Naturalmente, molti giardinieri iniziano a coltivare piantine di ortaggi ed erbe aromatiche a gennaio o febbraio, ma il periodo ottimale per la maggior parte delle colture è marzo. Certo, ci sono delle eccezioni, ma non è di questo che parleremo oggi. Vorrei condividere con voi cosa semino personalmente nel primo mese di primavera, in qualità di autore del sito web "growwise-it.techinfus.com", piantandole poi nella loro sede definitiva in serra o in pieno campo.
Di solito posizionavo le fioriere su davanzali e tavoli, alla luce diretta del sole. Quest'anno proverò a usare un vecchio divano. Molti amici giardinieri mi hanno detto che manterrà le piantine più calde e le aiuterà a crescere non solo più velocemente, ma anche meglio.
Cetrioli
Le piantine di cetriolo vengono piantate a fine marzo per ottenere un raccolto precoce se coltivate in serra o in serra calda. Scegliete varietà e ibridi a maturazione precoce: inizieranno a fruttificare prima.
I cetrioli germinano in media in 5-8 giorni, spesso in soli 2-4 giorni. Vengono trapiantati nella loro sede definitiva a 25-30 giorni di età, tra fine aprile e inizio maggio. Se piantati in casa in climi temperati o anche più rigidi, il substrato si sarà riscaldato a sufficienza a questo punto, soprattutto se si adottano alcuni accorgimenti prima della semina.
Disinfettare i semi raccolti autonomamente o non trattati immergendoli in una soluzione rosa brillante di permanganato di potassio o di qualsiasi altro fungicida adatto (Alirin-B, Maxim, Agat-25K).
Successivamente, fate germogliare i cetrioli in un panno umido o in un tovagliolo di carta. Mantenete la bustina di semi al caldo ed evitate che si secchi. La germinazione richiederà un giorno o due.
Considerata la rapida crescita dei cetrioli e la loro avversione al trapianto, piantate i semi direttamente in contenitori individuali, interrandoli a una profondità massima di 2-3 cm. Create una "serra" coprendo i vasi con vetro o pellicola trasparente.
Per garantire una rapida germinazione delle piantine, è importante fornire calore e monitorare l'umidità del terreno. Le piantine necessitano inoltre di temperature comprese tra 23 e 25 °C, 12-14 ore di luce solare e annaffiature regolari.
Importante! Quando si effettua un trattamento fungicida prima della semina, determinare la concentrazione della soluzione e il tempo di immersione seguendo scrupolosamente le istruzioni del prodotto.
Zucchine
Le piantine di zucchine possono essere piantate nel terreno già un mese dopo la germinazione dei semi. Pertanto, se si desidera trapiantarle in un'area protetta in un secondo momento, è possibile pianificare la semina verso la fine di marzo.
Per prima cosa, lasciateli in ammollo in un panno ben umido per tre giorni. Anche se non spuntano i germogli, non preoccupatevi: il guscio deve solo gonfiarsi e ammorbidirsi.
Trapiantare le zucchine è un processo stressante, a cui potrebbero non sopravvivere. Date loro subito un contenitore. Al momento della semina, piantatele a non più di 2 cm di profondità. In serra, i germogli spunteranno dopo 3-5 giorni.
Le zucchine necessitano di 12-13 ore di luce al giorno. Inoltre, tieni presente che correnti d'aria, sbalzi di temperatura ed errori di irrigazione possono influire negativamente sul loro sviluppo.
Pomodori
I pomodori possono essere seminati per le piantine durante tutto il mese di marzo. Determina il momento esatto in base al clima locale, alle condizioni di coltivazione (presenza o assenza di copertura) e al tempo di maturazione della varietà selezionata.
Alcune piantine non sopravvivono al trapianto (soprattutto se non si è esperti giardinieri), quindi è meglio evitare questo passaggio piantandole in contenitori singoli. In un contenitore comune, si seminano con uno schema di 2-3 x 5-6 cm.
In caso di dubbi sulla qualità del materiale di piantagione, disinfettatelo. È possibile anche un trattamento con biostimolanti (Zircon, Epin-Extra), ma se i semi sono di alta qualità, questo non influirà in modo significativo sulla germinazione o sulla velocità di germinazione.
Fino alla germinazione delle piantine, conservate i contenitori in un luogo caldo, al riparo dalla luce solare diretta. Dopo la germinazione (che richiede 10-12 giorni), fate crescere le piantine a una temperatura leggermente inferiore, fornendo loro circa mezza giornata di luce al giorno e annaffiandole occasionalmente.
Importante! Se necessario, trapiantare i pomodori quando raggiungono lo stadio della seconda foglia vera.
Peperone
La coltura è caratterizzata da una germinazione lenta e anche le varietà considerate precoci hanno una stagione di crescita piuttosto lunga. Pertanto, la prima metà di marzo è un periodo molto adatto per la semina delle piantine di peperone.
Per attivare il processo di germinazione dei semi, assicuratevi di immergerli in un biostimolante prima di piantarli. L'acqua calda non è un'opzione in questo caso; non vi farà risparmiare tempo.
I peperoni reagiscono molto negativamente al trapianto, quindi piantateli immediatamente in contenitori individuali. Non piantateli troppo in profondità, non più di 1-1,5 cm. Assicuratevi di creare un "effetto serra" e calore, e di monitorare l'umidità dell'aria e del terreno.
I peperoni impiegheranno almeno 12-15 giorni per germinare. Per uno sviluppo normale, le piantine necessitano di una durata di luce diurna idealmente di circa 15 ore (o poco meno). Inoltre, le piantine sono molto sensibili all'umidità del terreno: non dovrebbero mai seccarsi né essere annaffiate eccessivamente.
Importante! Nella maggior parte delle regioni russe, fornire alle piantine sufficiente luce naturale è impossibile; saranno necessarie delle fitolampade.
Melanzane
Le melanzane germinano lentamente (fino a due settimane) e vengono piantate nell'orto a 65-70 giorni di età. Per raccoglierle prima dell'arrivo del freddo, seminatele prima di metà marzo.
A causa della loro lenta germinazione, i semi richiedono l'aiuto di un biostimolante. Successivamente, è possibile avvolgerli in un panno umido per un paio di giorni per farli gonfiare.
Trapiantare le melanzane è un'operazione molto pericolosa, quindi procurate loro immediatamente vasi o contenitori individuali. Al momento della semina, non piantatele a una profondità superiore a 5-7 mm, altrimenti la germinazione richiederà ancora più tempo.
Proteggete le piantine emergenti dalle correnti d'aria e tenetele alla luce per più di mezza giornata. Sono inoltre sensibili alla temperatura (23-24 °C) e alle annaffiature eccessivamente frequenti e/o abbondanti.
Importante! Trapiantare le piantine nella loro sede definitiva quando raggiungono i 20 cm di altezza e hanno 7-8 foglie. Non bisogna mai rimandare, poiché le piante troppo cresciute si adattano male al nuovo ambiente e la loro resa ne risentirà notevolmente.
cavolo cappuccio bianco
Data la loro tolleranza al freddo, le piantine di cavolo possono essere piantate anche in terreni non protetti a cavallo tra aprile e maggio. Iniziate a coltivarle negli ultimi dieci giorni di marzo.
Pre-piantare il cavolo cappuccio prevede una "terapia d'urto". Per prima cosa, riscaldate i semi per circa mezz'ora in acqua calda (45-50 °C), poi metteteli in frigorifero per 24 ore. Una volta asciutti, piantateli immediatamente.
Il cavolo tollera bene il trapianto, quindi è sufficiente un unico grande contenitore o piccoli contenitori individuali. Nel primo caso, piantare secondo uno schema di 3-4 x 5-6 cm. Piantare il cavolo a una profondità non superiore a 1 cm.
La germinazione richiede 6-10 giorni. Durante questo periodo, mantenete il contenitore al caldo (25-27 °C), al riparo dalla luce, eliminate tempestivamente la condensa e annaffiate il terreno. Togliete il coperchio subito dopo la germinazione. Riducete la temperatura delle piantine a 18-20 °C e fornite una buona illuminazione (almeno mezza giornata al giorno).
Importante! Il cavolo germogliato deve essere scoperto il più rapidamente possibile, altrimenti si allungherà, il che può portare a uno sviluppo lento e riluttante della pianta e alla formazione del cespo.
Broccoli
Nelle regioni meridionali e temperate, i broccoli possono essere seminati direttamente nell'orto. Tuttavia, la pre-coltivazione delle piantine consente di raccogliere con un paio di settimane di anticipo. La semina si effettua a fine marzo.
La preparazione alla semina e la procedura stessa seguono lo stesso algoritmo del cavolo cappuccio "classico". Conservare le piantine in un luogo fresco (15-17 °C), con almeno 12 ore di luce al giorno.
Verza
Se si seminano i semi direttamente nelle aiuole, il rischio di non ottenere un raccolto è concreto. Quando si coltiva da seme, le piantine iniziano a crescere a cavallo tra marzo e aprile. A seconda della varietà, le teste vengono raccolte a settembre o ottobre.
Non ci sono requisiti specifici per la preparazione, la semina o la cura delle piantine. L'unica avvertenza importante è che questa varietà è più sensibile all'umidità del substrato. Sia i terreni eccessivamente asciutti che quelli saturi d'acqua sono dannosi per loro (in quest'ultimo caso, il marciume radicale si sviluppa molto rapidamente).
Cavolfiore
Durante il mese di marzo, seminate in casa le varietà precoci e di mezza stagione. In genere, seguite la stessa procedura del cavolo cappuccio, ma tenete presente le specifiche di ogni varietà.
Innanzitutto, il trapianto dovrebbe essere effettuato precocemente, subito dopo la comparsa della prima coppia di foglie (non i cotiledoni). In secondo luogo, le piantine dovrebbero essere annaffiate raramente (settimanalmente), ma generosamente. E subito dopo l'annaffiatura, arieggiare bene la stanza, evitando correnti d'aria.
Importante! Le piante sono considerate mature quando hanno 45-50 giorni e hanno formato 5-6 foglie.
Cavolo rapa
La semina va programmata a fine marzo o inizio aprile. Poi, a maggio o giugno, il cavolo rapa con 3-4 foglie può essere trapiantato nell'aiuola e la raccolta può essere completata a luglio o agosto.
Seguite gli stessi passaggi del cavolo cappuccio "normale". Tuttavia, ci sono alcune considerazioni particolari. I germogli devono essere conservati in un luogo freddo (9-10 °C) per una settimana, e solo allora vanno trasferiti in un luogo relativamente caldo (16-18 °C). Quasi subito dopo, si formerà una singola foglia e le piante potranno essere trapiantate.
cipolle
Coltivare cipolle dai semi non è l'attività più popolare tra gli orticoltori, ma è comunque praticata, principalmente per rinnovare i bulbi. La germinazione richiede almeno tre settimane e, dopo circa un altro mese, le piantine possono essere trapiantate in giardino. Pertanto, la seconda metà di marzo è un buon momento per la semina.
Le cipolle non richiedono alcuna preparazione pre-impianto; cresceranno benissimo anche in un unico contenitore. Scegliete un contenitore poco profondo (9-10 cm), innaffiate abbondantemente il terreno e compattatelo leggermente. Seminate i semi il più uniformemente possibile, seguendo uno schema di semina di 2-3 x 5-6 cm. Pressateli delicatamente nel terreno e coprite con uno strato sottile (circa 1 cm) di terra.
Trasformate il contenitore in una "serra" e fornitegli calore. Togliete il coperchio subito dopo la germinazione delle cipolle. Annaffiate regolarmente e con moderazione le piantine e concimatele una settimana prima del trapianto. Scegliete fertilizzanti organici o organominerali con un complesso di micronutrienti.
Importante! Quando si coltivano cipolle da seme, si otterrà un raccolto completo solo nel secondo anno. La prima stagione produce ciò che è noto come "sevok" (semi).
Porri
In linea di principio, i porri possono essere seminati direttamente in piena terra, ma coltivarli da piantine ne aumenta significativamente la resa. Alcuni giardinieri ritengono che questo ne migliori anche il sapore.
La semina inizia a metà marzo. Per accelerare la germinazione, fate germogliare i porri prima di piantarli, avvolgendoli in un panno umido e riponendoli in un luogo caldo per 2-3 giorni. Questo vi darà un "guadagno di tempo" di 4-5 giorni; altrimenti, dovrete attendere circa due settimane per la germinazione.
Seminare i porri in un unico contenitore, mantenendo una sesti di impianto di 1,5-2 x 5-6 cm e piantando a 1-1,5 cm di profondità. Premere leggermente nel terreno e coprire con sabbia. Creare le condizioni di "serra". Una volta spuntate le piantine, conservarle in un luogo relativamente fresco (17-20 °C), con 10 ore di luce solare.
Dopo circa un mese, trapiantate le piantine in piccoli vasi. Quando le foglie raggiungono i 10 cm di altezza, tagliatele di circa un terzo per stimolare lo sviluppo delle radici. Dopo altre 4-5 settimane, piantate i porri nell'aiuola. A questo punto, le piante dovrebbero avere almeno tre foglie.
Importante! Al momento del trapianto, riempite i contenitori per circa 2/3 con il terriccio, quindi aggiungetene altro gradualmente. Questo garantirà che i gambi siano il più uniformi e densi possibile.
Basilico
Le piantine di basilico vengono trapiantate in giardino quando hanno 55-60 giorni di vita. A causa dell'elevata concentrazione di oli essenziali nel tegumento, tipica della maggior parte delle erbe aromatiche, la germinazione è lenta (ci vogliono quasi due settimane). Pertanto, la semina può essere effettuata dopo il 10 marzo.
La preparazione pre-impianto non influisce in modo significativo sul tasso di germinazione o sulla velocità di emersione delle piantine di basilico. Pertanto, è possibile scartare gli esemplari che sicuramente non germineranno. I semi non vitali sono più leggeri a causa della mancanza di embrione: se immersi in una soluzione di sale da cucina (40-50 g/l), saliranno rapidamente in superficie.
Una volta che il basilico si è seccato fino a raggiungere una consistenza friabile, seminatelo immediatamente. Date le sue dimensioni, l'unica opzione è un contenitore condiviso. Tuttavia, tenete presente che le piantine dovranno essere diradate, una procedura che non tollerano bene, bloccandone la crescita per una settimana o più.
Non piantare il basilico troppo in profondità. Distribuiscilo uniformemente sul terreno il più possibile e coprilo con terra (5-7 mm di spessore), creando una "serra". Le piantine richiederanno lunghe giornate di crescita (almeno mezza giornata). Dovrai anche prestare particolare attenzione all'irrigazione: il basilico reagisce fortemente agli eccessi d'acqua, soprattutto se combinati con correnti d'aria fredda.
Timo
Coltivate le piantine di timo con lo stesso metodo del basilico. Un'ultima cosa: lasciate i semi seminati sulla superficie del terreno, premendoli leggermente. Non cospargeteli di terra o sabbia.
sedano rapa
Il sedano germoglia lentamente e in modo irregolare, impiegando dai 10 giorni alle tre settimane. Le piantine si sviluppano lentamente e vengono piantate in giardino 2-2,5 mesi dopo la germinazione. Ritardare questo processo non è un problema: questa coltura non teme la crescita eccessiva e si adatta bene a nuovi luoghi a qualsiasi età.
Il periodo migliore per seminare il sedano in casa va da febbraio ad aprile. Non ci sono requisiti di preparazione obbligatori, ma tali procedure non influenzano positivamente la germinazione. La lenta germinazione della coltura è dovuta all'elevato contenuto di oli essenziali nei semi.
Sono piccoli, il che rende difficile lavorarli singolarmente. Scegli un contenitore basso ma largo per la semina. Distribuisci il sedano il più uniformemente possibile sul terreno, quindi cospargilo con uno strato sottile (fino a 5 mm) di sabbia fine.
Il contenitore dei semi e i germogli di sedano richiedono condizioni di crescita standard. Più luce ricevono le piantine, meglio è. Sono anche estremamente sensibili agli eccessi d'acqua, quindi è necessario monitorare l'irrigazione.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine