Come piantare correttamente le patate per ottenere un buon raccolto

Patata

Come piantare correttamente le patate,Oggi vedremo come piantare correttamente le patate per garantire un buon raccolto. La prima cosa da fare è selezionare i tuberi migliori da piantare in autunno. I giardinieri esperti di solito lo fanno in questo modo: quando le piante di patate iniziano a crescere, selezionano le migliori e più forti e le contrassegnano con dei tutori. Quindi, conservano alcuni di questi tuberi per la piantagione. Non c'è bisogno di cercare di scegliere i tuberi più grandi: le patate di circa 5 cm di diametro sono perfette.

Successivamente, in autunno, è necessario preparare il letto di semina in cui pianterai le patate in primavera. Aggiungi del fertilizzante, vangalo e il letto sarà pronto per la semina in primavera. Applica quanto segue per metro quadrato:

• Nitrato di ammonio nella quantità di 13 g (sostituibile con urea nella quantità di 10 g)
• Sale di potassio nella stessa quantità
• Perfosfato – 15 g.

Leggilo, Come concimare le patate per un raccolto migliore in dettaglio.
Abbiamo selezionato il materiale da piantare in autunno, concimato l'aiuola e il gioco è fatto: siamo pronti per la semina in primavera.

Consiglio:
• Cambiare il materiale di piantagione ogni 4-5 anni
• Cambiare il letto di patate ogni 2-3 anni

Piantare le patate con una pala

piantare sotto una pala

La primavera è arrivata ed è tempo di piantare le patate, cosa che dovresti fare entro la fine di aprile. Se i tuoi vicini hanno piantato le loro patate prima e temi di arrivare in ritardo, ricorda che piantare tuberi in un terreno freddo è inutile; sprecheranno solo un sacco di energia germinando in un terreno non riscaldato. È improbabile che il raccolto del tuo vicino sia migliore del tuo se aspetti che il terreno si riscaldi almeno a 12 gradi Celsius (54 gradi Fahrenheit) prima di piantare.
Il modo più comune per coltivare le patate è con la vanga. Tradizionalmente, il terreno viene scavato in file ordinate (alcuni giardinieri particolarmente zelanti usano persino pali e spago per garantire che le file siano perfettamente dritte. Beh, questo vale solo per chi ha problemi di vista; altrimenti, è solo uno sforzo inutile).

Le buche vengono scavate a una distanza di almeno 40 cm l'una dall'altra, con una distanza di 80-90 cm tra le file per garantire una buona ventilazione e facilitare la rincalzatura. Più grandi sono i tuberi piantati, più larghe dovrebbero essere le file. Scopri di più. Quale distanza deve essere lasciata tra le file di patate?.

Si aggiunge del fertilizzante nelle buche. È consigliabile trattare le patate con una soluzione diluita di permanganato di potassio e cospargere di cenere le buche; questo aiuterà a proteggerle da parassiti e malattie. Una volta piantate le patate, i passaggi successivi sono la rincalzatura, l'irrigazione e la diserbatura.

Piantare sotto la paglia

sotto la paglia

Se non volete preoccuparvi di diserbare e annaffiare, potete piantare le patate sotto fieno o paglia. Questo metodo presenta diversi vantaggi e svantaggi, l'unico vero problema è dove trovare la paglia a sufficienza. Tutto il resto è un vantaggio. Quindi, diamo un'occhiata più da vicino a come funziona questo processo.

Puoi semplicemente spargere le patate sul terreno, cospargerle di fertilizzante e coprirle con uno strato di paglia. Dovrebbe essere abbastanza caldo, circa mezzo metro di altezza. Una volta coperte, puoi dimenticartene fino al momento del raccolto. È un metodo molto efficiente in termini di manodopera. In autunno, rastrella via la paglia e raccogli le patate. Per saperne di più: Coltivare le patate in modo intelligente senza diserbare o rincalzare.

Piantare patate sotto un trattore a spinta

per un trattore a spinta

Se hai acquistato un ampio appezzamento di terreno per coltivare ortaggi, avrai sicuramente bisogno di un trattore a spinta. Una macchina del genere ti farà risparmiare tempo e fatica. Utilizzando un trattore a spinta, puoi piantare le patate in modo rapido e semplice in due modi.

Il primo metodo è quello di tracciare semplicemente dei solchi con un trattore a spinta, girando la ruota alla fine del solco per creare file uniformi alla distanza desiderata. Quindi, spargere le patate e coprirle con il trattore a spinta. Consiglio: usa ruote metalliche quando traccia i solchi e passa a quelle in gomma quando sei pronto a coprirli.

Il secondo metodo consiste nell'utilizzare uno speciale accessorio per la semina delle patate. È pratico: la motozappa entra, scava una buca a intervalli regolari, lascia cadere le patate e le ricopre di terra. Può persino aggiungere fertilizzante. Utilizzando la stessa unità e vari accessori, è possibile sollevare le patate (manualmente, questo è un processo che richiede molto lavoro, soprattutto su appezzamenti di grandi dimensioni) e raccogliere il raccolto.

Preparazione delle patate per la semina

patate germogliate

Ora che abbiamo trattato tutti i metodi di semina, la preparazione del terreno e i materiali per la semina, dobbiamo concentrarci sulla cosa più importante: come preparare le patate per la semina. Questo è fondamentale per il raccolto futuro e, se eseguito correttamente, vi garantirà un raccolto abbondante.

Circa un mese prima di piantare le patate, inizia a farle germogliare. Fallo in una stanza luminosa, ma al riparo dalla luce solare diretta. Prepara una soluzione di permanganato di potassio in un contenitore capiente. Raccogli le patate in un sacchetto a rete, immergile nella soluzione, tienile lì per un po', lascia scolare l'acqua, asciugale e disponile in scatole, preferibilmente in un unico strato, o al massimo due. Dopo un paio di settimane, sposta le scatole con le patate che hanno già iniziato a germogliare in un luogo più buio e con una temperatura più fresca. Altrimenti, cresceranno troppo, il che non è ciò che desideri: germogli di 1,5-2 cm sono l'ideale.

Sarebbe opportuno girare le patate e spruzzarle con le soluzioni, alternando:

• Fertilizzanti minerali
• Acqua naturale
• Cenere disciolta in acqua.

Non è obbligatorio seguire tutti questi passaggi, ma se si desidera aumentare la resa e proteggere i tuberi dalle malattie, è opportuno farlo. È anche possibile sciogliere 20 g di acido borico in un secchio d'acqua prima di piantare, immergere i cestini di patate nella soluzione per alcuni secondi e poi piantarli. Questo creerà una pellicola protettiva sui tuberi e contribuirà a preservare il raccolto.

Per saperne di più: Pomodori in serra in policarbonato: semina e cura.

Utilizzando patate tritate

patate a fette

Per risparmiare sulle patate da seme, o se i tuberi sono troppo grandi, potete tagliarli a pezzi, lasciando 1-2 germogli per pezzo, e piantarli come patate normali. Questi pezzi spesso producono un buon raccolto; basta usare qualche trucco.

Se tagliate le patate, soprattutto quelle comprate al supermercato, disinfettate regolarmente il coltello immergendolo in una soluzione scura di permanganato di potassio. Questo impedirà la diffusione di malattie da altri ortaggi a radice, eventualmente infetti. Dopo il taglio, asciugate leggermente le patate al sole e cospargetele di cenere.

Puoi piantare queste patate tagliate solo quando fa caldo: con il freddo e la pioggia, probabilmente marciranno e non otterrai un raccolto. Metti le patate nelle buche con il lato tagliato rivolto verso il basso, con i germogli rivolti verso il sole. Buon raccolto!

Come piantare correttamente le patate,
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori