Segni zodiacali e semina fertile

Calendario lunare delle semine per giardinieri e orticoltori per il 2025

Segni zodiacali e atterraggiPerché vengono scelti i segni zodiacali fertili per la semina? Perché la luna può crescere o calare a seconda della stagione e del periodo dell'anno, ma la sua posizione in una particolare costellazione influenza direttamente la crescita delle piante. Questo fattore viene sempre preso in considerazione quando si compila un calendario lunare. Ma se volete imparare a creare i vostri calendari di semina, dovete studiare i segni zodiacali più in dettaglio.

Informazioni generali sulle costellazioni

I giardinieri esperti non hanno bisogno di sentirsi dire che il Sole e la Luna sono corpi celesti che influenzano direttamente la vita sulla Terra. La luce del sole fa crescere ogni cosa e le diverse fasi lunari regolano il flusso della linfa nelle piante.

A differenza del Sole, la Luna impiega solo 2-3 giorni per spostarsi da una costellazione all'altra. Il Sole impiega esattamente un mese. I giorni in cui il satellite si sposta da una costellazione all'altra variano di anno in anno. anche per mese.

Anche nell'antichità, quando tutti i lavori di semina erano coordinati con il calendario lunare, si determinavano i segni zodiacali fertili e sterili. Alcune costellazioni, quando la Luna è in esse, sono più adatte alla raccolta, altre al trapianto. E in certe combinazioni, è meglio non lavorare affatto il terreno.

I segni zodiacali più fertili e il calendario delle semine

Ariete

È considerata una costellazione sfavorevole in concomitanza con qualsiasi fase lunare. Evita di piantare; puoi invece dedicare il tuo tempo a sbarazzarti di erbacce e parassiti.

Come i segni zodiacali influenzano la semina

Toro

Un segno meravigliosamente fertile. Prestate particolare attenzione quando trapiantate le piantine. La Luna in Toro è adatta alla semina di radici (cioè colture che producono frutti sottoterra). Se la Luna è in Toro e anche crescente, potete piantare in tutta sicurezza legumi, cavoli e verdure a foglia verde. Per quanto riguarda alberi e arbusti, potete potarli in tutta sicurezza durante il Toro.

Interessante! Si è sempre creduto che raccogliere i prodotti quando la Luna è in Toro mantenga la freschezza a lungo.

Gemelli

Un'altra situazione sfavorevole per il giardinaggio. Il diserbo dovrebbe essere limitato al diserbo, ma il controllo dei parassiti è consentito.

Cancro

Uno dei segni più fertili. Durante il periodo della Luna in Cancro, puoi trapiantare piantine e piantare colture che richiedono umidità. Tra queste, pomodori, peperoni, cetrioli e tutti i tipi di cavolo. Le colture a foglia piantate durante il periodo della Luna in Cancro prospereranno. Se la Luna è crescente e si trova in questa costellazione, dovresti piantare arbusti da frutto. Inoltre, se hai energia e tempo, puoi piantare radici.

Interessante! La raccolta è sconsigliata quando la Luna, in qualsiasi fase, si trova nella costellazione del Cancro. Si ritiene che il raccolto non abbia una lunga conservazione.

Fasi lunari e segni zodiacali

Leone

C'è una certa ciclicità in tutto questo, poiché il Leone è un cattivo segno per il giardinaggio. Gli unici compiti che puoi svolgere sono diserbo e disinfestazione.

Vergine

Qualsiasi piantagione effettuata con la Luna in Vergine produrrà un raccolto scarso. Tuttavia, durante questo periodo, è possibile coltivare il terreno, dissodarlo e diserbare in tutta sicurezza. Questi giorni sono adatti anche per potare i rami più vecchi di alberi e arbusti. È estremamente importante notare che la Luna crescente in Vergine è il momento più favorevole per piantare le fragole.

Bilance

Quando il satellite del nostro pianeta si trova in questa costellazione, si consiglia di trapiantare attivamente le piantine. Se anche la Luna è crescente, si possono piantare legumi, cetrioli e persino fiori. È un buon momento per i giardinieri per piantare alberi da frutto: susini, peri e ciliegi. Per quanto riguarda gli ortaggi a radice, possono essere piantati durante questo segno, ma solo durante la Luna calante. I semi raccolti in questo periodo sono garantiti per essere forti. Per quanto riguarda la raccolta, il momento è più favorevole che sfavorevole.

Scorpion

Quando la Luna è in questa costellazione, è sicuro trapiantare e piantare pomodori, cetrioli, zucche e zucchine. I giardinieri possono innestare i loro alberi. Se la Luna è calante e in questa costellazione, è un buon momento per seminare e piantare radici. Questo è un buon momento sia per la raccolta che per la conservazione dei semi.

Fasi lunari e orari di atterraggio

Sagittario

Ancora una volta, ci siamo trovati di fronte a una situazione sfavorevole per la lavorazione del terreno. Ciò che si può fare è eliminare erbacce e parassiti.

Capricorno

La costellazione è favorevole alla posizione della Luna. Puoi trapiantare e piantare alberi e arbusti, anche quelli piantati per l'inverno. Se la Luna è calante in Capricorno, dovresti concentrarti su radici e fiori bulbosi. Durante la Luna crescente, è meglio coltivare legumi. I raccolti raccolti durante il Capricorno avranno una lunga durata. Potrai anche raccogliere semi di alta qualità.

Acquario

Il cartello è completamente inadatto alla piantumazione. In genere è meglio evitare di fare giardinaggio, ma se vi trovate lì, eliminate eventuali erbacce o parassiti.

Pescare

Il periodo è completamente inadatto per la coltivazione degli alberi. Tuttavia, è possibile piantare tutte le colture che producono frutti fuori terra. L'unica condizione è che la luna sia crescente. Se la luna è calante in questa costellazione, è meglio concentrarsi su ortaggi a radice e fiori bulbosi. È meglio non raccogliere il raccolto, poiché si conserverebbe molto male.

Ora conosci i segnali fertili per piantare piante, arbusti, alberi e fiori. È particolarmente importante notare che il giardinaggio non può essere pianificato esclusivamente in base al calendario lunare. Anche il meteo, la temperatura e il periodo dell'anno sono importanti.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori