Concimazione delle fragole dopo la fruttificazione e la potatura

Fragola

Come nutrire le fragole dopo la fruttificazione e la potaturaÈ importante sapere cosa dare da mangiare alle fragole dopo la fruttificazione e la potatura, perché anche in questo periodo le piante stanno acquisendo forza per sopravvivere alla stagione fredda e iniziare a fruttificare l'anno successivo.

Come prendersi cura adeguatamente delle piante di fragole?

Con l'arrivo di agosto, i cespugli di fragole non producono più frutti. In questo periodo, le foglie iniziano ad assumere una colorazione rossastra, a indicare che la pianta si sta gradualmente preparando per l'inverno. È durante questo periodo che i giardinieri possono iniziare a trattare i cespugli e anche a cercare i metodi migliori per concimare le fragole dopo la fruttificazione e la potatura.

Il primo passo è preparare il terreno, poiché anche l'applicazione del fertilizzante richiede la rimozione di tutte le erbacce dalla piantagione. Per prima cosa, rimuovi le erbacce più grandi dalle aiuole, quindi inizia a diserbare con una zappa, che smuoverà ulteriormente il terreno. Durante la diserbo, è importante aggiungere altro terreno fresco alle radici delle piante, poiché ad agosto le radici si avvicinano alla superficie del terreno. Anche la rincalzatura è importante perché, senza di essa, le radici iniziano a sviluppare appendici, il che riduce significativamente la resa dei cespugli.

Molti giardinieri credono di poter iniziare a preparare i loro cespugli di fragole già a fine luglio. In questo modo, non dovranno dedicare molto tempo ai loro campi di fragole in autunno. Basterà trovare il modo migliore per concimare le fragole dopo la fruttificazione e la potatura, e coprire i cespugli con erba secca per l'inverno.

Come nutrire le fragole dopo la fruttificazione e la potatura

La potatura è necessaria?

Le opinioni dei giardinieri su questo argomento spesso differiscono, ma come dimostra la pratica, la potatura è davvero molto importante per coltivare fragoleQuesto aiuta a rimuovere tutte le foglie malate e vecchie, stimolando la crescita di nuove foglie dense, sane e forti. Per potare, usate le forbici e tagliate via ogni foglia dal cespuglio. Eliminate anche i viticci della pianta. È importante non rimuovere le foglie alla radice, altrimenti la pianta verrà distrutta.

La potatura del fogliame aiuta i cespugli a riposare e, dopo un paio di settimane, le foglie verdi ricompariranno, aiutando le piante a superare il freddo inverno. Se questa procedura viene eseguita in autunno, non bisogna rimuovere completamente le foglie; ci si dovrà limitare a rimuovere le foglie malate e vecchie.

Il processo di allentamento

Non affrettatevi a concimare le fragole subito dopo la fruttificazione e la potatura. È meglio preparare le aiuole smuovendo il terreno. Questo processo va eseguito con molta attenzione per evitare di danneggiare le radici tenere delle piante. Anche la rimozione delle erbacce deve essere fatta con molta attenzione; è meglio fare tutto il lavoro a mano e sradicare le piccole erbacce con una zappa.

Come nutrire le fragole dopo la fruttificazione e la potatura

Che tipo di fertilizzante si dovrebbe usare per le fragole?

Alimentazione complementare dopo raccolta delle fragoleQuesto è molto importante, motivo per cui i cespugli vengono concimati sia in primavera che in autunno prima dell'inverno. Tuttavia, i giardinieri sostengono che sia ideale concimare i cespugli di fragole subito dopo la fruttificazione, poiché ciò li aiuterà ad assorbire più nutrienti. Come ultima risorsa, la concimazione può essere effettuata in autunno, ma in questo caso i nutrienti necessari vengono assorbiti leggermente meno facilmente.

Le piante di fragole richiedono solo concimazione organica, poiché questo è il periodo in cui accumulano nutrienti per il raccolto successivo. Per i giardinieri che cercano come concimare le fragole dopo la fruttificazione e la potatura, si può prendere in considerazione la concimazione con letame di pollo o di mucca.

Anche la cenere di legno comune è un ottimo fertilizzante; le sue proprietà sono apprezzate da molti anni. Se il giardiniere preferisce gli integratori minerali, può utilizzare perfosfato e sale di potassio. Gli integratori minerali sono adatti solo in assenza di sostanza organica.

Come nutrire le fragole dopo la fruttificazione e la potatura

Per concimare le piante di fragola con verbasco o letame di pollo, prendete un secchio capiente d'acqua, aggiungete letame di pollo fresco e mescolate il tutto. Lasciate riposare la miscela per cinque ore, quindi usatela per annaffiare le piante; una tazza per pianta è sufficiente.

I fertilizzanti minerali vengono diluiti in modo diverso, per questo prendono un cucchiaio di perfosfato e fertilizzante di potassio, versano il tutto in un secchio d'acqua e annaffiano i cespugli di fragole con la soluzione risultante dopo raccoltoQuesto integratore aiuterà a preservare le piante durante l'inverno e le nutrirà con sostanze nutritive per la futura fruttificazione.

Concimazione dei cespugli di fragole dopo la potatura delle foglie

Dopo aver potato le foglie, è importante concimare immediatamente i cespugli. Questo darà alle piante il tempo di rinforzarsi e riprendere la crescita del fogliame, oltre a produrre un raccolto più sostanzioso. In questo caso, vale la pena imparare come concimare le fragole dopo la fruttificazione e la potatura. Di seguito sono riportate diverse ricette ideali per la concimazione subito dopo la potatura.

Per preparare un fertilizzante sano, prendete dieci litri di acqua pulita, aggiungete un paio di cucchiai di nitrofosca e poi diluite un cucchiaino di solfato di potassio. Annaffiate le piante con questa soluzione la sera. Anche il nitrato di potassio si è dimostrato efficace: circa due cucchiai per secchio d'acqua sono sufficienti. Vale la pena prendere in considerazione anche i rimedi popolari. In questo caso, si usa la cenere di legno, finemente tritata e aggiunta a un secchio d'acqua. La soluzione risultante viene lasciata riposare per circa sei ore e poi utilizzata per annaffiare le aiuole di fragole.

Come nutrire le fragole dopo la fruttificazione e la potatura

Come preparare i cespugli per l'inverno?

Se i cespugli di fragole non vengono preparati adeguatamente per l'inverno, le piccole piantine non sopravviveranno alle fredde giornate invernali. La preparazione dovrebbe iniziare a fine autunno, quando fuori dovrebbe già fare piuttosto freddo di notte, con temperature che potrebbero scendere sotto lo zero.

Consigliamo:Come scegliere il materiale di copertura per le aiuole?

Molti giardinieri iniziano a cercare modi per coprire le loro piante, ma il riparo più sicuro è la neve. Se gli inverni nella vostra regione sono spesso caldi e nevosi, coprire i cespugli con dell'erba è sufficiente, quindi la pacciamatura è una buona idea. Tuttavia, se gli inverni sono freddi e spesso senza neve, è necessario prestare particolare attenzione alla protezione delle piante.

Per la prima opzione di riparo, è meglio usare rami di abete rosso, comunemente noti come "rami di abete rosso". Le piante giovani vengono coperte completamente, mentre le piante adulte possono essere semplicemente circondate da rami di abete rosso per isolare il terreno. Alcuni preferiscono usare cime di ortaggi o paglia, ma entrambi i materiali presentano notevoli svantaggi. Con l'aumentare della temperatura, i topi iniziano a strisciare nella paglia per sopravvivere alle giornate fredde in un ambiente più caldo. Anche le foglie degli ortaggi possono compattarsi, limitando l'apporto di ossigeno alle piante, un problema che è opportuno evitare.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori