Per garantire che le viti attecchiscano bene, le giovani piantine devono essere sottoposte a procedure preliminari. Come piantare correttamente l'uva per un principiante: qual è il terreno migliore per la coltivazione dell'uva, cosa fare prima e dopo la piantagione, come annaffiare e quando la pianta non ha bisogno di annaffiature, cosa concimare, come potare e molte altre informazioni utili sulla coltivazione e la cura dell'uva.
Cosa devi sapere sulla semina
Prima di piantare giovani piantine di uva nella Russia centrale in un luogo di coltivazione permanente, è necessario sottoporle a procedure preliminari ed essere preparate per la piantagione.
Preparazione
Le giovani piantine devono essere irrobustite prima di essere piantate. Per 14 giorni. piantine È essenziale portare il cane fuori regolarmente. Il primo giorno, è meglio non superare i 15 minuti di aria condizionata. Successivamente, aumentare il tempo di indurimento di mezz'ora al giorno.
Per i primi sette giorni, i giovani germogli necessitano di protezione dalla luce solare. Per i restanti tre giorni di indurimento, è meglio tenere i giovani germogli all'aperto costantemente. Le gelate sono un'eccezione. In questi casi, è meglio non esporre i giovani germogli a temperature sotto lo zero.
Le procedure di pre-indurimento sono essenziali. Le giovani piantine che non vengono indurite potrebbero radicare male o non radicare affatto e potrebbero smettere di svilupparsi.
Quale terreno dovrei scegliere per piantare l'uva?
L'uva è una coltura senza pretese e può crescere in zona centrale La Russia ha un'ampia varietà di terreni. Ci sono solo due tipi di terreno assolutamente inadatti alla coltivazione dell'uva: il terreno salino e il terreno con alti livelli di falde acquifere (terreno paludoso). L'opzione migliore è il terreno sabbioso e roccioso. Questo tipo di terreno impedisce il ristagno idrico, il che è molto benefico per la crescita e lo sviluppo dell'uva. Questa coltura non ama l'umidità elevata.
L'uva è resistente al freddo invernale e può sopportare temperature fino a -15-18°C, e alcune varietà anche fino a -25°C.
Scelta di una posizione
Quando scegli un posto per piantagioni di uva, considera i seguenti punti chiave:
- Questa è una coltura che ama il sole. Un'area con una fonte di luce costante è ideale per piantare l'uva nel punto principale;
- Il luogo in cui si intende piantare l'uva non dovrebbe essere esposto ai venti. Questo vale soprattutto per il versante nord;
- le direzioni più favorevoli per piantare l'uva nella Russia centrale sono sud-ovest e ovest;
- I terreni pianeggianti sono i migliori per la coltivazione della vite, ma sono accettabili anche pendii dolci (orientati a sud e sud-ovest). Le zone pianeggianti e i pendii esposti a nord sono pericolosi per la vite. In tali aree, il rischio di danni alle gemme a frutto a causa del gelo, che può verificarsi a fine primavera, è elevato.
- Quando si sceglie un sito di impianto, bisogna considerare cosa cresceva in precedenza in quella zona del terreno. Le piante da frutto sono i migliori precursori. Se nella stessa area erano già coltivate viti, quella parte del terreno non è adatta. Ortaggi e fiori dovrebbero essere coltivati prima nella zona per diversi anni.
Preparazione della fossa
Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate per preparare una buca di impianto:
- Scavare una buca di 60 x 60 cm. La profondità della buca dovrebbe essere di 0,8-1 m.
- Assicuratevi di rivestire il fondo della buca con del drenaggio. Poiché la vite preferisce terreni rocciosi, il drenaggio dovrebbe essere costituito da piccoli frammenti di mattoni, ciottoli e pietrisco.
- Dopo lo strato di drenaggio, riempire la buca con una miscela di sabbia, pietrisco e terra nera fertile. Le proporzioni degli ingredienti sono le seguenti: sabbia - 0,5 secchi, pietrisco - 1 secchio, terra nera - 3 secchi.
- Quando piantate l'uva, assicuratevi di regolare l'acidità del terreno. La farina di dolomite o la cenere possono aiutare. Aggiungetele alla buca. Se il terreno è leggermente acido, avrete bisogno di 1 tazza di farina di dolomite e 1,5 tazze di cenere. Per terreni acidi, usate rispettivamente 2 e 3 tazze.
- Aggiungere lo strato finale di 25 cm di terreno fertile.
- Non versare tutto in una volta nella buca. Fallo gradualmente, innaffiando ogni strato e compattandolo leggermente con le mani.
Schema di piantagione
L'uva non ama essere trapiantata, quindi è consigliabile scegliere fin dall'inizio un luogo di impianto permanente. Mantenere la distanza necessaria tra le piantine. Questa distanza dipende dalle dimensioni della vite:
- 3 m per la lunghezza (da 2,5 m);
- 2 m per corto (1,5 m);
- 1,5 m per piante monovitigno.
Anche la distanza tra le file deve essere mantenuta: 2-2,5 m. In questi spazi possono essere piantate altre colture. Fragole e verdure a foglia verde sono i migliori compagni per l'uva.
Profondità di impianto
La profondità di piantagione delle piantine dipenderà dal tipo di terreno:
- fino a 45 cm se si tratta di terra nera o argilla;
- fino a 60 cm se il terreno è sabbioso;
- fino a 55 cm se si tratta di terreno franco o sabbioso.
Se il livello delle falde acquifere nella tua zona è vicino alla superficie terrestre, allora tieni in considerazione i seguenti punti quando pianti:
- realizzare terrapieni alti (1,5 m di larghezza e 0,5 m di altezza);
- Rivesti il fondo della buca di impianto con l'ardesia. Questo permetterà alle radici della pianta di appoggiarsi su di essa e di iniziare a crescere verso l'esterno. Questo impedirà alle radici di crescere più in profondità nell'acqua.
- Crea un sistema di drenaggio speciale: scava due buche profonde 1-1,5 m. Le buche dovrebbero essere distanti 1 m l'una dall'altra su entrambi i lati della pianta. Riempi queste buche con mattoni, ciottoli o pietrisco.
Al momento della semina, concimate il terreno con minerali complessi. È anche consigliabile aggiungere cenere al terreno. Questo trattamento durerà per tre anni.
Dopo aver piantato la piantina nel terreno, è necessario annaffiarla.
Inizialmente, dopo aver piantato la pianta nella sua posizione definitiva, è consigliabile annaffiarla con 1-2 secchi d'acqua. Una volta che il terreno si è assestato, riempire nuovamente la buca con il terriccio, evitando di compattarlo. Il terreno deve rimanere smosso per garantire una buona circolazione dell'aria.
Dopo la semina, pacciamate la buca. Riempitela con foglie secche, paglia, ecc. Questo aiuterà a trattenere l'umidità e a impedirne l'evaporazione troppo rapida.
Metodi di atterraggio
Si possono utilizzare vari metodi di piantagione. Le differenze risiedono nelle diverse modalità di preparazione del sito di impianto con diversi materiali di piantagione.
Il modo classico
Con questo metodo di piantagione, si consiglia di scavare una buca di 80 x 80 x 60 cm in autunno. È meglio farlo in anticipo per evitare che il terreno si assesti e danneggi le piantine.
Rivestire il fondo della buca con materiale drenante composto da mattoni rotti, pietrisco e ciottoli. Lo strato successivo dovrebbe essere costituito da sabbia, pietrisco e terreno fertile (rapporto: 1 secchio/0,5 secchio/3 secchi). Inoltre, assicurarsi di correggere l'acidità del terreno con farina di dolomite e cenere (descritto sopra).
Prima di piantare, potare la talea. Per farlo, praticare un taglio diagonale in basso, appena sotto la gemma. In alto, praticare un taglio orizzontale, a 3-4 cm dalla gemma.
È consigliabile utilizzare stimolatori della crescita delle radici (Epin, Kornevin, ecc.). Sciogliere gli stimolatori in acqua in un secchio e lasciare le talee in ammollo per 2 giorni. Trascorso questo tempo, trasferire le talee in barattoli con acqua pulita. I primi germogli radicali dovrebbero comparire entro un mese.
Dopo che compaiono le prime radici, talee La pianta deve essere trapiantata in un contenitore per piantine. Riempitelo di terriccio fino a una profondità di 5-7 cm. Non dimenticate di aggiungere uno strato di 2-3 cm di materiale drenante prima dello strato di terriccio (descritto sopra).
Assicuratevi di annaffiare le talee piantate. Innaffiate frequentemente, ma in piccole quantità.
Con il metodo classico, trapiantate le talee preparate nella loro sede definitiva a maggio o giugno. La temperatura del terreno dovrebbe essere la vostra guida principale. Non dovrebbe essere inferiore a 16 °C. Dopo la piantagione, assicuratevi di annaffiare con 1-2 secchi di acqua tiepida (la quantità d'acqua indicata è per pianta) e pacciamate con una miscela di sabbia, segatura e terra asciutta.
Sul traliccio
L'uva è una pianta rampicante naturale, quindi è logico utilizzare dei supporti durante la sua coltivazione.
L'essenza di questo metodo di coltivazione è la seguente: posizionare un palo di sostegno accanto al cespuglio piantato. Tendere un filo tra di essi.
Puoi scegliere i supporti a tua discrezione. Possono essere in legno o metallo. Quelli in legno durano circa 20 anni. Tuttavia, i pali in acciaio sono una scelta migliore. I pali dovrebbero avere un diametro di 50-100 mm e il filo di ferro dovrebbe essere di 2-5 mm.
Sulle creste
Questo metodo è più adatto ai territori settentrionali.
Se si intende coltivare l'uva con questo metodo, è necessario fare quanto segue:
- Scavare un fosso delle seguenti dimensioni: lunghezza - 10 m; profondità - 30 cm; larghezza - 100 cm.
- Preparare il terreno per la semina utilizzando il metodo descritto sopra.
- Riempire la trincea con terriccio fertilizzato preparato. L'altezza del letto di semina dal livello del suolo dovrebbe essere di 35 cm.
- Piantare i giovani germogli di vite in una cresta di terreno a una profondità di 45 cm.
- Per annaffiare e concimare la pianta, utilizzare un pezzo di tubo immerso nel fosso.
Metodo di piantagione in serra
Metodo della serra coltivazione dell'uva Questo metodo ti permetterà di raccogliere le prime bacche dai cespugli prima del solito. Il clima caldo favorisce una fruttificazione rapida. Per piantare una pianta in questo modo, devi sapere quanto segue:
- il terreno di impianto viene preparato nello stesso modo di tutti gli altri metodi di impianto;
- Prima di piantare l'uva in serra, fate radicare le talee. Mettetele in un piccolo contenitore. Dovrebbero rimanere lì fino alla comparsa dei primi germogli radicali. Un ambiente caldo è più favorevole alla formazione delle radici, quindi tenete le talee in un luogo caldo.
- Quando si piantano le piantine in serra, è importante tenere presente la distanza tra loro: dovrebbe essere di almeno 1,5 cm;
- Annaffiare e concimare una volta ogni 7 giorni.
Il modo moldavo
Per piantare l'uva con questo metodo, avrai bisogno di un ramo lungo almeno 60 cm. Segui i passaggi seguenti:
- Attorcigliare la vite più volte fino a formare un anello. Fissare le spire con una corda.
- Scava una buca profonda e posiziona lì la vite attorcigliata in modo che rimangano 1-2 gemme in cima.
- Annaffiare secondo necessità. La cosa principale da ricordare è che l'uva non ama grandi quantità d'acqua, ma non tollera nemmeno la siccità.
La semina con questo metodo dovrebbe essere effettuata in primavera.
Se vivete in una regione con un clima caldo e secco, prendete in considerazione un metodo di piantagione densa. Questo metodo prevede di piantare fino a 7-8 cespugli per metro quadrato, senza bisogno di sostenerli come avviene con altri metodi.
Cura
Le fasi successive alla piantagione non sono meno importanti nel processo di coltivazione della vite. Da esse dipendono la longevità e la produttività della pianta.
Irrigazione
Dopo la messa a dimora, la pianta necessita di essere annaffiata. Subito dopo la messa a dimora, annaffiate con una frequenza di 1-2 secchi per cespuglio. Successivamente, adattate il programma di irrigazione in base alle condizioni meteorologiche. In genere, l'irrigazione è di una volta ogni due settimane. Se il clima è secco e caldo, annaffiate più frequentemente. Come accennato in precedenza, utilizzate solo acqua tiepida.
Fertilizzanti
Il fertilizzante applicato al momento della semina durerà per 2-3 anni. Successivamente, concimate annualmente in primavera. Potete usare una miscela di solfato di potassio (10 g) e perfosfato (20 g).
Un'altra opzione di fertilizzante: una miscela di perfosfato (30-50 g), sale di potassio (15-20 g) e nitrato di ammonio (25-30 g). Diluire questa miscela in 5 litri d'acqua. Utilizzare il dosaggio raccomandato per cespuglio.
Rifinitura
Subito dopo la piantagione, potate la vite, lasciando solo due gemme. Questa operazione è necessaria per garantire la formazione di due nuovi germogli robusti. Successivamente, potate la vite una volta all'anno.
Prepararsi per l'inverno
Quando arriva il freddo, la coltura deve essere coperta. Coprire tutte le varietà, indipendentemente dal fatto che siano resistenti al freddo o meno.
La copertura si effettua dopo la caduta delle foglie e l'arrivo delle prime gelate. A tale scopo si possono utilizzare diversi materiali:
- rami di abete rosso;
- ardesia;
- agrofibra.
La protezione dell'uva durante il periodo invernale si effettua come segue:
- Staccare con cautela la vite dal supporto e adagiarla a terra, facendo attenzione a non rompere alcun ramo.
- Assicuratevi di mettere uno strato protettivo sul terreno: feltro per tetti, plastica, fibra di vetro.
- Fissare l'uva deposta con archi bassi.
- Posizionare gli archi sopra i rami posati.
- Posizionare l'isolante sugli archi, lasciando uno spazio d'aria tra esso e le viti. Fissare i bordi del materiale posizionato sopra.
L'isolamento viene rimosso in primavera, subito dopo lo scioglimento della neve.
Protezione da parassiti e malattie
Durante la stagione, spruzzate i vostri cespugli per proteggerli da vari parassiti e malattie. Potete farlo con prodotti chimici, reperibili in un negozio di giardinaggio, o con rimedi popolari.
Per proteggere l'uva dalle malattie fungine, spruzzatela con poltiglia bordolese. Anche tarme, altiche e acari possono attaccare i vigneti. Per proteggere la pianta da questi parassiti, sciogliete del normale detersivo per bucato in acqua (una bustina di detersivo ogni 10 litri di liquido).
Non dimenticare di diserbare regolarmente le tue aiuole. Questo sarà altrettanto efficace nel prevenire diverse malattie delle tue viti.
Seguendo tutte le istruzioni e i consigli sopra riportati, potrete piantare l'uva anche senza essere un giardiniere professionista. Amore, attenzione e cura sono le cose più importanti che potete dare alla vostra piccola vite appena nata. E lei vi ricompenserà sicuramente con un raccolto ricco e delizioso.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni
Nikolay
Grazie! Molto informativo!!!
Elena
Buongiorno! Grazie, questo articolo è molto utile e interessante.