasportano bene.
Dakar
Varietà di mezza stagione che cresce bene all'ombra. Il frutto è verde scuro, dolce e pesa 200 g per esemplare. La stagione di crescita dura 115-125 giorni. La pianta è resistente al freddo e alle malattie fungine. Un metro quadrato produce 5 kg di peperoni. Le verdure vengono utilizzate in insalata e conservate in scatola per l'inverno.
Tritone
Questa varietà precoce e resistente al freddo è caratterizzata da rese elevate: un cespuglio può contenere 40 frutti, ciascuno del peso di 110-140 g. Le pareti dei frutti sono sottili, 4 mm. Un singolo metro quadrato può produrre 10 kg di ortaggi. I peperoni maturano in 105-115 giorni. Triton tollera il caldo e la siccità prolungata e può essere coltivato all'aperto. Una caratteristica insolita di questa varietà è che i peperoni verdi, maturando, diventano gialli e poi rossi.
peperoni gialli
Le verdure gialle contengono fosforo, potassio, ferro, iodio e vitamine. Sono molto apprezzate per essere ripiene, grigliate, fresche e in scatola. Sono anche presenti nei menu per bambini e in diverse diete.
Toro
Questa varietà ha un sapore dolce e una polpa succosa e carnosa dalla consistenza croccante. La stagione di crescita dura 100-120 giorni. Le piante non superano i 45-55 cm di altezza. I peperoni sono rotondi e costoluti, con un peso di 110-140 g. Vengono utilizzati in zuppe, insalate e conservati in scatola per l'inverno.
Veselinka
I frutti sono piccoli, del peso di 75-85 g, con pareti spesse (6-7 cm) e polpa succosa. La forma è allungata. La varietà è resistente al freddo e il periodo di maturazione è di 100-110 giorni. La resa di Veselinka è di 6-8 kg per metro quadrato.
Piramide d'oro
Le piante raggiungono i 45-55 cm di altezza. Ogni ortaggio pesa 100-120 g e il frutto è succoso e dall'aroma gradevole. La stagione di crescita dura 80-100 giorni. Le rese raggiungono i 6-7 kg per metro quadrato.
Oriole
I cespugli bassi consentono una distribuzione efficiente delle piante in giardino. Un metro quadrato produce fino a 12-14 kg di peperoni. Un singolo peperone giallo pesa 60-80 g e il frutto matura 85-100 giorni dopo la semina. La polpa densa ne facilita il trasporto in altre città. I peperoni Ivolga possono fruttificare in qualsiasi condizione.
peperoni rossi
Queste deliziose e deliziose verdure contengono molte vitamine e minerali. Sono versatili e si prestano a una varietà di piatti e conserve.
Bogatyr
Varietà di media stagione, la fruttificazione avviene 120-150 giorni dopo la semina. I cespugli raggiungono un'altezza di 55-60 cm e un peso di 140-170 g. Inizialmente verdi, i frutti maturano, per poi diventare rossi. Resa: 6-7 kg per metro quadrato.
Winnie the Pooh
La varietà moldava produce 5-6 kg di frutti per metro quadrato. I cespugli sono piccoli, alti solo 20-30 cm, e i frutti pesano fino a 55-70 g. La stagione di crescita dura 100-105 giorni. Winnie-the-Pooh è praticamente esente da malattie.
Cavaliere
Peperoni a forma di cono che pesano 90-100 g. La stagione di crescita dura 100-120 giorni. La resa è bassa, 3 kg/m². Questi peperoni succosi prosperano nei climi freddi.
Kolobok
Il nome si riferisce alla forma rotonda del peperone, che può raggiungere i 120-140 g di peso. Lo spessore della parete è di 1 cm. Le piante crescono fino a 45 cm. Non ha sapore amaro, ma è dolce. Si producono dai 3 ai 5 kg di frutti per metro quadrato.
commerciante
I frutti, che pesano fino a 80 g, maturano in 100-120 giorni. Cespugli alti fino a 70 cm possono crescere senza telo. Questo peperone è un record in termini di resa, con rese che raggiungono i 20 kg/mq. Una singola pianta può produrre sia peperoni verdi che rossi. Grazie alle pareti spesse dei frutti, è facile da trasportare.
Gelo
Un ibrido resistente al freddo. I frutti pesano circa 90-110 g. La stagione di crescita dura 110-115 giorni. La resa di peperone è di 6-8 kg per metro lineare.
Mustang
I frutti rossi pesano 90-120 g. I peperoni maturano in 105 giorni. Un singolo metro quadrato produce 4-7 kg di ortaggi. Gli ovari sono resistenti a temperature di 10-12 gradi Celsius. Il frutto succoso ha pareti spesse. Le piante crescono fino a 60 cm.
Il primogenito della Siberia
In media, i peperoni di questa varietà maturano in 100-115 giorni. I piccoli frutti pesano 50-60 g, producono fino a 4 kg e raggiungono un'altezza di 45 cm.
principe siberiano
Gli arbusti possono crescere in terreno aperto. I frutti sono di forma conica e pesano fino a 130-150 g. La resa media per metro quadrato è di 5 kg. La stagione di crescita è di 100-110 giorni.
Sultano
I peperoni sono resistenti alle basse temperature. Ogni peperone pesa 170-200 g. La stagione di crescita dura 110-120 giorni. Ogni cespuglio cresce per 40-60 cm, producendo fino a 7 kg di frutti per metro quadrato.
Pioppo
Un cespuglio produce 10-15 frutti rossi, pari a circa 2,5 kg. Piantando 4-5 cespugli per metro quadrato si ottengono 10-12 kg di ortaggi. I peperoni hanno uno spessore della parete di circa 5-6 mm e pesano 120-150 g. Questa varietà è tollerante alle condizioni meteorologiche e matura 110 giorni dopo la semina. I cespugli di medie dimensioni richiedono un supporto aggiuntivo.
Recensioni
Ekaterina, 57 anni
Le varietà di peperoni resistenti al freddo richiedono una concimazione supplementare. Quando le foglie hanno iniziato a ingiallire, ho aggiunto fertilizzanti minerali contenenti rame. Quasi tutti i peperoni hanno un sapore dolce. Ho provato quattro varietà: Ivolga, Kupets, Sultan e Mustang. Le ho tenute in serra e ho ottenuto un buon raccolto. Le ho conservate a lungo in cantina e poi le ho coperte per l'inverno.
Alessandro, 43 anni
Ho coltivato la varietà di peperoni Kolobok senza plastica. L'estate è stata piovosa, quindi ho dovuto coprire le piante e i peperoni hanno iniziato a marcire durante la maturazione. Grazie alle pareti spesse, le verdure si sono conservate a lungo nelle cassette. La resa è stata di circa 3-4 kg per metro quadrato, con un sapore leggermente dolce.
Elena, 38 anni
Mi è piaciuta la varietà di peperone Ivolga; ha prodotto una buona resa e una maturazione rapida, con una resa di circa 10 kg di frutti per metro quadrato. La varietà Cavalier, invece, è stata deludente, con una resa di appena 4 kg per metro quadrato. Entrambe hanno però un sapore eccellente, con frutti deliziosi e succosi. Non vedo l'ora di provare questi nuovi ibridi.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione