Cosa sono queste macchie sulle mele?

Mela

Diversi insetti, malattie e disturbi fisiologici possono causare macchie sui frutti, molte delle quali non compaiono prima del raccolto. Questo articolo elenca alcune delle cause più comuni osservate nei meleti.

Punti amari

Si tratta di un disturbo fisiologico che colpisce spesso le mele. Si formano piccole depressioni sul frutto, soprattutto vicino al calice. Il tessuto in queste aree depresse è scuro, secco, spugnoso e dal sapore amaro. La comparsa di macchie amare è direttamente correlata a uno squilibrio del calcio. Le macchie amare sulle mele appaiono come piccole depressioni, soprattutto vicino al calice.

macchie di sughero

Questo tipo di macchia si presenta tipicamente come piccole rientranze scolorite che possono comparire in qualsiasi punto della polpa del frutto. Queste macchie col tempo si espandono, formando chiazze sugherose che penetrano nella polpa della mela. Come le macchie amare, le macchie sugherose sono associate a uno squilibrio di calcio nel frutto in crescita. Le macchie sugherose sulle mele si presentano come rientranze scolorite che possono comparire in qualsiasi punto della polpa del frutto.

macchie vescicolari

I sintomi si manifestano con piccole vescicole marroni (4-5 mm) con un alone viola-nero, associate a lenticelle sulla superficie del frutto. Le prime macchie si osservano spesso vicino al calice dei frutti che crescono verso l'esterno dell'albero, esposti al sole. Sebbene le lesioni raramente penetrino nella polpa per più di 1-2 mm di profondità e non causino marciume del frutto, possono comparire più macchie su un singolo frutto, riducendone significativamente la commerciabilità sul mercato fresco. Il danno è causato da vescicole marroni (4-5 mm) con un alone viola-nero, associate a lenticelle sulla superficie del frutto.

marciume nero

Le lesioni da marciume nero appaiono inizialmente come macchie nere cave, spesso in prossimità di frutti mummificati a causa dell'uso di diluenti chimici. Queste lesioni si estendono poi formando un marciume duro di colore beige o marrone con anelli concentrici e corpi fruttiferi neri o picnidi.

Marciume amaro

Il marciume amaro si manifesta con macchie marroni che si espandono in lesioni infossate, spesso circondate da un alone rosso. Soprattutto in caso di tempo umido, sulla superficie delle lesioni si formano masse di spore color salmone. Quando il frutto infetto viene tagliato, si sviluppa un tipico marciume a V verso il cuore. Il marciume amaro si manifesta con macchie marroni che si espandono in lesioni infossate, spesso circondate da un alone rosso.

macchie di fuliggine

Sulla buccia della mela compaiono macchie diffuse di colore marrone-verde con bordi irregolari, spesso più evidenti sui frutti dalla buccia chiara. Queste macchie possono essere rimosse strofinando energicamente. Durante la conservazione, i frutti infettati da macchie di fuliggine si ammaccano più rapidamente di quelli sani. Le macchie di fuliggine inizialmente variano di colore dal marrone al verde oliva, appaiono indistinte e presentano bordi irregolari sulla superficie della buccia, spesso più pronunciati sui frutti dalla buccia chiara.

 

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori