Etichette fai da te per piantine

Idee interessanti

Le etichette ti aiutano a evitare confusione sulle varietà di ortaggi, colture da orto e fiori piantati nel tuo giardino. Quando trapianti piantine e alberelli, avrai bisogno di più etichette per identificare ogni pianta. Il rischio di dimenticare cosa cresce nel tuo giardino si riduce a zero se le etichette vengono applicate in anticipo.

Da cosa realizzare un tag

Non avresti mai pensato di poter usare oggetti domestici come materiale per un'etichetta. Puoi creare un segnalibro con:

  • Stoviglie di plastica. La base delle stoviglie usa e getta mantiene la sua forma ed è facile da tagliare e modellare;
  • Cartone e carta sono i materiali più comuni per le etichette. Lo svantaggio è che tendono a inzupparsi sott'acqua.
  • Lattina di alluminio. La lattina è facile da tagliare e da scrivere. Il suo aspetto e la sua forma non sono influenzati da fattori esterni;
  • Rifiuti edili. Tubi fognari in plastica, nastri adesivi in ​​plastica e scarti di plastica possono essere utilizzati come base per la segnaletica;
  • bastoncini di gelato.

Come realizzare etichette fai da te

Realizzare dei pennarelli in casa è facile. Gli ingredienti di base sono: un materiale di base, un pennarello ad alcol, una penna, una matita, forbici e filo spesso o spago. Per ogni metodo sono fornite istruzioni dettagliate per realizzare delle etichette.

Una molletta realizzata con stoviglie usa e getta

Prendi un bicchiere o una bottiglia di plastica. Tagliala in rettangoli uguali, alti e larghi 10 cm. Segna la parte superiore e inferiore dei pezzi. Taglia due quadrati dalla metà inferiore del rettangolo, lasciando una striscia di 3-4 cm al centro. La parte superiore del pezzo sembrerà un poster. Scrivici sopra il nome della pianta. Inserisci il tutore finito con il "poster" sotto la pianta.

Per evitare di tagliare i paletti di plastica, usa un cucchiaio di plastica. Prendi un pennarello ad alcol, scrivi il nome della coltura all'interno del cucchiaio e inserisci il manico nel terreno.

Un'etichetta fatta di carta o cartone

Non esiste un modo più semplice per etichettare piantine o alberelli. Per realizzarne una, avrai bisogno di diversi fogli di carta o cartoncino A4, forbici, una perforatrice, tela cerata sottile, una penna nera, un pennarello, filo spesso e un ferro da stiro. Taglia la base in pezzi uguali, ad esempio 2x8 cm. Usa una perforatrice per praticare dei fori su uno o entrambi i lati. Etichetta l'etichetta con i nomi desiderati. Mentre fai lo stesso con gli altri pezzi, accendi il ferro da stiro alla temperatura più bassa. Quindi, taglia la tela cerata in pezzi di 3x9 cm. Inserisci la carta tra i pezzi di tela cerata, posiziona il tessuto sopra e stira leggermente il pezzo. Il calore farà aderire la tela cerata alla carta, proteggendo così l'etichetta dall'umidità. Infila un filo della lunghezza desiderata attraverso il foro e appendilo alla piantina.

Lattina di alluminio per etichettatura

Dopo aver bevuto la bevanda, non affrettatevi a buttare via la lattina. Servirà come buona base per un'etichetta che identifichi la varietà della piantina. Usate un taglierino per tagliare il fondo e la parte superiore; non vi serviranno. Ritagliate le parti vuote con le forbici. Una lattina è sufficiente per 10 piantine. Scrivete il nome della varietà con un pennarello o incidetelo con un ago normale. Usate una perforatrice per praticare un foro per infilare la piantina.

Consiglio!
Dopo una ristrutturazione, ti ritroverai con un sacco di ritagli di plastica. Tagliali a pezzi, scrivici sopra, fai un foro per una corda sottile e appendili alla pianta.

Bastoncini di gelato

Puoi acquistarli in qualsiasi ferramenta o online. Sono economici. Se sei un grande appassionato di gelato, puoi facilmente raccoglierne abbastanza durante la primavera e l'estate. Prendi un bastoncino, scrivi il nome con un pennarello e avrai un'etichetta per piantine. Sono ideali per le piante piccole, rendendo impossibile appendere un'etichetta di carta o di alluminio a uno spago.

Una descrizione dettagliata dei metodi di produzione delle etichette consente di etichettare rapidamente piantine, alberelli e piante perenni. I costi di produzione sono minimi, se non nulli. È possibile reperire tutto il materiale necessario a casa. L'etichettatura è essenziale per evitare confusione tra le varietà e per raccogliere i semi da piantare, conoscendone il nome genetico.

Come realizzare i tag per le piantine: consigli utili
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori