Esiste un modo semplice per coltivare patate in modo efficiente, senza diserbare o rincalzare. Questo metodo prevede l'uso della paglia. Anche prima della rivoluzione, questo metodo di coltivazione delle patate era estremamente popolare in Russia. Poi, con l'avvento del potere sovietico e i cambiamenti nelle pratiche agricole, questo metodo è stato dimenticato.
Oggi coltivazione La coltivazione di patate sotto paglia sta tornando a riscuotere successo. E non è certo una coincidenza. Dopotutto, si può ottenere un raccolto meraviglioso senza diserbare, rincalzare o combattere costantemente la dorifora della patata.
Breve riassunto del metodo
Questo metodo di coltivazione delle patate è pienamente all'altezza del suo nome. Non richiede particolari accorgimenti: basta trovare il tempo per piantare i tuberi, trovare un appezzamento di terreno libero e raccogliere abbastanza paglia o semplicemente erba secca.
Quindi, i tuberi dovranno essere piantati nel terreno, come di consueto. Ora prendete della paglia e coprite la zona coltivata a patate fino a una profondità di 12 centimetri. Al posto della paglia (o in aggiunta alla stessa), potete usare foglie, erbacce e qualsiasi residuo vegetale, che abbonda in ogni giardino.
Ora non ti resta che dimenticare questo appezzamento di terra fino all'autunno. Quando sarà il momento del raccolto, anche tu dovrai fare qualcosa. Devi rimuovere la paglia dal terreno. Le patate saranno fuori terra, quindi non dovrai nemmeno dissotterrarle. Puoi essere certo di un buon raccolto. Ci sono già molte recensioni online su questo metodo di coltivazione delle patate, e tutte lamentano il fatto che non venga assegnata un'area maggiore alla paglia.
Cosa è importante sapere quando si pianta
Quindi, hai deciso fermamente che quest'anno coltiverai le patate in modo intelligente: niente rincalzi o diserbature. Non c'è bisogno di vangare o arare il terreno prima. Basta prendere i tuberi di patata appena germogliati e piantarli nel terreno, distanziandoli di una certa distanza l'uno dall'altro. Ora stendi uno strato di paglia o altri residui vegetali. Lo spessore minimo dello strato di paglia è di 12 centimetri, ma puoi arrivare fino a 30 cm: questo non farà che giovare alle patate.
Bene, l'autunno è arrivato ed è tempo di dare un'occhiata coraggiosa alla paglia e rimuoverla. Sottolineiamo ancora una volta che potete semplicemente dimenticarvi del terreno per le patate e della paglia fino all'autunno. Le patate saranno in superficie, quindi non dovrete nemmeno dissotterrarle. Se non credete che questo metodo esista e funzioni davvero, leggete i forum pertinenti. Online si trovano moltissime informazioni sull'argomento e, soprattutto, recensioni positive.
Per rendere il raccolto ancora migliore
Diciamo che questo metodo non vi dà pace. In particolare, la parte in cui potete dimenticarvi delle patate dopo averle piantate. Se volete fare qualcos'altro per garantire un raccolto abbondante, potete mescolare periodicamente le patate. Non è necessario farlo spesso; una volta al mese è sufficiente.
Prendete un'asta di metallo e inseritela nella fila in cui sono disposti i tuberi. Ora muovetela semplicemente su e giù. Questa procedura non è esattamente semplice o indolore, e richiede molto tempo. Tuttavia, gli esperimenti dei giardinieri hanno dimostrato che questo metodo può aumentare del 20% la resa delle patate coltivate sotto paglia.
Alcuni giardinieri aggiungono anche fino a 15 cm di torba all'area designata prima di piantare i tuberi. I tuberi vengono poi semplicemente adagiati sulla torba e ricoperti di vegetazione. Questo non è necessario: anche il metodo tradizionale di semina sotto paglia darà un buon raccolto. Tuttavia, la torba può anche aumentare la resa in media del 15-20%.
I risultati della semina delle patate sotto la paglia sono semplicemente impressionanti. È interessante notare che molti giardinieri, ovviamente, non si fidano subito di questo metodo. Il primo anno, piantano la maggior parte delle patate in modo convenzionale e destinano solo una piccola area alla paglia. Ma l'anno successivo, l'intero appezzamento destinato alla coltivazione delle patate è ricoperto di paglia. E questo è tutto dire.

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto
Fedot non è lo stesso
E se piantassimo le patate in autunno per non doverle soffrire in primavera?
Svetlana
Devo annaffiarlo o no?
Valeria
No, la tecnologia dice che non c'è bisogno di annaffiare. Quando piove, l'umidità si raccoglie sotto la paglia e vi rimane a lungo.
Eugenio
cosa succede se copri le patate con il pacciame
Alexey
Il problema è che i topi, anche se non mangiano patate, lasciano dietro di sé i loro prodotti di scarto.
Valeria
Puoi usare repellenti per topi
https://growwise-it.techinfus.com/kakoj-otpugivatel-krys-i-myshej-luchshe-vybrat-otzyvy-i-rekomendacii.html
Alessandro
E se c'è vento?
Valeria
Beh, solo se c'è un uragano.