Perché non dovresti lasciare le carote in giardino per tutto l'inverno

Carota

Coltivare le carote non richiede molto impegno, ma conservarle fino alla primavera è una sfida. Molti giardinieri non sono d'accordo sulle condizioni di conservazione. Alcuni preferiscono lasciarle direttamente nell'orto, ma è il modo giusto? Perché i giardinieri esperti ritengono che non sia una buona idea far svernare le carote nell'orto per tutto l'inverno?

Caratteristiche importanti delle verdure a radice che influenzano la conservazione

Le carote sono uno di quegli ortaggi con una buccia sottile, che permette loro di reagire rapidamente alle condizioni esterne. Un'altra caratteristica è l'incapacità del frutto di trattenere l'umidità.

Leggi anche

Non avere fretta di riordinare: cosa puoi lasciare nelle aiuole del tuo giardino in autunno?
La stagione è finita, ma molti frutti e ortaggi possono continuare a essere raccolti fino alla prima neve. La frutta e la verdura a maturazione tardiva sono particolarmente apprezzate per la loro lunga conservabilità. Consumate…

 

Fattori per cui non dovresti conservare le carote in giardino durante l'inverno.

  1. Lasciare la radice nel terreno causerà una rapida perdita di umidità e quindi inizierà rapidamente ad appassire.
  2. Questo frutto non rimane dormiente a lungo; se le condizioni lo consentono, germoglia rapidamente.
  3. La temperatura nel terreno è più alta di quella nell'aria, quindi se si lascia la verdura nell'aiuola in autunno, potrebbe iniziare subito a produrre germogli vegetativi.
  4. I frutti acerbi sono più sensibili agli agenti patogeni e non si conservano bene. Continueranno a crescere, ma la loro qualità sarà inferiore.

È meglio raccogliere al momento giusto. Raccogliere in ritardo comporterà la perdita del valore nutrizionale, alterazioni del sapore e cambiamenti nella consistenza.

Importante!
Se si prevede di conservare le carote a lungo, è meglio scegliere varietà appropriate. Molti giardinieri preferiscono le varietà "Moscow Winter" e "Gribovchanin".

Leggi anche

Cosa piantare dopo le carote l'anno prossimo
Le carote sono una coltura facile da coltivare. Per garantire un raccolto sano, è importante seguire alcune linee guida. Quasi tutti i giardinieri e gli orticoltori cercano di piantare carote anno dopo anno...

 

Consigli per i giardinieri

A volte non c'è semplicemente spazio per conservare le carote, ad esempio quando il raccolto è abbondante o il tempo a disposizione è poco. In questi casi, lasciare le carote nel terreno durante l'inverno è un'opzione.

Per evitare che la radice si rovini, è necessario seguire alcuni consigli:

  • le cime vengono tagliate prima della prima gelata;
  • cospargere generosamente la superficie con sabbia;
  • quindi coprire con materiale resistente all'umidità;
  • sulla superficie del materiale vengono cosparsi segatura o vecchie foglie;
  • Le verdure rimaste dall'inverno devono essere raccolte prima dell'inizio della primavera.

Carote, raccolte In inverno, avrà un sapore leggermente dolce. Questo può essere considerato un vantaggio. Tuttavia, c'è un aspetto negativo: il rischio di danni da parassiti, germogli e secchezza è elevato.

Lo svantaggio maggiore è l'impossibilità di rimuovere la frutta prima dell'inizio del periodo di scongelamento. Inoltre, dopo questo periodo, si consiglia di consumarla quasi immediatamente, poiché la sua durata di conservazione è minima.

Perché non dovresti lasciare le carote in giardino per tutto l'inverno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori