Piantine di cetriolo congelate: cosa fare, come e con cosa conservarle

Cetrioli

I cetrioli prosperano quando le temperature diurne salgono a 23 °C o più, e quelle notturne non scendono a 16 °C o meno. Quando le temperature scendono a 9-15 °C, la crescita e lo sviluppo vengono ritardati. La temperatura minima che le piantine di cetriolo possono tollerare è di 8 °C. A questa temperatura, la pianta sopravviverà per non più di 5 giorni. Se la temperatura scende a 5 °C, la pianta morirà entro 24 ore. Ecco perché la protezione dal gelo è così importante. Esistono diverse opzioni su cosa fare con le piantine di cetriolo se sono state congelate. In ogni caso, la cura e la concimazione dopo il congelamento devono essere affrontate responsabilmente.

Segni di ipotermia

L'ipotermia si riconosce dai suoi sintomi caratteristici, che variano a seconda dello stadio della malattia:

  1. Fase 1: il colore della foglia cambia, diventa più morbida e i suoi bordi si arricciano.
  2. Fase 2. I cambiamenti negativi interessano il fusto, che si ricopre di una sottile crosta ghiacciata.
  3. Fase 3. Non solo la parte aerea del cespuglio è esposta al gelo, ma anche quella sotterranea.
Attenzione!
Il calore non è meno dannoso per le piante. Queste soffrono di notevoli disagi a temperature pari o superiori a 32 °C.

Dopo una gelata, i cespugli vengono coperti con scatole di cartone sui lati o con vecchi secchi o vasi senza fondo. Sopra viene posta una copertura di plastica per proteggere le piante dalla luce solare diretta, che riscalda rapidamente il fogliame e ne secca la superficie. Questo non migliora le condizioni delle piante, anzi, le peggiora. Non sono in grado di resistere a questo stress e quindi muoiono. Mantenere un ambiente fresco aiuta a ridurre lo stress. La copertura viene rimossa solo la sera e la mattina successiva si valuta quali cespugli possono essere salvati. Se l'apparato radicale gela, le possibilità di sopravvivenza sono praticamente nulle.

Trattamento e cure successive

Uno dei trattamenti più efficaci per il ripristino delle piantine di cetriolo congelate è Epin-Extra, uno stimolante biologico della crescita. Non solo ripristina le piantine, ma normalizza anche la fitoimmunità, riducendo lo stress dovuto alle fluttuazioni di temperatura. L'uso di questo biostimolante previene efficacemente malattie virali, batteriche e fungine.

A casa, i giardinieri preparano un fertilizzante a base di lievito. Lo fanno in questo modo: sciolgono 100 grammi di lievito in 10 litri di acqua tiepida, mescolano e lasciano fermentare in un luogo caldo per 24 ore. Questo fertilizzante a base di lievito viene poi annaffiato alle radici delle piantine di cetriolo congelate. Questo ripristina e rafforza l'apparato radicale, favorendo una crescita vigorosa del fogliame.

Le piantine che sopravvivono all'ipotermia hanno bisogno di un po' di tempo per riprendersi. Durante questo periodo, la loro crescita e il loro sviluppo rallentano. Spesso, i giardinieri si allarmano e iniziano a somministrare alle piante dosi eccessive di fertilizzanti di ogni tipo. Tuttavia, questo non è corretto. Per aiutare le piante a riprendersi, gli agricoltori esperti le lasciano riposare. Non vengono utilizzati nuovi prodotti per 7 giorni, ad eccezione di quelli utilizzati durante la rianimazione. Dopo 7-10 giorni, viene aggiunto fertilizzante naturale e poi le cure vengono riprese come di consueto.

Attenzione!
Se i germogli diventano neri dopo una gelata, vengono tagliati e le radici vengono ricoperte di terra. Successivamente, la pianta viene annaffiata con urea e coperta con un telo di plastica. Dopo pochi giorni, spunterà un nuovo germoglio. Questo aiuterà a far rivivere la pianta.

Concimazione di copertura dopo il freddo

In tempo freddo e piovoso piante piantate all'esterno Le piante si sviluppano più lentamente. La loro immunità si indebolisce e la formazione dei frutti è compromessa. Per proteggere i cespugli dal freddo, vengono ricoperti con erba secca e rami, e i germogli legati al traliccio vengono abbassati. Dopo che il clima si è riscaldato, il materiale vegetale viene spostato lontano dai cespugli ma lasciato nell'aiuola. Durante i periodi di pioggia prolungata, la coltura viene irrigata con una soluzione di acido borico (una bustina di soluzione viene sciolta in un secchio d'acqua). Questo previene lo sviluppo di malattie infettive.

Quando piove per diversi giorni consecutivi, per la fertilizzazione si utilizza quanto segue:

  1. Soluzione di iodio. Mescolare 9 litri di acqua con 1 litro di latte o siero di latte e aggiungere 30 gocce di iodio.
  2. Infuso di cenere. Sciogliere 1 kg di soluzione in 10 litri d'acqua e lasciare in infusione per 3 giorni. Diluire l'infuso pronto con acqua in un rapporto di 1:10. Questo fertilizzante è facile da preparare e fornisce un ottimo apporto di potassio per le piante.
  3. Verbasco. Mescolare con acqua in rapporto 1:2 e lasciare in infusione per una settimana. Prima dell'uso, diluire 500 ml di prodotto in 10 litri d'acqua.

Con il freddo, i funghi patogeni si riproducono attivamente. Per prevenirne l'attivazione, le cime vengono spruzzate con una soluzione di sapone e soda (1 cucchiaio di soda e 1 cucchiaino di sapone liquido diluiti in 5 litri d'acqua). Se le foglie delle piantine di cetriolo iniziano a ingiallire a causa del freddo, i giardinieri applicano un trattamento fogliare con Zircon. Le piante rispondono bene a prodotti come Ispolin, Ideal e Plodorodiye, specificamente formulati per questa coltura.

Come coprire le piantine in piena terra

I meteorologi non possono prevedere le gelate a fine primavera o all'inizio dell'estate, ma possono fornire previsioni relativamente accurate per i successivi quattro o cinque giorni. Se si prevede un'ondata di freddo significativa e il giardiniere ha già piantato le piantine, è necessario un riparo. All'aperto, questo si ottiene installando degli archi vicino all'aiuola e stendendovi sopra della tela da imballaggio, quindi ricoprendo la tela con erba secca o rami di pino.

L'uso di materiali scuri produce buoni risultati. Il polietilene trasparente può proteggere le piante da forti venti, pioggia e leggere ondate di freddo, ma è inutile contro il gelo. Il polietilene scuro attira la luce solare, trattiene il calore e lo trasferisce al terreno. Viene utilizzato anche per coltivare arbusti in aiuole rialzate con bordure.

Attenzione!
Di recente, i giardinieri hanno iniziato a utilizzare lo spunbond al posto della pellicola. Viene venduto in rotoli ed è disponibile in diverse densità e colori. Per la protezione dal gelo, è adatto un materiale con una densità di 23 g/m² o superiore.

Come proteggere le piantine in serra

Mentre i meteorologi prevedono temperature di 3-5 °C in città, nei comuni limitrofi saranno ancora più fredde, scendendo fino a 0 °C o meno. Una serra in policarbonato non proteggerà le colture nemmeno da gelate leggere. Pertanto, per mantenere in vita le piante, gli agricoltori ricorrono a diversi trucchi. Ad esempio, riempiono bottiglie con acqua calda e le interrano nel terreno. Quando le bottiglie si raffreddano, le rimettono a posto. Anche accendere delle candele nella serra risolve il problema.

Per evitare che le piante si congelino in previsione di gelate prolungate, si tende un telo di polietilene all'interno della serra e lo si fissa al telaio con morsetti (non troppo stretti). Questo crea un cuscinetto d'aria tra i materiali, impedendo un raffreddamento eccessivo. Alcuni giardinieri posizionano un barile di ferro vicino alla serra, lo riempiono di mattoni e lo immergono nella benzina. Un tubo che parte dal barile viene diretto verso la parte superiore della serra. La nube di gelo che si forma protegge le colture dal gelo.

Il clima primaverile porta sempre più spesso spiacevoli sorprese sotto forma di improvvise variazioni di temperatura. Le piantine della maggior parte delle varietà faticano a resistere anche a un leggero calo di temperatura. Se un giardiniere non riesce a proteggere le piantine dal gelo, si trova ad affrontare una nuova sfida: eseguire correttamente le misure di rianimazione. In genere, non tutte le piante possono essere rianimate e alcune devono essere ripiantate; tuttavia, alcune piantine congelate possono essere salvate.

Le piantine di cetriolo si sono congelate.
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori