Giorni favorevoli per la semina delle carote invernali nel 2020 in base alle fasi lunari

Carota

Coltivare carote non è difficile e, seguendo pochi semplici passaggi, ne avrete a disposizione una quantità sufficiente per tutto l'anno. Il primo passo per ottenere un raccolto abbondante è scegliere la data giusta per la semina. A questo scopo, potete utilizzare il calendario lunare, adattandolo alla regione di coltivazione, alle condizioni meteorologiche e alla varietà.

Condizioni per la coltivazione delle carote

Il terreno più adatto per le carote è un terreno leggero, sabbioso o argilloso. A differenza delle cipolle, questo ortaggio da radice richiede abbondante umidità durante tutta la stagione di crescita. A seconda della regione, la semina inizia ad aprile o maggio, dopo che il gelo è passato ma il terreno non è ancora completamente asciutto.

Raccomandazione!
I semi di carota vanno seminati a una profondità di 0,5-2 cm. Se il terreno viene mantenuto umido, i semi germineranno a una temperatura di +3-4°C.

Inoltre, se necessario, si procede come segue:

  • diserbo;
  • allentamento;
  • irrigazione;
  • fertilizzante.

Il momento esatto per piantare, curare e raccogliere le carote dipende dalla varietà, dalle condizioni meteorologiche e climatiche e dal calendario lunare. La selezione dei giorni più adatti alla coltivazione delle carote richiede un approccio globale.

Come determinare il momento della semina

Il calendario lunare ha da sempre aiutato i nostri antenati a scegliere il momento ottimale per i lavori agricoli. I principi fondamentali – seminare durante la luna crescente, annaffiare durante la luna calante e non seminare durante la luna nuova – funzionano alla perfezione. Per chi desidera dettagli e istruzioni precise, è stato creato il nostro calendario lunare.

Piantagione autunnale e primaverile

Piantare in primaveraPiantare carote in terreni caldi ad aprile e maggio è una pratica comune tra i giardinieri russi. Ma pochi sanno che si possono coltivare anche le carote invernali. Queste radici crescono almeno un paio di settimane prima delle carote primaverili, avendo assorbito abbondante acqua di disgelo. Sono meno suscettibili alle malattie e richiedono cure meno intensive. Lo svantaggio è la loro scarsa conservabilità, quindi le carote invernali sono meglio consumarle subito: fresche e dolci, sono un'aggiunta gradita a chi ha fame di vitamine.

Nota!
Un altro innegabile vantaggio delle carote invernali è che a metà estate il letto sarà libero e al suo posto si potranno coltivare prodotti a maturazione precoce, come ravanelli, verdure a foglia verde piccanti, barbabietole precoci o fagiolini.

Tuttavia, piantare carote in autunno non è sempre possibile ovunque: questa pratica è più comune nelle regioni meridionali che nella zona centrale o negli Urali, e non tutte le varietà sono adatte. È meglio scegliere varietà resistenti al freddo, come:

  1. Moscow Winter A 515. Varietà di mezza stagione (68-98 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche). Frutti di colore arancione brillante, spessi, lunghi 12-15 cm, con un peso di 100 g. Molto succosi e dolci, con una lunga conservabilità.
  2. Dobrynya. Leggermente più lungo (circa 20 cm), sottile e molto uniforme, con punte arrotondate.
  3. F1 Nantik Resistente alla mosca della carota. Come suggerisce il nome, questo ibrido è resistente ai danni della mosca della carota. È anche immune alla germinazione fogliare. Le carote sono corte, carnose e molto succose, adatte alla produzione di succhi e persino di marmellate.
  4. Pharaoh. Varietà a maturazione precoce. Radici brillanti e pesanti con punta arrotondata, del peso medio di 100-110 g ciascuna.

Se prevedete di piantare le carote prima dell'inverno 2020 secondo il calendario lunare, tenete presente che crescono sottoterra, non in superficie. Pertanto, scegliete i giorni di luna calante (luna crescente), quando la linfa della pianta scorre verso il basso, verso l'apparato radicale.

Quando piantare le carote invernali nel 2020 secondo il calendario lunare nella Russia centrale.

Mese Data
agosto 5, 6, 7, 10, 11, 13, 14, 16, 24, 25, 26, 28, 29
settembre 3, 6, 7, 9, 11, 13, 20, 21, 23, 24, 30, 31
ottobre 4, 6, 7, 8, 9, 10, 13, 14, 20, 23, 26, 27

Il momento giusto per piantare le carote dovrebbe essere scelto in base alla regione. Le date sopra indicate sono valide per la semina delle carote nella regione di Mosca e nella Russia centrale. Spostandosi più a nord e a nord-ovest, le date di semina si sposteranno in avanti in media di una settimana e mezza, e l'ora lunare si sposterà da mezza giornata a un giorno.

Scadenze per regione

Il momento della semina dipenderà dalla posizione e dalle condizioni meteorologiche. La semina dovrebbe iniziare dopo la fine definitiva dell'"estate indiana". Le temperature dovrebbero rimanere intorno o appena sopra lo zero (0-2 °C). In caso di disgelo improvviso, le carote germoglieranno e moriranno naturalmente alla prima gelata. Se c'è già neve, non preoccupatevi. Sgomberate l'aiuola e piantate.

Scadenze per regione:

  1. Nel Kuban, nel Caucaso settentrionale e nella regione di Rostov, il periodo ottimale sarà l'inizio e la metà di novembre.
  2. Nella regione di Mosca e nella Russia centrale la semina delle carote avviene nella seconda e terza decade di ottobre.
  3. Nelle regioni di Leningrado e Pskov e nella regione nord-occidentale: la prima decade di ottobre e la fine di settembre.

In Siberia e negli Urali le condizioni meteorologiche sono rigide, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali, ma i primi e la metà di settembre sono periodi relativamente adatti.

Come scegliere la varietà giusta

Quando scegliete la varietà di carote da avere nel vostro orto questa primavera, prestate attenzione non solo alle belle foto sulle confezioni, ma soprattutto alla stagione di crescita. Questo determinerà se le carote possono essere conservate almeno fino a metà inverno, oppure se è meglio consumarle subito o trasformarle in snack a base di lecho e verdure.

Esempi di varietà per periodo di maturazione:

  1. Le varietà precoci e gli ibridi non si conservano a lungo, ma sono ideali per la "confezione a mazzetti". Croccanti e spesso piccole, queste carote sono ottime in insalata o in scatola. Le varietà più adatte sono Artek, Tushon e Zabava F.
  2. Le varietà di mezza stagione sono più adatte al consumo o alla lavorazione in autunno. Tra queste, Nantes, la già citata Moskovskaya, Samson, Nandrin e Shans.
  3. Le carote a maturazione tardiva si conservano meglio. Scegliete varietà di carote che non si crepino quando sono ancora nel terreno. Tra queste: Lyubimaya, Karotan, Russkiy Razmer e Shantane-2461.

In breve, bisogna scegliere le carote invernali in base ai seguenti criteri:

  • lunga stagione di crescita (oltre cento giorni);
  • resistente alle malattie;
  • suddivisa in zone o almeno poco esigente in termini di condizioni climatiche.

È auspicabile che la varietà non sia soggetta a screpolature e non produca germogli.

Rotazione delle colture e tecnologia di coltivazione delle carote

Non è un segreto che alcune verdure non crescano bene nella stessa aiuola. Ad esempio, carote e cipolle, che si sposano così bene in un soffritto, dovrebbero essere coltivate il più distanti possibile nell'orto. Richiedono cicli di irrigazione e concimazione diversi. Le cipolle non dovrebbero essere piantate l'anno dopo le carote. Tuttavia, le carote possono essere piantate dopo le cipolle. Segale e senape sono considerate opzioni universali, mentre cetrioli, pomodori e cavoli sono ottimali. Le opzioni peggiori sono fagioli, prezzemolo e qualsiasi cosa arricchisca il terreno di azoto. In tali aiuole, anche dopo l'aggiunta di letame fresco, le carote non dovrebbero essere piantate per almeno due anni.

Per prima cosa, devi trovare un luogo adatto: pianeggiante e ben illuminato, una di quelle zone che si riscaldano per prime con i raggi del sole primaverile. Dovrai aspettare che la temperatura si stabilizzi almeno intorno a 0±2°C e che il terreno inizi a ghiacciare leggermente. Ancora meglio, aspetta dopo la prima nevicata. Questo eviterà che le carote germoglino prematuramente e congelino durante l'inverno.

Importante!
Le carote invernali non dovrebbero essere piantate su pendii o pendii. L'intera aiuola verrà spazzata via, insieme ai semi, quando la neve si scioglierà.
seminare le carote

Il letto di semina deve essere preparato almeno un mese prima della semina. Dovrebbe:

  • scavare;
  • allentare;
  • livellare.

Successivamente, praticate dei solchi profondi circa 3 cm e compattatene il fondo. Dopodiché, il letto può essere coperto con un telo di plastica o un materiale di copertura per evitare che venga spazzato via dalla pioggia, e lasciato fino al momento della semina. Separatamente, preparate del terriccio e della torba o humus per riempire i solchi, per evitare che si formino grumi a causa del congelamento. Entrambi i materiali devono essere conservati al chiuso o almeno al coperto, in un luogo asciutto e caldo.

Schema di trattamento e piantagione dei semi

I semi non richiedono alcun trattamento speciale. Il gelo terrà sotto controllo la maggior parte dei parassiti e delle malattie. Il requisito principale è che il materiale di semina non sia fresco. I semi di due o tre anni sono l'ideale. Dovrebbe essere asciutto: i semi bagnati verranno distrutti dal gelo. Inoltre, acquistate semi di riserva; il 10-20% di essi non sopravviverà all'inverno e solo i più resistenti germineranno.

Lo schema di piantagione non sarà diverso da quello utilizzato in primavera:

  1. I semi vengono seminati a 5-10 cm di distanza l'uno dall'altro in solchi precedentemente preparati, utilizzando il metodo della "salatura". Ogni presa contiene esattamente due o tre semi.
  2. Dopo la semina, i solchi vengono riempiti con terreno caldo e asciutto, anch'esso preparato in precedenza.
  3. Coprire con pacciame (lo stesso humus e/o torba, strato di 2 cm).
  4. Dopodiché la torba deve essere compattata (altrimenti il ​​vento la porterà via), ricoperta di neve e ricoperta di rami di abete rosso.

In primavera, i rami di abete vengono rimossi, lasciando che la neve sul letto si sciolga naturalmente. Successivamente, viene installata una cupola di plastica sopra il letto per impedire l'evaporazione dell'umidità. Da questo momento in poi, la chiave è monitorare l'umidità del terreno e allentarlo regolarmente. Le carote, come accennato all'inizio dell'articolo, amano l'acqua e, con la dovuta cura, il raccolto non tarderà ad arrivare.

Nota!
Un letto di carote invernale adeguatamente preparato non richiederà alcuna concimazione aggiuntiva. Questo si ottiene ricoprendo il letto di carote con compost.

Se il terreno del giardino è povero, è meglio utilizzare fertilizzanti minerali specializzati con:

  • potassio;
  • magnesio;
  • fosforo.

I fertilizzanti azotati dovrebbero essere evitati, poiché fanno sì che le carote diventino cime, mentre le radici crescono piccole, brutte e piene di nitrati. I fertilizzanti organici adatti alle carote includono una soluzione diluita di verbasco o letame di pollo diluito, e cenere di legno come fonte di potassio.

Consigli per i giardinieri

Come ogni verdura, le carote hanno le loro particolarità quando si tratta di seminare, coltivare e persino mangiare. Sono state utilizzate come coltura da giardino per molti anni. Nel corso dei decenni, le persone hanno accumulato una notevole esperienza, commesso errori e cercato modi per correggerli. Per evitare problemi, seguite i consigli seguenti:

  1. Nella fase di acquisto vengono studiate le caratteristiche della varietà e i tempi di semina.
  2. È importante annaffiare regolarmente. Evitare che il terreno si secchi o che l'umidità ristagni.
  3. Scegliete un luogo soleggiato per la semina. Le verdure coltivate all'ombra saranno meno dolci.
  4. La semina in terreni argillosi provocherà marciume.
  5. Non è possibile utilizzare terreni acidi e salini.
  6. Se c'è troppo azoto, la pianta svilupperà le foglie. Le radici cresceranno molto lentamente.
  7. Le varietà importate sono più stabili rispetto a quelle nazionali.
  8. Se la temperatura di raccolta è di +8°C, l'amido si converte in zucchero, riducendone la conservabilità.
Raccomandazione!
Le cime degli ortaggi a radice devono essere sempre coperte di terra, quindi è essenziale rincalzarle regolarmente. Ignorare questa raccomandazione porterà all'accumulo di solanina nelle corone.

L'aiuola non dovrebbe essere inclinata. Questo può causare l'erosione del terreno intorno alle radici. Non ignorare questi consigli. In questo modo, potrai goderti il ​​tuo raccolto. Le carote e le aiuole umide sono particolarmente ghiotte di grilli talpa. Per sbarazzartene, devi prima trovare e distruggere i loro nidi. Sono facili da individuare: il terreno dove strisciano si solleva caratteristicamente, segnando il percorso che hanno seguito. Quindi, sbarazzati dei grilli talpa stessi inondando le loro tane con acqua saponata o sigillandone l'ingresso con bustine di veleno granulare (disponibile in qualsiasi negozio).

Dopo le patate, le carote sono l'ortaggio più consumato nel nostro Paese, e in effetti nel mondo, e sono un elemento essenziale di quasi ogni piatto della nostra cucina. Quindi, assicuratevi di trovare un posto per loro nel vostro orto e avrete sempre una scorta di vitamine e un sapore eccellente.

Quando piantare le carote in inverno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori