Come e perché innestare gli alberi da frutto per l'inverno: i benefici dell'innesto

Alberi

La coltivazione di frutti mediante innesto è un ottimo metodo per ottenere la varietà vegetale desiderata. Non c'è bisogno di aspettare la primavera per farlo. I giardinieri esperti preferiscono innestare in inverno e coltivare le piantine in serra o al chiuso. Se fatto correttamente, le piante risultanti saranno piante annuali robuste in autunno.

Caratteristiche dell'innesto invernale

Per produrre rapidamente piantine robuste di una coltura varietale, l'innesto viene effettuato durante i mesi invernali. Prima della procedura, i giardinieri preparano il materiale da innesto. Tutto il lavoro viene eseguito al chiuso, in condizioni confortevoli, non all'aperto. Pertanto, questo tipo di innesto vegetale è anche chiamato innesto indoor o da tavolo.

Gli arbusti e qualsiasi coltura da frutto possono essere innestati in inverno. Tuttavia, è importante ricordare che le varietà particolarmente sensibili hanno un basso tasso di sopravvivenza. Uva, i meli o i peri non creano problemi, ma alcune varietà di ciliegie hanno molta difficoltà ad attecchire.

Strumenti necessari

Durante il lavoro, il giardiniere avrà bisogno di attrezzi speciali. Per svolgere il lavoro, avrai bisogno di:

  • un coltello affilato o un coltello speciale per la germogliazione;
  • sega da giardino o seghetto;
  • nastro adesivo speciale o sacchetto di plastica per legare;
  • vernice da giardino o pittura a olio.

Benefici dell'innesto in inverno

L'inverno è un periodo relativamente tranquillo per i giardinieri. A questo punto, tutti i lavori di giardinaggio sono stati completati e i raccolti sono stati lavorati. Pertanto, è possibile completare alcuni dei lavori primaverili necessari direttamente a casa, nel comfort della propria abitazione. Le gemme innestate in questo periodo mostrano un alto tasso di sopravvivenza e non vengono danneggiate dal gelo. Inoltre, questo metodo di innesto accelera significativamente la crescita delle piantine. Entro l'autunno, sono abbastanza grandi e forti da poter essere trapiantate nella loro sede definitiva.

Preparazione del materiale per l'innesto

A seconda del clima della regione, l'innesto invernale inizia a fine dicembre o gennaio. Questo processo si completa con l'arrivo della primavera e l'inizio della stagione calda. Tuttavia, i lavori preparatori vengono completati molto prima. I giardinieri esperti iniziano a preparare marze e portainnesti in autunno. Di solito, questa operazione viene eseguita a ottobre o all'inizio di novembre. Fino al completamento del lavoro principale, il materiale preparato viene conservato in condizioni speciali.

Raccolta dei portinnesti

Solo piante giovani e robuste vengono selezionate come portainnesti per l'innesto domestico. Questo determina l'altezza e la longevità del nuovo albero o cespuglio, nonché il numero di frutti. A seconda del metodo di coltivazione, si classificano in piante da seme o vegetative. Nel primo caso, le piantine vengono coltivate dai semi, mentre nel secondo caso vengono radicate da talee.

Gli esemplari di uno o due anni o le piante clonali mature vengono estirpati prima delle prime gelate di ottobre. Si selezionano esemplari con radici ben sviluppate e uno spessore del tronco superiore a 7 mm. Vengono potati a una lunghezza di 30 cm. I portainnesti preparati vengono posti in cassette e cosparsi con una miscela inumidita di sabbia e segatura. I contenitori vengono quindi trasferiti in una stanza buia con una temperatura compresa tra 0 e 3 °C (32 °F e 36 °F). L'ideale è una cantina o un seminterrato.

Importante!
Evitare di conservare il materiale preparato nella neve. Condizioni meteorologiche instabili spesso provocano lo scioglimento del manto nevoso durante il disgelo, seguito da un'improvvisa gelata. In tali circostanze, portainnesti e talee spesso muoiono.

Preparazione dei germogli

Anche le marze vengono preparate in autunno, prima delle prime gelate. Si prelevano dai germogli superiori di alberi di una varietà adatta. Le marze vengono realizzate in mazzi lunghi 10-15 cm con 2-3 gemme vive. Se si innestano più varietà o cultivar, le marze vengono raccolte in mazzi separati e contrassegnate con i rispettivi nomi.

Prima di piantare, sistemate le talee in una scatola piena di sabbia inumidita, verticalmente o leggermente inclinate, con il fondo interrato per un terzo. Un'altra opzione di conservazione è quella di avvolgere le talee nella pellicola e legarle per chiuderle. Conservate le talee e i portainnesti insieme in cantina o in cantina.

Istruzioni passo passo per la vaccinazione

Le colture da frutto vengono innestate utilizzando diversi metodi. Se i rami da unire hanno lo stesso spessore, una buona opzione è quella di migliorare l'accoppiamento. In questo caso, le piantine del portinnesto vengono trasferite dalla cantina a una stanza più calda, dove la temperatura dovrebbe essere compresa tra 10 e 12 gradi Celsius. Vengono disposte su una superficie umida e ispezionate. Gli esemplari indeboliti vengono scartati e le radici marce o danneggiate vengono rimosse.

Le marze vengono portate in un luogo caldo 24 ore prima dell'orario di lavoro previsto. Per risvegliare e stimolare il flusso della linfa, vengono immerse in acqua o in una soluzione diluita di un qualsiasi attivatore di crescita. Tre ore prima del lavoro, le marze vengono rimosse, asciugate e portate in un ambiente caldo, disposte orizzontalmente.

L'innesto invernale diretto degli alberi da frutto si esegue come segue:

  1. Utilizzando un coltello affilato, praticare un taglio obliquo al colletto della radice del portainnesto. Il taglio dovrebbe essere lungo tre volte il diametro della marza.
  2. Una lingua viene tagliata attraverso il taglio.
  3. La talea viene tagliata nello stesso modo.
  4. I tagli vengono allineati inserendo le linguette l'una nell'altra.
  5. Il punto di collegamento è avvolto strettamente con polietilene.
  6. Coprire il taglio superiore della marza con resina da giardino per evitare che si secchi durante la conservazione.
Importante!
I tagli sul portainnesto e sulla marza vengono eseguiti nello stesso modo, in modo che tutti gli strati di legno e cambio siano collegati con precisione.

Metodi di innesto invernale

Se il portainnesto ha un diametro doppio rispetto alla marza, si utilizza il metodo di Khudyakov. La marza viene quindi lavorata come per la copulazione. Il portainnesto viene tagliato su entrambi i lati per formare un cuneo triangolare. Si esegue un taglio nella direzione della fibratura su uno dei lati esposti e si collega la marza alla marza. La giunzione viene saldamente legata con nastro isolante e tutte le aree esposte vengono ricoperte con resina da giardino.

Quando la marza è molto più sottile del portainnesto, è più facile innestarla dietro la corteccia. In questo caso, la corteccia del portainnesto dovrebbe staccarsi dal legno con una certa facilità. Quindi, praticate un piccolo taglio lungo la corteccia a partire dal taglio superiore e staccatela con un coltello in entrambe le direzioni. Quindi, praticate un lungo taglio diagonale sulla marza e posizionatela nel punto preparato sul portainnesto. Legate saldamente l'innesto e trattatelo con resina da giardino.

Se la separazione della corteccia non è sufficiente, si esegue un innesto a spacco. Si pratica un'incisione al centro del portainnesto e si inserisce la marza obliquamente, allineando gli strati di corteccia. I bordi della spaccatura vengono quindi legati saldamente con del nastro adesivo e l'innesto viene sigillato con resina da giardino.

Importante!
L'innesto viene eseguito molto rapidamente per evitare qualsiasi traccia di contaminazione o infezione. Pertanto, si consiglia ai principianti di esercitarsi prima sul materiale di scarto.

Innesto invernale dei meli

Gli alberi di mele varietali sono innestatiQuando le piantine sono dormienti. Gli esperti di giardinaggio raccomandano di eseguire questa procedura a fine gennaio. Tuttavia, la tempistica dipende in gran parte dal clima regionale. Nelle zone con inverni gelidi e rigidi, si consiglia di posticipare l'innesto alla primavera per evitare perdite significative.

Tutti i metodi di innesto descritti sono adatti ai meli, ma l'accoppiamento migliorato è più comunemente utilizzato, unendo la marza al portainnesto con tagli obliqui alla marza. Per aumentare il tasso di sopravvivenza delle piantine, i giardinieri utilizzano spesso la paraffina. Questa consiste nell'immergere la marza innestata in paraffina preriscaldata a 60 gradi Celsius. La pianta viene quindi estratta e posta in contenitori riempiti di sabbia. Questa procedura migliora la fusione dei tagli e riduce il rischio di crescita prematura delle gemme.

Conservazione delle piante dopo l'innesto

Dopo l'innesto e il trattamento con paraffina, le piantine vengono avvolte in plastica e collocate in contenitori riempiti con sabbia umida o segatura di latifoglie. Per disinfettarle, vengono immerse in acqua bollente o irrorate con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Anche la torba o lo sfagno sono adatti per la copertura. Un ambiente umido è molto utile per la rapida guarigione dei tagli.

Le piantine vengono lasciate in una stanza calda, a una temperatura di 20 °C (68 °F), per tre settimane. Durante questo periodo, i tessuti della marza e del portainnesto si fonderanno e formeranno un callo. Si tratta di una crescita biancastra che annuncia la formazione delle radici.

Quando le gemme iniziano a gonfiarsi, le piantine vengono spostate in una stanza più fresca, con una temperatura compresa tra 4 e 6 gradi Celsius. Questo rallenterà la crescita dei germogli. A questo scopo, si può utilizzare una cantina o una cantina riscaldata. Le piantine vengono mantenute in queste condizioni fino al momento della messa a dimora.

Piantare piante innestate nel terreno

Le piante vengono trapiantate nelle loro sedi definitive dopo che il clima caldo si è completamente stabilizzato e il terreno si è riscaldato. Le temperature gelide aumentano il rischio di morte delle piantine. Pertanto, vengono piantate solo dopo che il rischio di gelate è passato.

Le piante vengono piantate in aree con terreno fertile. Al momento della messa a dimora, le piantine vengono interrate in profondità fino al punto di ancoraggio. Successivamente, viene stesa della torba, ricoprendo il tronco fino alla prima gemma della marza. Dopo la messa a dimora, le piante vengono annaffiate. Vengono quindi monitorate e gli eventuali germogli emergenti vengono prontamente rimossi.

Importante!
La pellicola di plastica viene rimossa dalla piantina 60-75 giorni dopo la semina. Se incide la corteccia e interferisce con lo sviluppo della pianta, viene allentata. In casi estremi, la pellicola può essere rimossa prima.

Piantare le piantine in una serra di plastica dà risultati eccellenti. Questo può essere fatto due settimane prima della semina in piena terra. Mantenere una distanza di 15 cm tra le piantine e di 45 cm tra le file. È anche possibile trapiantare le piantine in contenitori speciali o in appositi sacchi resistenti. Queste piante crescono attivamente durante l'estate e in autunno raggiungono le dimensioni ottimali per la semina nella loro sede definitiva.

Insomma

L'innesto invernale semplifica il giardinaggio e fa risparmiare tempo. Le piante vengono piantate nel terreno in primavera e, in autunno, sono pronte per il trapianto nella loro sede definitiva. I vantaggi dell'innesto invernale consentono una sperimentazione audace e il rapido sviluppo delle varietà di piante da frutto desiderate.

Commenti all'articolo: 1
  1. Anatoly

    Ciao. Grazie per il materiale chiaro e ben scritto. Cercherò di mettere in pratica quanto più possibile, dato che sto progettando un grande giardino. Per esperienza personale, ho notato che l'innesto attecchisce bene quando si usa la pellicola nera.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori