Molte colture orticole vengono coltivate da piantine in climi variabili, mentre le carote vengono piantate direttamente nella loro sede definitiva, senza ulteriori trapianti. Questo fa risparmiare tempo e semplifica le pratiche agricole, ma richiede anche un'attenta attenzione alle caratteristiche specifiche della coltura. La resa di questo ortaggio ricco di vitamine dipenderà dalle condizioni di crescita, dalla cura adeguata e dal momento della semina e della raccolta, che può essere determinato utilizzando il calendario lunare.
Requisiti delle condizioni di crescita
Le carote sono considerate colture resistenti al freddo, quindi vengono seminate sia in primavera che in autunno, quando si verificano le condizioni ottimali. La germinazione avviene a 4-6 °C, ma più alta è la temperatura, più velocemente germinerà il seme. Ad esempio, a 8 °C, le piantine spunteranno in 25-30 giorni, a 18 °C in 1-2,5 settimane e a 25 °C in 6-10 giorni.
Temperature fino a -4 °C non sono dannose per le piantine, ma favoriscono la formazione di steli se la pianta ha 5-8 foglie. Quando si semina in autunno o all'inizio della primavera, è opportuno pianificare la semina per evitare potenziali gelate. Le piante con 3-4 o 8 o più foglie sono meno suscettibili alla formazione di steli.
Atterraggio per regione
Il momento giusto per la semina delle carote all'aperto viene determinato in base alle esigenze di temperatura della coltura. Tuttavia, non esistono date standard, poiché i climi variano notevolmente e la primavera (o l'autunno) non sempre arriva secondo il calendario. Ad esempio, nella regione di Mosca e nella Russia centrale, la semina delle carote inizia prima in primavera e più tardi in autunno rispetto alla Siberia.
Date di semina primaverili e autunnali per regione:
- regioni meridionali, Crimea, Krasnodar e la regione - se la primavera è precoce e non c'è rischio di gelo, allora nei primi dieci giorni di marzo (il terreno si asciuga rapidamente e se la semina viene ritardata, i semi non avranno abbastanza umidità naturale);
- Mosca e regione, regioni della Russia centrale - le varietà precoci e di mezza stagione vengono seminate nella terza decade di aprile, le varietà tardive vengono piantate nella seconda decade di giugno, la semina invernale viene effettuata fino a metà novembre;
- Trans-Urali, Ural – primi dieci giorni di maggio (è possibile il gelo, quindi il letto dovrebbe essere coperto con spunbond o pellicola durante la notte), piantato prima dell'inverno 1-1,5 settimane prima dell'inizio del gelo;
- Siberia – la seconda o la terza decade di maggio, quando è passata la minaccia del gelo (è meglio seminare varietà di mezza stagione, poiché quelle tardive potrebbero non maturare); in autunno – 1,5–2 settimane prima dell'inizio del vero freddo.
Selezione di una varietà (foto)
Quando si sceglie una varietà, è necessario considerare il periodo di semina (primavera, autunno), il clima locale, il tempo di maturazione e le finalità di coltivazione (per uso alimentare, conservazione a lungo o a breve termine).
Varietà, periodi di maturazione:
- precoce (Tushon, Amsterdam, Laguna F1, Dutchman, Baltimore F1, Bureau) - la maturazione completa avviene 65-90 giorni dopo l'emersione, non può essere conservata;
- medio-precoci (Alenka, Nantes, Samson, Tip-top) – pronti per la raccolta in 80-100 giorni, non conservare a lungo;
- di mezza stagione (Chance, Vitaminnaya, Detskaya Joy, Belgien White) – periodo di maturazione da 100 a 110 giorni, possono essere conservati;
- a maturazione tardiva (Regina dell'Autunno, Dolyanka, Royal Shantane, Dayana, Nastena) – maturano in 95-120 giorni, lunga conservazione.
Se le carote vengono coltivate per una conservazione a lungo termine, le varietà precoci e di mezza stagione non sono adatte: è necessario scegliere varietà a maturazione tardiva con una buona conservabilità. Se si desidera consumarle durante l'estate e l'autunno, è meglio piantare carote precoci e di mezza stagione.
Quando è meglio piantare le carote: in primavera o prima dell'inverno?
Ogni opzione di semina (primavera, autunno) ha i suoi vantaggi e svantaggi. La scelta dovrebbe basarsi sulle risorse a disposizione, ovvero il momento della semina, gli obiettivi di coltivazione, la disponibilità di semi e le condizioni meteorologiche. L'opzione migliore è piantare alcune carote in autunno e il resto in primavera.
Primavera
I lavori primaverili iniziano non appena la neve si scioglie e il terreno superficiale si riscalda. Nelle regioni meridionali, questo avviene a inizio o fine marzo, mentre nella regione di Mosca - Da metà aprile a inizio maggio; negli Urali e nelle regioni siberiane, da fine aprile a metà maggio. I giorni più favorevoli per le carote sono aprile, quando il terreno è già scongelato e riscaldato profondamente.
Vantaggi della semina primaverile:
- È più comodo scegliere un periodo in cui ci sono poche possibilità di un cambiamento improvviso del tempo, mentre in autunno non c'è garanzia che non ci sarà un riscaldamento inaspettato e i semi germineranno;
- È possibile piantare varietà precoci e ottenere un raccolto entro la metà dell'estate;
- la semina di varietà a maturazione tardiva per la conservazione a lungo termine è possibile solo in primavera;
- il terreno è riposato, è saturo di umidità, è ricco di sostanze nutritive e non necessita di cure particolari.
Sul lato negativo piantare in primavera Ciò può includere la possibilità di danni causati da insetti nocivi e le dimensioni più piccole delle radici rispetto a quelle piantate in autunno.
Autunno
La semina autunnale delle carote si effettua a fine autunno, quando le temperature notturne si aggirano intorno a 0 °C, quelle diurne intorno a 3 °C e le vere gelate sono previste dopo 2-3 settimane. Se piantate troppo presto, i semi germineranno e le piantine moriranno.
Vantaggi della semina autunnale:
- la radice matura prima;
- all'inizio della primavera le piantine non vengono praticamente danneggiate dagli insetti;
- le radici crescono più grandi, la resa è maggiore;
- consente di risparmiare tempo necessario per il giardinaggio in primavera;
- non c'è bisogno di stratificare e mettere a bagno i semi;
- Le aree di semina vengono liberate in anticipo e possono essere utilizzate per piantare lattuga, ravanelli e aneto.
Oltre agli ovvi vantaggi, ci sono anche degli svantaggi che devono essere presi in considerazione quando pianificazione delle piantagioni:
- c'è un'alta probabilità che i semi germinino prima che arrivi il gelo e che le giovani piante muoiano sotto la neve;
- la radice vegetale non si conserva a lungo;
- Il letto deve essere disposto su una piattaforma rialzata in modo che il terreno si asciughi più velocemente e i semi non abbiano il tempo di bagnarsi.
Piantare le carote e il calendario lunare
Secondo il calendario lunare, gli ortaggi da radice, comprese le carote, dovrebbero essere piantati durante la luna calante. In questo periodo, liquidi e succhi vengono assorbiti meglio dal terreno e assimilati dai semi., Pertanto, per le piante con parti sotterranee commestibili (bulbi, tuberi), questi sono i giorni migliori per piantare. Nei giorni di Luna Piena, Luna Nuova e nei giorni precedenti e successivi, è sconsigliato effettuare alcun lavoro sulle piante, piantare o scavare.
Quando piantare le carote nel 2021 secondo il calendario lunare:
- Marzo – 13, 14, 17, 18 -22;
- Aprile – 10, 13-15, 18-20
- Maggio – 10-12, 15-17, 20;
- Settembre – 6-8, 11-14;
- Ottobre – 4-12;
- Novembre – 2-12.
Giorni vietati per la semina:
- Marzo – 8-10, 23-25;
- Aprile – 7-9, 22-24;
- Maggio – 6-8, 21-23;
- Settembre – 1-3, 16-18;
- Ottobre – 1-3, 15-17, 30, 31;
- Novembre – 14-16, 29, 30.
Condizioni per la coltivazione delle carote
Per la semina primaverile, il terreno viene preparato in autunno. Per la semina autunnale, ha bisogno di tempo per riposare. Dopo la preparazione, dovrebbe rimanere vuoto per 3-4 settimane per consentire alla sostanza organica e ai fertilizzanti minerali di essere assorbiti. Il letto di semina (largo 1,3-1,5 m) viene creato in un'area soleggiata, pianeggiante e priva di umidità, vangato e concimato con fertilizzanti minerali (solfato di potassio, perfosfato), cenere e farina d'ossa. In caso di terreno impoverito, è possibile aggiungere letame decomposto e compost (6-8 kg/m²).
Se il terreno è argilloso, aggiungere ½ secchio di sabbia e torba per metro quadrato. Cospargere di gesso o farina di dolomite (1 tazza ciascuno) il letto di terra acida. Dopo aver scavato, erpicare il terreno, allentarlo dopo 1,5-2 settimane e livellare la superficie.
I migliori predecessori per le carote sono cetrioli, pomodori, cipolle, angurie, zucchine, zucche, verdure crocifere e cereali. Prezzemolo, aneto, pastinaca, finocchio e acetosella sono da evitare. La resa aumenterà se si piantano nelle vicinanze piselli, ravanelli e pomodori. Le carote possono essere ripiantate nello stesso punto ogni quattro anni.
Preparazione e semina dei semi
I semi di carota hanno un guscio denso e duro, ricco di oli essenziali, quindi il loro tasso di germinazione è basso: dal 65 al 70%. Senza trattamento, le piantine spunteranno dopo due settimane, ma la germinazione può essere accelerata sciacquando i semi sotto l'acqua corrente e asciugandoli prima:
- mettere i semi in un sacchetto di cotone e immergerli in acqua fredda e poi calda (50°C) a intervalli di 15 minuti;
- arricchire (bolla) con ossigeno utilizzando un compressore per 16-18 ore;
- immergere in una soluzione stimolante della crescita (Epin Extra, Zircon);
- Per due settimane, far germinare i semi in un sacchetto (pre-immergerlo in acqua), interrato in piena terra a una profondità di 25-30 cm;
- conservare fino a completo rigonfiamento in un panno umido a t=+20-24 °С.
https://youtu.be/dNblHrV3R3c
Non è necessario controllare i semi acquistati al negozio, ma se li preparate voi stessi, dovete selezionarli: versate i semi in una soluzione salina e togliete quelli che galleggiano in superficie (quelli vuoti).
Prima della semina, smuovere il terreno per rimuovere le zolle, praticare solchi (profondi 2-3 cm) a intervalli di 15-20 cm e annaffiare. Una volta assorbita l'acqua, distribuire i semi uniformemente, ricoprire con terreno asciutto e compattare leggermente. Coprire il letto di semina con spunbond per ridurre l'evaporazione e accelerare la germinazione.
Cura
Piantare correttamente le carote non garantisce un raccolto abbondante. Resa e sapore dipendono in larga misura dalla cura, adattata alle condizioni meteorologiche e alle caratteristiche della varietà.
Leggi anche
Istruzioni per la cura:
- Diradamento + diserbo. Il diradamento viene eseguito due volte: una volta quando si formano due foglie (lasciare 2-3 cm tra le piante) e una seconda volta quando raggiungono un'altezza di 10 cm (lasciare 5-7 cm tra le piante). Le piante rimosse non devono essere lasciate nell'aiuola o nelle vicinanze, poiché l'odore attirerà la mosca della carota. Dopo lo sradicamento, compattare leggermente il terreno per evitare che gli insetti depongano le uova nelle depressioni. È meglio combinare diserbo e diradamento all'inizio per evitare che le erbacce soffochino le giovani piante, quindi ripetere il processo più volte durante la stagione. Il diradamento è meglio eseguirlo durante il giorno, poiché la mosca della carota diventa più attiva la sera.
- Irrigazione. Finché le piante sono giovani, annaffiare ogni 3-4 giorni con una portata di 30-40 l/m². Alla fine della stagione di crescita, annaffiare ogni 1,5-2 settimane con una portata di 10 l/m². L'irrigazione dovrebbe essere interrotta 2-2,5 settimane prima della raccolta. Il terreno dovrebbe essere inumidito fino a una profondità corrispondente alle dimensioni della carota. Se l'irrigazione non è adeguata, le carote si deformeranno e svilupperanno numerose radici sottili.
- Fertilizzanti. Applicare il fertilizzante solo su terreno umido. Concimare per l'ultima volta un mese prima del raccolto. Concimare 2-3 volte durante la stagione:
- fase di formazione di 2-3 foglie vere – perfosfato + sale di potassio (30 g ciascuno) + nitrato (25 g) + 10 l di acqua (volume per 10 m²) o una soluzione di escrementi di uccelli (1:15);
- dopo tre settimane, applicare gli stessi fertilizzanti della prima concimazione;
- tre settimane dopo il secondo – perfosfato (40 g) + sale di potassio (25 g).
Dall'esperienza della coltivazione delle carote
Le carote vengono coltivate come coltura da giardino da molto tempo e, nel corso dei decenni di coltivazione, è stata accumulata una grande esperienza che consente di evitare errori e ottenere un buon raccolto.
Raccomandazioni:
- Familiarizza sempre con le caratteristiche della varietà per piantare le carote in tempo;
- annaffiare regolarmente, non lasciare che il terreno si asciughi o ristagni;
- il contenuto di zucchero delle radici coltivate in ombra parziale è inferiore rispetto a quelle coltivate in una zona soleggiata;
- le carote coltivate su terreni argillosi sono piccole e spesso marciscono durante la conservazione;
- i terreni acidi e salini non sono adatti alle carote;
- l'eccesso di azoto porta alla crescita degli steli a scapito della parte sotterranea;
- le varietà straniere si conservano peggio di quelle nazionali;
- Se si raccoglie a temperature inferiori a +8 °C, parte dell'amido si trasforma in zucchero, il che influisce sul sapore e sulla conservabilità;
- la parte superiore della radice deve sempre essere interrata, per questo motivo si esegue la rincalzatura per evitare l'accumulo di solanina tossica nella corona, che diventa verde quando è in eccesso;
- Non puoi creare un'aiuola in diagonale: l'acqua laverebbe via il terreno vicino alla radice.
Coltivare carote all'aperto è semplice e, con la cura adeguata, è possibile ottenere un buon raccolto di ortaggi da radice che mantengono a lungo il loro sapore e la loro qualità. Il calendario lunare vi dirà quando seminare i semi di carota.


Giorni favorevoli per la semina delle carote invernali nel 2020 in base alle fasi lunari
Date di raccolta delle carote per la conservazione: una tabella dei giorni favorevoli per il 2020 in base alla luna
Piantare le carote nel 2021 secondo il calendario lunare: tabella e consigli
Perché non dovresti lasciare le carote in giardino per tutto l'inverno