Metodi e tempi di innesto del ciliegio

ciliegie

L'innesto è l'innesto di una talea da un albero a un altro, che abbia un tronco principale e un apparato radicale sviluppati. L'innesto di ciliegi e altri alberi da frutto è il metodo di propagazione preferito, che richiede due componenti: il portainnesto e la marza. Il primo è l'albero principale su cui vengono innestate le talee. Il secondo è il fusto, i fiori e i frutti che sono attaccati all'alberello principale.

Perché le piantine vengono innestate?

Quando alberi e arbusti vengono propagati per talea, sono completamente identici alla pianta madre. Tuttavia, se un albero da frutto viene coltivato da un seme, l'albero erediterà anche le caratteristiche della pianta madre, ma i frutti saranno in genere più piccoli e aspri, e anche la resa sarà ridotta. Gli alberi selvatici coltivati ​​da semi vengono utilizzati come portainnesti, ovvero come base per l'innesto di una marza, una talea di ciliegio o di un altro albero con frutti dal buon sapore.

L'innesto viene utilizzato per creare diverse varietà da una piantina. Gli agronomi lo utilizzano per creare nuove varietà di alberi con un sapore migliore, resistenza alle malattie e al gelo. L'innesto viene anche utilizzato per conferire all'albero una forma specifica (pendente).

L'innesto delle piantine presenta vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi:

  • ottenere un albero da frutto con qualità di gusto della ciliegia migliorate;
  • conservazione di una vecchia piantina morente, che viene utilizzata come marza;
  • aumento della resistenza alle malattie e al gelo;
  • aumento della resa del portainnesto grazie alle talee innestate.

Gli svantaggi includono la complessità della procedura e la necessità di cure costanti del ciliegio innestato.

Tempo di unione del portainnesto alla marza

Il momento più adatto è metà primavera. In primavera, il flusso attivo della linfa inizia nel tronco, accumulando nutrienti e umidità nel fusto della piantina. La procedura può essere eseguita non appena terminano le gelate; se la temperatura notturna scende sotto gli 0 °C, la marza congela e muore.

L'innesto estivo del ciliegio è possibile solo all'inizio della stagione per consentire alla marza di attecchire prima delle gelate. Ove possibile, vengono scelte varietà di piantine a maturazione tardiva come portainnesti per garantire che tutti i nutrienti non vengano persi durante la formazione del frutto. L'innesto autunnale è consentito nelle regioni con inverni brevi e caldi. L'innesto del ciliegio è sconsigliato in inverno; questa procedura è adatta solo per mele e pere.

Come e quando preparare le talee

Per la propagazione primaverile del ciliegio, gli agronomi raccomandano di preparare le talee in autunno, quando le foglie iniziano a cadere, prima delle prime gelate. I mesi di preparazione variano a seconda della regione, ma il periodo di raccolta cade in genere tra fine ottobre e inizio novembre. Le talee possono essere prelevate a gennaio o febbraio se l'inverno è stato caldo, ma il tasso di sopravvivenza di tali talee è ridotto. I rami utilizzati per l'innesto devono avere un anno di età, il che significa che vengono prelevati quelli cresciuti durante la primavera e l'estate.

La parte superiore della sezione selezionata del ramo dovrebbe avere almeno una gemma e diverse foglie. Il germoglio tagliato dovrebbe essere lungo circa 7 cm. I rami preparati dovrebbero essere integri e dritti, senza curve. Per conservarli fino alla primavera, metteteli in un contenitore con sabbia o segatura inumidita e conservateli in cantina fino alla primavera. Se non avete una cantina disponibile, potete avvolgerli in una garza umida, chiuderli in un sacchetto di plastica e conservarli in frigorifero.

Importante!
Se si deve innestare un ciliegio in estate, è possibile utilizzare rami appena tagliati, senza alcuna preparazione preliminare.

Selezione del portainnesto

Non tutti gli alberi del giardino possono essere utilizzati come portainnesti. Sono adatti solo alberelli della stessa specie. I ciliegi dolci appartengono alla famiglia delle Rosacee, quindi susini, susini, amarene e ciliegi dolci possono essere utilizzati come portainnesti. Le probabilità di sopravvivenza sono maggiori quando si innesta su alberi della stessa specie: ciliegio su ciliegio, susino susino, ecc. Specie di alberi da frutto simili vengono innestate per migliorare il sapore dei frutti, aumentare la resa o preservare la varietà di ciliegio se l'albero è vecchio.

Ciliegi e amareni si sposano bene perché hanno una struttura del legno molto simile. L'innesto di un ciliegio su un amareno si traduce in un tasso di sopravvivenza prossimo al 100%.

Le varietà di ciliegie più compatibili:

  1. Vladimirskaja.
  2. Picco.
  3. Gisella.
  4. VSL.

Gli ibridi di ciliegio e ciliegio a grappolo non sono raccomandati come portainnesti, poiché le loro talee hanno difficoltà a radicare. Il ciliegio può essere innestato sul ciliegio a grappolo, purché non si tratti di un ibrido incrociato. Buoni risultati si ottengono innestando il ciliegio sul susino. Sebbene il susino appartenga alla famiglia delle Rosacee, dovrebbe essere utilizzato come portainnesto solo se non sono disponibili altre piantine adatte.

Metodi di innesto

Esistono diversi metodi per fissare una talea al tronco principale, ma tre sono i più comunemente utilizzati: la copulazione, l'innesto a corteccia e l'innesto a spacco. Il primo metodo è il più semplice. Selezionare il ramo più robusto, liscio e integro dell'albero principale. Praticare un taglio a 30° sul ramo con un coltello da potatura affilato. Praticare un taglio diagonale simile sulla talea, a 1-2 mm dalla gemma. Praticare un singolo taglio dritto a 3-4 cm dal taglio diagonale. La talea risultante è lunga circa 5 cm, con un lato tagliato obliquamente e l'altro dritto.

La marza viene inserita nel taglio diagonale della piantina principale (portinnesto). Il sito di innesto viene avvolto strettamente con polietilene. Nel secondo metodo, la marza viene innestata sulla corteccia. La corteccia viene raschiata via nella zona desiderata con un coltello affilato. Vengono praticati tagli longitudinali di circa 3 cm nella zona pulita del tronco. La marza viene fissata con nastro adesivo e polietilene nella zona di taglio.

Il terzo metodo prevede l'inserimento di una marza in una fessura. I rami laterali del tronco principale vengono tagliati, lasciando 2-3 rami inferiori. Il tronco principale viene abbattuto, lasciando un ceppo alto circa 60 cm. Con un'ascia, si praticano delle fessure nel ceppo, la cui dimensione dovrebbe corrispondere al diametro della marza. La marza viene tagliata obliquamente e inserita nella fessura del ceppo. Il punto di attacco viene sigillato con resina da giardino. Questo metodo viene utilizzato sui ciliegi vecchi per preservare la varietà.

Importante!
Quando si lega, bisogna fare attenzione che il ramo fissato non si muova dalla sua posizione, altrimenti potrebbe morire.

Prendersi cura di una piantina

L'accoppiamento tra portainnesto e marza è parte integrante della buona riuscita dell'innesto. La successiva cura del ciliegio innestato è essenziale. Per migliorare la ripresa dell'albero, concimare, ispezionare la zona interessata da parassiti e annaffiare quotidianamente. L'area innestata deve essere sigillata ermeticamente con pellicola trasparente o ricoperta con resina da giardino. Ciò è necessario per impedire la penetrazione di agenti patogeni e l'eccesso di umidità.

Se i rami laterali del portainnesto crescono eccessivamente, è necessario rimuoverli per evitare che privino la marza dei nutrienti e dell'umidità necessari alla sua sopravvivenza. La pellicola che ricopre l'area di attacco della marza può essere rimossa non appena la marza inizia a crescere, o compaiono le prime foglie, o le gemme si gonfiano. Se il materiale protettivo non viene rimosso, inibirà l'ulteriore crescita della marza.

L'innesto degli alberi da frutto è un modo per preservare la varietà delle piantine, aumentare la resa e migliorare la resistenza alle malattie. Esistono molti metodi di innesto, da quelli più complessi a quelli più semplici, che anche un giardiniere inesperto può utilizzare. Il momento della messa a dimora dipende dalla regione e dal clima, con i migliori tassi di sopravvivenza osservati in primavera.

innesto di ciliegio
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori