Questo materiale esaminerà in dettaglio la questione di come piantare le patate correttamente per ottenere un buon raccoltoPiantare e coltivare le patate sembra semplice, ma conoscere alcuni consigli di giardinaggio può aumentare notevolmente il raccolto.
Innanzitutto, è importante capire che la qualità dei tuberi selezionati per la semina influisce sul raccolto finale. I tuberi da seminare dovrebbero essere raccolti in autunno. I tuberi dovrebbero essere prelevati dai cespugli che hanno prodotto la resa migliore. La dimensione dei tuberi da semina non dovrebbe superare i 5 cm: più grandi sono le patate, prima matureranno.
Importante! Un buon raccolto si ottiene tagliando le patate per diverse ore, tenendole al sole per diversi giorni prima di piantarle e poi cospargendole di cenere. Tuttavia, la coltivazione di queste patate richiede un clima umido e caldo. Se l'estate è piovosa e costantemente fredda, i tuberi tagliati marciranno rapidamente nel terreno.
Preparazione del terreno
Le patate crescono meglio in terreni leggeri o di medio impasto, ulteriormente fertilizzati con terriccio zolfo-podzolico o di tipo forestale. In passato si credeva che l'ortaggio prosperasse in terreni fortemente acidi, ma oggi molti giardinieri sono giunti alla conclusione che coltivare tuberi in tali terreni porta a frequenti malattie e attacchi parassitari.
Preparazione dei tuberi per la semina
Per piantare correttamente le patate e garantire un buon raccolto (foto), è importante selezionare e preparare correttamente i tuberi per la semina. Dovrebbero essere rinverditi all'aperto, all'ombra. Tuttavia, è importante evitare la luce solare diretta durante il processo di rinverdimento.
Prima della semina, i tuberi vengono preparati per un mese. Prima di piantare i semi nel terreno per la germinazione, devono essere sciacquati in una soluzione diluita di permanganato di potassio. Quindi, devono essere distribuiti in diversi strati in cassette e posizionati all'ombra per garantire aria fresca. I germogli devono essere verdi e sodi, raggiungendo i due centimetri di lunghezza, per evitare che si spezzino durante la semina.
Importante! Prima di piantare i tuberi germogliati nel terreno, il terreno dovrà essere trattato con un fungicida e i semi stessi dovranno essere trattati con preparati speciali che creeranno una pellicola protettiva su di essi. Queste sostanze chimiche non rappresentano un problema perché non vengono assorbite dai tuberi stessi.
Quando e come piantare le patate
La questione di Come piantare correttamente le patate per ottenere un buon raccolto sotto la pagliaUna descrizione dettagliata di questo metodo sperimentale è disponibile al link. Questo articolo esaminerà il processo tradizionale di semina delle patate in un appezzamento.
Evitate di piantare le patate nelle stesse aiuole in cui sono cresciute l'anno scorso. Il terreno per le patate non deve essere troppo sabbioso, altrimenti la crescita sarà lenta. Quando le betulle iniziano a germogliare, potete piantare le patate in tutta sicurezza. Piantate i tuberi quando il terreno si è riscaldato fino a una profondità di dieci centimetri. La profondità di piantagione dovrebbe essere compresa tra 8 e 10 cm. La piantagione dovrebbe essere effettuata con una distanza di 80 x 35 cm o 60 x 60 cm. Tuttavia, una piantagione troppo fitta può portare alla peronospora.
Ottimo se funziona tra le file durante la semina Lasciare uno spazio di 90 cm tra le aiuole. Questo faciliterà il rincalzo e garantirà un raccolto migliore. Se il materiale di semina è abbondante, la distanza tra le aiuole può essere ancora maggiore. Smuovere il terreno dopo la semina: questo migliorerà l'accesso dell'ossigeno alle radici e migliorerà la crescita complessiva delle patate.
Consiglio! Se possibile e se si ha tempo, ogni buca in cui verranno piantate le patate dovrebbe essere concimata con cenere e humus.
Hai bisogno di tagliare le patate?
In numerosi video su come piantare correttamente le patate per ottenere un buon raccolto, gli orticoltori tagliano i tuberi prima di piantarli. Perché? Questo per ridurre il consumo di semi, ma per un raccolto buono e abbondante è meglio non tagliare i tuberi. Inoltre, prestate attenzione al metodo. Coltivare le patate in modo intelligente senza diserbare o rincalzare.
Se decidete di tagliare i tuberi, assicuratevi di disinfettare ulteriormente le zone tagliate, altrimenti le patate potrebbero non germogliare affatto. Inoltre, tenete presente che i tagli vanno eseguiti nel senso della lunghezza, non della larghezza. I germogli di migliore qualità si trovano nella parte superiore del tubero.
Nel mondo degli affari, qual è la cosa giusta da fare? piantare patatePer ottenere un buon raccolto, è importante preparare i tuberi in anticipo e cercare di prepararli il più possibile per una crescita attiva. Anche la corretta preparazione del terreno è fondamentale. Vi auguriamo un raccolto abbondante!

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto