Linee guida per la potatura del pero in autunno: una guida per principianti

Pera

Per molti decenni, il pero è stato considerato uno degli alberi da frutto più popolari. I suoi frutti, costantemente succosi e dolci, possono essere utilizzati per preparare conserve, composte, marmellate e persino frutta secca. Per garantire un raccolto di alta qualità ogni anno, i peri dovrebbero essere potati regolarmente in autunno secondo un piano specifico. Poiché i peri richiedono molta luce, i giardinieri dovrebbero evitare che la chioma dell'albero diventi troppo folta.

Caratteristiche della procedura

Alcune varietà di pero sono caratterizzate da una crescita relativamente lenta, ma la chioma richiede comunque una modellatura professionale. Questa procedura dovrebbe essere eseguita regolarmente, indipendentemente dall'età dell'albero. I principianti dovrebbero ricordare che Sono diversi i fattori principali che influenzano la tecnica di potatura:

Schema di potatura del pero in autunno

  • età dell'albero;
  • intensità della crescita eccessiva della chioma;
  • julienne;
  • tipo di potatura.

Se l'albero non viene trattato tempestivamente, i germogli troppo cresciuti indeboliranno gradualmente il sistema immunitario della pianta, con conseguente riduzione della resa. Il programma di potatura autunnale per i peri inizia a fine estate e continua fino a metà settembre. Evitate di esagerare con la potatura; tutto dovrebbe essere fatto con moderazione. Se un giardiniere alle prime armi pota troppi germogli, l'albero potrebbe non sopravvivere a forti gelate.

Interessante!
Una caratteristica unica del pero è che anche con l'arrivo dell'inverno la linfa continua a circolare nel tronco, ma il processo è molto più lento, il che compromette la distribuzione dei micronutrienti in tutto l'albero. Durante la potatura, invece, la linfa scorre più velocemente, favorendo così una rapida guarigione delle aree danneggiate.

Come potare un pero in autunno

I giardinieri non dovrebbero trascurare le scadenze per la potatura, poiché l'albero ha bisogno di tempo per adattarsi ai cambiamenti e alle gelate imminenti. Oggi, le opinioni sui metodi di potatura divergono tra gli esperti. Alcuni ritengono che la resa aumenti significativamente rimuovendo i germogli in eccesso. tagliare in primavera, poiché non c'è rischio di improvvise ondate di freddo o gelate. Altri, al contrario, preferiscono la potatura invernale, credendo che il pero sia dormiente e non subisca danni.

Potatura dei peri in autunno

Tuttavia, come dimostra l'esperienza, è severamente vietato manipolare drasticamente il delicato pero durante le gelate. Tuttavia, la potatura autunnale della chioma prepara il pero al freddo imminente e ne impedisce la morte.

Tipi comuni di potatura

Se i rami del pero vengono potati in autunno, i giardinieri possono utilizzare con sicurezza diverse tecniche volte a modellare correttamente la chioma. La chiave è preparare in anticipo strumenti ben affilati. A seconda degli obiettivi desiderati, i metodi di potatura possono essere i seguenti:

Schema di potatura del pero in autunno per principianti

Quando potare un pero in autunno o in primavera

  • Diradamento. In questo caso, lo specialista deve rimuovere tutti i germogli situati vicino al ramo madre o alla base. Questa procedura ha lo scopo di consentire a una maggiore luce solare di penetrare nella chioma. Ciò si tradurrà in una migliore crescita dei germogli, più fogliame, maggiore resa e una migliore immunità dell'albero.
  • Potatura. Se i rami crescono verticalmente e necessitano di essere allungati, questa procedura è indispensabile. Questo approccio stimola la ramificazione orizzontale. Sebbene il numero di frutti diminuisca leggermente, la loro qualità e dimensione aumenteranno significativamente.
  • Sostegno. Questo metodo di potatura è particolarmente utile per gli alberi che hanno già iniziato a fruttificare. L'obiettivo di questa procedura è distribuire correttamente i nutrienti in tutto il pero e stabilizzarne la fruttificazione.
  • Modellazione. Questo metodo di potatura mira a creare la forma desiderata e a promuovere una crescita vigorosa dei rami fruttiferi. Questa procedura può essere iniziata subito dopo la messa a dimora dell'albero e dovrebbe essere ripetuta ogni cinque anni. Prima dell'inizio della fruttificazione, rimuovere i germogli più piccoli.

Strumenti necessari

Una corretta potatura di un pero in autunno, come mostrato nello schema, è possibile solo con gli strumenti giusti, facilmente reperibili nei negozi specializzati. Per lavorare hai bisogno di:

Potatura dei peri in autunno per principianti

  • Una potente forbice da potatura. Questo strumento ha funzionalità simili a quelle di una forbice da potatura standard, ma ha manici più lunghi, che rendono molto più facile per il giardiniere raggiungere i rami più alti.
  • Forbici da potatura. Progettate per una potatura di alta qualità di germogli medi e sottili (fino a 3 cm di diametro). Questo strumento può essere utilizzato anche per rimuovere rami secchi e giovani germogli.
  • Un coltello ben affilato. Senza di esso, è impossibile potare correttamente i germogli e pulire le ferite su un albero.
  • Sega da giardino. Progettata per rami di diametro maggiore (3 cm e oltre).
  • Per la realizzazione si utilizzano il campo da giardino e la pittura ad olio. lavorazione dei siti tagliati.
Consiglio!
Tutti gli strumenti devono essere ben affilati per garantire che i germogli vengano tagliati nel modo più uniforme e liscio possibile. Gli strumenti devono essere accuratamente disinfettati sia prima che dopo la procedura. A questo scopo, è possibile utilizzare una soluzione di solfato di rame, permanganato di potassio, candeggina o alcol.

Schema per principianti

Il primo passo è sempre la potatura della parte superiore. Se i rami inferiori vengono rimossi immediatamente, l'intera crescita del pero sarà rivolta verso l'alto. Prima di iniziare la procedura, il giardiniere dovrebbe immaginare l'aspetto desiderato dell'albero (una chioma a forma di ciotola o con strati radi). Potare un pero in autunno è facile per i principianti, poiché la tecnica di base è simile alla procedura precedente. lavorazione del melo. Esistono molti tipi di formazione della corona:

Potatura autunnale dei peri

  • Piramidale.
  • A livelli.
  • A forma di fuso.
  • Scarsamente stratificato.
  • A forma di tazza.
Salutare!
I giardinieri esperti sono abituati a utilizzare la potatura a strati, poiché offre vantaggi unici ed è esteticamente gradevole. Per quanto riguarda la potatura a strati radi, è adatta agli alberi che fruttificano in anelli.

Lo schema corretto di potatura autunnale per principianti è il seguente:

Schema di potatura autunnale per i peri

  • Rimuovete con attenzione non più di 1/3 della chioma. L'ideale è una forma piatta, rotonda, bassa e larga. Il principio della subordinazione dei rami è fondamentale. Se volete creare una chioma rada e a più livelli, lasciate il conduttore centrale e accorciate leggermente i rami rimanenti.
  • Il livello superiore non dovrebbe avere più rami del livello inferiore. Idealmente, i germogli dovrebbero riempire tutto lo spazio libero tra i rami del livello precedente.
  • Quando il giovane pero ha raggiunto l'altezza desiderata, la gemma centrale viene accorciata significativamente (di tre gemme). L'anno successivo, la pianta non crescerà altrettanto verso l'alto. In questo caso, è necessario accorciarla di nuovo di due gemme per mantenere un'altezza costante.

Importante!
Per garantire che un albero maturo mantenga le sue dimensioni e la sua forma e produca regolarmente un buon raccolto, la potatura dovrebbe essere effettuata ogni anno nel periodo stabilito.

Istruzioni passo passo

Giardinieri professionisti con molti anni di esperienza hanno sviluppato una guida dettagliata per principianti. Grazie a questa Ogni proprietario di un giardino potrà potare i rami da solo.

Come potare un pero in autunno

Come potare un pero in autunno

  1. Rimozione di rami malati e germogli secchi. Questo passaggio è considerato essenziale, poiché qualsiasi manipolazione dell'albero è impossibile finché non vengono rimosse tutte le aree problematiche. Solo in questo modo si può eliminare completamente il rischio di rompere accidentalmente rami sani. Se un germoglio è stato colpito da parassiti, allora la potatura dovrebbe iniziare dalla zona più problematica. Il legno morto è abbastanza facile da distinguere da quello vivo: durante la primavera e l'estate, non produrrà foglie o frutti.
  2. Rimuovi tutti i germogli basali. Sia la primavera che l'autunno sono periodi eccellenti per questa procedura. Non preoccuparti, poiché questi germogli non hanno nulla a che fare con la corona del frutto, ma sono un'estensione dell'apparato radicale. Se non sono ancora diventati legnosi, puoi semplicemente spezzarli alla base. Altrimenti, puoi usare delle cesoie affilate o una pala. Se i germogli sono diventati molto grandi, è meglio rimuoverli nel tardo autunno, quando fuori fa freddo, poiché è in questo periodo che vari insetti e larve si stabiliscono sulla pianta per l'inverno.
  3. Potatura: i polloni spessi, che crescono quasi sempre verticalmente, si possono osservare a 2 metri dal tronco, alla base dei rami più grandi. Non producono frutti, ma sottraggono energia all'albero. Dovrebbero essere tagliati il ​​più vicino possibile al punto di crescita.
  4. Potatura dei germogli annuali fino a raggiungere una gemma. Questa procedura è fondamentale per un buon raccolto. I germogli devono essere potati a un quarto della loro lunghezza originale. Sui germogli di un anno vengono lasciate diverse gemme sane in modo che possano svilupparsi la primavera successiva.

Formazione di una pera colonnare

In questo caso, i principianti dovrebbero prestare particolare attenzione, poiché lo schema di potatura di base differisce significativamente dal metodo tradizionale. Questo perché questa varietà non vanta una chioma molto ramificata. Per garantire una chioma ordinata e una produzione di frutti abbondante, è necessario seguire le seguenti regole:

Come potare un pero

  • Il tronco colonnare centrale (la guida) viene potato per la prima volta non prima di cinque anni dalla messa a dimora della piantina in piena terra. Se il giardiniere si prende cura adeguatamente dell'albero, crescerà di 15-18 cm all'anno.
  • Se il germoglio più in alto è stato danneggiato e sulla pera si sono già formati diversi nuovi germogli, allora uno di essi deve essere tagliato sotto l'anello, lasciando solo quello più sano.
  • La cura adeguata di un albero colonnare prevede il diradamento dei rami laterali. Solo i rami deboli, danneggiati e secchi dovrebbero essere rimossi. Il diradamento è fondamentale anche se la quantità e la qualità dei frutti maturi sono notevolmente diminuite.

Consigli utili dagli esperti

I modelli di potatura per alberi giovani e vecchi differiscono significativamente. Durante piantare piantine I peri sono sempre soggetti a stress e il loro apparato radicale può essere danneggiato, il che può portare a una crescita stentata. Un giovane pero impiega molte energie per formare la chioma e ripristinare l'apparato radicale. Potare i rami subito dopo la messa a dimora aiuterà la piantina ad attecchire e a sviluppare radici più rapidamente. Ciò consentirà all'albero di ricevere molte più sostanze nutritive, fondamentali per la normale crescita dei germogli fruttiferi e la produzione di frutti.

Potatura dei peri in autunno

Per mantenere la corretta forma della chioma fin dall'inizio, il tronco principale dovrebbe essere potato annualmente, risparmiando tempo sulla potatura programmata. Il giardiniere dovrà solo rimuovere i germogli danneggiati e secchi. Se l'albero ha diversi anni, la potatura dovrebbe essere effettuata due volte all'anno. Una chioma a forma piramidale è la più adatta per un giardino domestico.

Il periodo migliore per la potatura di un pero è l'inizio della primavera o l'inizio dell'autunno. Una volta che l'albero raggiunge i quattro anni di età, il giardiniere può iniziare con sicurezza a modellare il secondo ordine di rami scheletrici. Con ogni anno successivo, il numero di giovani germogli diminuirà, quindi la potatura dovrebbe essere selettiva. Particolare attenzione deve essere prestata ai rami fruttiferi, poiché non devono essere disturbati.

Un albero perenne non può produrre un buon raccolto senza un adeguato ringiovanimento. Questa procedura prevede il taglio dei vecchi germogli che hanno smesso di produrre frutti. Questo dirada la chioma, migliora la ventilazione e stimola la crescita di nuovi rami. È meglio eseguire la procedura di ringiovanimento in inverno o all'inizio della primavera. È fondamentale farlo prima che la linfa inizi a fluire attivamente. La temperatura ambiente dovrebbe essere intorno a 0 °C.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori