I cetrioli crescono bene e producono frutti in abbondanza in terreni fertili. Pertanto, in primavera, prima di piantare le piantine in serra, inizia la preparazione del terreno. Questa prevede l'aggiunta di minerali necessari per una rapida crescita, l'allegagione e la maturazione dei frutti. Il terreno diventa leggero e permeabile all'umidità e all'aria. Le piante crescono e fruttificano più velocemente in un terreno ben preparato.
Terreno adatto alla coltivazione dei cetrioli
In natura, i cetrioli crescono nelle foreste subtropicali, caratterizzate da aria umida e terreno ricco di sostanza organica. Pertanto, per garantire una buona fruttificazione, si creano condizioni simili a quelle del loro habitat naturale. Questa coltura orticola predilige terreni con elevata ritenzione idrica e permeabilità all'aria. Il terriccio è il terreno ideale per i cetrioli. Garantisce una buona aerazione delle radici e una distribuzione e ritenzione idrica uniforme.
Un'elevata concentrazione di minerali e sostanza organica garantisce un rapido sviluppo delle piante. Subito dopo la semina, i nutrienti vengono trasportati all'apparato radicale delle piantine. Pertanto, un terreno ricco di humus e con un equilibrio ottimale di macro e micronutrienti è ideale per la coltivazione dei cetrioli.
Per un corretto sviluppo, le piante hanno bisogno dei seguenti minerali:
- l'azoto assicura una crescita attiva e un corretto sviluppo della parte verde della pianta e del suo apparato radicale;
- potassio rafforza l'immunità delle piante, riduce la suscettibilità alle condizioni meteorologiche avverse e ai microrganismi patogeni;
- il fosforo è necessario per il corretto assorbimento dei nutrienti e per la fruttificazione attiva;
- Il magnesio è coinvolto nel processo di fotosintesi ed è necessario per una fruttificazione abbondante e una crescita rapida.
Le colture orticole prosperano nei terreni caldi. Pertanto, la semina e il trapianto delle piantine vengono effettuati solo dopo che la temperatura del terreno si è riscaldata a 18 °C. Se il terreno si raffredda a 14 °C, lo sviluppo delle radici viene inibito. I cetrioli crescono deboli, hanno scarsa resistenza alle malattie e producono meno frutti.
I cetrioli richiedono un'umidità del terreno compresa tra il 75 e l'85%. Per verificarlo, stringi una manciata di terra nel pugno. Se le tue impronte digitali rimangono sul terreno, il terreno contiene la quantità ottimale di umidità. Se l'umidità fuoriesce, il terreno deve essere asciugato. Se il terreno si sbriciola, è troppo secco e necessita di annaffiature.
Determinazione della composizione e delle condizioni del suolo
Non tutti gli orticoltori dispongono di attrezzature specializzate per determinare le proprietà meccaniche del terreno. Pertanto, per determinare il tipo di terreno in un orto o in una serra, si utilizza un metodo manuale. Una manciata di terreno viene leggermente inumidita con acqua. Quindi, viene arrotolata a formare una corda e, se possibile, attorcigliata ad anello.
In base al risultato si determina il tipo di terreno:
- la sabbia e il terriccio sabbioso si disintegrano rapidamente in piccoli granelli, impedendo la formazione di una figura;
- il terriccio leggero si sgretola quando la terra viene arrotolata in una corda;
- il terriccio medio può essere arrotolato in una corda, ma è impossibile arrotolarlo in una corda;
- da un terriccio pesante si può formare un anello, sulla cui superficie in seguito si formano delle crepe;
- Dall'allumina si ottiene un anello liscio.
Allumina e terriccio pesante
I cetrioli non prosperano in terreni troppo pesanti o densi. Non permettono all'aria di raggiungere le radici, causando l'essiccazione della pianta nel tempo. Per piantare i cetrioli, prepara prima il terreno pesante. In autunno, concima il terreno con letame o compost ad alto contenuto di paglia. Applica 15 kg per metro quadrato il primo anno. Quindi, riduci la quantità di sostanza organica a 5,5 kg per metro quadrato il terzo anno. Non far penetrare il fertilizzante in profondità nel terreno; lascialo in superficie. Altrimenti, si trasformerà in torba. Dopo la semina, allenta frequentemente le aiuole per migliorare l'accesso dell'aria alle radici.
Terreno argilloso medio e leggero
Questo tipo di terreno è ideale per la coltivazione dei cetrioli. Ha la struttura ideale per mantenere livelli ottimali di umidità e temperatura. Se il terreno è argilloso di medio-pesantezza, è sufficiente concimare il terreno con compost o letame in autunno, distribuendo 5,5 kg di sostanza organica per metro quadrato.
Sabbia
Nonostante la sua leggerezza, il terreno sabbioso non è adatto alla coltivazione dei cetrioli. Non trattiene l'umidità, quindi tutti i nutrienti vengono assorbiti in profondità. La sabbia è un ottimo conduttore termico, quindi si riscalda notevolmente durante il giorno e si raffredda rapidamente di notte, creando notevoli sbalzi di temperatura.
È possibile migliorare la qualità del terreno sabbioso nei seguenti modi:
- Per ogni m² di terreno della serra, aggiungere 1 secchio di torba e 2 secchi di letame decomposto in autunno.
- L'argilla espansa viene eseguita ogni 2-3 anni. Per farlo, aggiungere 0,75 secchi di polvere di argilla e 0,75 secchi di compost o letame decomposto per 1 m² di terreno in una serra o in una serra calda. Quindi, vangare il terreno.
Terreno di torbiera
I terreni ricchi d'acqua e fibrosi non sono adatti alla coltivazione dei cetrioli. A causa dell'elevata quantità di torba, il terreno è troppo acido. In questo tipo di terreno, lo sviluppo normale delle piante è impossibile. Per migliorare la fertilità, è necessaria una preparazione graduale:
- vengono scavati fossi di drenaggio nel sito per asciugare il terreno;
- per 1 m² di terreno aggiungere 1 secchio di polvere di argilla, 1,5 kg di gesso o calce frantumati, 0,5 secchi di sabbia;
- scavare il terreno per 20 cm;
- Per stimolare la formazione di humus, aggiungere 1 kg di humus o letame per 1 m² di terreno.
Terreno sabbioso-limoso
Questo tipo di terreno è facile da coltivare. Si riscalda bene e permette all'umidità e all'aria di passare facilmente. Pertanto, l'humus si forma rapidamente. Uno svantaggio del terreno sabbioso-limoso è che si raffredda rapidamente di notte. Grazie alla sua struttura leggera, i minerali vengono rapidamente dilavati. Per garantire un buon raccolto su un terreno sabbioso-limoso, si arricchisce di letame fresco in autunno. È sufficiente aggiungere 10 kg di sostanza organica per metro quadrato.
Determinazione del livello di acidità
È possibile determinare l'acidità del terreno utilizzando una cartina tornasole. Mescolare una piccola quantità di terreno con acqua distillata e immergere una striscia reattiva nel contenitore per alcuni secondi. Confrontare il risultato con una scala cromatica.
Le piante serviranno anche come ulteriore indicatore del livello di pH appropriato nella zona. Se nel luogo scelto crescono convolvolo, felci, fiordalisi, farfara, gramigna, bardana o poligono del Canada, il terreno sarà adatto alla piantumazione di cespugli di cetrioli.
Preparazione della serra
Lavori preparatori prima piantare piantine di cetriolo In primavera, il trattamento del terreno non è l'unica cosa necessaria. Anche la serra o il letto di semina richiedono un trattamento speciale. Ottenere un'elevata resa orticola è impossibile senza seguire le regole della rotazione delle colture. Pertanto, se possibile, la serra viene spostata in un altro sito. Se la struttura è permanente e difficile da spostare, il terreno viene rinnovato o sostituito completamente.
In autunno, dopo la raccolta e la rimozione dei detriti vegetali, disinfettate tutte le superfici della serra e trattate il terreno. Per la disinfezione, utilizzate cloruro di calce, ricoprendo tutte le fessure con la soluzione. Quindi, dissotterrate il terreno. La disinfezione del terreno può essere effettuata in diversi modi:
- Il terreno viene cosparso di polvere di calce secca. Con l'arrivo della primavera, lo strato superficiale viene rimosso e il terreno rimanente viene vangato.
- Versare acqua bollente sul terreno. Coprire immediatamente con pellicola trasparente e lasciare agire per 24 ore. Ripetere la procedura dopo 3 giorni.
- Il terreno viene trattato con biofungicidi aerosol.
- Il terreno viene irrigato con una soluzione di formalina al 2%. L'area viene quindi coperta con pellicola trasparente per 3 giorni. Le piantine vengono piantate 30 giorni dopo il trattamento.
Se le piante vengono coltivate su scaffali in serra, il terreno viene completamente cambiato. L'humus esausto viene rimosso. Il fondo degli scaffali viene coperto con uno strato di 10 cm di letame bovino. Sopra, viene aggiunto terriccio fresco fino a uno strato di 10 cm. Dopo 2-3 giorni, viene aggiunto un altro strato di 15 cm di terreno fertile.
Preparazione del terreno in primavera per i cetrioli in serra
Prima di preparare il terreno per le piantine di cetriolo in primavera, la serra viene rifornita di acqua di disgelo. A questo scopo, la neve viene rastrellata dal resto del terreno sulle aree in cui saranno posizionate le aiuole. Una volta che il terreno si è scongelato, le pareti interne e le superfici della serra vengono lavate per rimuovere eventuali residui di sporco. La serra e il terreno vengono quindi disinfettati. Prima di piantare le piantine di cetriolo, il terreno viene seminato con sovescio a breve stagione. Dopo aver falciato le piante, il terreno viene arato e concimato.
Due settimane prima di piantare semi o piantine, arricchire il terreno con fertilizzanti minerali e organici. Per ogni metro quadrato di terreno da piantare, applicare:
- 25 letame marcito o 12,5 kg di compost;
- 40 grammi perfosfato;
- 40 g di solfato di potassio;
- 60 g di potassio magnesia;
- 15 g di solfato di magnesio.
Dopo aver scavato, annaffia la zona con acqua tiepida. Una settimana prima della data prevista per la semina, arricchisci il terreno con nitrato di ammonio in ragione di 30 g per metro quadrato. Quindi scava di nuovo e inumidisci il terreno.
Se il terreno è molto acido, si procede con la calcinazione. Si aggiungono farina di dolomite, gesso frantumato e cenere di legno, tenendo conto delle condizioni iniziali del terreno. Poiché i cetrioli crescono male dopo questo trattamento, la calcinazione viene applicata un anno prima della semina, durante la coltivazione delle colture precedenti.
Per facilitare la cura dei cetrioli in serra, vengono preparate e delimitate le aiuole per la semina delle piantine. Le aiuole vengono disposte in base all'altezza dei cespugli, consentendo l'accesso alle piante da tutti i lati. Le piante vengono posizionate da est a ovest per garantire un'adeguata illuminazione da tutti i lati. Le aiuole non sono larghe più di 1 metro e le piante sono disposte in 2-3 file. Lungo il perimetro vengono create delle bordure per trattenere l'umidità del terreno ed evitare la lisciviazione.
Se i cetrioli vengono piantati da seme, lasciare 20 cm tra le pareti della serra o i bordi dell'aiuola. La distanza tra le file è mantenuta a 50-60 cm. Le buche sono distanziate di 25 cm. Quando si coltivano piantine, la distanza tra le singole piante viene aumentata a 30 cm.
Potrebbe interessarti:Quando si coltivano cetrioli in serra e in serra calda, è necessaria una preparazione annuale del terreno. Il terreno viene rinfrescato o completamente sostituito, arricchendolo di nutrienti. Inoltre, sono obbligatorie la disinfezione delle superfici interne della serra e la decontaminazione del terreno.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api