Vi forniamo i tempi precisi per piantare i semi di cetriolo, in modo da far crescere le piantine in diverse regioni e secondo il calendario lunare 2024. E, cosa più importante, vi spiegheremo passo dopo passo come farlo correttamente. Assicuratevi di leggere fino alla fine per essere certi di fare tutto correttamente.
Giorni favorevoli e sfavorevoli
Quando si svolgono lavori in giardino, è importante fare riferimento al calendario lunare. Questo perché le fasi lunari mutevoli innescano vari processi nel terreno. Ad esempio, durante la luna calante, l'energia viene indirizzata alle radici delle piante, rendendolo il momento ideale per piantare le radici. Il periodo più favorevole per le piante le cui parti aeree svolgono un ruolo significativo è la luna crescente. Questo è esattamente il caso nostro. Pertanto, i giorni migliori per la semina sono:
|
Mese |
Giorni favorevoli |
|
Febbraio |
12-22 |
|
Marzo |
12-23 |
|
aprile |
10-22 |
|
Maggio |
10-21 |
È vietato piantare durante la Luna Nuova e la Luna Piena, così come nei giorni precedenti e successivi, poiché esiste un alto rischio che i semi non germinino o che si allunghino, il che significa che non germoglieranno. Pertanto, i giorni sfavorevoli includono:
- 9-11 e 23-25 febbraio;
- 9-11 e 24-26 marzo;
- 7-9 e 23-25 aprile;
- 7-9 e 22-24 maggio.
In questi giorni è meglio astenersi da qualsiasi tipo di lavoro con le piante.
Le date rimanenti sono neutre. Abbiate discrezione.
Scadenze per regione
La tempistica dipende anche dalle condizioni climatiche. Queste variano da regione a regione e devono essere rispettate rigorosamente, altrimenti non si otterrà un risultato soddisfacente. In generale, tenete presente che il trapianto delle piantine nella loro sede definitiva avviene a 4 settimane di età. Usate questo come guida.
Regione di Mosca e Bielorussia
Nella regione di Mosca e in molte regioni della parte centrale del Paese, così come in Bielorussia, i lavori possono iniziare già a metà marzo. Pertanto, già dal 20 aprile, i cetrioli possono essere piantati in serre di vetro, pellicola o policarbonato.
Tuttavia, la semina in giardino senza l'utilizzo di un materiale di copertura speciale dovrebbe essere posticipata a metà maggio o addirittura all'inizio di giugno, a seconda delle condizioni meteorologiche. La semina dovrebbe iniziare intorno al 10-15 aprile.
Urali, Siberia, Estremo Oriente
Ottenere un buon raccolto in queste zone del Paese non è facile, ma è possibile, anche per un principiante, soprattutto se si seguono i nostri consigli. Se si pianta in casa a maggio, il periodo migliore per iniziare è aprile.
I cetrioli possono essere trapiantati in piena terra solo da metà a fine giugno, quindi la semina dovrebbe avvenire intorno al 15 maggio. Solo così si ottiene un buon risultato finale.
La regione di Leningrado e il Nord occidentale nel suo complesso
Nella regione di Leningrado la semina può iniziare intorno al 5 aprile, per poi trapiantare le piantine in una serra non riscaldata all'inizio di maggio.
Per la coltivazione definitiva in pieno campo (il cui trapianto è previsto per il 10-20 giugno), contiamo di iniziare i lavori nella prima decade di maggio.
Russia meridionale e Ucraina
Nella maggior parte delle regioni del Sud, così come in Ucraina, il clima è più favorevole rispetto alla Russia continentale. Pertanto, i lavori possono iniziare un po' prima.
Le piantine possono essere spostate sotto una copertura di plastica già all'inizio di aprile, il che significa che la semina può iniziare già a fine febbraio. Le piante possono essere trasferite in piena terra già dal 10 maggio, per poi procedere alla semina a inizio aprile.
Dipendenza dalla varietà
Nella Russia centrale, le varietà di maggior successo sono quelle che maturano entro 4 settimane. Tra queste:
- Masha;
- "Amur";
- "Hermann";
- "Concorrente".
Sono tutte considerate precoci o di mezza stagione. Si sconsiglia di scegliere varietà a maturazione tardiva. Questo perché questo tipo di coltura è molto caldo e ama il sole. Se le piante non hanno il tempo di fruttificare prima dell'arrivo del freddo, il raccolto massimo andrà perso.
Semina
Il metodo più comune per coltivare i cetrioli è quello di partire dai semi. Entro un mese, le piante saranno sufficientemente mature per essere trapiantate in serra o in aiuole aperte. Nelle regioni meridionali, la semina inizia a fine febbraio, mentre nelle altre regioni da marzo a maggio. Il processo si compone di diverse fasi.
Preparazione del materiale di piantagione
Prima di piantare, disinfettate i semi per rimuovere eventuali microbi presenti sulla loro superficie. Questo aiuta anche a prevenire la contaminazione delle piantine. Per farlo, diluite una soluzione debole di permanganato di potassio e immergete i semi per 30-35 minuti.
Dopodiché, trasferiteli in un sacchetto di tela umido e immergeteli in una pentola di acqua tiepida per 10 ore. Questa procedura è necessaria per migliorare la germinazione. Dopo 10 ore, toglieteli e fateli asciugare.
Preparazione del terreno
Per ottenere un raccolto degno di nota, è necessario preparare adeguatamente il terreno. Acquistate un terriccio specifico per cetrioli in un negozio di giardinaggio.
Puoi anche prepararlo tu stesso mescolandolo con humus, cenere e una piccola quantità di potassio. Se il terriccio è stato raccolto dal tuo giardino, disinfettalo con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Questo passaggio non è necessario per il terriccio acquistato in negozio.
Semina
Le piantine di questa coltura hanno un apparato radicale fragile, che può essere danneggiato durante il trapianto. Per evitare ciò, seminare in contenitori separati — vasi di torba o bicchieri di plastica, con una capacità di 0,3-0,5 litri.
Procedura passo dopo passo:
- Trattare ogni contenitore con una soluzione calda di permanganato di potassio per disinfettarlo. Asciugarli, rimuovendo l'umidità in eccesso.
- Per eliminare l'umidità in eccesso, posizionare sul fondo uno strato drenante, ad esempio argilla espansa frantumata.
- Riempire i contenitori con il terriccio in modo che occupi 2/3 dell’altezza del contenitore.
- Piantare a una profondità non superiore a 1 cm, quindi ricoprire con terriccio. È possibile piantare da due a tre semi per contenitore. Se si semina in un vassoio o contenitore condiviso, distanziarli di almeno 7-8 cm.
- Inumidire leggermente lo strato superficiale del terreno con uno spruzzatore.
Per favorire la germinazione fino alla germinazione dei semi, potete coprire il contenitore con una pellicola spessa. Controllate periodicamente per evitare la condensa. Posizionate il contenitore sul davanzale di una finestra in una stanza con una temperatura compresa tra 20 e 28 gradi Celsius.
Cura
Anche se il calendario di semina è impostato su date favorevoli e il clima della regione è rispettato, non è sempre possibile coltivare piantine sane.
Ciò è dovuto alla mancanza di cure adeguate, che si riduce a quanto segue:
- rimuovere la pellicola di plastica subito dopo la comparsa del primo germoglio;
- annaffiare le piantine man mano che il terreno si asciuga con acqua tiepida sotto le radici, senza toccare la massa verde della pianta;
- se le ore diurne sono brevi, installare lampade fluorescenti artificiali e accenderle per lavorare al mattino, alla sera e nelle giornate nuvolose;
- Se nello stesso contenitore germogliano più semi, selezionate quelli più forti e rimuovete con attenzione il resto con le forbici;
- Quando compaiono 2 foglie vere, concimatela con una soluzione fertilizzante speciale composta da 20 g di perfosfato, la stessa quantità di nitrato di calcio e 15 g di solfuro di potassio.
Prima di piantare, assicuratevi di portare le piantine all'esterno o sul balcone per consentire loro di acclimatarsi meglio. Iniziate con pochi minuti al giorno, aumentando gradualmente l'intervallo fino a diverse ore. Per migliorare la crescita delle piantine, concimate la buca nel terreno con compost o letame, coprendola con un sottile strato di terra.
Errori comuni
Nella coltivazione dei cetrioli, anche osservando rigorosamente le giornate più favorevoli, i giardinieri spesso riscontravano insuccessi. Ciò poteva essere dovuto a diversi motivi:
- Usate semi di bassa qualità. Acquistateli solo da un fornitore affidabile. Altrimenti, la pianta si indebolirà o non crescerà affatto. Metteteli in acqua e tenete solo quelli che affondano sul fondo; assicuratevi di asciugarli.
- Il terreno non contiene abbastanza nutrienti per la crescita della piantina. Deve contenere torba, humus e torba. Se non è possibile mescolare tutti gli ingredienti, acquista del terriccio già pronto in un negozio di giardinaggio.
- Luce insufficiente. Se non viene installata un'illuminazione artificiale, la pianta potrebbe iniziare a ingiallire, causando avvizzimento e crescita stentata. Lo stesso può accadere se le piantine in crescita iniziano a ombreggiarsi a vicenda.
- Parassiti. La mancata disinfezione di contenitori, terreno e semi provocherà la comparsa di parassiti nel terreno che divoreranno le piante.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api