La manutenzione di base include la pulizia del tronco, la potatura e la concimazione. Se necessario, viene fornita anche un'adeguata irrigazione.
Pulizia
La pulizia del tronco è un passaggio importante nella cura autunnale dei meli. Dopo la raccolta e la caduta delle foglie, tutti i detriti vegetali vengono rimossi dal tronco. Questa operazione è necessaria per eliminare il terreno fertile per i patogeni, il terreno di svernamento per gli insetti nocivi e per impedire ai topi di nidificare sotto la neve.
NOTA! Si consiglia di bruciare i detriti e la cenere risultante può essere utilizzata per fertilizzare il terreno intorno ai tronchi degli alberi. Alcuni giardinieri compostano foglie e frutti caduti, ma non si può essere certi che i parassiti siano rimasti.
Rifinitura
Tradizionalmente, la potatura viene eseguita in primavera, poiché i meccanismi di difesa degli alberi diventano meno attivi in autunno e la guarigione delle ferite è ostacolata dal rallentamento del flusso della linfa. La potatura autunnale può indebolire gli alberi e ridurne la resistenza invernale, quindi molti giardinieri la evitano per evitare rischi. Tuttavia, una potatura igienica in autunno ne facilita l'esecuzione in primavera e riduce lo stress sulla chioma dell'albero.
Esistono diverse regole per la potatura autunnale dei meli:
-
la procedura viene eseguita al più tardi 3 settimane prima della prima gelata;
-
vengono potati i rami malati e spezzati, nonché i rami che crescono nella chioma e si intrecciano tra loro;
-
i giovani germogli vengono rimossi dal tronco e dalle radici superficiali;
-
negli alberi maturi, i rami possono essere accorciati di un terzo;
-
Dopo la potatura, la zona tagliata viene trattata con una soluzione di solfato di rame (1 cucchiaino per 1 litro di acqua bollita);
-
i tagli essiccati vengono ricoperti di pece da giardino.
IMPORTANTE! La potatura deve essere effettuata in un clima caldo e asciutto.
Concimazione e irrigazione
La concimazione autunnale dei meli è preferibile abbinata all'irrigazione. La prima concimazione è consigliata a fine estate o inizio settembre, subito dopo la raccolta, anche se questo dipende in gran parte dalla varietà.
Per la concimazione di copertura, utilizzare perfosfato miscelato con solfato di potassio o fosfato monopotassico. Per la soluzione di lavoro, diluire 1 cucchiaio di solfato di potassio e 2 cucchiai di perfosfato in 10 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per concimare un giovane albero. Per gli alberi adulti, raddoppiare la quantità.
L'irrigazione si effettua a metà ottobre e a novembre nelle regioni meridionali. Gli alberi giovani fino a 5-7 anni necessitano di 20 litri d'acqua, mentre gli alberi più vecchi necessitano di 50-60 litri per ogni cerchio di tronco per l'irrigazione di reintegro dell'umidità. Gli alberi più vecchi richiedono fino a 100 litri d'acqua.
NOTA! Non è necessario versare l'intero volume in una sola volta: è possibile distribuirlo nell'arco di diversi giorni, soprattutto su terreni argillosi pesanti. Il terreno dovrebbe essere saturo fino a una profondità di almeno mezzo metro. Le precipitazioni autunnali non consentono questo tipo di saturazione.

Potatura dei meli in primavera
Cosa sono queste macchie sulle mele?
Le 10 varietà di mele più popolari
Cura di base del melo in autunno