Da bambini, tutti noi adoravamo le carote dolci e giovani dell'orto della nonna. Il tempo passa, la vita cambia... Ora, per concedersi questa prelibatezza, bisogna prima piantarle e coltivarle. Le carote possono essere seminate già ad aprile, se il tempo è favorevole. Per aiutarvi a scegliere le date giuste in base al ciclo lunare, abbiamo preparato per voi informazioni dettagliate.
Condizioni di crescita
Questo ortaggio ricco di vitamine è considerato una coltura resistente al gelo. Può essere seminato prima dell'inverno o in più fasi, a partire dall'inizio della primavera. Nei climi caldi, dove gli inverni sono generalmente poco nevosi, i semi possono essere piantati già a febbraio. Nella regione di Mosca e nella Russia centrale, le carote vengono piantate in primavera, quando le temperature giornaliere sono stabili, ovvero a fine marzo o inizio aprile. Negli Urali e in Siberia, i tempi di semina sono ritardati di 2-3 settimane. I semi germinano a temperature fino a 5 °C. Tuttavia, per una crescita attiva, le temperature devono superare i 16 °C.
Le carote sono una coltura biennale. Durante la prima stagione, dai semi crescono nutrienti ortaggi a radice. L'anno successivo, se i frutti non vengono rimossi dal terreno o piantati in primavera, si svilupperà la parte responsabile della generazione. Gli agricoltori considerano questo ortaggio uno dei più redditizi tra le colture da radice. Ciò è dovuto alla sua elevata resa e alla sua ampia diffusione. Da un singolo ettaro si possono raccogliere fino a 100 tonnellate di nutrienti ortaggi a radice. Le carote vengono consumate crude, cotte o sottaceto.
Giorni adatti
Gli agronomi hanno osservato da tempo che le posizioni relative della Terra e della Luna influenzano i processi biologici che avvengono nelle piante. I giardinieri che intendono svolgere lavori agricoli secondo le raccomandazioni astrologiche dovrebbero conoscere le tecniche generali per determinare le date ottimali per il giardinaggio. I giorni adatti vengono calcolati in base alle informazioni sulla posizione della Luna nei segni zodiacali e sulle sue fasi attuali.
Per determinare le possibili attività di giardinaggio, si considerano quattro periodi: la luna nuova e la luna piena, e la luna crescente e calante. Durante il primo periodo, gli astrologi non raccomandano alcuna manipolazione delle piante. L'"assistente lunare" consente solo di annaffiare, dissodare e pacciamare il terreno. Durante la luna piena, si raccomandano diradamento, diserbo e trattamento delle colture contro parassiti e malattie.
L'energia della luna crescente influenza le parti aeree delle piante. Durante questo periodo, è meglio seminare e piantare ortaggi che crescono fuori terra. È anche possibile annaffiare il terreno e nutrire gli ortaggi da radice con fertilizzanti minerali. La luna calante influenza l'apparato radicale delle piante.
Tranne seminare le carote, in questi giorni si tengono:
- diradamento;
- trattamento contro malattie o parassiti;
- concimazione con fertilizzanti organici;
- raccolta.
Nel determinare le date di semina, gli agricoltori si affidano alla loro esperienza nella coltivazione di ortaggi. È difficile individuare in anticipo le date ottimali: tutto dipende dalla varietà della coltura, dal clima della regione e dalle fasi lunari. Chi intende coltivare carote per la prima volta dovrebbe scegliere con attenzione il momento migliore. I giorni più favorevoli per le carote sono aprile, ma possono essere seminate anche in altri mesi (a seconda delle condizioni meteorologiche).
Tabella: Giorni di semina delle carote
| Mese | Giorno |
| aprile | 2, 3, 6, 26, 28, 29 |
Varietà primaverili
Una varietà diversificata offre l'opportunità di ottenere un raccolto magnifico indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Per scegliere la varietà giusta, è importante informarsi sulle sue caratteristiche. In base alla descrizione, è possibile determinare la dimensione desiderata delle radici, il sapore, la resa e la resistenza alle malattie. Attualmente sul mercato sono disponibili molte nuove varietà che offrono risultati eccellenti, a volte persino inaspettati. Quando si sceglie tra una cultivar e un ibrido, è importante comprenderne le differenze. I semi di quest'ultimo hanno già subito tutte le fasi di lavorazione e sono pronti per la semina. Queste varietà resistono meglio a tutte le condizioni meteorologiche e sono meno suscettibili alle malattie. Il loro tasso di germinazione si avvicina al 100% e la resa (con le dovute cure) supera quella della varietà media.
I giardinieri preferiscono coltivare varietà universali nelle loro dacie. Le più note sono "Shantane", "Nantskaya-4" e "Karotelka". Si tratta di varietà resistenti e facili da coltivare, adatte a quasi tutte le regioni della Russia. "Vitaminnaya-6", "Viking", "Sakharnaya Lakomka" e "Detskaya Sladost" sono indispensabili per i bambini. Queste varietà hanno un contenuto più elevato di zuccheri e carotene, e quest'ultimo si conserva bene fino alla stagione successiva.
Rotazione delle colture
Tra le altre misure agricole, gli agronomi hanno chiaramente osservare le regole di rotazione delle coltureLe carote crescono lisce e grandi in terreni fertili. Tuttavia, se mancano nutrienti, un buon raccolto sarà impossibile. L'impoverimento del suolo si verifica se non si seguono le raccomandazioni di rotazione delle colture e le colture vengono coltivate negli stessi luoghi anno dopo anno.
La rotazione delle colture nelle aiuole aiuta a mantenere la fertilità del suolo. Tuttavia, una rotazione casuale delle posizioni non favorirà un corretto sviluppo delle radici. Non tutte le piante sono adatte come predecessori delle carote. Il prezzemolo è la coltura peggiore. Lascia dietro di sé molti batteri patogeni che attaccano gli ortaggi a radice. Le aiuole dopo i cetrioli sono buone, ma i semi di carota dovrebbero essere seminati solo una stagione dopo. Tali aree trattengono molta materia organica che, decomposta, può bruciare i frutti. Buoni predecessori:
- patata;
- cipolla;
- pomodori;
- insalata.
Caratteristiche della coltivazione
Le carote sono una coltura facile da coltivare e resistente al gelo. Anche un giardiniere alle prime armi può coltivarle. Tuttavia, per garantire un buon raccolto, è comunque necessario adottare pratiche agricole adeguate, preparare i letti e i semi prima della semina e rispettare i tempi di semina ottimali. Per garantire che le radici non si restringano e abbiano la forma corretta, segui questi consigli:
- Non coltivare la coltura in zone paludose, vicino agli alberi o all'ombra.
- Preparate un terreno profondo, nutriente e permeabile all'aria e all'acqua per le carote. La presenza di solidi nel terreno fa sì che le radici diventino curve.
- La coltura viene seminata in terreno disossidato. Il terreno viene preparato in anticipo aggiungendo humus, gesso, calce o farina di dolomite.
Preparazione del terreno
Per coltivare le carote, scegliete un'area pianeggiante, ben illuminata e senza pendenze. È meglio piantare le aiuole dopo zucche, legumi, cipolle, aglio, patate, pomodori o melanzane. Le carote non dovrebbero essere seminate subito dopo le carote per quattro anni. Sedano, prezzemolo, aneto e altre piante ombrellifere sono pessimi predecessori, poiché lasciano dietro di sé numerosi batteri patogeni.
Il terreno dell'aiuola per la futura semina viene preparato in autunno. Viene scavato fino alla profondità di una vanga, si aggiunge un fertilizzante complesso (senza cloruro), si sminuzzano le zolle più grandi e si livella la superficie con un rastrello. Non utilizzare acidificanti e fertilizzanti contemporaneamente. La loro applicazione dovrebbe essere scaglionata. Idealmente, l'acidità del terreno dovrebbe essere riportata alla normalità in autunno, per poi essere concimata con sostanza organica in primavera (2-3 settimane prima della semina).
Semi
I semi di carota, come quelli di altre piante ombrellifere, sono giustamente considerati tra i più lenti a germinare. Ciò è dovuto alla presenza di oli essenziali nei semi, che ne impediscono il rigonfiamento e la germinazione. Per accelerare la germinazione, vengono pre-immersi in acqua a temperatura ambiente per 24 ore. Durante questo periodo, l'acqua viene cambiata più volte. Il riscaldamento può accelerare il processo. I semi vengono immersi in acqua calda (50-55 °C) per circa 20 minuti, quindi immersi brevemente in acqua fredda e asciugati.
Oltre all'ammollo standard, i giardinieri usano il metodo delle bolle. Questo metodo consiste nel saturare il liquido in cui sono immersi i semi con ossigeno e nel far fuoriuscire gli oli essenziali. I semi vengono immersi in un contenitore d'acqua e un tubo flessibile di un compressore per acquari viene inserito sul fondo, pompando aria nel contenitore. Questo processo continua per circa un giorno, cambiando periodicamente il liquido.
Tecnologia di semina
I giardinieri utilizzano diverse tecniche per piantare i semi nel terreno. La varietà dei metodi è spiegata sia dalle caratteristiche dei semi che dai metodi di semina. Il più comune è il metodo classico:
- 7-10 giorni prima della semina, l'aiuola viene annaffiata abbondantemente con acqua tiepida e coperta con pellicola per trattenere l'umidità e riscaldare il terreno.
- Prima della semina, l'area preparata viene scoperta. Vengono praticati solchi profondi 2-3 cm nel terreno, distanziati di 20 cm l'uno dall'altro. Questo schema di semina permetterà alle piante di prosperare e garantirà sufficiente luce e ventilazione, anche nelle file centrali.
- Le scanalature vengono bagnate con acqua calda e leggermente cosparse di cenere di legno e polvere di tabacco.
- Disporre i semi sul fondo a intervalli di 2-3 cm. Non piantare troppo vicini tra loro, poiché le piantine dovranno essere ulteriormente diradate in seguito.
- I solchi vengono riempiti con terreno fertile e leggermente compattati per migliorare il contatto tra semi e terreno.
- Il letto viene coperto con polietilene o spunbond per trattenere l'umidità, ma quando compaiono i primi germogli, il telo viene rimosso per evitare che i teneri germogli marciscano.
I giardinieri usano ogni sorta di trucco per distribuire uniformemente i semi nei solchi. Usano la gelatina come riempitivo, fissano i semi su carta o acquistano nastri adesivi già pronti. Questi metodi fanno risparmiare molto tempo e producono bellissime piantine con una spaziatura uniforme tra le piante.
Segreti della cura
I giardinieri alle prime armi spesso producono carote di scarsa qualità. Le radici non raggiungono le dimensioni medie della varietà, sono deformi e si screpolano. Per garantire un buon raccolto a fine stagione, non è sufficiente preparare i semi e seminarli correttamente. Sono essenziali pratiche agricole appropriate. La pianta richiede annaffiature regolari, concimazioni, controllo delle erbe infestanti e protezione da malattie e parassiti.
Irrigazione
La coltura è molto esigente in termini di umidità. Se l'umidità è insufficiente o eccessiva, le radici cresceranno in modo irregolare, con germogli multipli, oppure si spaccheranno. Istruzioni per l'irrigazione:
- Finché non spuntano le piantine, non è necessario annaffiare il letto: il terreno contiene già abbastanza umidità per lo sviluppo e la crescita della coltura.
- Dopo la formazione delle prime foglie vere, annaffiate regolarmente. Durante la fase iniziale di crescita, le carote estraggono scarsamente l'umidità dal terreno, ma la evaporano rapidamente.
- Una volta che le radici della coltura si sono formate, l'intensità dell'irrigazione viene ridotta. Annaffiare le aiuole man mano che il terreno si asciuga.
- Interrompere l'irrigazione 15-20 giorni prima della raccolta. Irrigare durante questo periodo causerà la formazione di crepe nelle carote.
Condimento di copertura
Tutti i fertilizzanti e i micronutrienti necessari vengono aggiunti al terreno durante la preparazione delle aiuole. La concimazione durante la crescita attiva favorisce l'accumulo di nitrati nelle radici, causandone la fessurazione e la deformazione. Tuttavia, se i semi sono stati seminati in un terreno non preparato, la concimazione può essere effettuata con soluzioni liquide o infusi:
- All'inizio della stagione di crescita vengono applicati fertilizzanti ricchi di azoto.
- Dopo la formazione delle radici, concimare con complessi di potassio e fosforo.
Protezione
Il principale parassita della coltura è la mosca della carota. L'insetto depone le uova nel terreno umido vicino alle radici in crescita. Le larve appena schiuse si nutrono delle carote, scavando ampie gallerie. Per controllare gli insetti vengono utilizzati insetticidi. Il produttore specifica le istruzioni per l'uso sulla confezione. Oltre agli insetti, le piante sono suscettibili ai danni causati da phoma, marciume batterico e vari marciumi (bianchi e neri, principalmente durante la conservazione). Tuttavia, rispetto alle infestazioni di insetti, questi sono rari. La prevenzione delle malattie si ottiene con trattamenti appropriati.
Consigli degli orticoltori
Gli errori commessi dai coltivatori di ortaggi alle prime armi portano a rese ridotte, radici più piccole e deformi. Per produrre carote di alta qualità, è importante mantenere regimi di irrigazione adeguati, rimuovere tempestivamente le erbacce e smuovere il terreno. La preparazione adeguata delle aiuole per le colture future è essenziale. Il sito dovrebbe essere preparato in autunno per garantire una distribuzione uniforme dei nutrienti nel terreno.
Per ottenere radici grandi e ben formate, le carote vengono diradate più volte. Il primo diradamento viene effettuato quando la pianta ha formato 2-3 foglie. Le singole piante vengono rimosse pizzicandole a mano o tagliandole con le forbici. È sconsigliato estirpare le piante per evitare di danneggiare l'apparato radicale delle colture vicine. Dopo 15-20 giorni, le colture vengono nuovamente diradate, lasciando 6 cm di spazio tra una pianta e l'altra. I detriti vegetali vengono rimossi per evitare di attirare le mosche della carota.
Seguendo le raccomandazioni e adottando le pratiche agricole necessarie, un giardiniere alle prime armi può facilmente seminare le carote in piena terra. I compiti principali sono preparare adeguatamente il letto di semina, trattare i semi e scegliere il metodo di semina corretto. Naturalmente, per ottenere un buon raccolto, è anche necessario prendersi cura delle piantine e dissotterrare le radici in modo tempestivo.

Giorni favorevoli per la semina delle carote invernali nel 2020 in base alle fasi lunari
Date di raccolta delle carote per la conservazione: una tabella dei giorni favorevoli per il 2020 in base alla luna
Piantare le carote nel 2021 secondo il calendario lunare: tabella e consigli
Perché non dovresti lasciare le carote in giardino per tutto l'inverno