Uva Codryanka: caratteristiche della varietà con foto e recensioni

Uva

La Kodryanka è una varietà d'uva coltivata principalmente nella regione di Mosca, dove si adatta perfettamente a questo clima. Seguendo tutte le regole di coltivazione e cura, potrete godere di un raccolto davvero ricco e delizioso.

Caratteristiche dell'uva Codryanka

Scopo principale Stoviglie
Acidità 6,5 g/l
Contenuto di zucchero 17%
Peso del mazzo 500-1000 grammi
Forma dell'uva allungato
Peso della bacca 4-11 anni

 

La Codryanka è una varietà di uva da tavola. Matura molto presto ed è molto produttiva. I primi acini possono essere raccolti già 105-120 giorni dopo la semina.

A maturazione, l'uva ha una polpa soda e si separa dal grappolo con una certa facilità. La buccia è di colore viola scuro e quasi invisibile al palato.

L'uva non ha un sapore molto pronunciato e non presenta un aroma forte, ma è piuttosto armoniosa e gradevole, moderatamente dolce.

Descrizione della varietà

La pianta di Kodryanka è vigorosa. I cespugli sono piuttosto robusti. I grandi acini, del peso di circa 7 grammi, hanno una forma leggermente allungata. Tuttavia, se le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli o non si seguono le istruzioni per la cura della pianta, gli acini possono diventare molto piccoli, simili a piselli.


Naturalmente, questo problema è stato risolto da giardinieri esperti. Ad esempio, i cespugli di Kodryanka devono semplicemente essere trattati con gibberellina, ottenendo risultati eccellenti.

La gibberellina è uno stimolante della crescita a base di acido acetilsalicilico. Il suo effetto sulle piante consente di aumentare di diverse volte il peso delle bacche e la resa complessiva.

Tuttavia, la concentrazione di questo acido nella soluzione non dovrebbe superare i 50 mg/L di acqua. Inoltre, come dimostra l'esperienza, l'aggiunta di zircone (0,1 mg per 1 L) alla soluzione può portare ad un aumento dell'acidità.

Grappoli e bacche

Una volta maturi, i grappoli d'uva Codryanka pesano in media 500 g. Seguendo tutte le istruzioni per la cura della pianta, si possono ottenere risultati davvero sorprendenti: grappoli del peso di 1 kg ciascuno.

Una volta maturi, possono rimanere a lungo sulla pianta senza perdere il loro sapore o il loro aspetto. Pertanto, questa varietà ha un'eccellente conservabilità e può essere facilmente trasportata su lunghe distanze senza perdere il suo aspetto commerciabile.

Per i motivi sopra esposti, la Codryanka viene spesso coltivata per scopi commerciali, ovvero per la vendita.

Le bacche sono utilizzate principalmente per il consumo fresco, ma vengono spesso utilizzate anche per composte, sottaceti e conserve. Tuttavia, la Codryanka non è adatta alla produzione di succhi, vino o all'essiccazione.

Approdo

Una corretta semina e il rispetto delle linee guida di cura raccomandate sono la chiave per un buon raccolto. Il principale vantaggio della Kodryanka è che può crescere praticamente in qualsiasi terreno, anche in aree non destinate all'uso agricolo.

Per la semina in piena terra, è meglio acquistare piantine di almeno un anno, ma vale la pena considerare anche le giovani piante. Il vantaggio principale è che il primo raccolto può essere ottenuto entro tre anni dalla semina.

Il periodo migliore per piantare è l'inizio della primavera, prima che spuntino i boccioli, o il tardo autunno, prima delle prime gelate. In genere, la piantagione viene effettuata su un traliccio a U o su un arco speciale. Ogni pianta richiede 5-7 metri quadrati di spazio libero.

Solo con questo spazio l'uva sarà adeguatamente ventilata e protetta dagli effetti negativi delle infezioni fungine, che si manifestano tipicamente con il marciume dell'uva durante la maturazione (da metà a fine giugno).

Se si pianta Kodryanka nella regione di Mosca, sono necessarie ulteriori misure preventive, tra cui fertilizzanti minerali regolari e annaffiature più frequenti. In inverno, i cespugli dovrebbero essere coperti per proteggerli dal gelo.

Formazione di cespugli

Esistono diversi modi per formare cespugli a cordone di Kodryanka:

  • Guyot;
  • Ombrello misto;
  • Silvoza;
  • Roya;
  • Ecc.

Tuttavia, è meglio usare il metodo di allevamento inclinato. Questo cordone massimizzerà la resistenza della pianta durante la crescita, rendendola ancora più vigorosa.

Un altro vantaggio del cordone speronato è che le viti inizieranno a produrre i primi frutti molto prima. Tra l'altro, questo tipo di allevamento è più spesso utilizzato per le varietà di uva da tavola e da vino.

Come si esegue la modellatura? Si forma un unico traliccio vicino al cespuglio, inclinato, e le corna della pianta, che formeranno i grappoli, vengono distribuite uniformemente lungo di esso.

Questa vite dovrebbe essere piantata in un'unica fila, con più viti. L'angolo del cordone speronato dovrebbe essere di circa 1,5 metri. Ciò significa che la cima di una vite dovrebbe toccare la cima della successiva.

Come prendersi cura

Prendersi cura di Codryanka è molto semplice. Basta annaffiare regolarmente le piante, pacciamarle, controllare e potare i rami secchi. È anche necessario nebulizzare i cespugli.

Nel tardo autunno, molti giardinieri coprono le loro piante. Questa operazione è utile solo durante gli inverni molto freddi, quando il termometro segna -20 °C o meno. Tuttavia, si ritiene che questa varietà sia in grado di sopravvivere a temperature fino a -22 °C.

Come prendersi cura del proprio animale domestico nella regione di Mosca

La varietà Kodryanka si adatta a qualsiasi clima e produce un buon raccolto in ogni situazione. Ecco perché viene sempre più coltivata dai giardinieri della regione di Mosca. Anche durante la grave siccità, la varietà prospera.

La Codryanka dovrebbe essere potata a 2-3 gemme, non di più. È possibile lasciare 4-5 gemme in cima al cespuglio. Lasciarne di più farà semplicemente sì che le bacche diventino più piccole. Pur non perdendo il loro sapore, in queste condizioni sono più suscettibili alle malattie fungine.

Kodryanka è una varietà resistente alle malattie. Grazie ai breeder, è anche resistente ai parassiti. Tuttavia, si raccomandano comunque trattamenti regolari e cure attente.

Recensioni

Galina Ivanovna, 46 anni, regione di Mosca

"Coltivo questa varietà da molto tempo. Vorrei sottolineare che il modo migliore per piantarla è immergere la talea per 2-3 giorni prima di piantarla, quindi immergerne la parte superiore in paraffina calda e posizionare il fondo in un contenitore con una soluzione che stimoli l'apparato radicale. Quindi, riempire la buca preparata con terriccio fertile acquistato e compattarlo bene. È meglio coprire l'area di piantagione con pellicola trasparente e inserire la talea attraverso un foro praticato nella pellicola."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori