Torta di mele, biscotti di mele, ripieno di mele: le mele sono l'accompagnamento perfetto per piatti sia dolci che salati (e sono deliziose anche da sole). Ma c'è differenza tra le varietà di mele?
Sì! Esistono decine di tipi di mele, alcuni dei quali probabilmente vedi spesso nel reparto ortofrutta, mentre altri potresti non aver mai sentito parlare o visto.
A seconda della varietà di mela, è possibile utilizzarla in torte e prodotti da forno, oppure come aggiunta a una salsa saporita o ad altri piatti. Ma oltre al sapore, possono anche aggiungere colore e consistenza a un piatto.
Di seguito vi parleremo delle principali varietà di mele.
10 varietà di mele popolari
1. Granny Smith
Le mele Granny Smith sono le "superstar" verde chiaro del supermercato. Sono croccanti e leggermente aspre, il che le rende un'ottima aggiunta a salse dolci e piatti salati. Sono al loro apice tra ottobre e novembre. Grazie alla loro consistenza soda e alla buccia dura, sono un ingrediente molto versatile in cucina.
2. Fuji
In termini di dolcezza, le mele Fuji sono simili alle deliziose mele rosse e sono un ottimo esaltatore di sapore per una varietà di ricette. Hanno un sapore più delicato, che le rende ideali per piatti che richiedono un tocco in più senza coprire gli altri ingredienti. Sono ottime consumate crude, in insalate, piatti dolci o salse.
3. Pink Lady
Questa mela super croccante offre il perfetto equilibrio tra polpa dolce, aspra e succosa: una delle preferite in autunno, molto richiesta. La buccia è di un rosso rosato con sfumature verdi. I produttori richiedono un invecchiamento moderato prima della refrigerazione, il che fa aumentare il prezzo di questa varietà. Il succo viene spesso utilizzato per produrre il sidro di mele. Si cuoce alla perfezione e mantiene la sua forma in dessert, piatti salati o può essere frullato per preparare salse.
4. Gala
Le mele Gala sono di colore rosso chiaro con una sfumatura più giallastra rispetto alle altre varietà rosse, e il loro sapore è leggermente dolce e fresco. Sebbene il sapore non sia così intenso, sono comunque ottime compagne per cucinare e cuocere al forno.
5. Red Delicious
Le mele Red Delicious sono semplicemente deliziose, ma hanno un sapore molto delicato e semplice che non si nota quando vengono cotte o utilizzate nelle torte. Quindi, sono perfette da gustare da sole, come spuntino.
6. Cammeo
Le mele Cameo sono gialle con venature rosse. Sono note per la loro sottigliezza e tenerezza, con una polpa soda. Hanno un sapore agrumato e una dolcezza equilibrata. Si trovano solitamente nei negozi specializzati dall'inizio della primavera fino all'autunno.
7. Holstein
Holstein è una varietà unica, disponibile in quantità limitata a fine settembre. La mela Holstein è di un vivace colore arancione acceso. Il suo sapore bilancia dolce e aspro. Si può cucinare, cuocere al forno o mangiare cruda.
8. Golden Delicious
A differenza della mela Red Delicious, la Golden Delicious è morbida e dalla buccia sottile. Questa varietà è ideale da consumare o congelare il prima possibile. È possibile cuocerla, cuocerla al forno o mangiarla cruda.
9. Rosa nascosta
Questa varietà di mela è una vera delizia. Ha un sapore aspro con un pizzico di dolcezza ed è ottima per la cottura al forno e in cucina.
10. Ambrosia
Queste mele sono delicate e dolci, e la loro origine rimane un mistero, poiché sono state scoperte crescere casualmente in natura. Sono principalmente di un giallo burroso con macchie rosse. Sono più dolci e meno aspre, con un leggero sapore di miele.
Quando scegliete le mele, cercate frutti sodi, densi e polposi, indipendentemente dalla varietà. Ricordate, più pesante è la mela, più succosa sarà. Per quanto riguarda la varietà, tutto dipende dalle vostre preferenze!

L'importanza della potatura primaverile degli alberi da frutto: i segreti per un raccolto di successo
Un ampio catalogo di 45 varietà di meli autunnali
Catalogo completo delle varietà di melograno. Classifiche 2024.
Varietà di gelso nero e caratteristiche di coltivazione