Innesto a spacco e a taglio del melo: caratteristiche e tecnologia dell'innesto

Mela

Molti giardinieri esperti praticano l'innesto di meli. Questa procedura migliora la fruttificazione e la resilienza degli alberi alle condizioni climatiche locali. Un singolo albero può produrre frutti di diverse varietà. L'innesto a spacco è particolarmente comune. Questo metodo è semplice da eseguire, non limita la scelta di marze e portainnesti da parte del giardiniere ed è adatto per ringiovanire i meli più vecchi. Affinché la procedura abbia successo, è necessario considerare tutte le specifiche delle tecniche di innesto a spacco e a taglio.

Vantaggi del metodo

Esistono diversi metodi per innestare il melo. Questo albero è compatibile con molte colture da frutto che hanno stagioni di crescita simili. Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri preferisce il metodo dell'innesto a spacco, semplice e versatile. Presenta diversi vantaggi rispetto ad altre opzioni:

  1. Questo metodo è universale, in quanto non è vincolato alle dimensioni della marza o del portainnesto. Può essere utilizzato sia su giovani piantine che su piante mature. Viene spesso utilizzato per salvare alberi le cui parti aeree stanno morendo. È adatto anche per ringiovanire piante selvatiche troppo cresciute.
  2. Garantisce un alto tasso di sopravvivenza.
  3. L'innesto richiede pochissimo tempo. Questo è importante se si desidera innestare più alberi contemporaneamente.
  4. Questo metodo è adatto per ripristinare le piante con corteccia danneggiata. Spesso è l'unico modo efficace per salvare un albero morente.
  5. L'innesto a spacco è facile da eseguire. Anche i giardinieri meno esperti possono riuscirci al primo tentativo.
  6. Se il portainnesto è grande, sulla stessa pianta vengono piantate più talee contemporaneamente.
Importante!
L'innesto a spacco è possibile sulle piante da frutto.

Questo metodo di innesto ha uno svantaggio: nel tempo si forma un'escrescenza all'incrocio tra la marza e la talea. Con lo sviluppo della pianta, questa escrescenza si restringe.

Tempi di vaccinazione

Qualsiasi periodo dell'anno è adatto per innestare i meli con questo metodo. L'innesto a spacco viene utilizzato tutto l'anno. La procedura presenta peculiarità diverse a seconda del periodo dell'anno, ma il tasso di successo non varia significativamente a seconda della stagione. Per i giardinieri alle prime armi, la primavera è il periodo migliore per eseguire la procedura. L'innesto nei mesi estivi o autunnali richiede maggiore esperienza.

Innesto in primavera

https://youtu.be/hf-1wD7BUak

I meli vengono spesso innestati con il metodo dell'innesto a spacco in primavera. La marza e l'innesto attecchiscono bene se la procedura viene eseguita ad aprile, prima del flusso della linfa, dell'ingrossamento delle gemme e della comparsa di foglie e fiori, le principali fonti di nutrimento. Durante il processo di innesto, sia il portainnesto che l'innesto vengono danneggiati. In primavera, la pianta tollera meglio queste manipolazioni e si riprende più rapidamente.

Il vantaggio dell'innesto primaverile è che può essere ripetuto. Se per qualche motivo la talea non riesce ad attecchire, il melo può essere reinnestato qualche settimana dopo. L'innesto viene eseguito quando la temperatura media giornaliera non ha raggiunto i +15 °C.

Innesto estivo

In estate, i giardinieri non sono così impegnati, il che lascia più tempo per l'innesto degli alberi da frutto. Questa procedura viene solitamente eseguita se l'innesto primaverile non ha successo. Inoltre, non è necessario perdere tempo a preparare le talee in anticipo durante i mesi estivi. I tessuti vegetali si fondono molto bene, senza formare grosse pieghe all'incrocio. L'albero non richiede cure particolari. È possibile utilizzare contemporaneamente tutti i portainnesti disponibili.

