Composta di zucchine al gusto di ananas

La magica trasformazione di una verdura in un frutto esotico è possibile direttamente nella tua cucina. Con pochi semplici passaggi e qualche spezia, una comune zucchina, di qualsiasi grado di maturazione, può essere trasformata in un ananas in scatola. Questa composta dal sapore interessante, realizzata con ingredienti facilmente reperibili, è una delizia invernale insolita che delizierà grandi e piccini durante la stagione fredda.
Ingredienti:
- zucchine 1 pz.,
- 4-5 garofani a ombrello,
- 2 cucchiai di succo di limone,
- 2 cucchiai di zucchero
Come preparare la composta di zucchine
A questo punto, prendiamo le zucchine e il limone fresco, che laviamo accuratamente sotto l'acqua corrente. Poi, tagliamo via la parte esterna delle zucchine, lasciando solo la polpa soda, che non si distingue dall'ananas.
Lavoriamo le zucchine e il cuore, eliminando la polpa morbida e i semi per preservare l'aspetto della composta. Tagliamo le zucchine a cubetti di circa 1 cm per 1 cm, più o meno della dimensione di un ananas in scatola.
Versiamo 1 litro di acqua corrente in una pentola, aggiungiamo le nostre zucchine e portiamo a ebollizione.
Una volta raggiunto il bollore, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e continuate la cottura per 10 minuti, mescolando accuratamente fino a completo scioglimento dello zucchero. Cuocete per altri 10 minuti.
Prendete un limone fresco, spremetene 2 cucchiai di succo e aggiungetelo al contenitore con la composta. Togliete il contenitore dal fuoco: la composta è pronta.
Ora è il momento di preparare i barattoli per le nostre conserve, che dovranno essere prima sterilizzati con il metodo che preferite. Aggiungete 3-4 fette di limone fresco in ogni barattolo preparato. Aggiungete anche i chiodi di garofano esattamente come indicato, per non rovinare il sapore con troppe spezie, e lasciate sobbollire per altri 10 minuti.
Riempiamo i barattoli fino all'orlo con la composta preparata in precedenza e li arrotoliamo o li avvitiamo strettamente.
Nella fase finale, capovolgiamo i barattoli e li copriamo con un panno caldo per 24 ore, dopodiché mettiamo la conserva pronta in un luogo fresco.
La nostra composta è pronta.
