Piantare le cipolle in piena terra prima dell'inverno

Cipolla

Esistono oltre 900 varietà di cipolle. Questa coltura è apprezzata dalla maggior parte degli orticoltori per il suo sapore eccellente e il suo aroma intenso. Piantare le cipolle in inverno Il processo è simile per molti aspetti alla semina delle varietà invernali di aglio, ma presenta anche una serie di aspetti specifici da tenere in considerazione per garantire un raccolto abbondante. Anche la scelta della varietà giusta per ogni specifica regione è importante.

Piantare le cipolle in inverno

Varietà popolari

Questo ortaggio è disponibile in un'ampia varietà, che variano per stagione di crescita e sapore. Le migliori varietà di cipolle per l'inverno includono:

Varietà popolari di cipolle

  • Il Principe Nero — creata da coltivatori russi, questa varietà di mezza stagione presenta bulbi viola scuro con un sapore semi-acuto e una lunga conservabilità.
  • Danilovsky — una varietà resistente alla peronospora con bulbi succosi e piatti di una tonalità viola chiaro.
  • "Pettirosso" — un ibrido meridionale dal colore rosso brillante, che tollera bene la siccità e produce un raccolto abbondante.
  • Sturon — una varietà resistente alla semina e alle malattie. I bulbi sono ricoperti da una buccia gialla e la polpa è bianca e succosa.
  • Lugansk — una varietà a maturazione tardiva, dal sapore aspro e dai bulbi piatti.
  • Buran — una varietà universale che produce costantemente un buon raccolto. Le cipolle sono di colore giallo-marrone, del peso di circa 110 g. Questa cipolla è scarsamente resistente alla peronospora.
  • "Radar" — una varietà di ortaggio olandese che tollera il gelo ed è resistente ai parassiti. Questa varietà produce bulbi di grandi dimensioni, che possono raggiungere i 300-400 g.
  • "Muzona" — è una varietà medio-precoce, che matura in 90-110 giorni. Le teste sono rotonde, sode e bianche, del peso di 100-120 g. Questa varietà è resistente al freddo e può essere conservata fino a due mesi.
  • annuale siberiano — una varietà precoce, che matura in 60-70 giorni. Ha un fogliame denso e un sapore semi-piccante. I bulbi sono gialli e piatti. Questa varietà non va a seme, ha una lunga conservabilità e produce circa 4 kg per metro quadrato.

Atterraggio in diverse regioni

Piantare cipolle per l'inverno in Ucraina non è molto diverso dal coltivarle in Bielorussia, nella regione di Mosca, nella regione di Leningrado e in altre regioni con climi relativamente caldi. Le colture coperte sopravvivono facilmente all'inverno a temperature non inferiori a -15 °C. Anche le forti gelate non causeranno danni significativi in ​​caso di abbondante neve.

Piantare cipolle in diverse regioni

Negli Urali, le cipolle invernali vengono piantate da fine settembre a metà ottobre. Solo le varietà più resistenti al freddo sono adatte al clima di questa regione. Anche le cipolle devono essere coperte durante l'inverno.

Fatto!
Le estati calde e il freddo intenso in Siberia non contribuiscono a un clima favorevole coltivare cipolle invernali, anche se tollera bene il gelo.

Ma con un buon tempismo e bel tempo la pianta può essere piantata in inverno e ottenere un raccolto abbondante. Se le piantine non fioriscono, puoi sempre trapiantare una varietà adatta in primavera.

Regole per la collocazione delle colture

Nelle regioni con inverni relativamente caldi, la semina delle cipolle inizia a fine ottobre e prosegue fino a novembre (almeno 30-35 giorni prima della prima gelata). Una temperatura stabile di 5 °C (41 °F) è l'ideale per avviare la piantagione.

È meglio pianificare la semina in base alle condizioni meteorologiche: le cipolle devono radicare prima dell'arrivo del freddo. Tuttavia, i primi germogli non dovrebbero comparire. Una semina precoce può causare la salita a seme e danni da gelo. Una semina tardiva impedirà alle radici di svilupparsi correttamente e le cipolle congeleranno nel terreno.

Interessante!
Le varietà di avena selvatica piccola o di avena piccola non tendono a andare a seme e formano bene le teste. Le varietà di cipolla grande spesso vanno a seme, ma producono verdure succulente prima delle colture estive. Sono seminate vantaggiosamente per i loro germogli verdi.

L'ordine di sostituzione delle piante

È importante sapere quale coltura piantare per le cipolle invernali per garantire un buon raccolto. Predecessori di successo per questo ortaggio sono le seguenti piante:

Regole per la disposizione delle cipolle

  • cereali (tranne l'avena);
  • stupro;
  • barbabietola;
  • piselli;
  • mais;
  • senape;
  • veccia;
  • facelia;
  • fagioli;
  • insalata;
  • cavoli di ogni tipo;
  • pomodori;
  • cetrioli.

Piantare cipolle dopo alcune colture comporta il rischio di infestazione da nematodi. Tra questi tipi di piante rientrano:

L'ordine di cambio delle piante nel giardino

  • fagioli;
  • sedano;
  • patata;
  • trifoglio rosso;
  • prezzemolo;
  • erba medica.

Le cipolle invernali possono essere seminate anche dopo il primo raccolto di carote, colza, fagioli, ravanelli, orzo invernale, barbabietole e piselli, ma solo prima della terza decade di luglio. Un'area è adatta alla coltivazione per non più di due anni, dopodiché è necessario attendere quattro anni prima di poter piantare nuovamente nella stessa area.

Preparazione del terreno e del materiale

Le cipolle piccole raccolte per la semina hanno un diametro di circa 1 cm. I bulbi hanno una dimensione di 1-3 cm. Il materiale di piantagione più grande è una selezione di bulbi più grandi di 3 cm. Questi ultimi sono adatti alla raccolta di cipollotti, mentre i bulbi più piccoli vengono utilizzati per la raccolta delle rape. Le cipolle devono essere selezionate in base alla dimensione; i colletti non devono essere potati.

Consiglio!
I giardinieri esperti consigliano di piantare bulbi di avena selvatica e cipolle prima dell'inverno. Questi bulbi si seccano durante la conservazione invernale e, una volta piantati nel terreno, possono produrre buoni bulbi l'anno successivo.

Fertilizzare il terreno prima di piantare le cipolle

Scegliere il sito giusto per la coltura è la chiave per un raccolto abbondante. Sono adatti terreni leggeri e ben drenati, con una composizione sabbioso-umica, così come terreni argillosi e ricchi di humus. È preferibile seminare su un pendio esposto a sud-ovest o a sud, riparato dal vento da piante alte.

Le radici deboli della cipolla richiedono un terreno fertile. I siti più fertili sono i depositi di limo nelle valli fluviali calde. La preparazione del terreno si effettua scavando con humus (in ragione di 5-6 kg per metro quadrato), perfosfato e sale di potassio (rispettivamente 20-25 g e 10-15 g per metro quadrato). Immediatamente prima della semina, il terreno deve essere trattato con cenere (10 g per metro quadrato).

Il processo di semina e cura

È importante piantare le cipolle correttamente per l'inverno. Per farlo, segui queste linee guida:

Il processo di semina e cura delle cipolle

  1. La superficie del terreno viene compattata e livellata.
  2. I solchi vengono praticati nel terreno a una profondità di 5 cm e a intervalli di 15-20 cm.
  3. I bulbi di cipolla vengono disposti in una buca a una distanza di 5-7 cm l'uno dall'altro, cosparsi di terra asciutta e leggermente compattati.
  4. Non annaffiare subito dopo la semina. Se non piove, puoi annaffiare il terreno dopo 10 giorni.
  5. Prima della prima gelata, l'area viene pacciamata con foglie secche, aghi di pino e rami di abete rosso. I rami vengono disposti sopra per proteggere il materiale di copertura dal vento.
  6. Se in inverno si prevedono poca neve e forti gelate, il pacciame verrà ulteriormente ricoperto con una pellicola.
Salutare!
Le cipolle gallesi vengono piantate con lo stesso metodo. Gli scalogni richiedono prima di tutto la potatura del colletto. mettere a bagno le teste per 24 ore in acqua riscaldata a 30 gradi.

La semplice semina delle cipolle in autunno, prima dell'inverno, è completata da cure altrettanto semplici:

Facile semina delle cipolle in autunno

  1. Quando il terreno inizia a riscaldarsi in primavera, rimuovete la pellicola protettiva e, una settimana dopo, rimuovete anche il pacciame. Rimuovere la copertura troppo tardi può far sì che le cipolle si bagnino e ne rallentino la crescita.
  2. L'area deve essere smossa e cosparsa di cenere (10 g per metro quadrato). È consigliabile smossare il terreno dopo ogni annaffiatura o pioggia, rimuovendo anche le erbacce.
  3. La formazione delle rape inizia con la comparsa di quattro foglie sul germoglio. In questa fase, diradate le piantine se necessario, quindi applicate fertilizzante potassico (10-15 g per metro quadrato) e perfosfato (15-20 g per metro quadrato). Anche il letame liquido di pollo è adatto come fertilizzante.
  4. Le piante dovrebbero essere annaffiate due volte a settimana durante i periodi caldi e secchi. Durante le primavere piovose, la frequenza delle annaffiature può essere ridotta.

Piantare calendule o tageti lungo il perimetro dell'aiuola proteggerà le piante dalla mosca della cipolla. Le varietà invernali si raccolgono un mese prima rispetto alle varietà primaverili.

La semina delle cipolle invernali è un processo piuttosto semplice e diretto. Per garantire un buon raccolto, è necessario selezionare la varietà giusta per la regione e il periodo di semina. Queste cipolle producono bulbi più forti e carnosi rispetto alle varietà estive. I frutti possono anche essere raccolti molto prima, il che è vantaggioso per la coltivazione commerciale.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori