
Il bicarbonato di sodio è un elemento essenziale in ogni cucina. Pochi sanno che questo prodotto versatile può essere utilizzato non solo in cucina e nelle faccende domestiche, ma anche in giardinaggio, in modo piuttosto efficace. Ecco 15 modi per usare il bicarbonato di sodio in giardino!
Bicarbonato di sodio contro le erbacce
Ognuno trova il proprio modo per combattere le erbacce. Alcuni le estirpano regolarmente, altri le usano per preparare un "liquame" (un infuso fertilizzante), e altri ancora preferiscono semplicemente accettare il problema, sostenendo che le erbacce contribuiscono a creare ombra intorno alle piante e a trattenere più umidità. Certo, si possono adottare misure drastiche e usare prodotti chimici. Ma, in primo luogo, questo è molto dannoso e, in secondo luogo, i risultati non sono affatto quelli sperati.
Prova a usare il bicarbonato di sodio contro le erbacce. Prepara una soluzione con un litro di acqua tiepida e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e annaffia abbondantemente le zone interessate del tuo giardino. Dovrai ripetere questo procedimento almeno 3-5 volte, a distanza di due settimane l'una dall'altra, ma i risultati saranno eccellenti e non danneggerà le colture vicine o il terreno.
Bicarbonato di sodio contro l'oidio e la peronospora
Queste malattie sono l'incubo peggiore di ogni giardiniere. Quasi tutte le colture possono esserne colpite. Il bicarbonato di sodio è ottimo sia per la prevenzione delle malattie che come trattamento primario.
Esistono diverse ricette collaudate:
- Sciogliere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un litro d'acqua, aggiungere un cucchiaio di olio vegetale, mescolare e spruzzare le piante con un flacone spray. Alcune fonti consigliano di aggiungere una tazza di detersivo per piatti alla soluzione, ma si tratta di un composto chimico, quindi ne sconsigliamo l'uso. Il trattamento deve essere ripetuto tre volte, a distanza di una settimana l'una dall'altra, al primo segno di infestazione.
- Per prevenire, puoi usare una soluzione di cinque litri d'acqua, due cucchiai di bicarbonato di sodio e mezza saponetta da bucato finemente grattugiata. Spruzza almeno cinque volte a stagione: una volta prima della fioritura e poi ogni 10-14 giorni.
Si consiglia di effettuare il trattamento in un clima asciutto e senza vento, dopo il tramonto.
Soda per rose
Coltivare rose in giardino non è facile. La frustrazione più grande per i giardinieri è quando un cespuglio di rose maturo inizia a invecchiare e non risponde più alla potatura.
Evitate di usare fertilizzanti chimici acquistati in negozio per ringiovanire i vostri cespugli. Preparate semplicemente una soluzione con cinque litri di acqua tiepida, un cucchiaio di bicarbonato di sodio, 15 gocce di ammoniaca e un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
I cespugli di rose vanno spruzzati una volta ogni 10 giorni dall'inizio della primavera e molto presto appariranno nuovi germogli, il colore diventerà più vivace e duraturo e l'aroma sarà più intenso.
Bicarbonato di sodio per il cavolo
Quando gli orticoltori rinunciano a coltivare cavoli, nel 70% dei casi i parassiti sono i responsabili, distruggendo le piante. Anche in questo caso, il bicarbonato di sodio può essere d'aiuto. Basta mescolarlo in parti uguali con farina normale e cospargerlo lungo le aiuole, quindi spolverare le piante dopo l'irrigazione. Non saranno presenti bruchi, afidi o moscerini. Tuttavia, questa procedura deve essere ripetuta regolarmente, almeno una volta ogni 10-14 giorni.
Bicarbonato di sodio per pomodori
Questo tipo di concimazione migliorerà significativamente la qualità dei frutti di pomodoro e proteggerà le piante da malattie e parassiti. Si consiglia di applicare la concimazione sia radicale che fogliare, con un intervallo di 1-10 giorni tra le applicazioni.
Per la nebulizzazione, preparare una soluzione di soda allo 0,5%, mentre per l'irrigazione delle radici, la concentrazione deve essere triplicata.
Non utilizzare contenitori metallici o acqua calda per preparare le soluzioni, altrimenti la soda perderà tutte le sue proprietà benefiche.
Bicarbonato di sodio contro gli afidi
Gli afidi attaccano le colture di fiori, frutta e ortaggi. Per prevenirli, preparate una soluzione di detersivo per bucato finemente grattugiato, 10 litri d'acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
La nebulizzazione dovrebbe essere effettuata prima e durante la fioritura, ogni due settimane. Se gli afidi hanno già infestato la zona, una soluzione di bicarbonato di sodio preparata in rapporto di un cucchiaino per litro d'acqua sarà d'aiuto. Questa soluzione può essere utilizzata una volta ogni cinque giorni, ma non più di cinque volte di seguito.
Soda per il terreno
L'eccessiva acidità del terreno è uno dei problemi più comuni tra i giardinieri. Nessuna quantità di fertilizzante o fertilizzante aiuterà a ottenere un buon raccolto se il terreno è impoverito. Il bicarbonato di sodio può aiutare a bilanciare la composizione del terreno. Per farlo, prepara una soluzione con un litro di acqua tiepida e 100 grammi di bicarbonato di sodio e annaffia l'aiuola. Dopo 24 ore, smuove bene il terreno con un rastrello.
Bicarbonato di sodio per l'uva
I viticoltori dovrebbero anche fare scorta di bicarbonato di sodio per la concimazione e il controllo dei parassiti. Una soluzione di bicarbonato di sodio al 5% viene utilizzata per l'irrigazione in primavera, durante la formazione dei nuovi germogli, poi durante la fioritura e durante la formazione dei germogli.
Per prevenire la muffa grigia, nebulizzare l'uva durante la fioritura e la formazione dei frutti. Se necessario, preparare una soluzione spray al 10%. Applicare ogni 5-7 giorni.
Soda per compost
Chiunque crei un cumulo di compost nel proprio giardino sa quanto sia sgradevole il suo odore. Inoltre, questo posto è un luogo prediletto da germi e batteri patogeni. Per eliminare entrambi i problemi contemporaneamente, basta cospargere un cucchiaio di bicarbonato di sodio sul cumulo ogni volta che si avverte l'odore.
Bicarbonato di sodio contro le lumache
Nella seconda metà dell'estate, le lumache compaiono ovunque nel giardino. I giardinieri escogitano ogni sorta di soluzione: piazzano trappole, le raccolgono a mano e persino acquistano costosi prodotti già pronti. Ma il normale bicarbonato di sodio può tenerle lontane.
Se le piante non sono pacciamate, potete cospargerle di bicarbonato dopo l'annaffiatura, una volta che l'acqua è penetrata nel terreno. Questo dovrebbe essere fatto almeno una volta a settimana. Se erba appena tagliata o paglia sono sparse intorno ai cespugli, preparate una soluzione con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e un litro d'acqua e spruzzatela, facendo attenzione a non far entrare il liquido nelle foglie o negli steli.
Bicarbonato di sodio per i ribes
I cespugli di bacche iniziano a fruttificare attivamente nel terzo anno. In genere, un cespuglio può produrre oltre 5-7 litri di bacche. Le piante mature possono produrre fino a uno o un secchio e mezzo di bacche. Per ottenere questo risultato, assicuratevi di annaffiare adeguatamente, potate tempestivamente i rami vecchi e concimate le piante. Il bicarbonato di sodio è ottimo a questo scopo. Per annaffiare un giovane cespuglio prima della fioritura, preparate una soluzione con 3 cucchiai di bicarbonato di sodio per 5 litri di acqua tiepida. Quando gli ovari iniziano a formarsi, annaffiate ogni cespuglio di ribes con la stessa soluzione, 10 litri ciascuno, e durante la fruttificazione, 20 litri ciascuno.
Bicarbonato di sodio per ciliegie e ciliegie
Le bacche di ciliegio sono attese con impazienza non solo dagli esseri umani, ma anche da uccelli e vari insetti. La polpa dolce dopo un lungo inverno è una vera prelibatezza. Per proteggere l'albero dagli afidi e respingere bruchi e farfalle, spruzzatelo con una soluzione composta da un cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1,5 litri d'acqua una volta alla settimana. Per migliorare il sapore delle bacche e prolungarne la conservazione, innaffiate l'albero con una soluzione al 5% di bicarbonato di sodio prima della fioritura.
Bicarbonato di sodio per le fragole
Il bicarbonato di sodio non viene utilizzato per l'irrigazione o il trattamento fogliare delle fragole, ma è essenziale ricordarlo quando si tratta di ripiantarle. Per una corretta fruttificazione, le fragole dovrebbero essere coltivate nella stessa posizione per non più di 3-4 anni. Per garantire che le piante sopravvivano al trasferimento in una nuova posizione e producano un raccolto l'anno successivo, invece di usare stimolatori della crescita acquistati in negozio, è possibile utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio preparata con un cucchiaino di bicarbonato di sodio in 1,5 litri d'acqua.
Le aiuole preparate per le fragole devono essere annaffiate 3 volte a distanza di 7 giorni e i cespugli stessi devono essere immersi per 30-45 minuti prima del trapianto.
Bicarbonato di sodio per i lamponi
Per garantire una corretta fruttificazione, i lamponi devono essere protetti da malattie e parassiti. Afidi e insetti sono parassiti comuni. Una soluzione di bicarbonato di sodio può aiutare a respingerli. Per l'irrigazione, mescolare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in 5 litri d'acqua e, per l'applicazione fogliare, mescolare 5 cucchiai in 10 litri d'acqua (è possibile aggiungere anche qualche scaglia di sapone).
Il trattamento deve essere effettuato dall'inizio della primavera una volta ogni 15 giorni fino all'inizio della fruttificazione attiva, alternando annaffiature e nebulizzazioni.
Soda per ravanelli
Nonostante la loro scarsa manutenzione, i ravanelli raramente producono un buon raccolto. Altiche e altri parassiti attaccano spesso le aiuole. Per proteggere le piante da tali attacchi, cospargetele con una miscela 2:1 di cenere di legno e bicarbonato di sodio e annaffiatele ogni due settimane con una soluzione di 5 litri di acqua tiepida e un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
https://youtu.be/MN06Ml2z4Zs
Ecco il risultato che può dare il normale bicarbonato di sodio! Non affrettarti ad acquistare prodotti già pronti; usa una soluzione sicura che hai sempre a portata di mano in cucina e che verrà sempre in soccorso dei tuoi giardinieri.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti