Questo articolo parlerà della coltivazione di cetrioli in una serra in policarbonato: come piantarli e prendersene cura correttamente. Infatti, i cetrioli precoci, ad esempio, sono impossibili da coltivare senza creare le condizioni adatte alla serra. I giardinieri coltivano molto spesso i cetrioli in serra.
Il policarbonato è un materiale di qualità superiore per le serre moderne. Vanta eccellenti proprietà di ritenzione del calore e di cattura della luce. Nessuna foglia di cetriolo, e la vegetazione è incredibilmente delicata, verrà scottata dal sole anche nelle giornate più limpide. Inoltre, la maggior parte delle serre di questo tipo è dotata di prese d'aria speciali (la ventilazione è importante fin dall'inizio, subito dopo il trapianto delle piantine nel terreno). Nel complesso, ci sono solo poche cose da tenere a mente quando si coltivano cetrioli in questo tipo di serra.
Come preparare le piantine per la semina
È possibile coltivare qualsiasi varietà di cetriolo. in una serra in policarbonato La messa a dimora e la cura saranno più o meno le stesse. Ma tutto inizia con il rinvaso della pianta da interno. piantine nel terrenoMolti giardinieri audaci sostengono infatti che se si possiede una serra realizzata con questo materiale, è possibile addirittura piantare semi nel terreno.
È importante prestare attenzione ai semi, sia che si intenda coltivare prima le piantine. Per le serre, vengono selezionate solo le varietà che possono essere coltivate indoor. La caratteristica principale di una varietà in questo caso è che non necessita di insetti per l'impollinazione dei fiori. A questo scopo, è meglio acquistare varietà ibride.
I vantaggi fondamentali degli ibridi, oltre alla mancanza di necessità di impollinazione, includono anche:
- Alto tasso di rendimento;
- Non c'è bisogno di vaccinazioni contro le malattie;
- Non è necessario mettere a bagno i semi;
- Prima di piantare, i semi non hanno bisogno di essere trattati con un antisettico;
- È meglio scegliere ibridi allevati specificamente per la tua regione;
Importante! Per la coltivazione in serre in policarbonato, puoi acquistare in tutta sicurezza ibridi come "Caprice", "Halli", "Marinade" e altri.
Come organizzare le aiuole
Poiché i cetrioli prosperano in condizioni calde, hanno bisogno di letti caldi. Per farlo, aggiungi letame o compost a ogni buca. È meglio scavare una trincea larga un metro per ogni letto. Metti del letame fresco sul fondo, quindi aggiungi del terriccio.
Quindi, posiziona i semi nel germoglio preparato e coprili con pellicola trasparente. Aspetta che i semi germoglino. Tuttavia, se stai piantando piantine già pronte, non hai bisogno della pellicola trasparente. Se non riesci a trovare letame per riscaldare i letti, puoi usare del compost fatto di segatura e foglie. In genere, qualsiasi materiale organico andrà bene.
Importante! Prima di piantare le piantine già pronte, aspetta che abbiano 4-5 foglie. Poiché una serra in policarbonato trattiene rapidamente il calore, puoi piantare le piantine già all'inizio di aprile. Tuttavia, se il clima non si è ancora riscaldato all'inizio di aprile, è meglio aspettare fino all'inizio di maggio.
Qual è l'assistenza di base:
- Acqua. I cetrioli prosperano in un clima umido, quindi hanno bisogno di essere annaffiati regolarmente. È meglio usare l'irrigazione a goccia. L'acqua deve essere tiepida, poiché più bassa è la temperatura, più lentamente cresceranno i cetrioli. È anche importante evitare che l'acqua entri a contatto con le foglie, poiché ciò può farle ammalare.
- Ventilare la serra.
- Fornire una fertilizzazione moderata. Il terreno non contiene sempre abbastanza fertilizzante organico. Questo, tra l'altro, influisce negativamente sullo sviluppo di steli e frutti. Pertanto, è importante aggiungere regolarmente fertilizzante organico al terreno per evitare troppi fiori sterili. Un ottimo modo per fertilizzare in modo continuativo è diluire il letame nell'acqua per l'irrigazione. Sono disponibili in commercio fertilizzanti minerali specifici. Tuttavia, è importante concimare il terreno non più di cinque volte durante la stagione di crescita dei cetrioli.
- Allentate regolarmente il terreno. Questo garantisce un adeguato afflusso d'aria all'apparato radicale. Allentate con cautela il terreno attorno ai fusti, poiché questo può danneggiarli, soprattutto se sono ancora giovani e fragili.
Importante! Più è facile per i cetrioli formarsi sul fusto, maggiore sarà la resa. Pertanto, è fondamentale legare le piante correttamente e per tempo. In una serra in policarbonato, legare è facile, poiché c'è sempre molto spazio.
Ecco le basi per coltivare i cetrioli in una serra in policarbonato. Non c'è niente di complicato, ma bisogna decidere se piantare i semi direttamente o far germogliare le piantine prima in casa. Vi auguriamo una splendida stagione di giardinaggio!

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api