Il momento migliore per l'innesto estivo è quando la crescita dei rami è terminata. A seconda della regione, questo viene eseguito a fine luglio o a metà agosto. L'innesto dovrebbe essere evitato durante le giornate di caldo estremo. Inoltre, mezzogiorno, quando il sole è più forte, non è un buon momento per eseguire l'innesto.

Innesto in autunno

In autunno, solo i giardinieri esperti eseguono l'innesto a spacco sui meli. Questo non è il periodo migliore per le regioni soggette a gelate precoci. Se i tessuti del nesto e del portainnesto non si fondono, la pianta morirà. Si consiglia di completare l'innesto a spacco entro il 10 settembre. Solo nei climi più caldi è possibile effettuare l'innesto fino a metà ottobre.

Importante!
Non è possibile rimandare l'innesto dei meli nei mesi autunnali.

Per garantire il successo della vaccinazione, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  1. La procedura viene eseguita mentre nei tronchi e nei rami avviene il flusso attivo della linfa.
  2. Gli errori durante l'innesto sono inaccettabili. Riducono notevolmente le possibilità di sopravvivenza. Con l'arrivo dell'autunno, il ritmo dei processi metabolici rallenta. Pertanto, il lavoro deve essere eseguito il più rapidamente possibile.
  3. Come portainnesti sono adatti alberi di età compresa tra 3 e 6 anni con rami scheletrici con un diametro compreso tra 2 e 10 cm.
  4. Tutti i lavori vengono completati 2 settimane prima che la temperatura scenda a +15°C.

Possibilità di innesto invernale

Se necessario, i meli possono essere innestati anche in inverno. Questo metodo è anche chiamato innesto a tavolo, poiché tutto il lavoro viene eseguito al chiuso. In questo caso, vengono utilizzate talee preparate in precedenza. Come portainnesti vengono utilizzate piantine di uno o due anni. Vengono dissotterrate in anticipo, nel tardo autunno. Fino al momento dell'utilizzo, le piante vengono conservate in un locale fresco e al riparo dal gelo. Una settimana prima dell'innesto, le piantine vengono spostate in un locale caldo. Dopo altri tre giorni, vengono rimosse dalla confezione.

Leggi anche

Come e perché innestare gli alberi da frutto per l'inverno: i benefici dell'innesto
Coltivare fruttiferi tramite innesto è un ottimo modo per ottenere la varietà vegetale desiderata. Non è necessario aspettare la primavera per farlo. I giardinieri esperti preferiscono...

 

Le talee di melo vengono innestate a spacco dopo il 15 dicembre o nei primi giorni di gennaio. Successivamente, le piantine vengono inumidite e lasciate per 20 giorni in un ambiente con una temperatura compresa tra 20 e 25 °C. Vengono quindi trasferite in un ambiente fresco con una temperatura compresa tra -4 e 0 °C. Con il ritorno del caldo primaverile, le piantine vengono trapiantate nella loro sede definitiva. Questo di solito avviene nella seconda metà di marzo.

Strumenti e materiali

Per eseguire il lavoro avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • un coltello affilato con una lama piccola;
  • coltello in erba;
  • coltello da innesto;
  • cesoie da potatura o sega da legno.

Alcuni giardinieri acquistano delle forbici da innesto speciali. Hanno una lama dalla forma non standard. Si ritiene che questo strumento sia meno dannoso per la pianta. Permette di effettuare tagli uniformi per un perfetto allineamento delle superfici.

Per proteggere le fibre delle piante dai danni causati da batteri patogeni e parassiti, i tagli aperti vengono sigillati con pece da giardino. Questa sostanza adesiva favorisce la rapida guarigione delle ferite. Tuttavia, nei climi freddi, può screpolarsi. Per legare si utilizzano rafia o spago di lino. È possibile utilizzare anche nastro isolante, cerotti adesivi o normale nastro adesivo. I materiali con un retro adesivo devono essere rimossi con particolare attenzione per evitare di danneggiare la corteccia con movimenti bruschi.

Consiglio!
Per evitare di danneggiare la corteccia, il materiale adesivo viene avvolto con lo strato appiccicoso rivolto verso l'esterno.

Istruzioni passo passo

La procedura di innesto è semplice. Un melo selvatico di un anno o un sottile germoglio di supporto si fonderanno facilmente con la marza. L'innesto su un ceppo più grande o su un ramo di grande diametro è molto più difficile. L'innesto a spacco o a spacco prevede diversi passaggi. La marza viene unita all'alberello e l'innesto risultante viene poi sigillato.

Lavori preparatori

Le talee vengono prelevate più volte durante l'anno. A questo scopo sono adatti i rami di un anno provenienti dalla parte centrale della chioma. Vengono selezionati i germogli situati nella parte meridionale della chioma con internodi corti. I buoni germogli si ottengono da piante ben produttive di età compresa tra 3 e 10 anni. Le talee vengono prelevate lunghe 30-40 cm e con un diametro di almeno 8 mm. I germogli troppo sottili hanno difficoltà a radicare.

Leggi anche

Melo "Candy": caratteristiche di coltivazione e cura
Varietà di melo

 

Quando si prelevano le talee, evitare germogli a crescita verticale. Queste radicano con successo, ma non producono frutti per molto tempo. Per rinfrescare il giardino e preservare una varietà preferita, è possibile prelevare talee da alberi più vecchi. Queste talee vengono poi mantenute corte, non più lunghe di 15 cm. Lasciare 4-5 gemme ben sviluppate su ogni talea. Le gemme in eccesso vengono accuratamente tagliate con le cesoie.

Tempo di raccolta delle talee

Le gemme non si gonfiano precocemente sui germogli tagliati in autunno. Se i germogli sono stati raccolti in primavera, possono essere utilizzati immediatamente per l'innesto. La raccolta autunnale viene effettuata a novembre, dopo l'arresto del flusso di linfa. Dopo la potatura, i germogli vengono conservati in un luogo fresco e asciutto. A questo scopo, è adatta una cantina o un cassetto per le verdure in frigorifero. La temperatura dovrebbe essere compresa tra 0 °C e +3 °C. Se necessario, il materiale da innesto può essere conservato seppellendolo in una trincea e coprendolo con foglie secche.

Le talee che hanno superato con successo l'inverno presentano una superficie liscia e uniforme e gemme dense. Sono flessibili e non si screpolano né si rompono. Se la corteccia di un germoglio è rugosa, ma il germoglio non si rompe nel punto di piegatura, immergetelo in acqua per tre giorni. Per prima cosa, praticate un nuovo taglio 2 cm sopra il precedente. Si consiglia di controllare la talea per eventuali danni causati dal gelo. Se il taglio fresco diventa marrone dopo essere stato immerso in acqua, non è adatto all'uso.

In primavera, la raccolta delle marze inizia prima che la linfa inizi a scorrere. Il periodo migliore è marzo. Il materiale da innesto viene conservato a una temperatura di +3 °C. Evitare l'ingrossamento delle gemme o la formazione prematura di foglie sulle marze. Tali rami non attecchiranno più. Prima dell'uso, la parte inferiore della marza viene tagliata con un cuneo in modo che la sua lunghezza sia pari a tre diametri.

Importante!
Non toccare il taglio con le mani per prevenire infezioni.

Preparazione del portainnesto

Anche la piantina richiede una preparazione preliminare. Il ramo selvatico o scheletrico viene ripulito da eventuali residui di terra. Viene anche rimossa la vecchia corteccia. Si pratica un taglio nel punto desiderato oppure si rimuovono semplicemente i piccoli germogli laterali, pulendo la superficie con un coltello. Se si prevede di piantare una singola marza, il taglio viene eseguito in diagonale. La marza viene quindi posizionata sul lato più alto.

Si pratica una fessura centrale lunga 20-28 mm. Per fare ciò, si taglia prima la corteccia alla profondità desiderata. Quindi, con un coltello o un'ascia, si spacca il tronco a 5-7 cm di distanza l'uno dall'altro. Per evitare che il tronco si chiuda, si inserisce uno scalpello all'interno. Se necessario, si allarga leggermente la fessura inserendo un cuneo. Se si effettuano più tagli, si pratica un'altra fessura perpendicolare alla prima, come mostrato nella foto.

Tecnologia di giunzione

Se il portainnesto è un ramo o un giovane melo selvatico, la marza viene inserita con cura nella fessura. Questo assicura che gli strati del cambio siano allineati. La marza non viene immersa completamente, lasciando qualche millimetro di superficie di taglio aperta sopra la superficie di taglio. Questo migliora la fusione dei tessuti. Per l'innesto su un ceppo largo, utilizzare da due a quattro marze. Vengono inserite nel taglio allo stesso modo. Assicurarsi che il tessuto del cambio, non la corteccia, sia allineato. Le marze vengono inserite nel taglio a croce a coppie.

Leggi anche

Melo Medunitsa: descrizione della varietà, foto, recensioni
Alberi da frutto come il melo crescono in tutte le regioni del nostro Paese, anche dove c'è un po' di sole e un clima caldo; è impossibile trovare un giardino che ne sia privo. Inoltre...

 

Un innesto laterale è più semplice. Per farlo, si pratica un taglio nel tronco del melo e si rimuove la corteccia sovrastante. La parte inferiore viene sagomata in modo che i bordi siano perpendicolari tra loro. Si esegue un taglio leggermente più lungo. La corteccia rimanente viene rifilata con un seghetto. La marza viene inserita nel taglio con l'estremità lunga rivolta verso l'esterno fino all'arresto. L'innesto viene quindi isolato.

Isolamento

Il sito di innesto deve essere protetto. Per prima cosa, l'area viene avvolta in plastica alimentare. Anche un pezzo di gomma o nastro isolante può funzionare. Questo garantisce un contatto completo tra i tessuti e favorisce una fusione più rapida delle fibre. Quindi, tutte le aree non coperte dalla corteccia vengono ricoperte con resina da giardino. Un telo di plastica viene steso sopra per mantenere il sito di innesto costantemente umido. Quando spuntano le prime foglie, lo strato protettivo viene rimosso.

Cura

Saprai che l'innesto è andato a buon fine dopo 3-5 settimane. Se i tessuti si sono fusi, le gemme si apriranno sulla marza e compariranno le foglie. Man mano che la marza cresce, il sito dell'innesto diventerà più denso. La benda viene quindi allentata leggermente per evitare che tagli la corteccia. Qualsiasi danno alla corteccia a questo punto causerà la morte della pianta.

Il sito di innesto viene mantenuto costantemente umido. Tuttavia, l'acqua non deve infiltrarsi tra la marza e il portainnesto. Il sito deve inoltre essere protetto dall'essiccazione. In caso contrario, la perdita di umidità riduce le possibilità che la marza attecchisca. Pertanto, l'innesto deve essere ermetico. Le sue condizioni vengono controllate ogni 2-3 giorni e, se necessario, eventuali crepe vengono sigillate con pece da giardino.

nella fessura

Durante il primo anno, il melo innestato viene protetto dalla luce solare diretta. Il surriscaldamento o l'essiccazione dei tessuti appena formati ne causeranno la morte. È preferibile che un altro albero cresca sul lato sud dell'albero. Se tale protezione non è disponibile, è possibile installare una piccola rete nelle vicinanze.

Importante!
Non appena spuntano nuovi germogli sull'albero innestato, vengono immediatamente legati. Si sviluppano molto rapidamente, il che significa che c'è un alto rischio di rottura della pianta. Lo sviluppo dei nuovi germogli viene costantemente monitorato. Tutti i germogli che spuntano sotto la giunzione vengono rimossi per evitare che privino l'albero di sostanze nutritive.

L'innesto universale a spacco è adatto ad alberi da frutto di tutte le età e dimensioni. Garantisce una migliore sopravvivenza ed è facile da eseguire e mantenere. I lavori preparatori possono essere eseguiti in qualsiasi periodo dell'anno. Se eseguito correttamente, l'albero si sviluppa rapidamente e inizia a fruttificare entro 2-3 anni.

innesto a fessura
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori