
Molti giardinieri considerano l'autunno il periodo ideale per piantare molte colture da giardino, in particolare l'uva. Questo perché l'uva piantata all'aperto in autunno si sviluppa meglio e inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno. L'uva può essere piantata in autunno sia da talee che da piantine. Ogni metodo di propagazione ha le sue peculiarità, ma seguirle tutte darà vita a un vigneto ad alta resa.
Benefici della semina autunnale
Si ritiene comunemente che piantando l'uva in autunno, le piantine o le talee non avranno il tempo di radicare prima dell'arrivo del gelo e potrebbero morire. Sì, questo è certamente un rischio. Tuttavia, piantando le piante al momento giusto e coprendo saldamente le giovani viti per l'inverno, tali problemi possono essere evitati. Allo stesso tempo, gli esperti affermano che piantare l'uva in autunno offre diversi chiari vantaggi, tra cui:
- Quando si pianta in autunno, non c'è bisogno di preoccuparsi di come conservare talee o piantine fino alla primavera. È risaputo che senza adeguate condizioni di conservazione, il materiale di piantagione può marcire o essere danneggiato dai parassiti, rendendolo inefficace.
- In autunno i prezzi delle piantine da giardino diminuiscono notevolmente, quindi è possibile acquistare più piantine rispetto alla primavera.
- Con una corretta messa a dimora, le viti diventano più resistenti, resistenti allo stress e al gelo entro la primavera. La loro immunità alle malattie aumenta.
- La vite entra nella stagione vegetativa più rapidamente in primavera. Ciò è facilitato da una distribuzione equilibrata dei nutrienti nel terreno.
- Grazie allo scioglimento della neve, il terreno è ben inumidito, il che significa che l'apparato radicale non soffrirà la mancanza d'acqua.
Oltre ai vantaggi della piantagione autunnale dell'uva, ci sono anche alcuni svantaggi di cui i giardinieri devono essere consapevoli ed essere preparati ad affrontare potenziali problemi.
COSÌ:
- Il materiale di piantagione deve essere di alta qualità. Le piantine e le talee non sane difficilmente radicano bene;
- solo in primavera sarà possibile capire se la pianta ha attecchito;
- rischio di gelate, soprattutto nelle regioni settentrionali.
Date di semina
La cosa più importante quando si eseguono i lavori autunnali è stabilire correttamente le date di impianto per le varie colture. Se l'uva viene piantata più tardi rispetto alla data stabilita, non avrà il tempo di adattarsi alle nuove condizioni e probabilmente non sopravviverà fino alla primavera. Le date di impianto sono determinate in base al clima regionale. Nella parte centrale del Paese, così come nel Nord, la piantagione autunnale dell'uva dovrebbe essere effettuata da metà agosto a fine settembre; altrimenti, le viti non avranno il tempo di mettere radici prima dell'arrivo del freddo. Nelle regioni meridionali, è accettabile piantare le piantine fino alla terza decade di ottobre, poiché il freddo in queste zone in genere non arriva prima di dicembre.
Questi consigli sono per arbusti giovani. Divisioni e margotte possono essere piantate un paio di settimane dopo.
Caratteristiche della semina autunnale
Per garantire un attecchimento ottimale, selezionate solo piantine e talee sane e robuste. Nella scelta, prestate attenzione all'apparato radicale: deve essere ben chiuso. Un germoglio giovane, di un anno, con una crescita legnosa e matura e un rizoma sviluppato attecchirà meglio.
Per gli esperimenti autunnali, scegliete varietà senza pretese.
In autunno, la maggior parte del terreno dell'orto è pronta per il riposo: l'intero raccolto è stato raccolto e le colture esaurite sono state rimosse dall'orto. Se l'uva viene piantata in autunno, viene piantata principalmente in terreno riposato. Ciò significa che non viene piantato nulla nell'area in cui sorgerà il vigneto durante l'estate, consentendo al terreno di assorbire i fertilizzanti applicati in estate e di arricchirsi di microrganismi benefici.
E un altro dettaglio: le buche per la piantagione devono essere preparate in anticipo, in modo che tutti i nutrienti aggiunti al terreno abbiano il tempo di distribuirsi uniformemente tra gli strati del terreno e di iniziare a raggiungere la pianta subito dopo la piantagione.
Le migliori varietà per la semina autunnale
È meglio scegliere varietà locali adatte al clima della regione. Le varietà precoci e resistenti al gelo tollerano bene la semina autunnale. Le varietà di mezza stagione sono adatte alle regioni centrali e meridionali. Le uve a maturazione tardiva sono meglio piantate all'inizio della primavera.
Le varietà di uva più diffuse:
- precoce: Bianco precoce, Fantasy, Julia, Muscat Azos;
- mezza stagione: Pobeditel, Ellada, Romantika, Marinka.
Regole per piantare l'uva
La vite necessita di un terreno fertile, di un sito ben scelto per il giardino e di un riparo affidabile. Se non si prendono in considerazione tutti i fattori necessari, la piantina non attecchirà prima dell'inverno e morirà prima che arrivi la neve. Piantare l'uva in autunno richiede un'attenta valutazione.
Scegliere una posizione adatta
Il vigneto viene piantato in una zona soleggiata e pianeggiante, sul lato sud di una casa o di una recinzione. Qui, le piante saranno protette dai venti freddi e i raggi del sole favoriranno una crescita armoniosa.
I vantaggi di piantare l'uva vicino alla casa sono che l'apparato radicale e le viti stesse ricevono calore dal muro riscaldato dal sole che circonda la casa.
Requisiti del suolo
Il terreno per questa coltura meridionale deve essere fertile. L'uva prospera in terreni argillosi leggeri e non tollera terreni fortemente alcalini. Se il terreno è denso e argilloso, è consigliabile stendere uno strato drenante di diversi centimetri di mattoni rotti o ghiaia. I terreni eccessivamente acidi devono essere preventivamente concimati con calce, abbassando il pH a 5-6. Se il terreno contiene molta torba, aggiungere sabbia di fiume alla miscela di terreno.
Il composto per la semina viene preparato utilizzando lo strato fertile superiore del terreno, che viene rimosso durante lo scavo della buca.
È inoltre importante assicurarsi che il livello delle falde acquifere sia profondo, almeno 1,5 metri. Questo requisito è dovuto alle estese radici della pianta, che possono crescere fino a due metri di lunghezza. Se rimangono costantemente immerse nell'acqua, marciranno rapidamente e la pianta morirà.
Preparazione della buca di impianto
Le viti vengono piantate in buche profonde o in trincee lunghe e larghe. La buca deve essere profonda almeno 80 centimetri e larga 70-80 centimetri. Le buche vengono scavate a una distanza di almeno un metro l'una dall'altra. Questa ampia spaziatura è necessaria perché l'apparato radicale della vite è molto sviluppato e richiede ampio spazio per il nutrimento. Il fondo della buca viene rivestito con materiale drenante. Quindi, la ghiaia (o altro materiale drenante) viene ricoperta con 2-3 secchi di compost insieme a una generosa quantità di fertilizzante minerale (sale di potassio, perfosfato, cenere).
La materia organica e i minerali vengono mescolati e ricoperti da uno spesso strato di terreno fertile. Questo è necessario per evitare che le radici entrino in contatto diretto con il fertilizzante.
La semina nelle buche preparate dovrebbe avvenire solo dopo 2-3 settimane. Durante questo periodo, il terreno si assesterà e il fertilizzante si sintetizzerà in nutrienti.
Piantare l'uva in autunno con le piantine
Le piantine d'uva vengono piantate con lo stesso metodo di tutti gli arbusti da frutto e bacche. L'intero processo richiede solo pochi minuti, ma una corretta messa a dimora può determinare la sopravvivenza o la morte degli arbusti piantati. Quindi, Come piantare l'uva:
- Al centro della buca preparata viene versato un cumulo di terra fertile. È importante che la terra sia ben riscaldata e leggermente umida.
- Se le radici delle piantine sono secche, vengono leggermente potate. Per favorire un migliore radicamento, le radici vengono immerse in un liquame di argilla e letame.
- Le piantine vengono piantate rigorosamente in verticale sul tumulo. Le radici vengono accuratamente raddrizzate e guidate lungo i pendii del tumulo in modo che le loro estremità non si arricciano verso l'alto.
- Attenzione! Piantare le piantine a una profondità tale che 2-3 gemme mature si trovino a 5 centimetri sotto la superficie del terreno.
- Lo sguardo sulle piante dovrebbe essere rivolto verso il traliccio.
- La pianta viene ricoperta di terra. Il cespuglio viene delicatamente scosso per consentire al terreno di depositarsi in strati più densi.
- Non riempire completamente la buca con il terriccio. Lascia 10-15 centimetri fino all'orlo. Compatta la superficie e annaffia con acqua tiepida, utilizzando 20 litri d'acqua per piantina.
- Dopo la messa a dimora, le piantine vengono coperte con un film plastico, creando un effetto serra. Vengono praticati dei tagli nel film per consentire all'aria fresca di raggiungere le piante. Dopo alcuni giorni, il film può essere rimosso.
Come installare un supporto
Le piantine d'uva devono essere legate a un supporto. Questa operazione deve essere eseguita immediatamente dopo la messa a dimora. A seconda del tasso di crescita dei germogli e dell'altezza complessiva della vite, installare robusti pali metallici, lunghi da un metro e mezzo a tre metri. I pali vengono piantati saldamente nel terreno lungo il bordo della buca. Se il vigneto è composto da più viti, è preferibile costruire un traliccio e poi legare le viti ad esso. I pali vengono installati ogni due metri lungo il filare, con del filo teso tra di essi a distanze uguali e parallele al terreno. Il primo strato di filo viene teso a 40 centimetri dal suolo. Il filare successivo viene distanziato di altri 40 centimetri. Il traliccio può essere verticale o orizzontale. Questo viene utilizzato quando si coltivano varietà alte. In questo caso, il filo viene teso su tubi installati a intervalli regolari che fungono da supporto. Le file di filo sono realizzate a forma di griglia, su cui vengono adagiati lunghi tralci flessibili. Man mano che l'uva matura, i grappoli pendono dal traliccio, rendendoli facili da raccogliere.
Come piantare l'uva con le talee (alberelli) in autunno
Nelle regioni meridionali, i giardinieri piantano le talee d'uva in autunno, che vengono raccolte durante la potatura autunnale degli arbusti da frutto. La semina avviene a metà ottobre.
Per le talee viene costruito un letto separato.
Le talee devono essere vigorose, completamente mature, di un anno, con legno liscio e succulento, di 1-1,5 centimetri di diametro. Ogni ramo deve avere 3-4 gemme. Le talee devono essere private delle foglie e dei germogli laterali, e i viticci devono essere potati.
Nella parte inferiore delle talee vengono praticati tagli longitudinali superficiali. Queste aree vengono trattate con uno stimolatore di radicazione (Kornevin).
Le talee vengono piantate in una trincea lunga e stretta, profonda 20 centimetri. La distanza tra le talee è di 15-20 centimetri. Il terreno per la propagazione delle talee deve essere ricco di minerali. Il terreno sciolto e umido viene arricchito con fertilizzanti a base di potassio e fosforo e sostanza organica. Le talee vengono posizionate nella buca leggermente inclinate, con le estremità rivolte a sud. Le talee vengono coperte con terra e il letto di propagazione viene coperto con pellicola trasparente.
Le talee coltivate in questo modo avranno un apparato radicale ben sviluppato entro la primavera. Non appena il clima tornerà a essere caldo, potranno essere trapiantate nella loro sede definitiva. Entro l'autunno successivo, le talee saranno diventate un cespuglio alto un metro con due o tre germogli robusti.
Le piantine devono essere coperte durante l'inverno?
Le piantine piantate in autunno necessitano di protezione, indipendentemente dalla regione in cui si vive. Quando arriva il freddo, pacciamate il terreno sotto le giovani piante per evitare danni da gelo alle fragili radici. Il pacciame può essere erba secca, segatura, fieno, paglia, compost o torba.
Esistono molte opzioni per proteggere l'uva durante l'inverno. Ad esempio, si può avvolgere una piccola vite (già legata a un supporto) in un materiale traspirante. Oppure si può costruire una piccola struttura in legno e poi ricoprirla con agrofibra. Anche i rami di abete rosso, ricoperti da un materiale spesso e caldo, possono fungere da struttura improvvisata.
Se non si vuole preoccuparsi di costruire una struttura, è possibile coprire il vigneto con del feltro per tetti. La fibra rigida e impermeabile può essere piegata a forma di tenda e posizionata sopra la pianta. Questa copertura garantisce di non danneggiare la pianta e fornirà una protezione affidabile dal freddo invernale.
L'uva deve essere coperta per i primi 2-3 anni dopo la piantagione, poiché l'apparato radicale impiega molto tempo a svilupparsi. Anche l'immunità si sviluppa gradualmente.
Consigli dai professionisti
L'esperienza pluriennale dei viticoltori vi dirà, Come piantare l'uva in autunno con le piantine e quali sono le sfumature a cui vale la pena prestare attenzione.
Consiglio:
- Quando si pianta, bisogna concentrarsi sulla gemma da cui cresce la vite. Questa è la gemma che dovrebbe trovarsi sottoterra.
- Nelle regioni con inverni lunghi e gelidi, dove il terreno si riscalda lentamente, le piantine d'uva non dovrebbero essere piantate troppo in profondità. In questi casi, le buche di impianto non dovrebbero essere più profonde di 40 centimetri.
- È importante scoprire la vite in tempo in primavera, prima che inizi ad accoppiarsi sotto lo spesso strato di copertura. Scoprire la vite gradualmente, esponendo prima la base della vite e poi il resto.
- La prima gelata, anche lieve, può uccidere le talee piantate in autunno. Pertanto, si consiglia di coprirle con uno spesso strato di segatura o paglia.
- È importante monitorare attentamente la vite per evitare che entri in piena stagione vegetativa durante l'inverno. Se iniziano a spuntare le foglie, interrompere l'irrigazione e spruzzare la pianta con una soluzione di potassio.
Conclusione
Quando e come piantare l'uva è una decisione personale per ogni giardiniere. Tuttavia, è importante ricordare che l'uva è una coltura delicata e che la sua coltivazione richiede conoscenze e tecniche agricole specifiche. La semina autunnale richiede il rispetto di una serie di regole che favoriranno un rapido radicamento e lo sviluppo di viti forti e sane che presto produrranno un raccolto abbondante.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni
Giuseppe
Sono fondamentalmente in disaccordo con l'affermazione secondo cui l'uva dovrebbe essere piantata in autunno in modo che abbia il tempo di attecchire.