Regole e caratteristiche della coltivazione dei cetrioli nella regione di Mosca

Cetrioli

Il clima mite, con estati brevi, forti escursioni termiche e un'adeguata illuminazione, è ideale per la coltivazione dei cetrioli. Pertanto, nella regione di Mosca vengono coltivate quasi tutte le varietà e gli ibridi. Qui si può ottenere un raccolto abbondante nei primi mesi estivi, per poi raccogliere verdure da mettere sottaceto e inscatolare fino all'inizio dell'autunno. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti da considerare per la semina e la cura.

Tempi e varietà

I cetrioli crescono rapidamente e fruttificano in condizioni specifiche. Richiedono luce moderata, umidità e stabilità della temperatura. L'escursione termica tra il giorno e la notte non dovrebbe superare i 15 gradi Celsius. Idealmente, la temperatura dell'aria diurna dovrebbe raggiungere almeno i 18 gradi Celsius, la temperatura del suolo i 12 gradi Celsius e la temperatura notturna i 5-7 gradi Celsius. Questo intervallo determina la stagione di crescita dei cetrioli in pieno campo e in serre non riscaldate. Nella regione di Mosca, questo intervallo corrisponde alla seconda metà di maggio.

Nota!
I cetrioli hanno bisogno di ombra moderata, quindi non è necessario aspettare che arrivi il periodo soleggiato.

Le date di semina vengono determinate in base alle caratteristiche della coltura, ma i valori medi possono essere utilizzati come guida. I semi germinano in 2-3 giorni, poi le piantine necessitano di altri 30 giorni per stabilizzarsi e crescere. Dopodiché, si può iniziare la semina. Il terreno al coperto si riscalda due settimane prima rispetto a quello in piena terra. Ciò significa che, se si pianta in serra, la germinazione dovrebbe iniziare già dai primi giorni di aprile. Se non si dispone di una serra, è possibile posticipare il processo fino al 15 o al 20. Se si prevede di piantare direttamente nel terreno, attendere fino a fine maggio o inizio giugno. Piantare prima anche i cetrioli resistenti al freddo è inutile: le piantine spunteranno solo dopo che il terreno si sarà completamente riscaldato.

I cetrioli precoci nella regione di Mosca raramente producono un raccolto abbondante, ma i frutti maturano entro metà giugno. Tra gli ibridi più resistenti alle gelate improvvise ci sono:

  • Dolce della suocera;
  • Il preferito della mamma;
  • Hermann.
varietà di cetrioli per la regione di Mosca

I cetrioli più produttivi nella regione di Mosca sono quelli di mezza stagione con steli lunghi. Le varietà a cespuglio sono comode perché occupano meno spazio, ma producono anche meno ovari. Le seguenti varietà di cetrioli vengono spesso piantate all'aperto:

  • Contadino;
  • Residente estivo;
  • Bruna;
  • Ettore;
  • Piccola;
  • Aladino.

Si tratta di varietà versatili, adatte al consumo fresco, a preparazioni complesse e alla tradizionale conservazione a frutto intero. Non sono consigliate per la coltivazione su davanzali o balconi, poiché producono lunghi tralci e foglie ampie.

Per le serre, anche non riscaldate, sono adatte varietà precoci e amanti del caldo. I cetrioli possono essere seminati già a fine aprile, anche senza piantine. Il momento della semina deve essere determinato in base al periodo di maturazione e alle possibili condizioni del riparo. Le seguenti varietà offrono una buona combinazione di sapore e resa:

  • Cuculo;
  • Samurai;
  • Zio Fëdor;
  • Maschiaccio.
Nota!
Trovare ibridi specificamente adatti alla regione di Mosca è difficile. Ma in un clima temperato, è possibile coltivare qualsiasi tipo di cetriolo, comprese le varietà con frutti lunghi e lisci.

Luogo di atterraggio

Coltivare cetrioli di diverse varietà nella regione di Mosca non richiede una complessa preparazione del terreno. Il terreno argilloso locale è adatto a questo ortaggio. Non è troppo acido e drena facilmente. Pianta i cetrioli in zone parzialmente ombreggiate. Idealmente, i cetrioli dovrebbero essere piantati in un luogo parzialmente esposto al sole. Tuttavia, l'ombra completa è inaccettabile. Pianta i cetrioli in un luogo privo di ristagni d'acqua. Se questo rappresenta un problema, è meglio creare un tumulo artificiale o costruire un'aiuola con drenaggio aggiuntivo.

I cetrioli dovrebbero essere piantati in casa o all'aperto solo dopo un predecessore adatto, concimando il terreno in autunno. L'aggiunta di miscele di letame e torba al terreno accelererà il riscaldamento in primavera e fornirà nutrienti essenziali. Tutti i cetrioli, sia a cespuglio che rampicanti, possono essere piantati in aiuole dopo cavoli, carote e patate. Evitare di piantare dopo legumi o cipolle, poiché sono soggetti a malattie simili, i cui agenti patogeni possono distruggere le nuove colture.

I cetrioli varietali vengono piantati in aree in cui il terreno è stato scavato. In quasi tutta la regione di Mosca, il terreno è di media densità, ma assorbe rapidamente l'acqua, quindi anche dopo una stagione senza lavorazione, diventa eccessivamente pesante. Si consiglia di arare l'area in autunno, quindi applicare il fertilizzante e arare nuovamente all'inizio della primavera.

Metodi di coltivazione

I cetrioli, anche le varietà precoci, non vengono piantati all'aperto nella regione di Mosca prima di maggio. Questo limita notevolmente le possibilità di coltivazione durante tutto l'anno. Pertanto, i giardinieri preparano in anticipo piantine di cetrioli ibridi e resistenti, allestiscono aiuole in serra e persino padroneggiano metodi di coltivazione insoliti su balconi e davanzali. Ogni metodo di piantagione ha le sue caratteristiche uniche.

Terreno aperto

I cetrioli possono essere seminati in piena terra, sia da semi che da piantine. Il momento della semina può variare. I cespugli di cetrioli maturi produrranno frutti prima, mentre le piantine forniranno un raccolto continuo fino all'inizio dell'autunno. La coltivazione di diverse varietà di cetrioli all'aperto nella regione di Mosca richiede la preparazione del terreno in autunno. Questo è praticamente impossibile in primavera, poiché il terreno si asciuga completamente troppo tardi.

Scavano e aggiungono fertilizzanti:

  • perfosfati;
  • humus;
  • torba;
  • materia organica.
Nota!
È possibile aggiungere sabbia o qualsiasi altro pacciame nutriente agli strati superiori.

In piena terra è meglio preparare in anticipo il letto e i sostegni. Utilizzando il metodo del traliccio Questo non solo ridurrà lo spazio occupato dalle viti, ma preverrà anche alcune malattie, marciumi e l'umidità del terreno sotto il fitto fogliame. Poiché in estate nella regione di Mosca le giornate soleggiate si alternano a quelle nuvolose, legare i cetrioli migliora anche l'esposizione alla luce.

Dopo la semina e la concimazione, è importante trovare la frequenza di irrigazione ottimale. Questo è particolarmente importante quando si coltiva all'aperto, poiché l'evaporazione dell'umidità e l'essiccazione del terreno sono più elevate. Con il caldo, annaffiare quotidianamente; con il cielo nuvoloso, annaffiare ogni tre giorni. Tutte le piantagioni vengono eseguite al mattino presto o a tarda sera. La potatura e la modellatura regolari di viti o cespugli sono essenziali. Questo permette di coltivare abbastanza ortaggi senza occupare una grande area. Dopo la maturazione dei primi cetrioli, rimuovere le prime foglie e i germogli laterali. Quindi spogliare gradualmente le viti per ridurre il numero di foglie inutili. Su un traliccio verticale, formare da uno a tre rami, a seconda della varietà. Un'elevata densità di piantagione è sconsigliata nella regione di Mosca a causa della scarsa luce naturale.

Poiché il periodo di coltivazione in piena terra è limitato a pochi mesi, è necessario alimentazione regolareQuesto vale anche per metodi insoliti come la coltivazione di cetrioli in barili o scatole speciali. Per le prime settimane, utilizzare un infuso di erba appena tagliata e verbasco in rapporto 1:1 come fertilizzante. Diluire il concentrato cinque volte con acqua e una volta a settimana; un litro è sufficiente per la pianta. Aggiungere 20 grammi di fosfato monopotassico una volta al mese. In alternativa, è possibile utilizzare un infuso di cenere di legno.

Serra

La cura di una pianta in serra è praticamente la stessa di una in piena terra. È meglio usare ibridi determinati. La loro crescita è limitata dalla comparsa dei fiori sulle corone. Pertanto, non è necessaria una potatura costante.

Dopo aver piantato i cetrioli, è importante tenere sotto controllo la ventilazione e l'umidità. Una volta stabili le temperature diurne, è importante aprire le pareti o il tetto della serra. La temperatura ottimale per la maturazione è di 23-26 °C (73-80 °F) durante il giorno e 18-22 °C (64-72 °F) di notte. È opportuno evitare le correnti d'aria; tuttavia, l'inumidimento del terreno e la bruciatura dei cetrioli sono ancora più pericolosi. È importante mantenere l'umidità intorno al 90%. Spruzzare con acqua tiepida la sera. Inoltre, posizionare contenitori larghi nella serra. Un sistema di irrigazione automatico funziona bene.

Nota!
Durante il giorno non vengono effettuate annaffiature, né innaffiature, né nebulizzazioni, nemmeno nella serra, nonostante qui non ci sia luce solare diretta.

Casa

Questi insoliti piccoli ibridi sono ideali per la coltivazione di cetrioli in casa. Un cespuglio si adatta non solo a un balcone, ma anche a un davanzale. Nella regione di Mosca, la luce naturale è insufficiente, soprattutto in autunno e in inverno, quindi sono necessarie fonti di raggi UV aggiuntive. Le verdure coltivate in questo modo producono frutti notevolmente più piccoli, ma la differenza di sapore è minima. Le varietà ultra-precoci, a frutti corti e autoimpollinanti sono adatte a queste condizioni:

  • Pelle d'oca;
  • Vela;
  • Regina;
  • Carmen;
  • Crunch.

La dimensione minima del contenitore è di 5 litri. La posizione ottimale è una finestra esposta a sud o sud-est. Durante la piantagione, fornire un drenaggio sotto forma di piccoli ciottoli o argilla espansa. I semi possono essere seminati già a gennaio. In questo modo, il primo raccolto può essere pronto già a marzo.

Concimare ogni due settimane. Utilizzare una combinazione di fertilizzanti minerali e organici a basse concentrazioni. Anche la nebulizzazione regolare è essenziale, poiché sostituisce il naturale processo di irrigazione tramite condensa in serra o rugiada in piena terra. Malattie e batteri possono svilupparsi rapidamente in piccoli contenitori. Pertanto, trattare regolarmente con una soluzione debole di permanganato di potassio.

Piantina

Nella regione di Mosca, il metodo della semina consente un raccolto abbondante, anche in condizioni meteorologiche avverse, già a partire da giugno. Poiché i primi mesi estivi sono caratterizzati da livelli di luce più elevati ma temperature instabili, è importante ridurre al minimo i danni alla pianta durante il trapianto. Le piantine piantate in contenitori ausiliari, come vasi di torba, gusci di cocco o sacchi di terra, prosperano molto meglio.

Per la semina, è meglio utilizzare una miscela di torba, zolle erbose, terriccio, humus e sabbia in proporzioni uguali. I semi di cetriolo devono essere disinfettati e fatti indurire in frigorifero in anticipo. Questo aiuterà le piante a sopravvivere a improvvise ondate di freddo e sbalzi di temperatura, comuni nella regione di Mosca anche in piena estate. Dopo la comparsa delle prime piantine, iniziate a fornire loro luce. Le ore di luce ottimali per uno sviluppo rapido sono dalle 14 alle 16 ore al giorno. L'indurimento inizia due settimane prima del trapianto. Per prima cosa, abbassate la temperatura ambiente a 16-14 gradi Celsius (61-57 gradi Fahrenheit), quindi posizionate le piantine sul balcone per 3-4 ore a una temperatura non inferiore a 10 gradi Celsius (50 gradi Fahrenheit) e non superiore a 14 gradi Celsius (59 gradi Fahrenheit). Per il resto, la cura delle piantine di cetriolo è standard, come per qualsiasi ortaggio.

Segreti della cura

Un clima temperato è favorevole ai cetrioli; tuttavia, l'alternanza di stagioni piovose e secche e le notti fredde possono danneggiare sia le piante che il raccolto. L'irrigazione deve essere effettuata con acqua preriscaldata. In caso di coltivazione indoor, utilizzare solo acqua filtrata o bollita, poiché il cloro può danneggiare l'apparato radicale. Anche la nebulizzazione deve essere effettuata solo con acqua tiepida. Le basse temperature rallentano lo sviluppo del fogliame e l'allegagione dei frutti.

Nota!
È sufficiente posizionare i contenitori al sole in anticipo. Per l'irrigazione a goccia, anche i tubi o i tubi flessibili devono essere posizionati in aree aperte e ben illuminate.

Vicino alle grandi città e nelle aree densamente popolate, la mancanza di impollinatori rappresenta spesso un problema. Semplicemente non ci sono insetti. Nella regione di Mosca, gli impollinatori sono pochi, quindi sono necessari metodi di trasferimento manuale del polline o di attrazione degli insetti. Durante la fioritura, spruzzate le piante con una soluzione di miele: 1 cucchiaino per 1 litro di acqua tiepida. Potete anche piantare del coriandolo accanto all'aiuola in primavera per attirare gli impollinatori.

Le temperature scendono di notte e al mattino l'umidità si deposita sul terreno e sulle piante. Pertanto, tutte le potature e le modellature dovrebbero essere eseguite al mattino presto. Durante il giorno, tutti i tagli si asciugheranno e si chiuderanno. Questo riduce il rischio di infezioni batteriche e fungine. malattie.

Raccolta

Per stimolare un'allegagione vigorosa e una crescita rapida, la raccolta dovrebbe iniziare presto. I primi cetrioli dovrebbero essere raccolti in serra già ad aprile o inizio maggio, e in pieno campo già nella seconda metà di giugno. Anche i frutti più piccoli dovrebbero essere raccolti. Durante questo periodo, la pianta dovrebbe concentrare tutte le sue energie sull'intensificazione della fioritura e sull'espansione dei suoi rami.

È meglio raccogliere i cetrioli al mattino presto. Ruotare con attenzione i germogli verdi invece di strapparli. Questo aiuterà a evitare di danneggiare il fusto o l'apparato radicale della giovane pianta. Durante il primo mese di crescita, è meglio raccogliere ogni tre giorni, poi quotidianamente. Un'attenta ispezione della pianta è essenziale. Se la pianta presenta molti frutti grandi e ingialliti, la crescita si arresterà. Una volta che i semi saranno maturi, questo segnalerà che la crescita non è più necessaria e la pianta appassirà gradualmente.

Coltivare cetrioli nella regione di Mosca non è difficile, nemmeno per un giardiniere alle prime armi. Le condizioni meteorologiche consentono un raccolto abbondante anche senza copertura. Se si piantano e si irrobustiscono le piantine all'inizio della primavera, si può ottenere un raccolto anticipato a giugno. Tuttavia, con la cura adeguata e il rispetto delle corrette pratiche di coltivazione, è possibile coltivare piante forti e resistenti anche dai semi. È possibile raccogliere i propri ortaggi tutto l'anno nella regione di Mosca, non solo in serra, ma anche su un davanzale o un balcone. I consigli di giardinieri esperti sulla cura delle piante vi aiuteranno a ottenere un raccolto abbondante ed evitare problemi di funghi e malattie.

Regole per la coltivazione dei cetrioli nella regione di Mosca
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori