Per ottenere un raccolto di ortaggi eccellente, non solo è necessario apprendere le tecniche agricole e prendersi cura di ogni piantina, ma anche prestare attenzione al momento migliore per piantare le piantine di cetriolo nel 2021 nella regione di Mosca. Quando si sceglie la data di semina, è necessario considerare la stagione di crescita della varietà, le caratteristiche di germinazione, il clima della regione di coltivazione e le raccomandazioni del calendario lunare. Scegliendo le date di semina giuste, si può evitare di preoccuparsi di piantine deboli con scarse difese immunitarie.
Caratteristiche del clima della regione
Ogni giardiniere sa che seminare cetrioli e altri ortaggi direttamente nel terreno è possibile solo se il terreno è ben riscaldato e la temperatura esterna è costantemente calda. La regione di Mosca ha un clima unico e piuttosto imprevedibile. Pertanto, quando si coltivano diverse colture, è importante prestare attenzione ai seguenti punti importanti:
- Poiché l'inverno dura quasi 6 mesi, la stagione di crescita delle piante si accorcia.
- A gennaio è già possibile sciogliere gradualmente i cumuli di neve.
- A febbraio si comincia a seminare.
- A marzo, queste attività proseguono e iniziano i preparativi per le serre. La neve viene rimossa dai terreni circostanti per accelerarne lo scioglimento. Il terreno viene coltivato e rivoltato.
- I fertilizzanti vengono distribuiti alle aiuole e alle serre.
- Le piantine di cetriolo possono essere piantate in serra. Prima della semina, le aiuole devono essere irrorate con prodotti antiparassitari e antimalarici.
Luglio e agosto sono i mesi ideali per la raccolta delle varietà precoci. È meglio scegliere quelle che maturano in modo uniforme. A settembre si raccoglie la seconda parte del raccolto, ma è necessario coltivarla sotto plastica, poiché le temperature diurne e notturne non sono sufficienti per lo sviluppo del cetriolo. Negli ultimi giorni del mese, rimuovere i detriti vegetali e preparare le aiuole per l'inverno.
Si può concludere che la coltivazione in terra è adatta solo per 2-3 mesi. La regione è caratterizzata da estati molto piovose e sono possibili leggere gelate notturne. Pertanto, per preservare il raccolto e proteggerlo da tali fattori, è meglio coprire le aiuole con pellicola di plastica o spunbond. Il sole è praticamente assente, quindi durante il giorno non si utilizza alcuna copertura per prevenire le scottature causate dai raggi ultravioletti.
Tempi di semina e trapianto delle piantine
Nelle zone con elevata umidità dovuta a un'eccessiva umidità durante la stagione di crescita, vengono utilizzati prodotti immunostimolanti per prevenire lo sviluppo di funghi e muffe. Per piantare le piantine di cetriolo, vale la pena studiare il calendario lunare, che seleziona i giorni favorevoli in base alle fasi lunari.
| Mese | Data |
| Febbraio | 2, 3, 4, 5, 13, 14, 17, 18, 19, 22, 23, 24 |
| Marzo | 3, 4, 17, 18, 22, 23, 30, 31 |
| aprile | 8, 9, 14, 18, 19, 25, 26, 28 |
| Maggio | 5, 6, 7, 15, 16, 17, 22, 23, 24, 25 |
| Giugno | 2, 3, 6, 7, 8, 12, 13, 18, 19, 20, 21, 22, 29, 30 |
Ci sono anche periodi sfavorevoli in cui non è consigliabile trapiantare le piantine o addirittura annaffiarle.
| Mese | Data |
| Febbraio | 10, 11, 12, 27 |
| Marzo | 12, 13, 14, 28 |
| aprile | 11, 12, 13, 27 |
| Maggio | 10, 11, 12, 26 |
| Giugno | 9, 10, 11, 24 |
È importante non seguire ciecamente i consigli degli astrologi, ma tenere conto anche delle condizioni della pianta.
Varietà zonate
Sono disponibili in commercio numerose varietà di cetrioli. Molte di queste sono ibride e sono specificamente progettate per le condizioni di coltivazione in serra. Di seguito sono elencate le varietà suddivise in zone. utilizzato principalmente nella regione di Mosca.
Varietà:
- Masha F1. Un ibrido di cetriolino. Consigliato per le serre. Maturazione precoce. Gli ovari vengono raccolti in grappoli, ognuno dei quali produce circa sei frutti. Una varietà versatile con buona resistenza alle malattie.
- Connie F1. Varietà ibrida a maturazione precoce. Su un m2 Si possono ottenere circa 12-13 kg di ortaggi. Questa varietà è ad alta resa e resistente a molte malattie che possono colpire specificamente i cetrioli. Da cinque a sei frutti crescono su grappoli di ovari.
- Cetriolo Tumi F1. Maturazione precoce, con fruttificazione costante. Adatto alla coltivazione in serra e sotto plastica. La stagione di crescita è di 45 giorni. I frutti crescono fino a 11 cm di lunghezza.
- Kurazh F1. Questo ibrido partenocarpico viene coltivato solo indoor. La raccolta avviene 1,5 mesi dopo la semina. Se coltivato in serra riscaldata, la raccolta avviene dopo 2 mesi. Le infiorescenze a grappolo producono 10 ovari ciascuna. Sapore eccellente.
- Claudia. Un ibrido di mezza stagione in grado di crescere anche in condizioni climatiche avverse. La raccolta inizia 60 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Questa varietà indeterminata produce frutti versatili. Altamente produttiva.
Queste sono ben lontane dall'essere tutte le varietà che possono essere coltivate nella regione di Mosca, ma sono adatte alle condizioni di questa regione.
Caratteristiche di atterraggio
La qualità delle piantine, la resa fruttifera e il gusto e la qualità dei frutti risultanti dipendono da una corretta semina. Pertanto, è importante seguire tutte le pratiche agricole secondo le linee guida stabilite. Una corretta preparazione pre-semina aumenta la resa, rende le piante più resistenti allo stress e accelera la germinazione. Una corretta preparazione dei semi può prolungarne la durata di conservazione fino a 10 anni. Prima di iniziare, è importante considerare alcuni punti importanti:
- Non raccogliere autonomamente i cereali delle colture annuali.
- Un campione varietale ha la stessa resa della pianta da cui è stato raccolto.
- I semi di girasole acquistati nei negozi specializzati sono già lavorati. Quelli preparati in casa richiedono la disinfezione.
Per germinare, i semi vengono posti in un fagotto di stoffa, inumiditi e riposti in un luogo caldo. Alcuni usano una tecnica di indurimento. Il fagotto contenente i semi viene posto in un luogo freddo a 0 °C per 24 ore. Poi vengono piantati immediatamente. Lo stress accelererà la germinazione.
Per ottenere frutti gustosi, la pianta va piantata in un terreno leggero e che trattenga l'umidità. Dovrebbe essere:
- traspirante;
- con drenaggio.
Gli additivi minerali e organici vengono aggiunti secondo gli standard. Generalmente, le piantine di cetriolo non necessitano di fertilizzanti aggiuntivi, altrimenti cresceranno troppo rapidamente. È sufficiente piantare i semi in un terreno ben fertilizzato. È meglio preparare il terreno con prodotti commerciali. Non è necessario disinfettarlo prima dell'uso. Per preparare autonomamente la miscela di terreno, aggiungere:
- sabbia;
- compost maturo;
- terreno fogliare;
- torba di alta torbiera.
Se quest'ultimo componente non è possibile, viene omesso. Per rimuovere i microrganismi patogeni, si procede come segue:
- congelamento;
- calcinazione;
- fumante.
Infine, vengono aggiunti preparati per favorire la rapida germinazione e radicazione dei semi. Vengono inoltre effettuati trattamenti contro funghi e microflora dannosa. A questo scopo vengono utilizzati biofungicidi come Fitosporin e Trichodermin.
Il processo di piantagione avviene passo dopo passo come segue:
- Preparare il contenitore.
- È riempito di terra per 2/3 della sua altezza.
- Il drenaggio viene installato in anticipo.
- Annaffiare abbondantemente.
- Bisogna aspettare che l'umidità in eccesso venga eliminata.
- Il terreno deve essere soffice, umido, ma non appiccicoso.
- Si praticano dei fori di 3x5 cm e si piantano 2 semi.
- I semi vengono ricoperti di terra o sabbia. La semina viene leggermente compattata.
- Il contenitore deve essere coperto con pellicola o vetro.
- Viene installato in una stanza dove la temperatura dell'aria è +26+28 OCON.
Fino alla comparsa dei primi germogli, l'irrigazione avviene mediante leggera inumidimento.
Leggi anche
Cura
Se i semi vengono piantati correttamente, i germogli si possono vedere dopo cinque giorni. Non appena iniziano a germogliare, rimuovere la pellicola dal contenitore e posizionarlo in una zona ben illuminata. La germinazione attiva avviene in ambienti chiusi, dove la temperatura viene mantenuta tra 26 e 28 °C. OC. Quando i germogli del cotiledone iniziano ad aprirsi, la temperatura viene ridotta a +25+27 OS. Nella seconda settimana il livello si mantiene a +18+22 OC durante il giorno e +15+17 OC di notte. Il terreno dovrebbe essere riscaldato fino a +18+20 OC. A due settimane di età, le piantine dovrebbero essere acclimatate agli sbalzi di temperatura improvvisi durante il giorno. Se la stanza è molto umida, arieggiatela, ma evitate di creare correnti d'aria.
Per coltivare cetrioli forti e sani, segui questi consigli:
- Se le piantine non ricevono abbastanza luce a causa delle giornate nuvolose e senza illuminazione supplementare, inizieranno ad allungarsi e avranno difficoltà ad assorbire i nutrienti dal terreno.
- Sulle piantagioni devono essere installate delle fitolampade.
- Man mano che le piantine crescono, allontanate i contenitori. Ammassare le piante ombreggerà il terreno e abbasserà le foglie.
- Le foglie non devono toccarsi.
- L'irrigazione inizia 5 giorni dopo la germinazione delle piantine. Spruzzare con acqua tiepida a +24°C. OC. Se necessario, annaffiare attraverso il vassoio.
- Dopo ogni intervento, pacciamare con sabbia asciutta o terriccio finemente macinato con humus.
- Se l'acqua è troppa, le radici marciranno.
Se il terreno e il fusto sono infettati dalla micorriza, sarà estremamente difficile liberarsene.
Piantare i cetrioli da piantine o semi richiede l'uso di fertilizzanti specifici. Questi non sono necessari se il terriccio è stato acquistato in un negozio specializzato e fornito di tutti i nutrienti in condizioni industriali. Il periodo di crescita per le piantine preparatorie è breve, circa 30 giorni. Durante questo periodo, le radici non hanno il tempo di impoverire il terreno, quindi la fertilizzazione non è necessaria.
Leggi anche
Mantenere le giuste proporzioni è essenziale. Altrimenti, la crescita si concentrerà sulle cime e le radici si indeboliranno. Queste piantine saranno sterili.
Errori comuni
Scegliere le giuste date di semina per i cetrioli nella regione di Mosca non sempre contribuisce a un buon raccolto. Sono diversi gli errori commessi dai giardinieri che possono influire negativamente sulla crescita e lo sviluppo delle piante e dei frutti.
- Le piantine si stanno allungando. Questo può essere evitato creando una situazione di stress per le piantine. La temperatura normale viene drasticamente ridotta a +17°C. OPer un po'. Questo rallenta la crescita.
- I germogli vengono inclinati da un lato, preferibilmente verso la fonte di luce. I contenitori dei cetrioli vengono ruotati di 180 gradi e sopra di essi viene installata un'illuminazione supplementare.
- Le piantine sono in piena crescita, ma le gelate persistono all'esterno. Per prevenire la crescita eccessiva, utilizzate preparati speciali, come Tur e Camposan. Non influiscono negativamente sulla formazione di foglie e gemme. In alcuni casi, le cime saranno più forti e gli steli saranno robusti e spessi.
- Il fusto si è allungato considerevolmente prima che le foglie si siano formate. Viene piegato con cura ad anello e ricoperto di terra. Annaffia abbondantemente. Questo permetterà al fusto di iniziare a radicare e le piantine diventeranno più forti.
Se è necessario trapiantare le piantine in un terreno caldo, l'area intorno ai fori viene ricoperta con una pellicola nera. Questo aiuta il terreno a trattenere il calore.
Una tabella dei giorni favorevoli per piantare i cetrioli nella regione di Mosca sarà un valido aiuto per qualsiasi giardiniere. I cetrioli vengono coltivati in quasi tutti gli orti, indipendentemente dal clima della regione. Vengono utilizzati per conserve, insalate e per preparare originali spuntini invernali. La maggior parte dei cetrioli può essere coltivata sia da seme che direttamente nel terreno. Tuttavia, con entrambi i metodi, è essenziale una cura adeguata. Solo così si potrà godere di un raccolto gratificante.



Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api