Consigli utili per scegliere un ananas maturo

Idee interessanti

L'ananas è un frutto esotico che fa sempre bella figura sulla tavola delle feste. Viene aggiunto a insalate, antipasti e dessert. Guardando questa pianta erbacea al supermercato, non si può dire immediatamente se è matura o meno. Ma la maturazione determina il sapore e il valore nutrizionale del frutto. Conoscere alcuni piccoli segreti può aiutarti a scegliere facilmente l'ananas migliore.

Regole per scegliere la frutta matura

L'ananas è un frutto di grandi dimensioni appartenente al genere delle piante erbacee della famiglia delle Bromeliacee. È incredibilmente salutare. Contiene una grande quantità di fibre, vitamine e microelementi, particolarmente concentrati nella polpa del frutto maturo. È anche delizioso e squisitamente aromatico, a patto di sceglierlo con cura.

Leggi anche

Composta di zucchine al gusto di ananas
La magica trasformazione di una verdura in un frutto esotico è possibile direttamente nella tua cucina. Una semplice zucchina, a qualsiasi stadio di maturazione, può essere trasformata in...

 

Per aspetto

Prima di acquistare un ananas, esaminatene l'aspetto. Un prodotto di qualità ha un colore giallo-marrone uniforme. Prestate particolare attenzione al picciolo:

  1. Le foglie verdi indicano che il frutto non è ancora maturo. È meglio evitare di acquistare questo frutto, poiché ha una polpa dura e un sapore amaro.
  2. Un fogliame secco e marrone è segno di sovramaturazione. Queste piante in genere contengono troppa acqua, che influisce sulla densità della polpa, che diventa morbida, friabile e sgradevole al gusto.
  3. Un fogliame verde scuro e denso con punte leggermente secche è segno di un prodotto di alta qualità.
  4. La zona della base in cui si trova la presa non deve presentare difetti quali marciume, crepe o muffa.

Leggi anche

La composta di zucca ha il sapore dell'ananas
Volete sorprendere la vostra famiglia con una bevanda deliziosa? Provate a preparare una composta di zucca al gusto di ananas per l'inverno. Questa verdura di stagione economica è perfetta per preparare tantissimi piatti esotici...

 

È anche possibile determinare il grado di maturazione di un ananas ruotando delicatamente il gambo in diverse direzioni. Un frutto maturo avrà alcune foglie che cadono, mentre un frutto acerbo le avrà ancora.

Per colore, forma

La polpa succosa e di un colore dorato brillante è segno di maturazione. Tuttavia, nei negozi o nei mercati, non sarà possibile tagliare il frutto. Pertanto, prestate attenzione al colore delle squame (buccia). Si sconsiglia di acquistare il frutto se:

  • di colore più chiaro, presenta strisce verdi o marrone scuro ben visibili tra le squame;
  • colore più scuro, come il marrone, l'arancione scuro.
Attenzione!
È importante notare che per alcune varietà di ananas il colore verde della buccia è normale.

Un frutto maturo ha una buccia quasi asciutta e intatta. Il frutto dovrebbe essere ben sviluppato e avere una forma cilindrica regolare. Il peso può variare da 0,5 kg a 4 kg.

Per aroma

Un aroma dolce di ananas è un buon segno. A distanza di un braccio, l'aroma di un frutto maturo e di alta qualità dovrebbe essere sottile, delicato, molto fresco e appena percettibile. Se l'aroma è assente o debole, il frutto è acerbo. Un aroma intenso, ricco e molto dolce indica un frutto troppo maturo. Non acquistare mai un prodotto che abbia un odore chimico. È probabile che tale frutto sia stato pretrattato per prolungarne la conservazione. È probabile che si verifichi una fermentazione, rendendo il prodotto non idoneo al consumo.

Leggi anche

Anelli di zucchine come ananas per l'inverno
Le zucchine sono un ortaggio della famiglia delle Cucurbitacee, privo di sapore o odore particolari. Pertanto, possono essere utilizzate sia per preparare un antipasto salato che una marmellata dolce. Le zucchine sono l'ingrediente ideale per...

 

Suggerimenti aggiuntivi

È possibile far maturare la frutta a casa. Per garantirne la maturazione, conservarla a temperatura ambiente per diversi giorni, con il picciolo rivolto verso il basso. Gli ananas grandi hanno un aspetto molto accattivante, ma di solito hanno una polpa insapore e succosa. Gli ananas piccoli mostrano quasi sempre segni di acerbità. Pertanto, è meglio scegliere ananas di medie dimensioni.

Attenzione!
A temperatura ambiente, il frutto può essere conservato per non più di 14 giorni. Dopodiché, inizia a deteriorarsi.

L'aroma raffinato è una delle caratteristiche distintive di questo frutto. Per conservarlo a lungo, evitate di refrigerarlo. Le basse temperature influiscono negativamente sull'aroma del frutto. Questa pianta tropicale, inoltre, mal tollera gli sbalzi di temperatura. L'ananas fresco, tagliato a fette, può essere congelato fino a 6 mesi.

Sorprendentemente, anche il prezzo influisce sulla qualità del prodotto. Le piante esotiche vengono solitamente trasportate per via aerea, quindi il costo sarà più elevato. Il trasporto marittimo si tradurrà in un prezzo inferiore. Tuttavia, la qualità del prodotto peggiora, poiché la spedizione via mare richiede più tempo.

Per evitare delusioni, non affrettatevi ad acquistare un ananas qualsiasi. Seguendo questi consigli, potrete facilmente scegliere l'ananas più maturo e saporito. In caso di dubbio, controllate l'ananas al tatto. Un ananas maturo ha una buccia soda e leggermente morbida. Un leggero tocco produce un suono sordo. Una buccia dura e un suono metallico indicano che il frutto è acerbo.

ananas maturo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori